View Full Version : Sinagoghe devastate
oscuroviandante
12-09-2005, 11:31
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/09_Settembre/12/ritiro.shtml
A mio modo di vedere i Palestinesi hanno perso un'occasione per dimostrare alla comunità internazionale che possono gestire da soli la nuova situazione.
jumpermax
12-09-2005, 11:56
A mio modo di vedere i Palestinesi hanno perso un'occasione per dimostrare alla comunità internazionale che possono gestire da soli la nuova situazione.
condivido...
oscuroviandante
12-09-2005, 11:58
Sicuramente gli Israeliani gli hanno lasciato un trappolone non abbattendole.
E loro ...ZZACC... come dei leprotti stupidamente ci sono caduti.
Occasione mancata davvero.....
Davvero. Non mi aspettavo nulla di più, comunque.
Vergogna! :mad:
LittleLux
12-09-2005, 12:29
Tra gli uni e gli altri, da quelle parti non esiste nessuno che non dovrebbe provare vergogna.
che cosa pretendete !! Sono terroristi e non si fermeranno di certo !!
bluelake
12-09-2005, 12:45
era una decisione già presa: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/09_Settembre/11/gaza.shtml
Ieri il governo israeliano ha votato (14 a 2) contro la demolizione delle 26 sinagoghe rimaste nella Striscia, ribaltando il via libera dei giudici della Corte Suprema e la decisione presa a giugno, quando i ministri avevano approvato il piano di ritiro. L’Autorità palestinese - ha annunciato il ministero degli Interni - abbatterà oggi i templi. «Non sono più delle sinagoghe e verranno trattate come degli edifici abbandonati - ha commentato Mohammed Dahlan, ministro per gli Affari civili -. Israele non ha voluto distruggerle per fare apparire i palestinesi agli occhi del mondo come un popolo non civilizzato». «Per noi sono un simbolo dell’occupazione e non accetteremo mai che restino i piedi» ha proclamato Ghazi Hamed, portavoce di Hamas. Nell’insediamento di Morag nella notte uno dei templi abbandonati è stato incendiato.
il governo palestinese aveva già detto agli israeliani che non poteva sorvegliarle per mancanza di uomini
Effettivamente i colpi bassissimi e le stupidaggini o cattiverie si sprecano da ambo le parti.
Speravo che moschee, chiese e sinagoghe fossero lasciate fuori dal "gioco politico", ma vedo che anche Dio per molti dall'una e dall'altra parte è ormai solo uno variabile dello scacchiere politico-storico ed economico.
Sinceramente la cosa mi nausea. Come mi nausea vedere compiacersi per i morti altrui (lo fanno entrambi).
Un morto è morto. E basta. Va rispettato anche se era il tuo peggiore nemico. IMHO.
Perchè quello di Israele di distruggere tutte le case lasciando solo le sinagoghe ti pare un bel gesto?
madaboutpc
12-09-2005, 14:23
Vergogna!Hanno dimostrato totale mancanza di civilta'.
Credo sia la corretta rappresentazione di tali personaggi, e non solo.
Vergogna!Hanno dimostrato totale mancanza di civilta'.
Credo sia la corretta rappresentazione di tali personaggi, e non solo.
vedi sopra, come giudichi invece il fatto che Israele ha fatto distruggere tutte le case dei coloni lasciando integre solo le sinagoghe?
si. bè, effettivamente se avessero voluto fare i signori avrebbero lasciato tutto come era ... oppure fatto saltare tutto ...
ma mi pare che di getleman da quelle parti ce ne siano pochetti ; dall'una e dall'altra parte.
I palestinesi farebbero il colpaccio a livello di immagine lasciandogliele lì le sinagoghe con nessuno che ci va dentro ... e poi con calma fra 10 anni le potrebbero riconvertire o smantellare ...
ma è una finezza che dubito avranno.
Harvester
12-09-2005, 14:41
Perchè quello di Israele di distruggere tutte le case lasciando solo le sinagoghe ti pare un bel gesto?
forse perchè non volevano buttar giù un luogo di culto?
beppegrillo
12-09-2005, 15:15
vedi sopra, come giudichi invece il fatto che Israele ha fatto distruggere tutte le case dei coloni lasciando integre solo le sinagoghe?
Non è vero, sono stati lasciati intatti tutti gli edifici pubblici!
Che poi un colone israeliano non voglia lasciare in mano ad altri la propria casa, questi sono affari suoi.
