PDA

View Full Version : SiI 3114 e RAID 5

Spyto
11-09-2005, 13:44
Ciao, ho letto diverse informazioni su internet ma ho ancora qualche dubbio :confused:
Oggi diverse schede madri montano il SiI 3114 che permette il Raid 0,1,5,10, quello che non sono riuscito a sapere dalla rete e quanto un Raid 5 fatto con SiI 3114 possa pesare sul sistema?
Con un buon controller esterno si ha la certezza che il sistema non venga toccato, ma con queste soluzioni on bord come la mettiamo??

ARSENIO_LUPEN
11-09-2005, 17:56
io per un certo periodo lo provato poi a volte ho avuto dei blocchi in partenza
senza nessun apparente motivo
cosi ho deciso di passare alla configurazione raid 0 anzi doppia configurazione senza aver piu nessun problema
per cio che riguarda non mi rendevo conto di assorbimenti da parte del sistema per via delle configurazioni

CRL
11-09-2005, 19:20
A quanto mi sembra di vedere dal loro sito, il controller non ha l'unità XOR hardware, ma è il processore e la ram di sistema a fare i calcoli. Questo vuol dire che nel raid5, che ha il calcolo delle parità, il sistema verrà ad essere penalizzato. In che misura questo accada, è difficle dirlo, io stimerei più o meno tra il 5 ed il 10%, ma qualche giorno fa un utente ha postato uno screen di HDTach in cui il raid0 su Nforce4 prendeva quasi il 20%, il che è assurdo. Questo per dire che alcuni controller sono fatti coi piedi...
Ti consiglierei di cercare qualche screen di hdtach di questa configurazione, dovresti trovare qualcosa...

- CRL -