PDA

View Full Version : Idee per weekend

andrea145
12-09-2005, 09:22
Ciao, datemi idee su dove passare il prossimo WE, tenete conto che posso partire già mercoledì sera, quindi è un fine settimana un po più lungo.
A voi la parola :D

ziozetti
12-09-2005, 10:01
A domanda vaga rispondo vagamente:
Modena e dintorni (treno/auto)
Belgio (aereo e treno)
Slovenia (auto/treno)
Colline sopra Nizza (solo con il bel tempo, auto)
Budapest (aereo)
Bratislava e dintorni (aereo)

andrea145
12-09-2005, 10:45
Hai ragione, sono stato molto vago. Il fatto è che non ho la minima idea di che cosa fare, siamo io e la mia ragazza, e dobbiamo staccare la spina per un po' di tempo per ricaricare le batterie. Come destinazione ci va bene qualsiasi cosa sia programmabile in due giorni, auto, moto, treno, aereo, nave e disco volante vanno bene come mezzi. Cose da fare sul luogo possono essere dalla visita turistica e culturale (molto rilassata, come ho detto la parola d'ordine è relax) oppure passegiate tranquille in mezzo al verde, vedendo il tempo però :doh: :cry: . Come costi non ci sono troppe limitazioni (non sono uno spendaccione, ma se mi piace l'idea non m faccio troppi problemi :O ). Italia o estero non cambia molto, spero di aver chiarito un poco le cose (non credo molto però :Prrr: ).
Grazie!

ziozetti
12-09-2005, 11:00
Ehm... in effetti non hai chiarito assolutamente nulla! :D
Hai scritto che potresti partire mercoledì sera, quindi avresti quattro giorni da passare in giro:
1 - Modena non è molto grande, in un paio di giorni la vedi tutta; comoda da raggiungere in treno, c'è un ostello a meno di un km dalla stazione, oppure ci arrivi in macchina e, fermandoti prima di Bologna, non dovresti trovare troppo traffico. Per la Tg. Est auguri!
Vicino a Modena c'è Bologna, se avanza tempo potete andare là.
2 - Il Belgio è molto bello, in quattro giorni potete vedere qualche bella città; aereo con Ryanair da Bergamo a Charleroi (o Virgin su Bruxelles), bus fino alla stazione e treno fino a Namur o meglio Leuven (è più centrale e l'ostello è dietro -50 metri- dalla stazione). Da Leuven potete andare a Bruxelles o sulla costa via Gand, Bruges e Ostenda.
3 - La Slovenia è molto bella ma a parte poche città (Lubljiana e Maribor che io sappia) offre poco se non magnifici boschi e paesaggi. A me è piaciuta moltissimo, ma poi dipende dai gusti.

ziozetti
12-09-2005, 11:05
4 - Le colline sopra Nizza sono molto belle dal punto di vista storico e naturalistico: da visitare St. Paul de Vence, Vence, e tutti i borghi medioevali nella zona. Una volta passati da Grasse spingetevi verso Castellane seguendo la Route de Napoleon (N85) e passando attraverso belle colline arriverete nei dintorni della Gorge du Verdon, meravigliosa gola scavata appunto dal fiume Verdon. Le città sono tutte carine, visitablili in mezza giornata scarsa. L'elemento principale è la natura, colline, fiumi, gole, inframezzate da qualche resto romano.
Detto questo, ovviamente, non è consigliabile andarci in caso di maltempo...
5 - Budapest è molto bella, in quattro giorni si può visitare gran parte della città anche se solo "all'esterno" (senza entrare in musei o luoghi simili); ci si vola con Wizzair e/o Sky Europe.
6 - Bratislava e dintorni: la capitale slovacca probabilmente è molto sottovalutata, secondo me merita una visita; ci si vola con Ryanair o Sky Europe da Bergamo, ostello anche qui dietro la stazione. Città viva, turisti all'interno del centro storico e giovani locali subito fuori; economica, accogliente, si visita in due giorni.
Se avanzate tempo fate un giro a Brno...

PS: Per gli orari e i prezzi degli aerei guarda www.skyscanner.net; per gli orari dei treni guarda www.bahn.de. Se servono altre informazioni sono qui.
PPS: Per Budapest e Bratislava su ziozetti.altervista.org (http://ziozetti.altervista.org) trovi un po' di foto.

salsero71
12-09-2005, 12:39
Ciao, datemi idee su dove passare il prossimo WE, tenete conto che posso partire già mercoledì sera, quindi è un fine settimana un po più lungo.
A voi la parola :D