Credo anche io che non ci si potesse aspettare altra reazione. Ma non lo scrivo con disprezzo. Finezze (estetiche aggiungo io), come giustamente definite da Fil9998, è ingenuo ed irrealistico aspettarsele in tale contesto.
momo-racing
13-09-2005, 19:45
probabilmente i palestinesi le interpretavano come il simbolo dell'occupazione israeliana, e pertanto, quantomeno dal loro punto di vista, non vedo che differenza ci sia tra quelle immagini e le immagini del crollo del muro di berlino o dell'abbattimento delle statue di saddam o di stalin, gesti che siccome ci tornavano comodi sono stati accolti con ben altro calore.
con questo non è certo mia intenzione quella di schierarmi con gli uni piuttosto che con gli altri, volevo solo offrire un punto di vista differente ( che non è detto sia quello giusto ).
condivido anche l'idea che sarebbe stato un gesto molto più forte e molto più d'impatto sull'opinione pubblica quello di lasciarle intatte, tuttavia in quel settore del mondo ci sono intere generazioni nate in un clima di odio reciproco e difficilmente quest'ultimo lascia piede al raziocinio da un giorno con l'altro.
la sinagoga è un luogo sacro
non so....
La butto sul sarcastico/scazzoso, giusto per alleggerire un attimo la discussione
facciamo una email all'ambasciata palestinese:
"cari ragazzi.... non per insegnarvi il vostro lavoro ....
ma se le lasciaste in piedi 'ste sinagoghe, anche se in disuso, fareste un colpaccio a livello di immagine e magari ci scapperebbe pure un minimo di acquietamento degli animi da ambo le parti "....
"visto che non se ne può più in ogni TG degli ultimi 30 anni sentire parlare solo di voi e visto che ci son 60 guerre in giro per il mondo di cui nessuno sa niente."
cordiali saluti etc etc .... :D :) :D :)
lo stato palestinese non esiste, non c'è un ambasciata
skywalker77
13-09-2005, 21:20
non un ambasciata, ma una delegazione si.
Cmq tutto questo scandolo non lo vedo proprio, dal punto di vista religioso quegli edifici hanno cessato di essere luoghi sacri quando sono stati asportati i rotoli della Torah. Del resto anche gli israeliani stessi hanno a lungo pensato di demolirle, di conseguenza perchè non avrebbero dovuto farlo i palestinesi. Gaza oggi e palestinese e i palestinesi hanno il diritto di disporre come credono del proprio territorio. Sulla questione della finezza del gesto sono assolutamente d'accordo, ma qualche muro abbattuto dopo decenni di occupazione illeggittima ci stanno tutti.
Per chi tuonava non mi sembra di aver sentito le vostre roboanti voci quando le ruspe israeliane abbattevano le case dei parenti dei terroristi in puro stile mafioso tipo vendetta trasversale. Un minimo di coerenza oltre che elevare la discussione migliora la stima nell'interlocutore qualsiasi sia la sua posizione. ;)
torgianf
13-09-2005, 22:00
son proprio curioso di vedere quanto tempo ci mettono i palestinesi, a far diventare sti luoghi prima civili,delle baraccopoli come i loro territori :asd:
Bè, partono già con bei mucchi di macerie
Comunque bisognerebbe almeno che avessero una situazione economica e produttiva decente per riuscirci ... se non mi ricordo sbagliato mi pare che le fonti per l'acqua che usano stiano per la maggior parte in territorio di Israele che gliela "vende" .
Se è vero quella è una pietraia e basta!!
Un giorno l'acqua scarseggia e gli Israeliani se la tengon per loro e via che si ricomincia con la zuffa!!!
Disfattista. :Prrr:
torgianf
13-09-2005, 22:58
Comunque bisognerebbe almeno che avessero una situazione economica e produttiva decente per riuscirci ... se non mi ricordo sbagliato mi pare che le fonti per l'acqua che usano stiano per la maggior parte in territorio di Israele che gliela "vende" .
Un giorno l'acqua scarseggia e gli Israeliani se la tengon per loro e via che si ricomincia con la zuffa!!!
be',2 metri nello stato d'israele e comincia un giardino,2 metri piu' in la' nello stato palestinese e comincia pompei dopo il vesuvio,io la chiamo mancanza di voglia a darsi da fare ;)
Nooo che sarà mai, hanno solo deviato l''80% dei corsi d'acqua di tutta la Palestina su Israele, grazie al cazzo che le loro terre sono diventate fertili e nei territori c'è solo deserto.
la sinagoga è un luogo sacro
Vaglielo a spiegare ai palestinesi di Gaza che hanno una densità di 530 ab/Km².
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.