PDA

View Full Version : Problema con ASUS 9800XT [I'M GOING CRAZY!!!]

smsc
11-09-2005, 08:10
Ciao a tutti, quello che vi propongo è uno dei misteri del PC che mi sta facendo letteralmente IMPAZZIRE!!! :muro: Questi i fatti:

HO venduto la mia Asus9800XT perfettamente funzionante ad un amico che mi ha chiesto anche di installarla sul suo PC. Ho provveduto, già che c'ero, anche a formattare e reinstallare Windows XP. Ho installato tutti i driver necessari compresi naturalmente i Catalyst 5.8. Tutto perfetto...

Ho provveduto quindi ad installare AquaMark per provare la scheda, il test è andato a buon fine... Perfetto direte voi.... Perfetto un ca@#@#@.... :mad:

Ho installato Half Life 2 - Parte e si blocca
Ho installato HitMan Contract - Parte e si blocca
Ho installato Need 4 Speed 2 - Parte e si blocca
Ho installato FarCry - Parte e si blocca
Ho installato Call Of Duty - Parte e si blocca
ecc...ecc...

Praticamente vanno in crash i catalyst... Ed il gioco o esce a windows oppure si freeza costringendomi a ravviare il PC....

Ho provato a impostare il voltaggio di ram e AGP su HIGH (la MoBo permette solo Normal o HIGH)... Ho naturalmente controllato da bios l'impostazione AGP impostata a 8x... NIENTE!!! Qualsiasi gioco installato fa lo stesso lavoro!!

Questa la conf del PC:

1 GB (2x512) DDR PC3200
P4 3000 SCK478
Ali OCZ 550W
AsRock p4vt8+ Via PT800

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda madre... Possibile che non riesca a gestire la giusta quantità di dati dalla/alla Scheda video?? (Aho! Le ho pensate tutte, ma ho finito le idee!!!)... e cmq, ALLORA PERCHE? AQUAMARK NON HA PROBLEMI???

Vi è mai capitata una cosa del genere?? Come diavolo posso risolvere???

Per favore un aiuto, perchè non so più che pesci prendere!!!

Catan
11-09-2005, 09:58
provato a mettere i cata 5.7 o 5.6?
mi pare che hai provato tutto quindi nsomma + che dirti di aggiornare i suoi dvr della sk madre(cosa che immagino tu abbia gia fatto) e aggiornargli il bios sopratutto
prova so pra delle release precedenti oppure prova a mettere l'agp @4x

OverClocK79®
11-09-2005, 10:03
99% è il chipset
i via hanno sempre rognato con le ATi serie 9800
se si può (ma nn credo)
alza il Vagp da 1.5 a 1.6/1.7

setta l'AGP a 4X
togli FW

BYEZZZZZZZZZZZ

smsc
11-09-2005, 12:31
Vi ringrazio tutti delle risposte...

Allora prima di tutto non sapevo delle rogne dei VIA con le 9800... MA anche con le X800 è così??????

Poi ho:

1) Aggiornato il BIOS della scheda madre
2) Settato a 4x l'AGP - FASTWRITE DISABLED
3) Installato i Catalyst 5.5
4) Installati i VIA 4in1 (presi dal sito asrock) non proprio aggiornati, ma almeno quelli che da la casa madre...

NIENTE!NIENTE!NIENTE!! :doh:

Dumah Brazorf
11-09-2005, 12:31
Prova anche una release recente degli Hyperion, i driver unificati per i chipset VIA.

smsc
11-09-2005, 13:01
Prova anche una release recente degli Hyperion, i driver unificati per i chipset VIA.

Ho installato gli Hyperion 5.0 (gli ultimi usciti), ma niente!!

Credo che getterò la spugna :(