View Full Version : [Consiglio] Tipologia stampante
Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta, in campo stampanti. Ho la necessità di stampare, non quotidianamente, volumi da in media un 300 fogli. Sono per intenderci ad esempio, white paper, documentazione tecnica et simila, tutto in B/N
A questo punto mi chiedevo quale sia la tecnologia maggiormente adatta, e se qualcuno ha avuto esperienze in merito. Laser o Ink-jet? L'utilizzo è privato, e di autoformazione, quindi nulla da presentare e che quindi debba avere una qualità superlativa. Mi interessa un compromesso anche in fase di costi per quanto riguarda poi cartucce et simila.
Grazie.
A.
se tu dovessi usare ricambi originali sia su ink che su laser, ti conviene quest'ultima
se invece dovessi ricaricare da solo, allora le ink possono essere più convenienti
alcuni vantaggi delle ink sono la possibilità del colore (può essere utile, anche se raramente, migliora molto la comprensibilità ad esempio), il minor prezzo di acquisto, la non produzione di gas e polveri
delle laser invece una maggiore velocità ed una ottima nitidezza anche su carta più scadente (meno costosa)
se dovessi scegliere una ink, ti consiglio una canon pixma ip3000, circa 90€ e ottima velocità
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=923536
se dovessi optare x una laser, attenzione al costo delle samsung (peraltro buone macchine), in quanto il toner di corredo non è da 3000 ma da 1000 copie (siccome mediamente costa 75 €, si tratta di 50€ circa)
Grazie della dritta... avevo letto il topic sull'emissione di gas e polveri delle laser, proprio su HU.
In effetti la mia è una situazione di mezzo, stamperei molto nel primio periodo di vita della stampante e poi a seconda della documentazione che devo studiare di volta in volta... volendo quindi la ink potrebbe essere la soluzione migliore, visto che in ogni caso avrei dalla mia il colore... nel caso servisse.
Ah... grazie anche delle dritta della laser... quello era proprio il marchio che stavo valutando.
Ciao!
A.
Ti faccio una domanda da niubbo, ho trovato su un sito fra i segnalati su HW il kit e le boccette per ricaricare sia il B/N che il colore per la Canon che mi hai consigliato. Nn riesco però a trovare una tabella comparativa, sul numero di pagine stampabili con una ricarica o cmq una cartuccia. Hai qualche link o dato da darmi?
Grazie.
A.
parti dalle dichiarazioni del (dei) costruttori:
per la ip3000 il nero dovrebbe durare 330 pagine al 5% di copertura di ogni pagina (altri dati li trovi sul sito canon, anche sulle brochure)
è ovvio che il consumo non dipende solo dalla copertura, ma anche dalla qualità di stampa e da quante volte accendi la stampante x stampare, quindi è una cosa molto molto personalizzata....
diciamo che x quello (e come) stampo io una cartuccia mi durerà, molto mediamente, 250 pagine.... (su stampanti simili, stesse cartucce)
ma a te potrebbe durare di meno o (non molto) di più...
Sei stao gentile... bene o male mi sto facendo un'idea, anche leggendomi vari post nel forum. In effetti inizialmente ero molto tentato verso il laser... ma vedendo cmq la possibilità di ricaricare tramite i vari kit e il prezzo della 3000\4000 anche una ink-jet andrebbe benissimo... considerando poi il fatto di avere anche il colore nel caso servisse.
Tnk's a lot.
A.
Essegi, oggi ho trovato una 4000 e ho preso quella... ho provato ora un 10x15... ottima resa... e le stampe dei white paper... molto ben fatte.
Ciao e grazie per i consigli.
A.
eh no, eh, prima vuoi una bianco e nero anche così così, poi vai a prendere una bellissima ip4000 e ci prendi pure gusto a stampare foto... :D :D
hai preso davvero un'ottima macchina, x risoluzione, velocità e costi...
avrà un solo difetto, l'appetito vien mangiando... :D
:)
eh no, eh, prima vuoi una bianco e nero anche così così, poi vai a prendere una bellissima ip4000 e ci prendi pure gusto a stampare foto... :D :D
:D :D :D :D :D :D :D :D
beh alla fine mi avete convinto... e poi il prezzo è molto vicino alla laser che avevo visto... questa mi è sembrato un buon compromesso.
PS. Nn potevo resistere a stampare la foto... alle passioni nn si comanda :rolleyes:
Ciao!
A.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.