PDA

View Full Version : Quale palmare conomico e che soddisfa le mie esigenze ?

ChIP_83
11-09-2005, 16:49
Inizio con il dire che non ho mai avuto un palmare ne un portatile che possa definirsi tale (era un P4 classico, un caminetto) e quindi vorrei provare le brezza del concetto di "portatibilità" con un palmare :)
Me ne servirebbe uno che non costi più di 350€ e che abbia più o meno queste caratteristiche:

- Windows Mobile 2003 (o 2005, o cmq che sia aggiornabile al 2005)
- Un palmare che mi consenta di:
- Vedere filmati (magari anche divx o cmq, che supporti molti formati)
- Vedre fotografie e ascoltare mp3
- Utilizzare gli applicativi più comuni come quelli per la gestione e visualizzazione di file di word, excel, pdf, ecc...
- Far andare alcuni giochi...
- Far girare un emulatore per GBA (game boy advanced) se esiste
- Avere una grande autonomia
- Che abbia un microfono (e magari un piccolo altoparlante)
- Che abbia il supporto al wireless (e magari al bluethot)
- Che abbia possibilità di incrementare la memoria con SD/CF ecc...
- A cui si possa magari collegare anche un pen drive

Stavo pensado ad un Acer n50 (non so se la versione pro o no) che ne dite ?
Molto importante sarebbe l'autonomia e diciamo le funzioni "multimediali".
Come avrete capito io non vorrei usare il PDA per lavoro ma per svago...
Quindi avere qualcosa in mano di leggero, che mi permetta di andare su internet attraverso il wireless, interagire con telefonini, ecc... Portarmi dietro mp3 e immagini, manuali in pdf, giochi, e non dover tenere questo "gioiellino" più attaccato alla corrente che nelle mie mani.

Consigliatemi ^_^

McVir
11-09-2005, 18:16
Stavo pensado ad un Acer n50 (non so se la versione pro o no) che ne dite ?
Molto importante sarebbe l'autonomia e diciamo le funzioni "multimediali".
Come avrete capito io non vorrei usare il PDA per lavoro ma per svago...
Quindi avere qualcosa in mano di leggero, che mi permetta di andare su internet attraverso il wireless, interagire con telefonini, ecc... Portarmi dietro mp3 e immagini, manuali in pdf, giochi, e non dover tenere questo "gioiellino" più attaccato alla corrente che nelle mie mani.

Consigliatemi ^_^

Io ti parlo da (felice :)) possessore di un Acer N50 Standard da alcuni giorni.
Come qulità costruttiva è ottima, l'aspetto è molto sobrio e professionale.
Dal punto di vista multimediale, l'ho solo provato con mp3 con ottima resa (certo, l'altoparlante non sarà un dolby surrond ma si sente bene), ma non ho ancora avuto modo di vederci dei divx (cmq c'è installato sopra WMedia Player 10). Ho già provato qualche gioco come Worms o Age of Empires, e non ho notato nessuno scatto.
Wireless e bluetooth funzionano veramente bene, in particolare con il primo non ho avuto bisogno di configurare niente, solo inserire la chiave di rete.
Come durata della batteria, se usato continuamente sono sulle 4 ore, 4 e mezza, ma se attivo il wireless la durata si dimezza.

L'unica pecca: non si è ancora capito se sarà aggiornato a WM2005. Io ho provato a scrivere al servizio clienti acer, ma sono stati mooooolto vaghi...

Se tu punti molto al lato multimediale, ti consiglio il Premium, che ha un processore più veloce e più dotazione di memoria.

Ciao. :)

ChIP_83
11-09-2005, 18:31
Se tu punti molto al lato multimediale, ti consiglio il Premium, che ha un processore più veloce e più dotazione di memoria.

Si ma dura di meno la batteria o no ?
Cmq, non sapevo che esistessero giochi come AOE2 per palmare :)
C'è un sito con qualche recensione ?
Inoltre sai se esiste un emulatore per GBA (Game Boy Advanced) e se l'n50 riesce a farlo girare ?

