PDA

View Full Version : AHHHRG: XBOX+LCD HDTV

coatl
11-09-2005, 22:43
salve a tutti,

mi è appena arrivato un TV LCD 37" JVC (potete vadere le caratteristiche tecniche e la foto qui (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=LT-37S60BU&catid=100058) )

ho provato a giocarci con la mia xbox da subito, ma sono rimasto un pò deluso...:(

ho usato una scart per collegarlo al tv.

ditemi che c'è un modo per migliorare la qualità grafica, vi prego!!!

coatl
11-09-2005, 23:06
uppino

Speed399
11-09-2005, 23:16
direi proprio di no .. la qualità grafica che esce dalla xbox è quella che è

aspetta pazientemente di prendere la 360 :asd:

Manp
11-09-2005, 23:17
bhè oddio, con un cavo component e usando giochi che escono in progressivo (con console modificata) qualcosa si potrebbe migliorare

:)

kyro_
12-09-2005, 00:16
purtoppo i televisori LCD non rendono quanto il design e la bellezza estetica lasciano intendere se si vuole un tv piatto per giocate meglio puntare su un buon plasma
cmq puoi migliorare la situzione acquistando un cavo component e utilizzando giochi che supportano i 16:9
settando opportunamente giochi e tv
un saluto

VegetaSSJ5
12-09-2005, 01:21
fai una ricerca usando questi termini "xbox progressive scan"

coatl
12-09-2005, 09:51
si avevo sentito parlare del component...

e ho anche sentito poarlare di ingresso (o uscita) HDMI... :confused: ..sapete se serve a qualcosa??

Rinha
12-09-2005, 10:45
purtoppo i televisori LCD non rendono quanto il design e la bellezza estetica lasciano intendere se si vuole un tv piatto per giocate meglio puntare su un buon plasma
cmq puoi migliorare la situzione acquistando un cavo component e utilizzando giochi che supportano i 16:9
settando opportunamente giochi e tv
un saluto

Oddio... per esperienza personale apprezzo di più un Lcd di buona marca rispetto che un plasma... :oink:

Chiaro che poi dipende molto dalla qualità del prodotto... :sofico:

Manp
12-09-2005, 10:51
si avevo sentito parlare del component...

e ho anche sentito poarlare di ingresso (o uscita) HDMI... :confused: ..sapete se serve a qualcosa??

hdmi non ti serve a nulla... se la tua tv ha gli ingressi component e la tua console è modificata compra il cavo component almeno ti godi qualche gioco in 480p o 720p e alcuni rarissimi in 1080i

coatl
12-09-2005, 12:25
hdmi non ti serve a nulla... se la tua tv ha gli ingressi component e la tua console è modificata compra il cavo component almeno ti godi qualche gioco in 480p o 720p e alcuni rarissimi in 1080i

si ha gli ingressi component, ma la consolle non è modificata...tanto vale aspettare 360 :eek: :O :D

Ren
12-09-2005, 12:27
salve a tutti, mi è appena arrivato un TV LCD 37" JVC (potete vadere le caratteristiche tecniche e la foto qui ) ho provato a giocarci con la mia xbox da subito, ma sono rimasto un pò deluso... ho usato una scart per collegarlo al tv. ditemi che c'è un modo per migliorare la qualità grafica, vi prego!!!

Dove hai trovato il nuovo jvc ? :eek:
Il modello di fascia inferiore C50 mi ha sorpreso non poco...

Devi munirti di un cavo component e selezionare 720/1080i dalla dash(modifica). Come gioco ti consiglio Amped2 a 720p.

coatl
12-09-2005, 12:31
Dove hai trovato il nuovo jvc ? :eek:
Il modello di fascia inferiore C50 mi ha sorpreso non poco...

Devi munirti di un cavo component e selezionare 720/1080i dalla dash(modifica). Come gioco ti consiglio Amped2 a 720p.

:p eheheeh...mi ero informato anche per la nuova linea sharp...ma dovevo aspettare fino alla fine di ottobre...allora non ho saputo resistere...l'ho preso qui a parma :)

il fatto è che, come ho detto prima, non ho la modifica ( :eek: :eek: )...

