View Full Version : domanda master all'estero
ma esistono quelli di I livello? E valgono le lauree triennali? Dove posso cercare informazioni in merito?
Denghiu :D
ma esistono quelli di I livello? E valgono le lauree triennali? Dove posso cercare informazioni in merito?
Denghiu :D
Primo o secondo livello sono solo seghe mentali italiane, cosi' ocme il 3/4/5 della laurea. Fuori dall'italia in genere sono da 3 anni e funzionano bene contrariamente a quanto tutti i laureati del vecchio ordinamento sostengono.
Io ho una laurea primo livello (clea), ho una esperienza lavorativa e ora faccio un master in marketing a sydney presso una delle universita' migliori al mondo.
In genere per quanto riguarda i master le discriminanti sono:
1) Test GMAT (per i master in business)
2) Esperienza lavorativa
3) Prezzo
Alcune universita' richiedono un test gmat per entrare, in genere il punteggio minimo e' intorno ai 540pt pero' sappi che se l'universita' e' buona se vuoi entrare non devi fare meno di 640pt (su 800)
In genere ti serve una discreta esperienza lavorativa, anche qui dipende da master a master. I master piu' 'duri' in genere prevedono 2/5 anni minimo di esperienza lavorativa rilevante (quindi se vuoi fare un MBA 'con le palle' non puoi contare su esperienza da cameriere...giusto per rendere l'idea).
Il prezzo e' un altra discriminante. Per gli usa un master in business serio ti costa intorno ai 18/20mila dollari usa a semestre (dai 2 ai 4 semestri). Un MBA con i controcoglioni de ne costa anche 90mila a semestre...poi pero' quando esci ne tiri su 250.000 all'anno.
In genere se resti in europa (uk/irlanda ti consiglio) e fai buoni master puoi usufruire di una valanga di agevolazioni. Ma il costo della vita e' alto.
Io ora sono in australia e me la scialo (a parte il master che e' pesante!)
bye
giruz
grazie mille ;) Credo comunque che i costi siano proibitivi...
Espinado
13-09-2005, 20:34
dovresti cercare di guardare allo studio come un investimento. in italia spendi poco e ottieni (in media) poco, all'estero c'č una buona correlazione tra investimento e risultato. io considerei un master all'estero, magari in olanda (molto economica).
MSciglio
13-09-2005, 22:39
dovresti cercare di guardare allo studio come un investimento. in italia spendi poco e ottieni (in media) poco, all'estero c'č una buona correlazione tra investimento e risultato. io considerei un master all'estero, magari in olanda (molto economica).
Olanda molto economica? Parlando con alcuni amici che ci lavorano mi sembra di capire che sia pių cara dell'UK (ovviamente non parlo di Londra) e con stipendi pių bassi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.