PDA

View Full Version : Asus A8V Deluxe con bios difettoso?

Crisp
11-09-2005, 14:19
ho preso pochi giorni un Athlon64 3500 "venice" in accopiiata con una Asus A8V deluxe e un 1GB di ram DDR 400 dual channel.

Quando ho acceso il computer è apparso subito un errorarccio:

Bios defeactive (non ricordo la parola giusta): bad checskum data error

A questo punto il manuale diceva che doveva partire il crashbios2, che mi doveva chiedere il bios di ripristino o su floppy o dal cd di supporto ASUS (il floppy non lo uso più ormai)
Invece niente!!! :confused:

Subito dopo l'errore mi da 2 possibilità ben diverse:

F1 setup bios
F2 set bios default (f2 o f5 ora non ricordo)

Scelgo F1 e entro nel bios e imposto manualmente i settaggi che ho bisogno, salvo, esco e riavvio.
Il monitor noto che rimane in standby molto a lungo, il bios viene caricato molto lentamente e il monitor si accende solo quando sto per spegnere... :confused:

Di nuovo un messaggio strano, in pratica mi dice che il bios non è stato caricato...
Riavvio, rientro nel bios, risetto di nuovo tutto quanto, salvo, esco e di nuovo il messaggio che il bios non è stato caricato :mad:

Stavolto lascio andare avanti e carica WinXP (molto lentamente e pure l'accesso all'hd è molto lento :rolleyes: ), appare windows e subito controllo la cpu.
Dalle info di "Risorse del computer" mi dice che ho un Athlon64 1100 Mhz :mbe: :mbe:

Scarico CPUZ ultima versione che mi dice i dettagli: Athlon64 1100 Mhz, bus 100 Mhz, memoria 100 DDR :confused: :rolleyes: :mbe: :stordita:

Esattamente al 50% spaccato delle sue effettive frequenze.

Riavvio, entro nel bios e setto manualmente il bus a 200 Mhz, la ram a DDR 400, salvo, riavvio, carico windows (stavolta senza errori del bios :rolleyes: )
e niente da fare....
1100 mhz, bus 100 mhz e ram DDR 100 e hypertransport 500 (nel bios è settato 1000)

Aggiorno il bios con l'update ASus, e lo installo.
Riavvio, ma non succede nulla.
CpuZ cmq notifica che l'update non c'è stato, la versione del bios è sempre quello di default v1.x.

Nel bios c'è l'overclock automatico, non si può disabilitare: le sole opzioni sono: Auto, Manuale e Standard,
Imposto Standard e riavvio.
Dopo varie ore a cercare di capire perchè il bios è settato correttamente e la cpu va al 50%, spengo e vado a dormire.

L'indomani riprovo e il il bios non si carica più :muro: :muro: :muro: :mbe:

Leggo il manuale e noto che forse potrebbe esserci un problema di overclock.
Spengo la macchina, riavvio (come da manuale) e finalmente riparte.
Mi da un errore di overclock (ma chi ha mai settato l'overclock???!!!)
I settaggi dell'0verclock della sera prima settati a "Standard", la mattina dopo era settati come "Auto" :confused:

Esasperato, inserisco il CD di supporto Asus con il bios di ripristino e cerco manualmente di ripristinare il bios difettoso..
Carico all'avvio EZ-Flash, scelgo come file da aggioranre il bios presente sul cd di supporto (A8V.ROM) e lo lancio.

Prima fase: Erasing (ma che cancella???)
seconda fase ; Install
terza fase; riavvio

Finito, non parte più
Il computer si accende, il dissipatore della cpu scalda, la scheda video pure, tu8tto il sistema funziona, gli hd e i cd, ma il monitor rimmarrà in standby.

Ho provato come dice il mnauale a resettare il bios, ho tolto la batteria, resettato il bios tramite i jumper per 10 secondi, ho rimesso la batteria e
ho acceso.
Niente, il bios non lo carica più :(

Riporto la scheda al negozio per farla controllare, ma sapendo già che il bios ormai è fottuto :mad: :cry:

Nel frattempo penso che il problema della cpu a prestazioni al 50% possa essere l'alimentatore (400W).
Ritorno al negozio e mi faccio ridare la scheda e acquisto un alimentatore da 550W.
Niente...bios morto.

Domani riporterà al negozio l'asus per la sostitutzione, sperando che il prob non sia della cpu....

Viper1979
12-09-2005, 23:35
sai io ho avuto gli stessi problemi ma nn con la tua ma la versione prima un asus a7v880,dopo averci perso qualke mesetto credendo che fossero i driver video o proprio la skeda la mando in aasietnza cambiata mi fa lo stesso, però a me in tutti e due i casi col cd ho ripristinato il bios, almeno credevo :muro:

Crisp
13-09-2005, 08:54
quindi i prob ti sono rimasti?

stamane vado a vedere che mi dicono e se è pronta una nuova scheda madre...
sperando che stavolta vada..

Boro
13-09-2005, 09:08
doamnda stupida ma... il bios che versione era ??? Il Venice mi pare sia supportato a pieno dalla versione 1014, quelle prima non lo riconoscono, il bios sul CD sicuramente era una versione vecchia.
ciao
:)

Crisp
13-09-2005, 23:50
ah, ecco, mi dai speranza
probabiklmente ecco perchè non partiva più, forse non mi riconosceva pià il "venice"...