Speed399
12-09-2005, 12:37
bhè oddio, con un cavo component e usando giochi che escono in progressivo (con console modificata) qualcosa si potrebbe migliorare

in effetti avevo dato per scontato avesse il miglior cavo possibile :asd:

Fix_metal
12-09-2005, 12:37
direi che l'rgb è migliore del component....dato che il component è la risultante dalla differenza delle informazioni colore dell'rgb.
tuttavia non so se l'rgb può trasmettere in progressivo....
giusto per sapere, quanto l'hai pagato?

PSYCOMANTIS
12-09-2005, 12:51
La tua tele deve simulare la risoluzione xbox (640x480 nel 98% dei casi) con i pixel fisssi a sua disposizione che sono 1.366 x 768......ovvio che il risultato sia pessimo.........hai voglia che entrare in component.

Fix_metal
12-09-2005, 13:05
giusto per chiarire le idee....
Immagine (http://www.enzoarizzi.it/dtv/colorcod.gif) che spiega come viene creato il tanto osannato Component. La finale della codifica restituisce il component progressivo (YPrPb) o interlacciato (YCrCb).
Lasciando perdere che R-Y e B-Y da rispettivamente U V, fermiamoci prima di queste differenze.
In pratica l'informazione colore del verde non viene trasmessa ma viene ricavata dalla differenza fra R B e Y. Qualcosa rispetto all'originario RGB si perde di sicuro....probabilmente non si nota cmq :Prrr:

VegetaSSJ5
12-09-2005, 13:09
La tua tele deve simulare la risoluzione xbox (640x480 nel 98% dei casi) con i pixel fisssi a sua disposizione che sono 1.366 x 768......ovvio che il risultato sia pessimo.........hai voglia che entrare in component.
vero, però se lui gioca in 720p la situazione cambia radicalmente... ;)

Rinha
12-09-2005, 13:14
giusto per chiarire le idee....
Immagine (http://www.enzoarizzi.it/dtv/colorcod.gif) che spiega come viene creato il tanto osannato Component. La finale della codifica restituisce il component progressivo (YPrPb) o interlacciato (YCrCb).
Lasciando perdere che R-Y e B-Y da rispettivamente U V, fermiamoci prima di queste differenze.
In pratica l'informazione colore del verde non viene trasmessa ma viene ricavata dalla differenza fra R B e Y. Qualcosa rispetto all'originario RGB si perde di sicuro....probabilmente non si nota cmq :Prrr:

Oddio... non mi addentro in spiegazioni tecniche ma la differenza tra un RGB e un component mi è sempre sembrata palese, ovviamente a vantaggio di quest'ultimo.... :mbe:

Ho potuto provarlo su almeno 4 modelli di televisore e 2 proiettori...

kyro_
12-09-2005, 13:16
direi che l'rgb è migliore del component....dato che il component è la risultante dalla differenza delle informazioni colore dell'rgb.
tuttavia non so se l'rgb può trasmettere in progressivo....
giusto per sapere, quanto l'hai pagato?

il component è la migliore fra le connesioni analogiche ...cmq leggete quest ottimo articolo.. http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=4915

PSYCOMANTIS
12-09-2005, 13:17
vero, però se lui gioca in 720p la situazione cambia radicalmente... ;)

http://www.hdtvarcade.com/xboxlist.htm
Sono soltanto una trentina i giochi che supportano il 720p e di quei trenta almeno venticinque sono da dimenticare....

kyro_
12-09-2005, 13:24
il reale problema dei tv lcd o plasma per giocare sta nel fatto che essi hanno una risoluzione infinatamente maggiore delle normali tv pal/ntsc e dunque il segnale proveniente dallla console si dovra "riadattare" e il risultato sara pessimo
per sfruttare davvero uno di questi tv bisogna collegare in component e giocare a giochi che supportano il progressivo settando opportunamente tv e console
sennò molo meglio un normale tubo catodico

kyro_
12-09-2005, 13:28
http://www.hdtvarcade.com/xboxlist.htm
Sono soltanto una trentina i giochi che supportano il 720p e di quei trenta almeno venticinque sono da dimenticare....
ho visto che nell altro topic hai postato lo stesso articolo che ho postato prima io :D

kyro_
12-09-2005, 13:32
per adesso mi trovo divinamente col mio philps pixel plus 32" 16:9
settando al meglio la tv
non avete idea di quanti persone conosco che si comprano plasma o lcd scadenti anche a costi altini acquistando un prodotto inutile tipo con risoluzione 876*ecc dico per dire
cose da pazzi c è troppa ignoranza in questo settore se qualcuno deve fare un acquisto di questo tipo chieda consigli a persone esperte in modo da non comprare un prodotto gia vecchio

PSYCOMANTIS
12-09-2005, 14:39
ho visto che nell altro topic hai postato lo stesso articolo che ho postato prima io :D

Altro topic? Articolo? :confused: illuminami.....