Dimmi anche i difetti adesso :)

Massimo87
11-09-2005, 19:12
se vuoi tanta autonomia, connessioni wi-fi & bt, ottimo lato multimediale e aggiornamento a WM 2005 hai solo due scelte: Pocket Loox 720 o HP HX2xxx (ci sono tre modelli..vedi tu qualè quello + economino..cambiano prestazioni a livello di processore e rom disponibile)

per l'emu GBA..sò che ne esistono due..ma non sono tutto sto granchè!

ciao :)

simoTDI
11-09-2005, 19:18
l'autonomia è un punto debole di questi palmari... se si fanno tante cose, è scontato aspettarsi che assorbano come muli... l'unica scelta è comprarsi una seconda batteria , da usarsi in caso di emergenza .. così da nn rimanere a piedi!
Cmq anch io ero interessato a un palmare serio (per ora ho un palm m100 ... quello per i testi è ottimO!!) ma vediamo prima di vendere il mio...

McVir
11-09-2005, 19:51
Si ma dura di meno la batteria o no ?
Cmq, non sapevo che esistessero giochi come AOE2 per palmare :)
C'è un sito con qualche recensione ?
Inoltre sai se esiste un emulatore per GBA (Game Boy Advanced) e se l'n50 riesce a farlo girare ?

Dimmi anche i difetti adesso :)

Per la durata della batteria non saprei cosa dirti, anche se è ovvio che essendo il processoredel Premium più veloce qualcosa in più dovrà consumare.
Per AoE...te lo ricordi com'era su pc? E' perfettamente identico.
Gli emulatori dovrebbero esistere, ma non saprei cosa dirti. Prova a fare una ricerca nel forum.

Difetti?
Al momento non ne ho trovati...

ChIP_83
11-09-2005, 21:50
se vuoi tanta autonomia, connessioni wi-fi & bt, ottimo lato multimediale e aggiornamento a WM 2005 hai solo due scelte: Pocket Loox 720 o HP HX2xxx (ci sono tre modelli..vedi tu qualè quello + economino..cambiano prestazioni a livello di processore e rom disponibile)

per l'emu GBA..sò che ne esistono due..ma non sono tutto sto granchè!

ciao :)

Beh ho visto i due palmari che hai detto...
Molto bello il loox, ma io ho detto max 350€ non 500 e passa :)
Per l'hp invece sembra più o meno uguale (come caratteristiche) all'acer, solo che non ha il wi-fi intregrato...
Chi mi consigliate tra i 2 ? Pregi e difetti ?
Cmq, dite che 4.30 ore per la batteria non sono molte...
Ma io l'autonomia di una batteria di un palmare proprio non la capisco...
Mi stavo leggendo la recensione del LifeBook di Palm su PC Professionale e mi dicono che senza bt e wifi con uso continuativo fa 10 ore, mentre vedendo un film (display sempre acceso) fa 3 ore... e poi mi scrivono tra i difetti "scarsa autonomia" e dicono che la durata della batteria non è abbastanza...
Ma dico, allora ci sono palmari che fanno 24 ore ?
Per me già 5 ore sono sufficenti...
Insomma questo n50 con le sue 4.30 ore fa proprio schifo ? :|
Per il fatto degli emulatori volevo sapere se il modello base con i suoi 300 e passa Mhz c'è la fa a farli girare...
Magari qualcuno può provare ?
Inoltre in questo palmareio ho (ver base):
- 64 MB di ROM dove è memeorizzato il SO e le applicazioni preinstallate
- 64 MB di RAM che funziona da RAM
- XXXX MB di SD o altra espansione che metto io dove ci metto quello ceh voglio

Giusto ?
Supporta le SD da 1GB ?

