PDA

View Full Version : Notebook Asus fantasma a prezzi bassi

PsychedelicFurs
11-09-2005, 12:08
Ho trovato in promozione questo portatile della ASUS in una grande catena di elettrodomestici:

DESCRIZIONE QUALITATIVA
Il notebook ASUS Z92GA è dotato di processore Intel Centrino 725A da 1.60 GHz con 2 MB di cache di secondo livello, 400 MHz di Front Side Bus, 512 MB di memoria Ram e un brillante display LCD TFT da 15.4 pollici WXGA. L'ASUS Z92GA ti garantisce un notevole risparmio di spazio e la possibilità di lavorare e divertirti ovunque vuoi.

L’Hard Disk da 80 GB e il masterizzatore DVD±R/RW Double Layer permettono un'ampia flessibilita nel back-up di dati, foto e filmati. Giocare, guardare i tuoi film preferiti ed elaborare immagini e filmati non è mai stato così facile!

Comunicazione senza confini e massima espandibilità: l'avanzata connettività integrata permette di essere sempre collegati, navigare in Internet, scaricare e-mail e trasferire dati.

SPECIFICHE TECNICHE
Processore Produttore Intel
Tipo Centrino 725A
Velocità del clock 1.60 GHz
Front side bus 400 MHz
Chipset Intel 915PM
Cache di secondo livello 2 MB
Memoria RAM Tipo DDR RAM
Standard 512 MB
Espandibilità (fino a) -
Slot liberi -
Hard Disk Tipo EIDE
Capacità 80 GB
Velocità 4200 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
Velocità Massima in Lettura 24x CD, 8x DVD
Velocità Massima in Scrittura 8x DVD±R, 4x DVD±RW, 2.4x DVD+R9, 24x CD-R, 16x CD-RW,
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo LCD TFT WXGA
Dimensioni 15.4''
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Adattatore Grafico Produttore ATI
Tipo Mobility Radeon 9700
Memoria totale 128 MB Dedicata
Dettagli -
Sistema Audio Scheda Integrata
Altoparlanti 2, Integrati
Comunicazione Modem 56 Kbps
LAN Ethernet 10/100
Infrarossi Ir-DA
Wi-Fi 802.11b/g
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 4 Versione 2.0
Porta parallela -
Porta seriale -
Slot PCMCIA 1
Card reader 3 in 1 (MMC - SD -MS)
Porta PS/2 -
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie 1
Ingresso microfono 1
IEEE 1394 1
Altro -
Batteria Tipo Ioni di litio 4400mAh
Capacità -
Tempo di ricarica -
Dimensioni e peso Larghezza 355 mm
Profondità 285 mm
Altezza 37 mm (fronte) 43 mm (retro)
Peso 3 Kg circa
Tastiera e mouse Tastiera Completa 88/89 tasti
Mouse Touchpad
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Applicativi Internet Explorer, Acrobat Reader
Utilities Nero
Antivirus Norton Internet Security
Garanzia del produttore Durata 24 mesi
Tipologia Internazionale

L'asus Z92GA sul sito della stessa Asus non esiste ed il prezzo è stracciato visto l'HD da 80 GB e la scheda grafica con memoria dedicata.
In teoria questo notebook dovrebbe costare molto di più !

MI DOMANDO ALLORA DOV'E' L'INGANNO.....

McVir
11-09-2005, 12:38
Scusa per la domanda, forse mi è sfuggito...Quanto costa?

ilGabri
11-09-2005, 12:50
Scusa per la domanda, forse mi è sfuggito...Quanto costa?

rispondo io... 999 eurI, l'ha preso ieri una mia amica da Mediaworld, andavano via come il pane :sofico: .

secondo me sono un po' di cose che hanno fatto abbassare il prezzo, tipo la presenza di 2 banchi di memoria da 256, il famigerato masterizzatore TSST, la Radeon 9700 che non è che sia proprio l'ultimo grido, anche se fa bene il suo dovere...

comunque il monitor è il "glare", identico a quello del mio A6Va e IMHO una vera meraviglia... ;)

PsychedelicFurs
11-09-2005, 12:56
Scusate se mi sono dimenticato del prezzo... 999 euro

allora sotto sotto l'inganno c'è o no ?? :what: :what:

che cos'ha il masterizzatore per essere famigerato?