Fix_metal
12-09-2005, 16:01
abbastanza contestabile la posizione di Rinha....considerando che in quell'articolo parlano della VGA come 320x240 (la VGA è stata una rivoluzione xké permetteva di andare a 640x480...a 16colori....lo standard 320x240 a 256colori non l'ha guardato nessuno), vorrei capire come fai a dire che il component è migliore dell'RGB.
Vorrei aggiungere che fra progressivo e interlacciato non cambia la qualità, in quanto sono solo due modi diversi di visualizzare l'immagine. La qualità cambia quando si aumentano i punti per pixel (480,720,1080...)
il component è utilizzato semplicemente xké è un altro standard, come s-video, come composito, come il DVI-D ecc.......

kyro_
12-09-2005, 16:31
abbastanza contestabile la posizione di Rinha....considerando che in quell'articolo parlano della VGA come 320x240 (la VGA è stata una rivoluzione xké permetteva di andare a 640x480...a 16colori....lo standard 320x240 a 256colori non l'ha guardato nessuno), vorrei capire come fai a dire che il component è migliore dell'RGB.
Vorrei aggiungere che fra progressivo e interlacciato non cambia la qualità, in quanto sono solo due modi diversi di visualizzare l'immagine. La qualità cambia quando si aumentano i punti per pixel (480,720,1080...)
il component è utilizzato semplicemente xké è un altro standard, come s-video, come composito, come il DVI-D ecc.......

scusa se te lo dico...ma mi sa che hai davvero le idee poco chiare....

kyro_
12-09-2005, 16:32
qui puoi risolvere tutti i tuoi dubbi
vai nei tutorial http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/magazine.nsf/main?openframeset

kyro_
12-09-2005, 16:35
basta cmq cercare in rete nei siti specializzati http://www.avmagazine.it/ e relativo forum

Dylan il drago
12-09-2005, 17:41
io ho collegato l'xbox con transcoder e cavo component e la qualità è schizzata alle stesse dal normale rgb...:)

junkman1980
12-09-2005, 18:14

beh,anche a me, leggendo vari siti e riviste spec.,e' sembrato di capire che il component e' il meglio nell'analogico...
poi riguardo il discorso progressivo-interlacciato,in parte ti do ragione.ma non puoi non ammettere,che l'effetto visivo del progressive e' mooolto piu gradevole!
ciao

p.s. potresti postarmi qualche link dove spiegano che l'rgb e' migliore del component?grazie :)
sai,mi hai fatto venire il pallino del dubbio.:D

junkman1980
12-09-2005, 18:50
ho appena letto questo articolo (http://www.projectorcentral.com/component.htm)

da quello che ho potuto capire,in breve,l'rgb e' piu adatto a sorgenti video lineari NON COMPRESSE mentre il component,viceversa,e' piu adatto a sorgenti di natura compressa,come il dvd

kyro_
12-09-2005, 19:17
ho appena letto questo articolo (http://www.projectorcentral.com/component.htm)

da quello che ho potuto capire,in breve,l'rgb e' piu adatto a sorgenti video lineari NON COMPRESSE mentre il component,viceversa,e' piu adatto a sorgenti di natura compressa,come il dvd

questo è vero ma è cmq superiore

coatl
12-09-2005, 22:03
Ma il component lo posso usare solo se ho la x moddata??

VegetaSSJ5
12-09-2005, 22:17
si perchè va in ntsc.

