View Full Version : Differenze Compatte/Reflex
surfmaster
12-09-2005, 11:54
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno + esperto di me. Mi sono appassionato da circa 3 anni alla fotografia e possiedo una Canon PowerShot A75, ma adesso comincia a starmi un po' stretta e vorrei migliorare comprandomene un'altra. I motivi x cui mi sta stretta sono: poco zoom ottico (3x), grossi problemi di aberrazione cromatica, poca possibilità di sfumare lo sfondo, foto sgranate anche con ISO200, più volte sbaglia la messa a fuoco, insomma sono diventato + esigente... Il problema è che adesso vorrei comprarmi un'altra compatta ma molto + bella, tipo la PowerShot S2 IS ma tutti mi dicono che sicuramente poi sentirò l'esigenza di una reflex e mi hanno consigliato la EOS 350 D (che costa poco di più).
1)Volevo sapere quali sono le differenze + importanti tra una buona compatta e una reflex ?
2)So che è da principianti ma a me piace inquadrare da monitor + che dal mirino, con le reflex si scatta solo dal mirino vero ?
Thanks !
Paganetor
12-09-2005, 12:29
sì, si scatta solo dal mirino ;)
guarda, el differenze sono abissali... però tieni presente che con la compatta poi non devi spendere altri soldi, con la reflex devi prendere diversi obbiettivi... a meno che tu non voglia un "tuttofare" tipo 28-300, ma è un peccato svilire un bel sensore come quello della 350D con una lente non all'altezza... senza spendere capitali, prova a pensare a uno zoom e un paio di ottiche fisse... un altro pianeta! ;)
PS: io ho un corredo di fascia medio-alta e mi trovo da Dio con la 300D (oltre al fatto che scatto anche con la pellicola con la EOS 5). col tempo puoi far "evolvere" il tuo corredo, e ricorda che una buona lente non si svaluta, puoi tenerla per sempre ;)
sì, si scatta solo dal mirino ;)
ricorda che una buona lente non si svaluta, puoi tenerla per sempre ;)
dillo a me che uso le ottiche attacco K della pentax di 25 anni fa sulla reflex digitale :D
Qualche differenza piú nello specifico:
- Sensore piú grande --> minor rumore a paritá di ISO e ISO massimi molto piú alti
- Autofocus molto piú veloce
- Ritardo di scatto praticamente annullato
- Durata delle batterie molto elevata, potendo limitare l'uso dell'LCD
- Possibilitá di una vera messa a fuoco manuale
Riguardo alle ottiche, a mio parere puoi sfruttare la macchina anche con un corredo meno completo di quello proposto da Paganetor. Secondo me un medio zoom (tipo il 18-70 della D70) ed uno zoom tele (tipo un 70-200 o 70-300) permettono giá di districarsi nel 90% delle situazioni.
Come difetti della reflex, citerei senza dubbio le dimensioni, anche se le ultime arrivate si muovono in direzione delle compatte piú grandi. In vacanza, avere appresso un oggetto cosí ingombrante e vistoso puó essere una scomoditá non da poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.