PDA

View Full Version : [3ds max] offset di edge e curve

lucas72
11-09-2005, 11:53
Ciao
Ho dato uno sguardo alla guida di max per
verificare la possibiltà di creare una curva
offset. In pratica ho selezionato gli edge di
una figura (quelle che formano più o meno
i bordi di una specie di arco allungato)
e ne dovrei fare l'offset
per ricreare gli stessi edge sulle stesse facce di poligoni (più o meno), ma
un po' più in alto ( e in questo caso
gli edge dovrebbero essere più estesi)
e poi tagliare con questa curva le facce dei poligoni, ma, se ho visto bene
la cosa è possibile solo con oggetti nurbs.
L'offset di curve (edge o bordi) appartenenti a oggetti
poligonali dovrebbe essere fatto "manualmente" spippelando
sui vari comandi?
Potete aiutarmi a scoprirne il metodo?
grazie

kawallo
12-09-2005, 12:39
Potrebbero esserci altri sistemi a seconda della situazione precisa, ma in generale potresti fare così: selezioni gli edge dell'arco che vuoi offsettare, poi nel pannello dei comandi clicchi su "create shape from edges" o "create shape from selection" a seconda se usi l'editable mesh o l'editable poly. Assicurati che la spline che ne ricaverai sia lineare e non smoothata. Hai ottenuto una spline, e con questa puoi fare l'offset. Una volta creato l'offset, elimina le parti di spline inutili e proietta la spline sul muro. Per farlo devi selezionare il muro, scegliere il compound object "ShapeMerge" e poi cliccare su "pick object" e selezionare la spline.

lucas72
12-09-2005, 20:38
Potrebbero esserci altri sistemi a seconda della situazione precisa, ma in generale potresti fare così: selezioni gli edge dell'arco che vuoi offsettare, poi nel pannello dei comandi clicchi su "create shape from edges" o "create shape from selection" a seconda se usi l'editable mesh o l'editable poly. Assicurati che la spline che ne ricaverai sia lineare e non smoothata. Hai ottenuto una spline, e con questa puoi fare l'offset. Una volta creato l'offset, elimina le parti di spline inutili e proietta la spline sul muro. Per farlo devi selezionare il muro, scegliere il compound object "ShapeMerge" e poi cliccare su "pick object" e selezionare la spline.

vediamo se ho capito...provo e magari ti faccio sapere.
Comunque grazie per l'intervento.
Ciao