Rinha
12-09-2005, 23:26

Veramente, al di là degli svariati articoli reperibili sulla rete, basta una semplice prova empirica. Il component tra le connessioni analogiche è senza ombra di dubbio la migliore.... ;)

kyro_
13-09-2005, 03:05

non me ne intendo di xbox ma credo che il cavo sia disponibile e utilizzabile anche per la pal , anche senza progressivo è cmq la connessione da preferire se si ha un tv con ingressi component

Mark75
13-09-2005, 13:45

La differenza tra progressivo e interlacciato non cambia la qualità? Stai scherzando, il progressivo disegna tutte le linee ad ogni frame, l'interlacciato al frame 1 disegna solo le dispari, al frame 2 le pari e così via. La banda utilizzata dal progressivo è doppia. E' la stessa differenza di banda che c'è tra una 640x480 e una 1280x860, ossia un abisso.

Sul component non sono molto informato ma anche io so che è superiore all'rgb, solo per il fatto che ha le componenti separate, hai visto com'è costruito il cavo? Se poi è come dici tu e il terzo componente del colore è ottenuto come differenza significa avere 1/3 di banda in più, se è così è un pregio mica un difetto. Comunque ora mi informo.
Ciao

Mark75
13-09-2005, 14:02
il reale problema dei tv lcd o plasma per giocare sta nel fatto che essi hanno una risoluzione infinatamente maggiore delle normali tv pal/ntsc e dunque il segnale proveniente dallla console si dovra "riadattare" e il risultato sara pessimo
per sfruttare davvero uno di questi tv bisogna collegare in component e giocare a giochi che supportano il progressivo settando opportunamente tv e console
sennò molo meglio un normale tubo catodico

Non è vero quanto dici qualche post sopra, che il plasma è migliore dell'lcd per le nuove console, è il contrario. Il Plasma ha una buona resa dei colori ed un buon contrasto ma per la sua natura (è un gas dentro piccoli tubi con della luce che li attraversa) poco si adatta a questi scopi, un lcd è decisamente meglio.
Se avessero risoluzioni infinitamente maggiori sarebbe una tecnologia aliena :O
Per sfruttare davvero i nuovi HDTV non basta collegarli col component, serve una fonte in alta definizione ed almeno una conessione in component meglio se digitale, DVI o HDMI. A parte la pulizia del segnale, in component potrebbe non bastare la banda della connessione ma su questo non ne sono sicuro.

kyro_
13-09-2005, 16:16
son d'accordo con te e tutto cio che hai detto nella seconda parte del post per me era sottointeso...io parlavo di console di questa generazione per questo non ho nominato hdmi ecc.....per il resto io prefersico i plasma...

coatl
13-09-2005, 18:44
Non è vero quanto dici qualche post sopra, che il plasma è migliore dell'lcd per le nuove console, è il contrario. Il Plasma ha una buona resa dei colori ed un buon contrasto ma per la sua natura (è un gas dentro piccoli tubi con della luce che li attraversa) poco si adatta a questi scopi, un lcd è decisamente meglio.
Se avessero risoluzioni infinitamente maggiori sarebbe una tecnologia aliena :O
Per sfruttare davvero i nuovi HDTV non basta collegarli col component, serve una fonte in alta definizione ed almeno una conessione in component meglio se digitale, DVI o HDMI. A parte la pulizia del segnale, in component potrebbe non bastare la banda della connessione ma su questo non ne sono sicuro.

ecco:la mia tv ha un ingresso HDMI, cosa vuol dire??
scusate la niubbiaggine :fagiano:

Manp
13-09-2005, 18:48
ecco:la mia tv ha un ingresso HDMI, cosa vuol dire??
scusate la niubbiaggine :fagiano:

è come il DVI ma con in più l'audio

coatl
13-09-2005, 18:56
è come il DVI ma con in più l'audio

ty Manp :)

coatl
13-09-2005, 19:34
mmm, sta prendendo forma l'idea della mod per la mia x...cosa c'è di interessante sul mercato??, considerando che non mi serve lo switch(non gioco in rete) ;)

kyro_
13-09-2005, 19:37
per sfruttare l hdmi dovrai cmq aspettare la prox gen di console

Speed399
13-09-2005, 19:52
più che la nextgen la ps3 perchè non si sa se la x360 avrà cavi digitali prima di allora

coatl
13-09-2005, 20:54
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: guardate qui (http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=187898)
mi aiuterebbe fare un lavoro di questo tipo??