GoDiNeArTH
11-09-2005, 22:09
Ciao,
io posseggo da anni solo palmari con palm os,
che reputo superiori al pocket pc...
chiusa la parentesi direi che se cerchi tutte le caratteristiche descritte su in alto devi aspettare un paio d'anni...
la batteria nei palmari sia palm che ppc non supera mai le 4 ore di utilizzo,

tutto dipende da questo, cosa vuoi farne del palmare?
un giocattolino di lusso?
uno strumento di lavoro?
sostituire l'agenda cartacea?
vedere film? (se x questo non è proprio il mezzo ideale)

Io ti consiglio un bel Tunsten E2 dove la batteria dura 18 ore... secondo la casa... oppure un asus ppc.

:read:

ChIP_83
11-09-2005, 22:23
tutto dipende da questo, cosa vuoi farne del palmare?
un giocattolino di lusso?
uno strumento di lavoro?
sostituire l'agenda cartacea?
vedere film? (se x questo non è proprio il mezzo ideale)

Preso dal post di su:
" Quindi avere qualcosa in mano di leggero, che mi permetta di andare su internet attraverso il wireless, interagire con telefonini, ecc... Portarmi dietro mp3 e immagini, manuali in pdf, giochi, e non dover tenere questo "gioiellino" più attaccato alla corrente che nelle mie mani. "

Io ti consiglio un bel Tunsten E2 dove la batteria dura 18 ore... secondo la casa... oppure un asus ppc.

Questo Tunsten ora gli do un occhiata, non so cosa sia :)
Per l'asus, perchè ?
Non sarà mica perchè sul sito mettono che la durata della batteria è di 18 ore ? Perchè nel mio portatile c'erano scritte 3.30 ore, e dura appena 50 min :P
Cosa ha di particolare ? Li stavo guardando è non sono malaccio solo che non hanno il wi-fi...

simoTDI
12-09-2005, 09:54
Preso dal post di su:
" Quindi avere qualcosa in mano di leggero, che mi permetta di andare su internet attraverso il wireless, interagire con telefonini, ecc... Portarmi dietro mp3 e immagini, manuali in pdf, giochi, e non dover tenere questo "gioiellino" più attaccato alla corrente che nelle mie mani. "

Questo Tunsten ora gli do un occhiata, non so cosa sia :)
Per l'asus, perchè ?
Non sarà mica perchè sul sito mettono che la durata della batteria è di 18 ore ? Perchè nel mio portatile c'erano scritte 3.30 ore, e dura appena 50 min :P
Cosa ha di particolare ? Li stavo guardando è non sono malaccio solo che non hanno il wi-fi... ovvio che 18 ore nn saranno, come nn lo erano per il tuo portatile. dovresti sapere che le case dichiarano dati impossibili da simulare... :muro:

ChIP_83
12-09-2005, 11:34
e per il fatto della RAM/ROM e dell'emulazione qualcuno mi può dare qualche risposta ? :)

dexxtrose
12-09-2005, 11:50
per quanto riguarda l'emulazione ti dò un consiglio:
se vuoi giocare ai giochi gba, compra un gba VERO
sotto emulazione ppc i giochi sono praticamente ingiocabili(senza contare la scomodità della pad che spesso nn è nemmeno a 8 direzioni)
saluti

ChIP_83
12-09-2005, 13:00
per quanto riguarda l'emulazione ti dò un consiglio:
se vuoi giocare ai giochi gba, compra un gba VERO
sotto emulazione ppc i giochi sono praticamente ingiocabili(senza contare la scomodità della pad che spesso nn è nemmeno a 8 direzioni)
saluti

non è una necessità quella di giocare ai giochi GBA ma se c'è tanto meglio :D
Cmq, il pad dell'n50 è a 8 direzioni...e appunto chiedevo se qualcuno aveva provato con la versione base se riusciva a far girare l'emulaore o se serviva la versione pro.
Inoltre la differenza tra la pro e la base oltre che nel palmare sta nel fatto che come accessorio ti danno anche la basetta (che svolge funzioni di ricarica ?) ?
E come funziona il fatto dell'usb ?
L'n50 ha un connettore usb a cui devi collegare un cavo particolare che ti permette di collegare un altra periferica usb (fotocamera, memoria, pc, ecc...) ed di interagire con essa ?
Giusto ?