e poi perchè questi tipi di asus venduti nelle grandi catene hanno sigle <<strane>> ?

ilGabri
11-09-2005, 13:02
Scusate se mi sono dimenticato del prezzo... 999 euro

allora sotto sotto l'inganno c'è o no ?? :what: :what:

che cos'ha il masterizzatore per essere famigerato?

per il masterizzatore leggiti il thread dell'Asus A6Va, comunque in parole povere masterizza correttamente solo i DVD di certe marche (Verbatim in primis), gli altri sembra che li masterizzi invece li riempie di errori. Per quanto riguarda i CD fa il suo lavoro (sembra...) io sono stato fortunato, mi sono beccato un Matshita (Panasonic).

in ogni caso a quel prezzo è un ottimo acquisto, 2° me... ;)

boston2058
11-09-2005, 13:13
Se leggeste un pò piu nei vari thread lo sapreste!Innanzitutto nn c'è nessun inganno, gli asus con la sigla z sono esattamente uguali a qualsiasi asus con sigla normale, solo sono modelli retail fatti per la grande distribuzione, che hanno dotazioni migliori a prezzi più bassi, per esempio il mio è identico in tutto e per tutto a quelli della serie a4k(ci ho anche flashato il bios con una rom a4k), solo che ha una configurazione che tra la serie a4k nn esiste, e lo pagato molto poco.Stop

PsychedelicFurs
11-09-2005, 15:40
Allora tutte quelle persone che NON acquistano gli asus retail ma quelli <<normali>> sono <<truffati>> visto che nelle diverse catene italiane di informatica modelli con dotazioni peggiori vengono venduti a prezzi più alti.

Come si spiega ciò ?

Che differenza c'è tra un asus della grande distribuzione ( che poi tanto grande non è) e un asus delle varie catene di informatica disseminate in ogni comune d'Italia?

Ciao

Manp
11-09-2005, 16:12
guarda che ognuno decide i prezzi che vuole, senza che per questo motivo si possa parlare di truffa...

sta a te decidere se comprare o meno, non ti obbliga nessuno

resta il fatto che, come detto, le serie Z della Asus non sono altro che versioni migliorate e a prezzi "offerta" di altre serie Asus, ma per questo sono anche difficili da trovare... vengono vendute in numero limitato e solo in certe catene

ad esempio io ho uno Z9282nx che è come l'equivalente A6Va (centrino 1,8, x700 128) ma con 1 giga di ram di default e hd da 5400rpm invece che da 4200, però son dovuto andare fino a Milano per trovarlo :p

:)

PsychedelicFurs
11-09-2005, 17:03
guarda che ognuno decide i prezzi che vuole, senza che per questo motivo si possa parlare di truffa...

INFATTI AVEVO MESSO LA PAROLA TRUFFA TRA VIRGOLETTE

sta a te decidere se comprare o meno, non ti obbliga nessuno

CERTO CHE NON MI OBBLIGA NESSUNO : VOLEVO SENTIRE I PARERI DI COLORO CHE HANNO COMPRATO QUESTI ASUS RETAIL

QUESTA MIA DISCUSSIONE NASCE DAL FATTO CHE LA GRANDE DISTRIBUZIONE DOVE VIENE VENDUTO TALE ASUS APPLICA AI PROPRI PRODOTTI LA GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI : SE NON MI PIACE QUELLO CHE HO ACQUISTATO LO RIPORTO INDIETRO ( IL SIGNOR X ACQUISTATO IL NOTEBOOK SI ACCORGE CHE SUL MONITOR VI SONO 2 PIXEL MORTI; IL SIGNOR X AVVALENDOSI DELLA GARANZIA SUDDETTA RIPORTA INDIETRO IL NOTEBOOK).
QUEL NOTEBOOK CHE FINE FA? VIENE RICICLATO ?

SCUSATE LA MIA SGARBATEZZA MA ANCHE OGGI MI SI E' ROTTO UN HARD DISK ESTERNO DA 175 EURO CON 4 MESI DI VITA NONOSTANTE LO ABBIA SEMPRE TRATTATO CON MANI DI VELLUTO !

SONO STANCO DELL'ELETTRONICA CHE NON FUNZIONA E CHE SI ROMPE QUANDO E' ANCORA NUOVA E DEL TEMPO, DENARO E ANIMO PERSO PER FAR VALERE LA GARANZIA.

