PDA

View Full Version : Porte USB che non riconoscono le periferiche

deepol
11-09-2005, 21:36
ciao a tutti

un amico mi ha chiesto di inserire nel sua Pen drive alcuni files presenti nel mio pc, ho inserito la penna nell'usb frontale della mia Asrock e mi è uscito il messaggio che è stata rilevata una nuova periferica (da notare che il bip della connesione di una nuova periferica non è stato eseguito) ma dopo qualche secondo è uscito il messaggio di errore che era impossibile rilevare la periferica ed il led sulla penna non si è accesso, quindi ho rimosso la penna dal usb frontale e lo inserita in una posteriore, il pc ha emesso il bip e la penna è stata rilevata senza problemi, la cosa strana che altree pen drive di marca diversa vengono rilevate senza problemi dall'usb frontale.

secondo voi come è possibile?

grazie e ciao

alecomputer
12-09-2005, 18:21
le porte sono tutte collegate alla scheda madre o sono su schede pci ?? , hai installato winxp con service pack 1 o 2 ????

deepol
12-09-2005, 21:04
le porte sono tutte collegate alla scheda madre o sono su schede pci ?? , hai installato winxp con service pack 1 o 2 ????

è vero ho dimenticato di scriverlo
allora il sistema operativo è win XP Sp2
le porte sono le 6 porte usb che ha in dotazione la scheda madre, 4 sul pannello posteriore e 2 sulla scheda madre che ho collegato con le porte anteriori sul case (quelle che alcune periferiche le risonoscono alcune no), quindi sono tutte della scheda madre,

ciao

alecomputer
12-09-2005, 22:04
potrebbe essere il cavo ( che dalla scheda madre va sulle porte usb davanti al computer ) di scarsa qualita o con problemi .
o la porta usb difettosa .
potresti anche misurare con un tester digitale se arrivano i 5 V alle porte usb ( lo schema lo trovi nel manuale della scheda madre ).
Potresti provare a invertire i collegamenti delle due prese usb anteriore e posteriore , e vedere se il difetto dipende dal cavo o dalla porta usb della scheda madre .

deepol
13-09-2005, 09:49
potrebbe essere il cavo ( che dalla scheda madre va sulle porte usb davanti al computer ) di scarsa qualita o con problemi .
o la porta usb difettosa .
potresti anche misurare con un tester digitale se arrivano i 5 V alle porte usb ( lo schema lo trovi nel manuale della scheda madre ).
Potresti provare a invertire i collegamenti delle due prese usb anteriore e posteriore , e vedere se il difetto dipende dal cavo o dalla porta usb della scheda madre .

farò questa prova quando torno a casa
però ieri sera ho colegato un joystick della trust di un amico sulle porte anteriori con il riusltato che il pc si è spento e si è riaccesso quando ho estratto la presa usb dalla porta, il pc è ripartito ma il bios si è resettato alle impostazioni iniziali, invece, collegando il joystick alle porte posteriori tutto funziona regoralmente.

ciao