PDA

View Full Version : Dual Cannel 333 o 400

sommojames
12-09-2005, 01:16
Allora ho un Athlon XP 2800 (fsb333) ed un modulo di ram a 333 ed uno a 400, entrambe da 512. Al momento dell'aquisto della seconda, la 400, le scelsi per il prezzo inferiore, ignorando chenon avrei avuto il dual channel. Ora volevo vendere uno dei 2 moduli, ma quale? Ovvero metto il dual channel a 333 o 400. Che benefici/difetti avrei considerando che ho il FSB a 333? :help:

Pes4Fan
12-09-2005, 01:43
Vendi la 333, così se overclokki le 400 tengono meglio.
Bye. :)

sommojames
12-09-2005, 01:45
Tnx

asdfghjkl
12-09-2005, 02:21
Ma sei sicuro che il fatto di avere un modulo di ram a 400 ti impedisca di andare in dual channel a 333? Io una prova la farei, può darsi che tu sia fortunato e il pc rimanga stabile. Puoi usare gold memory o snm per controllare che il pc sia ancora stabile con le ram in dual channel. Comunque se devi cambiare ti conviene comprare delle 400, vista la poca differenza di prezzo, ma settarle a 333, dovresti avere delle latenze più basse ma soprattutto puoi usarle in futuro.

sommojames
12-09-2005, 02:43
Ma sei sicuro che il fatto di avere un modulo di ram a 400 ti impedisca di andare in dual channel a 333? Io una prova la farei, può darsi che tu sia fortunato e il pc rimanga stabile. Puoi usare gold memory o snm per controllare che il pc sia ancora stabile con le ram in dual channel. Comunque se devi cambiare ti conviene comprare delle 400, vista la poca differenza di prezzo, ma settarle a 333, dovresti avere delle latenze più basse ma soprattutto puoi usarle in futuro.
Scusa la mia + completa ignoranza sull'argomento, ma come faccio ad attivare il dual channel, nel bios non c'è alcuna impostazione al riguardo.

asdfghjkl
12-09-2005, 02:59
Sulla abit nf7-s dipende da in che slots monti le ram: se usi gli slot 1 e 2 niente dual channel, slot 2 e 3 o 1 e 3 se i moduli sono della stessa capienza si attiva il dual channel. Non sò se su asus sia diverso...

davide66
12-09-2005, 07:23
Sulla abit nf7-s dipende da in che slots monti le ram: se usi gli slot 1 e 2 niente dual channel, slot 2 e 3 o 1 e 3 se i moduli sono della stessa capienza si attiva il dual channel. Non sò se su asus sia diverso...

Giusto ;)
Con la Asus è lo stesso. Ovviamente le due ram dovranno andare a 333 entrambe dato che una a 400 non ci và ma inoltre il processore che ha, è a 333 e quindi ram in sincrono è meglio( quindi se vuoi delle ram a 400 è meglio overclokkare la CPU per fare andare anche lei a 400) . Poi ancora una volta a dire che il dual channel nel socket A è praticamente niente di niente ma ormai lo sanno anche i muri............

Ciao

sommojames
12-09-2005, 12:47
Ho provato tutte le combinazioni possibili di slot per le memorie ma all'avvio continua a dirmi signle channel mode. Tra l'altro nel bios, dove si settano i timing delle ram, sia che vado su "by spd" che su "auto" me le rileva a 200 Mhz. Ma poi perchè non serve a niente il dual channel, non dovrebbe raddoppiare la banda?

sommojames
12-09-2005, 14:32
Up

Heretic
12-09-2005, 14:51
ciao bello, non sono molto expert i nquesto campo ma fino a qui qualcosa posso dirtela anke io, quindi, le ram ke io sappia x abilitare il dual channel devono essere uguali, quindi forse è x questo ke on vanno, addirittura mi ricordo (saempre se non sto dicendo cavolate) ke dovevano essere proprio uguali anke di produttore modello e chip.

il dual channel abilita il bus x la memoria a 128 bit e raddoppia la banda passante tra la cpu e le ram...

speriamo di non aver detto qulke strafalcione ;)

poi sulla m/b dovresti avere gli slots colorati in modo differente, guarda sul manuale quali sono quelli ke abilitano il DC e metti le dimm su quelli, alcune m/b poi, lo possono abilitare su tutti e 4 i banki.

ciao

asdfghjkl
12-09-2005, 16:23
Non conosco il motivo esatto, però è vero che su socket A il dual channel non raddoppia la banda, credo dipenda dal controller della memoria, ma comunque la banda aumenta. Infatti io dopo aver messo le ram in dual channel ho visto che anche nel 3d mark facevo un pò di punti in più(molto pochi, comunque). Perciò se riesci a sfruttare il dual channel bene, altrimenti io ti consiglierei di non spendere soldi solo per questo.

davide66
12-09-2005, 18:13
Non conosco il motivo esatto, però è vero che su socket A il dual channel non raddoppia la banda, credo dipenda dal controller della memoria, ma comunque la banda aumenta. Infatti io dopo aver messo le ram in dual channel ho visto che anche nel 3d mark facevo un pò di punti in più(molto pochi, comunque). Perciò se riesci a sfruttare il dual channel bene, altrimenti io ti consiglierei di non spendere soldi solo per questo.

Infatti, il dual channel nel socket A è una manovra commerciale infatti si parla di incrementi del 5% in quanto non è supportato dal processore per limiti del suo bus. Ovviamente discorso opposto per Athlon64 e Pentium4 quindi se vuoi attrezzarti di ram per il dual channel (es. 2x512 o 2x1Gb) lo sfrutterai su nuovi sistemi e non sul socket A.

Ciao