View Full Version : AIUTO!!! Installazione XP
Adamsview
11-09-2005, 21:37
Ciao a tutti. Mi sono appena assemblato il mio nuovo pc:
Enermax 535W coolergiant
MSI k8N SLI Platinum
2x 512 MB RAM OCZ DDR400 Platinum rev 2
AMD 3200+ Venice
WD Raptor 74GB come HD di sistema (SATA1)
Seagate Barracuda 200GB (SATA2)
CD-ROM sul primary master
floppy
scheda video MSI 6600GT
Quando parte l'installazione di XP, con schermo blu, si carica i vari supporti in memoria e, quando arriva a caricarsi il supporto per NTFS, mi compare una schermata nera, con cursore lampeggiante.... tutto bloccato. Ho provato svariate volte: scollegando via via tutto lo scollegabile. Si blocca sempre lì.
Si blocca anche se do priorità al boot al floppy (cosa che è normale fare!!). Ho dovuto impostare il CD-ROM come prima unità di boot. Una curiosità: il led sul floppy mi rimane sempre acceso, anche cambiando floppy...........
AIUTOOOOOO
Grazie....
Una domanda, forse banale, ma dato che stai caricando il SO su un HD sata, hai caricato, preventivamente (tasto F6) i driver SATA?
dino_sauro00
11-09-2005, 23:24
Ciao a tutti. Mi sono appena assemblato il mio nuovo pc:
Enermax 535W coolergiant
MSI k8N SLI Platinum
2x 512 MB RAM OCZ DDR400 Platinum rev 2
AMD 3200+ Venice
WD Raptor 74GB come HD di sistema (SATA1)
Seagate Barracuda 200GB (SATA2)
CD-ROM sul primary master
floppy
scheda video MSI 6600GT
Quando parte l'installazione di XP, con schermo blu, si carica i vari supporti in memoria e, quando arriva a caricarsi il supporto per NTFS, mi compare una schermata nera, con cursore lampeggiante.... tutto bloccato. Ho provato svariate volte: scollegando via via tutto lo scollegabile. Si blocca sempre lì.
Si blocca anche se do priorità al boot al floppy (cosa che è normale fare!!). Ho dovuto impostare il CD-ROM come prima unità di boot. Una curiosità: il led sul floppy mi rimane sempre acceso, anche cambiando floppy...........
AIUTOOOOOO
Grazie....
Ciao Adamsview e MiVida
Prima di tutto segui il consiglio di MiVida se non lo hai fatto. Ossia quando parte l'installazione stai attento sulla parte inferiore dello schermo e vedrai apparire un messaggio che ti dice di premere F6
Se l'hai gia' fatto probabilmente ci sono dei problemi con qualche componente del tuo PC (la RAM e' la piu' probabile) o la temperatura della tua CPU e' alta (la puoi controllare dal BIOS)
Ti consiglio di ricontrollare tutto da capo stando attento ai collegamenti. Riguardo al floppy hai probabilmente collegato il cavo dalla parte opposta.Prova a girarlo e non ci dovrebbero essere dei problemi.
Vi saluto tutti
Ciao!
Se e' il problema SATA dovresti risolvere con i Driver...
altrimenti benvenuto nel club -.-
QUI
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9345466#post9345466
e
QUI
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993270
Facci sapere!
Adamsview
12-09-2005, 01:00
Bene bene... l'ho installato!!!! DEHEHIHO
Dunque... effettivamente non sapevo 'sta cosa del SATA. L'ho risolto prima di leggere le risposte, perché mi è venuto in mente che con il Raptor c'era anche un CDROM... l'ho lanciato al posto di XP e da lì ho fatto le partizioni.
Poi ho fatto anche come dite voi, con F6: mi chiede un disco in A: ... ho messo l'unico floppy che c'era nella MoBo, anche se c'era scritto "SATA RAID" (non l'avevo usato prima perché non ho i dischi in raid). Sembrava però che non fosse quello il disco da usare, dato che continuava a chiedermi un disco anche dopo che l'avevo inserito! Insomma, fatto tutto questo.... ero di nuovo punto e a capo: schermata nera! A questo punto però ho "spippolato" con i vari ESC, F1, F2 ecc.... ed è partita l'installazione. MAH!!!!!!
Per il discorso del floppy...quale cavo ho girato??? Sia alimentazione che il cavo dati hanno un unico verso! Sono collegati esattamente come quelli sul computer che sto usando ora...e che va bene!
dino_sauro00
12-09-2005, 01:20
Bene bene... l'ho installato!!!! DEHEHIHO
Dunque... effettivamente non sapevo 'sta cosa del SATA. L'ho risolto prima di leggere le risposte, perché mi è venuto in mente che con il Raptor c'era anche un CDROM... l'ho lanciato al posto di XP e da lì ho fatto le partizioni.
Poi ho fatto anche come dite voi, con F6: mi chiede un disco in A: ... ho messo l'unico floppy che c'era nella MoBo, anche se c'era scritto "SATA RAID" (non l'avevo usato prima perché non ho i dischi in raid). Sembrava però che non fosse quello il disco da usare, dato che continuava a chiedermi un disco anche dopo che l'avevo inserito! Insomma, fatto tutto questo.... ero di nuovo punto e a capo: schermata nera! A questo punto però ho "spippolato" con i vari ESC, F1, F2 ecc.... ed è partita l'installazione. MAH!!!!!!
Per il discorso del floppy...quale cavo ho girato??? Sia alimentazione che il cavo dati hanno un unico verso! Sono collegati esattamente come quelli sul computer che sto usando ora...e che va bene!
Bene l'importante che l'hai installato (anche se sinceramente non ho capito come hai fatto :D ). Sicuramente e' il dischetto che ti ha risolto il problema. Infatti una volta letto bisogna premere ESC, se mi ricordo bene, per poter continuare e sara' quello che hai fatto te. Il RAID che hai visto sul dischetto non parlava dei tuoi HD ma del controller che supporta anche la modalita' RAID.
Per il disc drive ignora il mio commento visto che il tuo sembra funzionare a dovere.
Auguri per il nuovo sistema
Ti saluto
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.