Tipo Madrid o Barcelona?
Io le conosco entrambe, devo dire che ognuna hai il proprio fascino artistico, culturale, sociale, e comunque ti puoi tranquillamente riposare guardando molte belle cose. ;)
Poi la vita è molto meno cara che in Italia, per cui consiglio sempre di uscire dal nostro Paese per fare le vacanze.
Prezzi di volo: sei intono ai 400 € andata e ritorno da Bergamo per Madrid con la MyAir.com, mentre con Iberia non ti dà la possibilità di vedere perchè il calendario prenotazioni parte già da venerdì, per cui dovresti chiamare il n° verde.
O con Vueling, da MI sui 370 € per Barcelona (volo A/R) o sui 340 € per Valencia (altra gran bella città che ha visitato un amico-collega il mese scorso).
Oppure con Ryanair BG-Saragozza (città meravigliosa centro/nord della Spagna, con la Basilica del Pilar. il ponte Romano, e moltissime cose da scoprire) od addirittura BG-Siviglia, Andalucia (troveresti ancora parecchio caldo) che è STUPENDA (ci vive un mio cugino italiano che ha un ristorante), ma a me il sito della Ryanair da problemi di schermatura dal lavoro!
Ti ho dato qualche esempio, spero di spunto.
E comunque, buone ferie!
O Lisbona in Portogallo, che vorrei visitare anch'io in futuro prossimo.

ziozetti
12-09-2005, 13:26
Salsero, hai dimenticato Bergamo-Girona di Ryanair! ;)
Girona è una bella cittadina, visitabile in un giorno; il volo costa poco (da 0 € in su!) se prenotato per tempo e inoltre c'è la possibilità di visitare l'imperdibile museo di Dalì a Figueras.
Ho escluso Siviglia perché l'Andalucia merita ben più di un weekend.

salsero71
12-09-2005, 15:11
Salsero, hai dimenticato Bergamo-Girona di Ryanair! ;)
Girona è una bella cittadina, visitabile in un giorno; il volo costa poco (da 0 € in su!) se prenotato per tempo e inoltre c'è la possibilità di visitare l'imperdibile museo di Dalì a Figueras.
Ho escluso Siviglia perché l'Andalucia merita ben più di un weekend.

Ma lo sai che l'ho fatto solo perchè non c'avevo la possibilità, al lavoro, di guardare i prezzi ;)
Cmq Siviglia merita tutto il tempo che uno ci vuole stare.
Il prox anno ci torno :cry: ne è già passato uno da quando sono stato con la mia ragazza, e dovremo trovaer la metropolitana in funzione!

andrea145
13-09-2005, 00:41
Grazie ragazzi, del vostro prezioso aiuto ne farò tesoro per i prossimi viaggi, per questo WE mi dirigerò in toscana tra la versilia e la costa degli etruschi, sperando di trovare un bell'alberghetto o simile per fare da base e poi sbizzarrirmi nei dintorni, tra Siena, Pisa ecc. ecc. (ci sono talmente tanti paeselli da vedere che non me li ricordo già più :rolleyes: :stordita: :fagiano: ). Ci vado in auto e se trovo disponibilità parto direttamente mercoledì sera dall'ufficio (così mi sorbisco la tangenziale subito subito e non ci penso più!!). Vi racconterò al mio ritorno, sempre se vi interessa :ciapet:
Byez

salsero71
13-09-2005, 07:50
Grazie ragazzi, del vostro prezioso aiuto ne farò tesoro per i prossimi viaggi, per questo WE mi dirigerò in toscana tra la versilia e la costa degli etruschi, sperando di trovare un bell'alberghetto o simile per fare da base e poi sbizzarrirmi nei dintorni, tra Siena, Pisa ecc. ecc. (ci sono talmente tanti paeselli da vedere che non me li ricordo già più :rolleyes: :stordita: :fagiano: ). Ci vado in auto e se trovo disponibilità parto direttamente mercoledì sera dall'ufficio (così mi sorbisco la tangenziale subito subito e non ci penso più!!). Vi racconterò al mio ritorno, sempre se vi interessa :ciapet:
Byez

i report delle vacanze sono sempre i benvenuti, almeno da parte mia, anche se penso di interpretare il pensiero di ziozetti ;) :cool:

ziozetti
13-09-2005, 09:00
i report delle vacanze sono sempre i benvenuti, almeno da parte mia, anche se penso di interpretare il pensiero di ziozetti ;) :cool:
Non fanno mai male! ;)

Punto abbastanza strategico per visitare le colline fra Siena e Firenze è Castel Fiorentino.
Non c'è nulla, paesello tranquillo visitabile in mezza giornata; si presta a passeggiate e scampagnate immersi nella pace bucolica.
Vicino si possono visitare, fra gli altri: Certaldo, San Gimignano, Poggibonsi, Siena e Firenze (anche Empoli se merita, non ci sono mai stato).

ceccoos
14-09-2005, 12:21
UN BEL WEEK END LUNGO IN QUALCHE AGRITURISMO IN TOSCANA?
OPPURE FATTI 4GG AL MARE CHE SE IL TEMPO REGGE è ANCORA BELLINO...
;)