:(

486sx25Mhz
11-09-2005, 17:50
Stesso discorso vale per l' m40x-266 a 999,00, vedi se riesci a trovarlo in giro?

La dotazione è superiore ai pari livello di altre marche o di toshiba stesso ma è destinato alla GDO!

lalo.lerry
12-09-2005, 06:53
... ci ho anche flashato il bios con una rom a4k...
Ecco una cosa che non mi sono arrischiato di fare.
Io ho un ASUS della serie Z92GA che è identico alla A6GA e, come saprete, non si trovano i driver sul sito ASUS.
Siccome ho cambiato HD e non volevo usare il CD di ripristino, ho installato a mano i driver dell' A6Ga che invece si trovano.
Tutto perfetto, ma il bios dell'A6GA non mi sono arrischiato, anche se è molto probabile che sia lo stesso.
Tu come mai l'hai flashato?
E immagino nessun problema, vero?
Grazie

Vahl160
12-09-2005, 09:30
io ieri ho acquistato per lo stesso prezzo e stessa identica configurazione un packard bell (che è1po +piccolo dell'asus come case) alla saturn di Milano...

speriamo di nn esser stato fregato cmq ho garanzia di 4 anni..stika! :)

YAC
12-09-2005, 19:28
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella vostra discussione....
Vi ho visti tutti espertissimi e mi servirebbe un parere, ovviamente su un notebook....

o meglio.... su quale notebook???

Sarò serafico:

UTILIZZO: grafica abb pesante e giochini... :cool: :cool: più tutto il resto come ufficio.

DOVE: non serve una grandissima autonomia, nemmeno il peso conta, mi serve esattamente come desktop-replacement visto che a casa non ho ADSL e allora mi collego in ufficio col wireless....

FONDAMENTALI: almeno 80/100 GB 5400 (possibilmente non 4200)
RAM 512 (meglio 1 bel giga)
mast dvd DL, monitor 15,4" wide e LAN WIRELESS.

La scelta quindi verte sui due componenti fondamentali per un notebook:
PROC e SK VIDEO ovviamente.
Ho guardato recensioni di tutti i tipi ma non riesco ad arrivare in fondo:

P4 - Centrino - Athlon 64 - Turion?????

6600, 6800, radeon 9700, x700??????? (con almeno 128)

Grqazie a tutti .... :D :D :D

boston2058
12-09-2005, 20:24
X LErry
Nessun problema, anzi mi han detto di farlo dalla asus stessa dopo che avevo chiesto se potevo, correggeva qualche problema con i tastini e altre cavolate, inoltre ci si può riferire anche tranquillamente ai driver della serie nn retail relativa, cmq tutto a posto
Il consiglio cmq è se ti va bene così lascia perdere,se lo vuoi fare che corregge qualcosa cmq tieni conto che quando scarichi il bios, e usi l'utility di asus per flasharlo, puoi generalmente stare tranquillo se te lo fa fare, perchè se nn fosse compatibile o chessò nn te lo farebbe flashare.
X YAC
Come processore ti consiglio un Turion, con almeno 9700-x600 o meglio x700, o Nvidia 6200-6600...ti SCONSIGLIO un P4...per il resto, lasciati guidare dall'istinto e dai prezzi (con un bell'occhio di riguardo anche verso le assistenze!)

lalo.lerry
13-09-2005, 05:16
X LErry
Nessun problema, anzi mi han detto di farlo dalla asus stessa dopo che avevo chiesto se potevo, correggeva qualche problema con i tastini e altre cavolate, inoltre ci si può riferire anche tranquillamente ai driver della serie nn retail relativa, cmq tutto a posto
Il consiglio cmq è se ti va bene così lascia perdere,se lo vuoi fare che corregge qualcosa cmq tieni conto che quando scarichi il bios, e usi l'utility di asus per flasharlo, puoi generalmente stare tranquillo se te lo fa fare, perchè se nn fosse compatibile o chessò nn te lo farebbe flashare.
)

Grazie della risposta.
No, in effetti il portatile non ha nessun problema di bios, lo vorrei aggiornare solo perchè il mio è un 2.01 e l'ultimo un 2.06.
Immagino che abbiano corretto qualche bug, solo che io non l'ho trovato (ancora).
Boh... ci penserò su se farlo!
Grazie ancora