PDA

View Full Version : [JAVA] JTable Dimensione Titoli Colonne

fbcyborg
11-09-2005, 16:50
E' possibile autodimensionare la larghezza delle colonne in base alla stringa più larga presente nella stessa in modo automatico?????
A volte ho dei nomi delle colonne che sono lunghi e invece di visualizzarli tutti mi mette dei puntini...
Per vedere il nome della colonna x intero devo allargarla manualmente.

consigli? trucchi???

grazie

Sint
15-05-2008, 11:46
UP

Anche io ho lo stesso tipo di problema... qualche soluzione????

andbin
15-05-2008, 12:03
E' possibile autodimensionare la larghezza delle colonne in base alla stringa più larga presente nella stessa in modo automatico?????Non c'è nulla che lo fa in automatico. Il metodo setAutoResizeMode() permette di impostare vari modi di resize, ma nessuno è basato sul "contenuto" effettivo delle colonne.

Anche io avevo avuto bisogno di una cosa del genere. Allora avevo impostato il modo AUTO_RESIZE_OFF, poi avevo preso il Font della tabella e un FontMetrics relativo al Font. Poi per ogni stringa nella colonna ho calcolato la larghezza in pixel e ne ho determinato il massimo. Quindi ho impostato il preferred size della colonna.

fbcyborg
15-05-2008, 12:09
Non c'è nulla che lo fa in automatico. Il metodo setAutoResizeMode() permette di impostare vari modi di resize, ma nessuno è basato sul "contenuto" effettivo delle colonne.

Anche io avevo avuto bisogno di una cosa del genere. Allora avevo impostato il modo AUTO_RESIZE_OFF, poi avevo preso il Font della tabella e un FontMetrics relativo al Font. Poi per ogni stringa nella colonna ho calcolato la larghezza in pixel e ne ho determinato il massimo. Quindi ho impostato il preferred size della colonna.
OK, grazie, però ti rendi conto che questo sistema ha una complessità di calcolo enorme? E se la mia tabella contiene 10000 tuple che faccio?

Al limite già sarebbe una buona cosa regolare le colonne con una lunghezza fissa da me stabilita (al limite si usano le scrollbar laterali), in base alla larghezza degli attributi.

Certo che queste JTable non sono molto pratiche sotto alcuni punti di vista.. Voglio dire.. alla fine M$ Excel la fa tranquillamente questa cosa, basta un doppio click fra una colonna e l'altra e la colonna si ridimensiona in base alla stringa più larga.