Però quando partiva il procio andava al 50% con il cool'n'quiet disabled
e malgrado alcune funzioni dal bios l'avessi disabilitate (raid, serial ata)
e windows continunava a chiederne i driver..

Non ricordo che versione era..solo che dal bios nelle informazioni generale diceva
Athlon64 3500+ 2200 mhz

CPUz pero lo riconosceva a 1100 mhz, fsb 100 mhz, bus memoria 100 DDR (100x2) e hypertransport a 500

Crisp
21-09-2005, 15:50
CPUz pero lo riconosceva a 1100 mhz, fsb 100 mhz, bus memoria 100 DDR (100x2) e hypertransport a 500

ora funziona tutto bene, ma la scheda madre non riconosce la
frequenza della cpu.
A default il bios pensa che la cpu abbia un bus di 100 Mhz.
Ho aggiornato il bios alla versione 1.014 (stavolta ha
funzionato :) e imposto manualmente il ratio cpu/memoria a 2:1
DDR 400.

Solo in questo modo la cpu va 2200 mhz con bus a 200 mhz e
hypertransport a 2000.
La ram invece va stranamente a 157 Mhz DDR ??!!
la ram è così composta:

512 DDR 400
256 DDR 400
256 DDR 333

Al max dovrebbe andare tutto a 333 e non a 315 :(

Cmq nella vecchia mobo andava bene in dual channel 1 Gb ddr 400.
uno dei due moduli da 512 DDr 400 che prima andva oggi non va
più :(
Eh si che è sfiga però...

OverClocK79®
21-09-2005, 15:53
cpu sui 1000 era il C&Q forzato credo
....bios alquanto rognoso.....

per il resto la ram deve essere a 1:1 400

BYEZZZZZZZZZZ

furios
21-09-2005, 16:02
scusate forse quello che dico è una m....... ma tentar nn nuoce.

ho ankio la A8V deluxe ed il 3500+ venice, il bios è 1013.

fin da quando li ho montati ( 2 sett. fa circa) mi da problemi + esattamente errori di sistema e si riavvia.

dite che se metto il bios aggiornato risolvo?

OverClocK79®
21-09-2005, 16:03
prova a far eseguire un memtest

BYEZZZZZZZZZZZ

furios
21-09-2005, 16:05
ho provato e nn mi da nulla di strano.

Crisp
22-09-2005, 00:02
aggiorna il bios, sicuramente begli gli fa

cmq il ratio 1:1 mi da DDR 200
cpu a 1100 Mhz, bus 100 mhz e ram a 79 mhz...

il cool'n' quiet è disabilittato e tanto io uso un dissipatore non originale (quello dato con la cpu l'ho mezzo scassato, il sistema di blocco non funzionava) quindi non dovrebbe funzionare se non installo i driver o lo attivo dal bios no?

solo con un ratio 2:1 DDR 400 il sistema va alle frequenze dell'athlon64 3500+...

qualcuno aveva detto che il supporto dell'athlon64 "venice" sarà completo con il bios 1015..

OverClocK79®
22-09-2005, 01:48
mi sembra strano.....

poi bus 100???

nn è che sono le tue ram miste che gli danno fastidio???
su che slot sono???

bYEZZZZZZZZZZZ

furios
22-09-2005, 20:29
l'errore di sitema è il seguente, chi mi sa dire cosa significa come risolverlo?

***STOP: 0x0000008E (0XC0000005,0X8062C14A,0XF79F6CF0,0X00000000)

furios
06-10-2005, 20:58
per chi lo volesse sapere ho risolto il problema sostituendo i moduli di ram che erano un po difettosi con 2 della stessa marca e che hanno i numeri di serie in successione ( cioè uno dopo l'altro) ( io li uso in modalità dual channel).

grazie a tutti

Crisp
31-10-2005, 13:35
mi sembra strano.....

poi bus 100???

nn è che sono le tue ram miste che gli danno fastidio???
su che slot sono???

bYEZZZZZZZZZZZ

si, ho risolto tutto ora

con 2 moduli vdata DDR400 2,5-3-3-8 ora tutto va bene :)
era proprio la ram a quanto pare....
Cmq la mobo imho ha degli errori di progettazione..ogni tanto qualche grattacapo lo da..

Sono usciti da poco i beta del bios 1015, ma aspetto la versione finale, di beta non mi fido con sta scheda..

OverClocK79®
31-10-2005, 13:54
è la mobo che avevo prima di questa....ed è sempre andata perfettamente....
imho è chiaro che se gli metti 3 moduli di ram con 1 a 333 gli da fastidio.....

BYEZZZZZZZZ

AnGeLiAs
31-10-2005, 14:47
io x riesumare un pc vecchio e usare le vecchie ram Pc 100 e 133 ho dovuto settare le latenze della ram manualemente, è ovvio ke se non le modifichi tu e non gli dici cosa fare ti si blocca tuto, io avrei messo tutto un po piu di 333 e vedevo, giustamente cn una obbligata modifica dei timing ;) byez

Crisp
01-11-2005, 01:34
be l'importante è che ora va.
Mo sta partendo l'hd :cry:

Domani provo a cambiare i cavetti di alimentazioni, a forza di attaccare/togliere l'alimentatore si sono allentati alcuni fili.. :(

Be, sarà l'occasione di prendere un bel hd da 250 GB :D

Ma posso aggiungere un terzo hd sul controller "Promise" tranquillamente.
La guida dice che posso usare quel controller solo per un uso Raid..
Io lo vorrei usare come terzo hd non in raid