simoTDI
12-09-2005, 13:24
e normalmente non si compra un palmare professionale x giocarci ai giochetti scemi.... :D

ChIP_83
12-09-2005, 13:33
e normalmente non si compra un palmare professionale x giocarci ai giochetti scemi.... :D

Beh non ho mai detto che voglio solo giocarci e usarlo come un nintendo DS.
Quello che voglio io è un palmare non per il lavoro ma per lo svago, cioè quello che stanno diventando i palmari.
Da dispositivi adatti solo al lavoro (anzi a solo specifici lavori) diventano strumenti multimediali, cioè che permettono di interagire con le più diffuse tecnologie che si stanno facendo strada (con una fotocamera, con un cellulare, con uno di quei box pc/tv/vcr/satellite/dvd, ecc...).
Quello che voglio io è qualcosa che mi permetta di vedere mp3, video, foto, usare i file di etsto del pc, leggere le e-mail e navigare su internet, e perchè no, anche di giocare.
Il tutto in un qualcosa di compatto e leggero.
Quello che voglio io ancora non esiste.
Ma almeno un palmare come l'Acer n50 si dovrebbe avvicinare abbastanza a questo. (definirlo professionale mi sembra esagerato ammenochè il termine non sia riferito direttamente alla parola palmare, cosa ancora più assurda :P)

simoTDI
12-09-2005, 13:44
si ma almeno mettici i giochetti piu recenti, che sfruttino gli schermi dei moderni palmari... :D :D :read:

lo svago ovvio che serve sempre... ma nn deve essere un palm solo con giochi installati ... che spreco sennò :doh:

ChIP_83
12-09-2005, 14:11
si ma almeno mettici i giochetti piu recenti, che sfruttino gli schermi dei moderni palmari... :D :D :read:

lo svago ovvio che serve sempre... ma nn deve essere un palm solo con giochi installati ... che spreco sennò :doh:

Si ovvio, mica solo giochi :) anche giochi :)
Cmq, riguardo ai giochi, puoi dare un occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1013347) ?
Mi consigli qualcosa ? E vanno bene sull'n50 ?

Inoltre io l'ho trovato a minimo 260€ circa (la versione base, compresa spedizione con bartolini e iva). Si trova a meno ?

ChIP_83
12-09-2005, 21:55
nessuno ?

ChIP_83
13-09-2005, 11:33
Raga un ultima cosa...
Windows 2003 che c'è con l'n50 è in italiano vero ?

McVir
13-09-2005, 12:49
Raga un ultima cosa...
Windows 2003 che c'è con l'n50 è in italiano vero ?

Sì.

ChIP_83
13-09-2005, 18:22
Sì.

Grazie :)
Lo sto ordinando ^_^
Solo una cosa, ho visto in firma che tu ne hai uno (base o pro ?), potresti dirmi quanto dura vendendo un filmato ? Cioè si riesce a vedere un film intero ?

McVir
13-09-2005, 19:11
Io ho la versione standard solo da qualche giorno, e non ho ancora provato.
La durata per la visione di film è data sulle tre ore circa, per l'uso normale invece è data a 4,20h.
Cmq puoi dare un'occhiata a questa (http://www.pdagold.com/articles/detail.asp?a=237) review (è in inglese), oppure qui (http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/acer_n50.asp).

ChIP_83
13-09-2005, 22:01
Io ho la versione standard solo da qualche giorno, e non ho ancora provato.
La durata per la visione di film è data sulle tre ore circa, per l'uso normale invece è data a 4,20h.
Cmq puoi dare un'occhiata a questa (http://www.pdagold.com/articles/detail.asp?a=237) review (è in inglese), oppure qui (http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/acer_n50.asp).

Grazie :D
Cmq, l'ho preso oggi...318€ versione base + SD Sandisk 512 MB. Speriamo arrivi presto :)
Tanto provo qualche applicazione sull'emulatore se ci riesco :D