Entra

View Full Version : consiglio fotocopiatrice

frhell
11-09-2005, 16:57
sono alla ricerca di una fotocopiatrice in grado di fotocopiare in A3, con fascicolatore da spendere al massimo 1400€...
ho dato in giro ai vari modelli,ma tra toner non inclusi,fascicolatori by-pass(che sono???),adf ..non ci capisco na mazza (non valeria...)

essegi
11-09-2005, 20:03
il fascicolatore sai già cos'è, serve x ordinare le fotocopie fatte
il by-pass è l'alimentatore manuale, che può tenere anche più fogli x volta (pochi), serve di solito x fotocopiare il retro di qualche fotocopia già fatta, senza doverle rimettere nel cassetto
l'adf è l'alimentatore automatico degli originali (invece di alzare il coperchio, posizionare il foglio, e richiuderlo ogni volta, metti il "mazzetto" degli originali nell'adf e lui pensa a prelevarne 1 x volta via via)

oltre al costo di acquisto devi considerare il costo-copia, dato principalmente dai ricambi obbligatori:
il toner (mediamente quante copie nominali fa)
il fotoconduttore e altre parti (quante copie nominali fanno)

ti consiglio di andare x negozi specializzati e farti fare offerte, a volte hanno anche degli usati validi...
e non ti meravigliare se non c'è proporzione fra il costo della macchina e quello degli accessori...

frhell
11-09-2005, 21:12
ho trovato ad esempio questa...
CANON 1600 con le seguenti caratteristiche:
Dati tecnici
Tipo fotocopiatrice Digitale Nero
Posizionamento Da tavolo
Sistema formazione immagine Trasfer. elettrostatico a secco laser
Memoria d'immagine 16 MB
Espandibilità max memoria immagine 48 MB
Tempo uscita prima copia 8,2 sec
Preriscaldamento da spenta 30 sec
Originali Fogli, Libri fino a 2 Kg, Oggetti tridimensionali fino a 2 Kg
Dimensione max. originale A3
Dimensioni copia da A6 a A3
Risoluzione scansione 600 x 600 dpi
Risoluzione copiatura 1200 x 600 dpi
Risoluzione di stampa 2400 x 600 dpi
Velocità 16 PAGINE/MINUTO
Riduzione/ingrandimento copiatura 50 ÷ 200 %
Numero copie in automatico 99
Gestione carta Cassetto 250 fogli, Bypass 100 fogli
Peso carta cassetto 64÷ 90 G/MQ
Inseritore automatico fogli incluso ADF no, opzionale
Funzione Stampante opzionale
Interfacce di rete opzionale
Funzione fax no
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Tensione di Alimentazione 230 V a.c. (Europa)
Dimensioni in cm (LxAxP) 61,5 x 56 x 63,1 cm
Note Toner non presente a corredo

che ne dici?

essegi
11-09-2005, 22:01
dico che:
-a parte 1 volta x pochi giorni qualche anno fa, non ho mai usato al lavoro fotocopiatrici digitali, ci siamo sempre mantenuti nel "tradizionale", quindi non ti posso dire di persona principali pregi e difetti;
-fascicolatore e adf mi sembrano optional (e anche il 2° cassetto x la fascicolazione "di partenza")
-canon è un ottimo prodotto

ma ti ripeto, x esperienza:
documentati su internet, stampati pure cataloghi,
ma x un acquisto ponderato e senza sorprese non puoi prescindere da una visita in negozio (al limite puoi far venire il rappresentante, stai sicuro che corre...) x farti proporre un preventivo scritto di una macchina completa di tutti gli accessori, su cui si possa premere subito lo "start"...

frhell
12-09-2005, 06:51
anche se sono un rivenditore hw?

essegi
12-09-2005, 09:34
ma sì, se vuoi la forma "anonima" vai tu, altrimenti almeno 2 telefonate, una qua e 1 là e ti vedi arrivare qualcuno da te in men che non si dica con tanto di cataloghi...
è importante valutare il costo con tutti gli accessori che ti servono, il costo/copia e i costi fissi della manutenzione, compresa la manodopera... indispensabile prima o poi...
e dopo le necessarie parole, un foglio con alcune righe scritte a me piace molto... con quello potrai fare meglio i tuoi conti, e pure confrontare meglio i costi on-line...

Sursit
12-09-2005, 11:46
Quel modello Canon è buono, ma a questo punto ti consiglierei per quel prezzo al Sharp AR-M165.
Ha fronte/retro, stampante GDI, 1 cassetto carta, by-pass multiplo, fascicolazione elettronica.
Ti consiglierei di montare l'introduttore automatico e il cassetto carta opzionale.
Tra la macchine a basso costo, questa è tra quelle col costo copia più basso.

frhell
12-09-2005, 22:07
sai darmi un buon link dove trovarla ad un buon prezzo?

essegi
12-09-2005, 22:16
mandagli un pvt, credo che sia il suo lavoro, e alla fine non siete neppure troppo distanti...