View Full Version : Raid, consiglio
Ciao ragazzi.
Stavo pensando di mettere "al sicuro" i miei dati.
Pensavo infatti di utilizzare 2 dischi SATA in RAID 1; se non ricordo male con questa modalità su entrambi gli HDD vengono scritti i dati, giusto?
Come controller utilizzerei quello della mia scheda madre, una ABIT NF7-S rev.2.
Ci sono dei punti a sfavore oppure è una soluzione affidabile?
Grazie per le risposte.
E' una soluzione abbastanza affidabile, capita talvolta che i ctrl economici che sono integrati nelle mobo facciano le bizze, e magari rendono inaccessibili entrambi i dischi, di fatto vanificando il raid1. Usando il ctrl del Chipset credo che dovresti avere meno problemi.
Queste cose sono amplificate dall'effetto destabilizzante dell'OC, che vedo che tu hai, quindi fai attenzione che l'alimentatore non stia soffrendo, perchè i dischi sono i primi a farne le spese.
- CRL -
E' una soluzione abbastanza affidabile, capita talvolta che i ctrl economici che sono integrati nelle mobo facciano le bizze, e magari rendono inaccessibili entrambi i dischi, di fatto vanificando il raid1. Usando il ctrl del Chipset credo che dovresti avere meno problemi.
Queste cose sono amplificate dall'effetto destabilizzante dell'OC, che vedo che tu hai, quindi fai attenzione che l'alimentatore non stia soffrendo, perchè i dischi sono i primi a farne le spese.
- CRL -
Ah, l'OC può creare problemi al RAID...uhm...allora ci penso.
L'altra soluzione è quella di backuppare tutto su un HDD esterno; cioè come ho fatto fin'ora.
....e che alla fine è la soluzione migliore e quella che non ti impegna i dischi in modo irreversibile ;)
Io uso il Raid 1 da diversi anni, ma questo non garantisce la perdita di dati da sovrascrittura (virus, errori, defrag andati male, ecc.....) ma solo perdite di dati dovuti a guasto all'HD. Quindi comunque consiglio il backup su DVD o CD.
Ciao
Ok, grazie ragazzi.
Continuerò a backuppare sull'hdd esterno. I dati più importanti li metto su dvd.
Grazie per i consigli.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.