View Full Version : [VB-SQL] Aggiungere colonna a tabella
fulviettino
12-09-2005, 08:47
E' possibile con una query aggiungere una colonna ad una tabella che contenga (la colonna) un contatore, diciamo un numero che si incrementa dal primo record all'ultimo? :mc:
fulviettino
12-09-2005, 10:10
E' possibile con una query aggiungere una colonna ad una tabella che contenga (la colonna) un contatore, diciamo un numero che si incrementa dal primo record all'ultimo? :mc:
ALTER TABLE nometabella & ADD COLUMN campo counter;
nometabella è la tabella da modificare
campo è il nome della colonna da aggiungere
counter è il tipo associato al nuovo campo
In questo modo viene aggiunta alla tabella una colonna un valori crescenti da 1 (primo record) a n (ultimo record)
:winner:
RaouL_BennetH
12-09-2005, 12:39
ALTER TABLE nometabella & ADD COLUMN campo counter;
nometabella è la tabella da modificare
campo è il nome della colonna da aggiungere
counter è il tipo associato al nuovo campo
In questo modo viene aggiunta alla tabella una colonna un valori crescenti da 1 (primo record) a n (ultimo record)
:winner:
in questo modo?!? Sei sicuro?
Per un contatore dovresti aggiungere anche:
primary key not null auto_increment
Oppure l'hai fatto ma ti sei dimenticato di postarlo? :D
fulviettino
12-09-2005, 12:44
in questo modo?!? Sei sicuro?
Per un contatore dovresti aggiungere anche:
primary key not null auto_increment
Oppure l'hai fatto ma ti sei dimenticato di postarlo? :D
No no, ho usato solo il codice che ho postato...
Cmq il contatore non lo aggiungo per usarlo come chiave, la chiave in quella tabella c'è già. Il codice come l'ho postato funziona...prima avevo provato in access ad assegnare ad un campo il tipo "contatore" da lì ho visto che fa tutto in automatico...quindi ho provato da codice e funziona egregiamente :)
RaouL_BennetH
12-09-2005, 13:01
No no, ho usato solo il codice che ho postato...
Cmq il contatore non lo aggiungo per usarlo come chiave, la chiave in quella tabella c'è già. Il codice come l'ho postato funziona...prima avevo provato in access ad assegnare ad un campo il tipo "contatore" da lì ho visto che fa tutto in automatico...quindi ho provato da codice e funziona egregiamente :)
Ecco perchè non mi tornava,perchè stai utilizzando access che si,lo fa in automatico.Il titolo della discussione mi ha tratto in inganno credendo ti riferissi come motore di database o a SQL o a MySql.
fulviettino
12-09-2005, 13:14
Ecco perchè non mi tornava,perchè stai utilizzando access che si,lo fa in automatico.Il titolo della discussione mi ha tratto in inganno credendo ti riferissi come motore di database o a SQL o a MySql.
Ah scusa, hai ragione, avrei dovuto specificarlo :)
ci sarebbe la possibiltà di farlo ma inserendo il contatore al contrario? cioè che l'ultimo record abbia valore 1??
non dovrei usarla come chiave primaria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.