View Full Version : Scheda wireless e Freeze del pc
<Straker>
12-09-2005, 11:49
Ho questo problema: occasionalmente, il mio notebook si freeza, si congela, insomma si blocca.
No reboot, o spegnimenti, ma "semplici" congelamenti alla schermata presente in quel momento.
La cosa "grave" e' che non sono riuscito a isolare la causa del problema: puo' farlo in qualunque istante: mentre lavora con la cpu a pacco oppure mentre non fa assolutamente nulla e c'e' addirittura lo screen saver; mentre eseguo una scansione con l'antivirus (quindi I/O sostenuto su disco) oppure mentre edito tre righe di testo con il notepad; mentre la temperatura di cpu e disco sono relativamente basse (sui 53-54 entrambe) oppure relativamente alte (sui 60-62 gradi, misurate con MobMeter). Posso lasciare il computer per andare a bere un bicchiere d'acqua e tornare trovandolo bloccato, cosi' come posso lasciarlo acceso per tre giorni in p2p ed e' tutto ok.
E me lo fa anche con il sistema appena riportato in condizioni di fabbrica con i dischi di ripristino... :rolleyes:
Mi date una mano a capire cosa puo' essere, cosa potrei verificare? :confused: :confused:
La cosa più probabile è la scheda video con qualche problema, o semplicemente non compatibile con la scheda madre
Oppure potrebbero essere i driver della scheda video corrotti o non adatti
<Straker>
13-09-2005, 08:33
Alla scheda video non avevo proprio pensato :confused: in realta' sto praticamente barcollando nel buio :mc:
La scheda video e' di tipo integrato (ATI IGP 320M), e il fatto che il problema si verifichi anche quando reinstallo il notebook da zero con i dischi di ripristino (quindi con i "suoi" driver giusti) mi aveva fatto scartare questa ipotesi; cmq stasera provero' a scaricare driver piu' aggornati e valutare.
Ieri sera ho eseguito bitpro, che esegue test esaustivi sui componenti hw del sistema per valutare la stabilita', e naturalmente e' risultato tutto ok... :rolleyes:
Altre idee, suggerimenti? :stordita: Qualunque, anche le piu' "strampalate" ;) sono le benvenute: magari possono fornire un input per isolare il problema.
<Straker>
02-11-2005, 16:47
Faccio un up a questa discussione :D perche' circa un mese e mezzo fa ho sostituito il disco di sistema: installato da zero xppro con sp2, driver eccetera: e il problema sembrava scomparso. Il sistema sembrava :rolleyes: tornato stabile e in perfetta efficienza, fino a quando, la settimana scorsa, il problema si e' ripresentato :doh:
A questo punto pero' mi chiedo: considerando che per un mese e' andato tutto ok; che per questo mese ho installato e disinstallato praticamente di tutto e nella maniera piu' selvaggia :D ecco mi chiedo:
MA POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA SOFTWARE INVECE CHE HARDWARE??
Driver smin**iati :D da eccessive installazioni, virus "strani", ...
Idee, pareri, opinioni? :stordita:
<Straker>
22-11-2005, 21:43
:eek: :eek: :eek:
Scoperto la causa: la pccard wireless (netgear WG511 v.2) :muro: :muro:
Ieri mi si e' nuovamente congelato il pc, e prima di spegnere e riaccendere ho provato a fare l'unica cosa che non avevo mai fatto prima (no, non sono andato a lourdes :D ): ho estratto la scheda.
Come per miracolo, il pc si e' ripreso (e anche il documento che stavo editando :D )
Ora sono a caccia di info nel forum netgear (a quanto pare sono in buona compagnia :doh: ), a breve aggiornero' i driver, eccetera. E a questo punto, spero che mi si presenti di nuovo il problema per poter replicare la soluzione :D
Nel frattempo, chiederei al mod di sezione di spostarmi per favore nella sezione networking, e a questo punto chiedo:
QUALCUN ALTRO HA PROBLEMI DI FREEZE DEL PC DERIVATI DALLA WG511?
P.S.: evvai!, il mio portatile e' a posto!! :winner: :winner: almeno di questo sono contento! :D
juninho85
23-11-2005, 00:35
hai controllato che tutti i servizi di xp per le wireless card siano attivati?:)
<Straker>
23-11-2005, 14:25
hai controllato che tutti i servizi di xp per le wireless card siano attivati?:)
:uh:
Mmmmh, quali? :)
se ti può consolare su hp pavillion una dlink airplus pcmcia fa impallare il pc una volta passati a batteria(oltre ad altri prob basta guardare il post sticky) non sono stato ad approfondire + di tanto dato che li è inutilizzabile
bisognerebe provare a cercare se ci sono driver aggiornati del controller cardbus pcmcia, perchè probabilmente il problema è lì
So per certo che i freeze dipendono dalle schede wireless: ho provato una Netgear WG311 e una D-Link DWL-G520+ :cry:
Sono del parere che la colpa sia di Bill Gates: incapace di programmare un SO degno di questo nome.
Ho le prove fisiche di una scheda con chip Realtek: su Win freeza, Gentoo tutto ok (non ha manco spostato slot PCI...) :doh:
Siamo in parecchi con questo problema :muro: :muro: :muro:
Putroppo nel fisso non posso installare Gentoo: è praticamente un game client 24/7 :fagiano:
juninho85
09-12-2005, 21:50
e perche mai la colpa sarebbe di bill gates....e se invece dipendesse dai drivers instabili sotto i sistemi operativi windows?
Perchè non può essere che 2 chip diversi - RealTek, ACX111 - su diversi sistemi (Intel/AMD, vari chipset) con driver diversi diano il medesimo problema :mbe:
Per la NetGear ho provato anche driver di altre marche ma stesso chip, ma niente da fare :(
<Straker>
11-12-2005, 17:07
Dopo avere scoperto la causa del problema, ho aggiornato il bios del note e i driver della scheda. E' andato tutto bene per qualche giorno, poi il problema si e' presentato di nuovo :rolleyes:
Concordo con Fuzzo che una parte di colpa il vecchio Bill ce l'abbia: con xp home + sp1 il problema si presentava mooooooolto piu' frequentemente che non con l'attuale xp pro + sp2, e questo imho non puo' essere un caso ;)
Devo aggiungere che, con la mia configurazione attuale, il problema ha iniziato a presentarsi nuovamente quando ho installato e lanciato, per la prima volta dal format e reinstall, SpyBot: nel momento in cui ho cliccato per disinfestare i problemi che aveva trovato, il pc si e' freezato. Semplice coincidenza? :what:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.