View Full Version : consiglio fotocopiatrice
sono alla ricerca di una fotocopiatrice in grado di fotocopiare in A3, con fascicolatore da spendere al massimo 1400€...
ho dato in giro ai vari modelli,ma tra toner non inclusi,fascicolatori by-pass(che sono???),adf ..non ci capisco na mazza (non valeria...)
il fascicolatore sai già cos'è, serve x ordinare le fotocopie fatte
il by-pass è l'alimentatore manuale, che può tenere anche più fogli x volta (pochi), serve di solito x fotocopiare il retro di qualche fotocopia già fatta, senza doverle rimettere nel cassetto
l'adf è l'alimentatore automatico degli originali (invece di alzare il coperchio, posizionare il foglio, e richiuderlo ogni volta, metti il "mazzetto" degli originali nell'adf e lui pensa a prelevarne 1 x volta via via)
oltre al costo di acquisto devi considerare il costo-copia, dato principalmente dai ricambi obbligatori:
il toner (mediamente quante copie nominali fa)
il fotoconduttore e altre parti (quante copie nominali fanno)
ti consiglio di andare x negozi specializzati e farti fare offerte, a volte hanno anche degli usati validi...
e non ti meravigliare se non c'è proporzione fra il costo della macchina e quello degli accessori...
ho trovato ad esempio questa...
CANON 1600 con le seguenti caratteristiche:
Dati tecnici
Tipo fotocopiatrice Digitale Nero
Posizionamento Da tavolo
Sistema formazione immagine Trasfer. elettrostatico a secco laser
Memoria d'immagine 16 MB
Espandibilità max memoria immagine 48 MB
Tempo uscita prima copia 8,2 sec
Preriscaldamento da spenta 30 sec
Originali Fogli, Libri fino a 2 Kg, Oggetti tridimensionali fino a 2 Kg
Dimensione max. originale A3
Dimensioni copia da A6 a A3
Risoluzione scansione 600 x 600 dpi
Risoluzione copiatura 1200 x 600 dpi
Risoluzione di stampa 2400 x 600 dpi
Velocità 16 PAGINE/MINUTO
Riduzione/ingrandimento copiatura 50 ÷ 200 %
Numero copie in automatico 99
Gestione carta Cassetto 250 fogli, Bypass 100 fogli
Peso carta cassetto 64÷ 90 G/MQ
Inseritore automatico fogli incluso ADF no, opzionale
Funzione Stampante opzionale
Interfacce di rete opzionale
Funzione fax no
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Tensione di Alimentazione 230 V a.c. (Europa)
Dimensioni in cm (LxAxP) 61,5 x 56 x 63,1 cm
Note Toner non presente a corredo
che ne dici?
dico che:
-a parte 1 volta x pochi giorni qualche anno fa, non ho mai usato al lavoro fotocopiatrici digitali, ci siamo sempre mantenuti nel "tradizionale", quindi non ti posso dire di persona principali pregi e difetti;
-fascicolatore e adf mi sembrano optional (e anche il 2° cassetto x la fascicolazione "di partenza")
-canon è un ottimo prodotto
ma ti ripeto, x esperienza:
documentati su internet, stampati pure cataloghi,
ma x un acquisto ponderato e senza sorprese non puoi prescindere da una visita in negozio (al limite puoi far venire il rappresentante, stai sicuro che corre...) x farti proporre un preventivo scritto di una macchina completa di tutti gli accessori, su cui si possa premere subito lo "start"...
anche se sono un rivenditore hw?
ma sì, se vuoi la forma "anonima" vai tu, altrimenti almeno 2 telefonate, una qua e 1 là e ti vedi arrivare qualcuno da te in men che non si dica con tanto di cataloghi...
è importante valutare il costo con tutti gli accessori che ti servono, il costo/copia e i costi fissi della manutenzione, compresa la manodopera... indispensabile prima o poi...
e dopo le necessarie parole, un foglio con alcune righe scritte a me piace molto... con quello potrai fare meglio i tuoi conti, e pure confrontare meglio i costi on-line...
Quel modello Canon è buono, ma a questo punto ti consiglierei per quel prezzo al Sharp AR-M165.
Ha fronte/retro, stampante GDI, 1 cassetto carta, by-pass multiplo, fascicolazione elettronica.
Ti consiglierei di montare l'introduttore automatico e il cassetto carta opzionale.
Tra la macchine a basso costo, questa è tra quelle col costo copia più basso.
sai darmi un buon link dove trovarla ad un buon prezzo?
mandagli un pvt, credo che sia il suo lavoro, e alla fine non siete neppure troppo distanti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.