View Full Version : Benq FP937s problema
ArticMan
11-09-2005, 21:55
Ho comprato questo monitor ed ho un problema.
L'ho connesso tramite DVI ed ho settato a 60Hz perché mi sembra che in questo modo si veda meglio.
Ho un problema però:
quando muovo velocemente gli occhi, ad esempio per guardare prima il titolo di una pagina e poi lo start id Windows, mi sembra che il monitor in quel nuovo punto che sto andando a guardare abbia come una "retinatura finissima".
Questa "retinatura" però scompare se mi metto a fissarlo quel punto.
E' normale che i miei occhi vedano così? Non chiedo una consulenza medica, chiedo soltanto se è il monitor difettato oppure sono io che mi devo abituare visto che prima avevo un Philips 21" settato sempre a 85Hz.
Mi sembra addirittura che gli angoli non siano perfettamente dritti! (come se il mio occhio fosse abituato alla convessità del vecchio monitor :D)
Quindi (non l'ultimo di cui sono convinto che passi con l'abitudine) il primo problema secondo voi è del monitor o del fatto che mi debba abituare?
Aristocrat74
12-09-2005, 08:12
Ho comprato questo monitor ed ho un problema.
L'ho connesso tramite DVI ed ho settato a 60Hz perché mi sembra che in questo modo si veda meglio.
Ho un problema però:
quando muovo velocemente gli occhi, ad esempio per guardare prima il titolo di una pagina e poi lo start id Windows, mi sembra che il monitor in quel nuovo punto che sto andando a guardare abbia come una "retinatura finissima".
Questa "retinatura" però scompare se mi metto a fissarlo quel punto.
E' normale che i miei occhi vedano così? Non chiedo una consulenza medica, chiedo soltanto se è il monitor difettato oppure sono io che mi devo abituare visto che prima avevo un Philips 21" settato sempre a 85Hz.
Mi sembra addirittura che gli angoli non siano perfettamente dritti! (come se il mio occhio fosse abituato alla convessità del vecchio monitor :D)
Quindi (non l'ultimo di cui sono convinto che passi con l'abitudine) il primo problema secondo voi è del monitor o del fatto che mi debba abituare?
1 ti devi abituare :D
un monitor in dvi lcd devi settarlo a 60 hz obbligatoriamente (se non vuoi farlo esplodere)
calcola chei 60 Hz di un lcd sono un altra cosa di un CTR.(non farti ingannare)
retinatura? temo di non aver capito bene cosa intendi .... comunque un monitor lcd è fatto di pixel (punti) .... selo fissi bene e guardandolo da 5 cm di distanza :D riesci a distinguere ogni singolo pixel
spero di aver "centrato" il tuo problema clinico :read:
ArticMan
12-09-2005, 09:15
No, non è il fatto dei pixel.
Sembra quasi di vedere una piccola retina che scorre; però se mi fermo a fissare essa scompare.
La vedo solo un piccolo istante, poi non c'è più.
Proprio per questo mi chiedo se sono io che mi devo abituare oppure è il monitor!
ArticMan
12-09-2005, 13:17
uppete
ArticMan
13-09-2005, 08:50
Up :(
blindzoom
20-09-2005, 13:13
Io non ti so aiutare,sono capitato in questo 3d perchè la ricerca di "FP937S" mi ha mandato qui.
Avevo intenzione di acquistare oggi questo monitor,ma prima volevo leggere qualche commento degli utenti, ma sembra tu sia l'unico ad averlo.
A parte questa cosa della retinatura come funziona il monitor?
marco_pina
11-10-2005, 20:44
1 ti devi abituare :D
un monitor in dvi lcd devi settarlo a 60 hz obbligatoriamente (se non vuoi farlo esplodere)
calcola chei 60 Hz di un lcd sono un altra cosa di un CTR.(non farti ingannare)
retinatura? temo di non aver capito bene cosa intendi .... comunque un monitor lcd è fatto di pixel (punti) .... selo fissi bene e guardandolo da 5 cm di distanza :D riesci a distinguere ogni singolo pixel
spero di aver "centrato" il tuo problema clinico :read:
booo...io sto fisso a 75hz ed ancora nn è esploso
per giocare mi sembra ok,nn vedo scie ed i colori mi sembrano caldi e pieni
marco_pina
11-10-2005, 20:44
Io non ti so aiutare,sono capitato in questo 3d perchè la ricerca di "FP937S" mi ha mandato qui.
Avevo intenzione di acquistare oggi questo monitor,ma prima volevo leggere qualche commento degli utenti, ma sembra tu sia l'unico ad averlo.
