PDA

View Full Version : ADSL senza fili

Fermat
12-09-2005, 09:35
Ciao,
vorrei un parere tecnico.
Ho l'adsl alice e ho il pc collegato a una presa telefonica in una stanza.
Vorrei spostare il pc in una stanza in cui non c'è la presa telefonica.
COme posso fare il collegamento ad internet?...c'è qualche collegamento senza fili che collega la stanza dove c'è la presa con la stanza dove non c'è?
Grazie

alexmere
12-09-2005, 09:44
Ciao,
vorrei un parere tecnico.
Ho l'adsl alice e ho il pc collegato a una presa telefonica in una stanza.
Vorrei spostare il pc in una stanza in cui non c'è la presa telefonica.
COme posso fare il collegamento ad internet?...c'è qualche collegamento senza fili che collega la stanza dove c'è la presa con la stanza dove non c'è?
Grazie
Certo. Se hai un modem ADSL Ethernet, ti basta prendere un router Ethernet wireless, altrimenti se hai un modem ADSL USB, purtroppo devi metterlo da parte e comprare un router ADSL wireless (ha tutto l'occorrente per internet e per il senza fili). Poi ovviamente ti serve una scheda di rete senza fili per il PC.

Fermat
12-09-2005, 10:27
Costi per entrambe le soluzioni? Grazie

alexmere
12-09-2005, 10:50
Costi per entrambe le soluzioni? Grazie
Più o meno uguale: il router ADSL wireless costa sui 90/100 €, ma ci sono kit che al prezzo del solo router danno router e scheda Wi-Fi (USB o PCMCIA). Nelle grandi catene (come MediaWorld) si trova da qualche giorno il router ADSL wireless D-Link DSL-G604T a 70 €. Sul sito D-Link c'è il link (http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/dlink_g604t/index.html) alla promozione in questione.

Se non sei interessato alla banda passante (un router da 54 Mbit/s nominali garantisce non più di 20 Mbit/s reali), qualunque router di marca conosciuta (D-Link, LinkSys, NetGear, US Robotics, Belkin, 3com, Zyxel, etc.) va bene. Se invece ti interessa la velocità reale per quanto riguarda la banda passante, allora devi guardare ai prodotti di ultimissima generazione, che funzionano con il protocollo 802.11g+ with MIMO e che danno 40 Mbit/s reali di banda passante.

Fermat
12-09-2005, 11:05
Ma cos'è la banda passante?
A me serve per alice adsl 4Mps....quindi dovrebbe essere sufficiente il 20 Mbps!?

Ma se prendo D-LINK DSL-G604T ho bisogno di una scheda da inserire nel pc?
Grazie

alexmere
12-09-2005, 11:45
Ma cos'è la banda passante?
A me serve per alice adsl 4Mps....quindi dovrebbe essere sufficiente il 20 Mbps!?

Ma se prendo D-LINK DSL-G604T ho bisogno di una scheda da inserire nel pc?
Grazie
Sì perfetto ;) Il D-Link era venduto in un kit con la scheda Wi-Fi USB, ma adesso non c'è più, c'è il solo router ADSL wireless a 69,90 €. C'è però una roba equivalente della US Robotics, sempre su MediaWorld, che costa 69,90 € e che comprende un router ethernet wireless (hai bisogno di un modem ADSL ethernet esterno per navigare) e una scheda USB. Si chiama U.S. ROBOTICS USR805470 (mi spiace, non riesco a mettere il link...).