View Full Version : Java sdk1.4 settare variabile d'ambiente
GiulioCesare
12-09-2005, 12:22
Salve ragazzi, ho bisogno di settare la variabile d'ambiente per il java sdk1.4, affinchè possa eseguire i file java nella mia cartella, non posso però avere accesso al file .bashrc , c'è una maniera alternativa per ottenere quello che voglio, senza toccare il file bash? Grazie a chi vorrà aiutarmi
l'alternativa è scrivere ogni volta:
export CLASSPATH=ecc.ecc
perchè non puoi modificare .bashrc?
si riferisce all'utente che utilizzi, per cui non non dovresti avere problemi a modificarlo.
GiulioCesare
12-09-2005, 20:02
Si infatti ho risolto come hai detto tu :)
^RuNNeR^
30-04-2006, 00:54
Salve ragazzi, io anche ho lo stesso problema.... Uso suse 10.0 e devo settare le variabili di ambiente
JAVA_HOME=/usr/java
PATH=$JAVA_HOME/bin:$PATH
ma non ho idea nè del come fare, nè del dove farlo.... Vorreste essere così gentili da indicarmi bene anche i percorsi da seguire? Ad esempio, questo file .bash... DOVE SI TROVA?
Grazie infinite
Salve ragazzi, io anche ho lo stesso problema.... Uso suse 10.0 e devo settare le variabili di ambiente
JAVA_HOME=/usr/java
PATH=$JAVA_HOME/bin:$PATH
ma non ho idea nè del come fare, nè del dove farlo.... Vorreste essere così gentili da indicarmi bene anche i percorsi da seguire? Ad esempio, questo file .bash... DOVE SI TROVA?
nella tua home (ovvero di norma se il tuo utente di chiama runner in /home/runner, se sei root invece in /root) c'e' un file che si chiama .bashrc (occhio al punto davanti).
per vedere se è presente puoi usare 'ls -a'. se non c'e' puoi crearlo.
^RuNNeR^
30-04-2006, 20:57
Grazie, ma cosa ci scrivo dentro? Niente? Lo devo lasciare vuoto?
Ma soprattutto COME lo modifico? con file manager non lo trovo, ma se da shell faccio ls -a lo vedo.... Ho usato edit e me lo ha aperto, ma poi non so salvare....
editalo da console usando nano, è un editor molto facile da utilizzare:
nano ~/.bash_profile
e aggiungi in fondo:
export JAVA_HOME=/usr/java
export PATH=$JAVA_HOME/bin:$PATH
^RuNNeR^
01-05-2006, 09:28
Grazie, dopo ci provo.... Ora sto con windows che non mi parte + il server X, dice "fatal error, no screen found". Anche se uso Xf86config non funziona lo stesso...... Qualcuno di voi sa come si installano i DRI? Quando installo i common, sembra tutto a posto, se installo r200, (io ho la ATI radeon 9250) mi dice che non ci sono tutti moduli del kernel per poter continuare.... Sapete cosa vuol dire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.