A parte questa cosa della retinatura come funziona il monitor?
se lo trovi intorno ai 300€ io lo prenderei
sbomberino
11-10-2005, 20:50
anche io ho preso questo monitor oggi stesso,
a parte che devo farci l'abitudine, noto anche io che l'unica soluzione accettabile è 60hz, a refresh maggiori noto le righette...
ma a che refresh va settato un 19"?
Per il resto il monitor va bene, i giochi sono uno spettacolo e anche i dvd.
Unico neo, non mi sta tutto sulla scrivania :eek: (ho una specie di nicchietta).
Io vengo da un modesto 15" lcd, ma forse mi conveniva prendere un 17.
Visto che posso cambiarlo entro domani, che dite se prendo un LG L1780U?
Qualitativamente (alla fine gli occhi sono i miei...) conviene?
marco_pina
11-10-2005, 21:00
le righette....ma.
A me a 60hz spacca gli occhi,ed a 75 no e nn vedo nessun artefatto,forse ci vuole solo un po di rodaggio :-)
sbomberino
11-10-2005, 21:07
le righette....ma.
A me a 60hz spacca gli occhi,ed a 75 no e nn vedo nessun artefatto,forse ci vuole solo un po di rodaggio :-)
a che distanza lo usi?
marco_pina
11-10-2005, 21:09
tra i 60 e i 100 cm
sbomberino
11-10-2005, 22:19
bha, io a 75hz noto delle righe più chiare ad intervalli regolari su tutto il monitor.
Per capire si alterna una riga scura ad una chiara e cosi via,
da lontano non si nota, ma da vicino si.
Forse è una caratteristica dei 19" lcd, non lo so questo è il mio primo e su quelli visti fin'ora non ci avevo mai fatto caso.
Cmq che dite se domani lo cambio con l'lg?
marco_pina
12-10-2005, 07:43
io non ho visto l'LG,ma con il Benq mi trovo molto bene.
L'LG l'hai avuto davanti agli occhi x un pò?
Magari lo cambi e poi scopri che si vede come il Benq,e magari ti salta fuori anche qualcos'altro!
diego.82
07-11-2005, 10:37
se lo trovi intorno ai 300€ io lo prenderei
adesso si trova alla mediaworld per 269,00 euro...
che ne dite?
sono indeciso tra questo i un samsung...
appure vvorrei racimolare 430 euro e prendermi il samsung 930 bf, che ha un tempo di risposta di 4ms,
ma secondo voi, 12ms sono sufficienti? e qual'è la qualità della benq?
non vorrei che la marca, a me poco nota, mi tradisse nell'aquisto, portando a casa una baracca! consigliatemi voi!
grazie
Diego
actarus68
23-01-2006, 13:41
ciao ci siete ancora?
Ho acquistato il monitor benq fp937s l'ho settato a75hz e va benissino volevo farvi una domanda:
Perche' collegando il monitor tramite DVI con scheda ati x800gto non mi è possibile effettuare il setup automatico del monitor e neanche la regolazione della geometria?
Ho provato a collegarlo in analogico e miracolosamente sono riapparse le finestre delle regolazioni Setup e geometria.
E' normale?
sbomberino
24-01-2006, 12:25
ciao ci siete ancora?
Ho acquistato il monitor benq fp937s l'ho settato a75hz e va benissino volevo farvi una domanda:
Perche' collegando il monitor tramite DVI con scheda ati x800gto non mi è possibile effettuare il setup automatico del monitor e neanche la regolazione della geometria?
Ho provato a collegarlo in analogico e miracolosamente sono riapparse le finestre delle regolazioni Setup e geometria.
E' normale?
Si, è normale.
Con il dvi non c'è bisogno, in quanto (se non erro) la scheda esce in digitale direttamente e quindi invia info precise al monitor.
actarus68
24-01-2006, 15:11
grazie sbomberino oggi mi è arrivata la risposta dell'assistenza online della Benq italia (ottimo servizio) che mi ha detto le stesse cose grazie ancora soprattutto per la tua competenza.
p.s. C'è qualcuno che conosce questo monitor in particolare come avete regolato il contrasto luminosità ecc.?
sbomberino
25-01-2006, 10:59
grazie sbomberino oggi mi è arrivata la risposta dell'assistenza online della Benq italia (ottimo servizio) che mi ha detto le stesse cose grazie ancora soprattutto per la tua competenza.
p.s. C'è qualcuno che conosce questo monitor in particolare come avete regolato il contrasto luminosità ecc.?
e di che figurati :)
io la luminosità ecc l'ho regolata con un gioco (FEAR mi sembra), comunque è molto soggettiva la cosa.
Senti una info, se setti 1280x1024 a 75hz, noti delle righette orizzontali più chiare (quasi impercettibili se non da vicino)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.