PDA

View Full Version : Accedere a mysql dalla lan

NiLUS
12-09-2005, 11:48
Allora ho un pc con la sarge che mi fa da server web (apache2+php4+mysql) e server ftp.
Siccome l'idea è di lasciarlo con la sola tastiera, senza monitor e mouse (tanto X non c'è), samba l'ho configurato x condividermi le directory ftp e www. E fin qui nessun problema. Piuttosto non riesco ad accedere a mysql da un altro pc della rete.
Il srv è 192.168.15.100 mentre un'altro pc della lan è .9. Se da questo scrivo, dalla console:

$ mysql -h 192.168.15.100 -A -u root -p
Gli metto la pwd ma poi mi dice che non posso entrare.

Ho dato un'occhiata al my.cnf... cercando su internet ho visto che alcune cose vanno modificate (tra cui il bind di 127.0.0.1) però ancora non funge. Se provo dal server a fare:

$ mysql -h localhost -A -u root -p
Entro senza problemi.
Se però provo:

$ mysql -h 127.0.0.1 -A -u root -p
Mi dice che gnafà :mbe:

Qualche idea?

nardellu
12-09-2005, 14:00
Devi settare per ogni utente anche l'host! Cioè un utente può accedere tramite nome utente, password e host. Ti spiego, l'utente "ciccio" può accedere come "localhost" ma non è lo stesso di "127.0.0.1"! il Mysql server vede le credenziali di accesso come "ciccio@localhost" e quindi se fai riferimento a "127.0.0.1" di seguito le credenziali saranno "ciccio@127.0.0.1" e il Mysql Server ti negherà l'accesso! Quindi imposta per ogni utente anche l'host (nelle lan è il nome netbios delle condivisioni di Samba)! Ti dò un consiglio, se vuoi che un utente abbia accesso da qualsiasi host sia in locale che in lan che in internet, impostali come host questo simbolo "%".

Cmq se mi posso permettere ti consiglio di impostare un DNS Server interno (es. Bind) e associarlo ad un host virtuale su Apache, (es mysql.dominiolocale) nel quale metterai poi PhpMyadmin, ed avrai un pannello tutto tuo dove configurare il Mysql Server. L'interfaccia grafca di PhpMyAdmin è molto user-friendly e ti posso assicurare che funge bene. Io nella mia home-lan dove provo i siti in php prima di pubblicarli ho risolto tutti i miei problemi di host virtuali e mysql così!

Spero di esserti stato d'aiuto.
:)

NiLUS
12-09-2005, 14:02
Si phpmyadmin lo conosco.

Quindi basta aggiungere i record alla tabella user sotto il db mysql, no?

nardellu
12-09-2005, 14:15
si nella tabella user di mysql nel campo host!! Poi se vuoi per un utente l'accesso da tutti gli host, imposta il simbolo "%" che stà letteralmente a indicare "TUTTI GLI HOST".

NiLUS
12-09-2005, 14:21
si nella tabella user di mysql nel campo host!! Poi se vuoi per un utente l'accesso da tutti gli host, imposta il simbolo "%" che stà letteralmente a indicare "TUTTI GLI HOST".
D'accordo, grazie. Se ho tempo più tardi provo.