PDA

View Full Version : piaggio SI.. come smonto...

Mr Hyde
11-09-2005, 22:30
ho ritrovato in cantina da mia nonna il si di mio cugino abbandonato da tempo immemore..

oggi l'ho tiraro fuori, dato una pulita a catena e marmitta che erano tutte rugginose, controllato la candela e buttato via tutta la vecchia miscela che è dentro al serbatoio da anni..
ora però ho un problema..
non so da che parte mi convenga tirar fuori il carburatore per pulirlo per bene.. dal sotto? devo staccare il blocco motore?

il motore gira regolarmente e sembra avere pure una buona compressione, cosa dite smonto ugualmente per pulirlo?

ho sempre smontato scooter, moto 50 e 125 e vespe d'epoca, ma ciao e si non li avevo mai toccati

Milosevik
12-09-2005, 07:57
Se levi i poggiapiedi riesci a smontarlo dalla parte dx senza tirar giù niente , però già che ci sei ed il blocco motore si regge su 4 viti , tira giù tutto e dagli una bella sgrassata generale.

The Mighty Gex
12-09-2005, 12:36
il mitico motore del si... 8 pezzi in tutto...
controlla anche i tubi del carburante e il rubinetto, è possibile che ci siano schifezze che potrebbero impedire il passaggio della miscela.

Simon82
12-09-2005, 13:17
ho ritrovato in cantina da mia nonna il si di mio cugino abbandonato da tempo immemore..

oggi l'ho tiraro fuori, dato una pulita a catena e marmitta che erano tutte rugginose, controllato la candela e buttato via tutta la vecchia miscela che è dentro al serbatoio da anni..
ora però ho un problema..
non so da che parte mi convenga tirar fuori il carburatore per pulirlo per bene.. dal sotto? devo staccare il blocco motore?

il motore gira regolarmente e sembra avere pure una buona compressione, cosa dite smonto ugualmente per pulirlo?

ho sempre smontato scooter, moto 50 e 125 e vespe d'epoca, ma ciao e si non li avevo mai toccati
Dal lato sinistro conviene smontarlo. Togli il battitacco sinistro e smonti il carburatore dal collettore dopo aver tolto il filtro aria.
Il carburato conviene SEMPRE pulirlo dopo un tot di tempo.

Mr Hyde
12-09-2005, 21:34
ok, grazie per i consigli.. domani opero..

il tubo della benzina è in buone condizioni, ma si è indurito un pochino, procedo alla sostituzione, tanto costerà 5centesimi..

il carburatore lo smonto, pulisco per bene e rimonto sperando in bene..

Simon82
13-09-2005, 07:44
ok, grazie per i consigli.. domani opero..

il tubo della benzina è in buone condizioni, ma si è indurito un pochino, procedo alla sostituzione, tanto costerà 5centesimi..

il carburatore lo smonto, pulisco per bene e rimonto sperando in bene..
Ci vuole poco. Smonta tutto il carburatore, getti compresi e immergilo in una contenitore con della benzina. Io lo lasciavo a mollo per un po' dopodiche' giu' di compressore nelle fessure ovviamente parlo di ogni pezzo smontato quindi corpo e getti a parte.
Poi asciughi e rimonti tutto; stringi bene i getti per evitare menate dopo ma attento a non spannare nulla.