View Full Version : sondaggio x700 e driver usati???
volcano_11
11-09-2005, 01:45
ke driver usate per la vostra x700mobility e quali sono secondo voi i miglirori?
BILLY911
11-09-2005, 04:54
io uso i 5.6 al momento però non è che vedi tutta sta differenza tra i vari driver sinceramente..vale la pena aggiornarli solo per risolvere eventuali bug di qualche gioco,tanto se si scattava prima non penso che con i nuovi driver non ti scatta più ;) io utilizzo i driver originali moddati con il programma dhmodtool e li rimuovo con atimaxdriver (sono programmi free)però ci sono anche gli omega che sono buoni forse anche un pò più performanti dei cata ma a me davano piccoli problemi e mi sono mantenuto sullo standard originale..BYEz!
TheQueen
11-09-2005, 12:43
Ciao ragazzi...capita a fagiolo questo tread!!!
Io ho una X700 sul portatile Acer 3023...e nn riesco ad installare i catalyst mobility 5.8 xchè mi danno errore...i catalyst normali nn posso installarli xchè nn vede l'hardware...
....infine andando sul sito della ATI alla voce Drivers x schede di notebook, mi fa scaricare una schifezza da 1mega che una volta partito, mi dice simpaticamente che nel mi osistema nn posso aggiornare niente!!!
Che devo fare? :help:
Dark_One
11-09-2005, 13:48
metti i driver originali ke trovi sul sito dell'acer.
dopodikè se vuoi aggiornare i driver, scarica solo i DRIVER e moddali con dhmodtool, cerca su google.
Io sul Ferrari ho installato i 5.7 mobility e ho fatto oltre 200 punti in più al 3D mark05 passando da 2489 a 2697 (senza overclock, le freq. sono 357/345)
Unico bug riscontrato (pare sia diffuso) è una linea di pixel (l'ultima orizzontale in basso) che rimane bianca, ma solo quando non si è alla risoluzione nativa dello schermo.
Su notebookforums dicono che i 5.8 mobility risolvano tale bug, ma non li ho provati perchè non so se peggiorano le prestazioni, quindi vorrei aspettare i risultati e le opinioni di qualcuno che li ha testati.
Sia i 5.7 che i 5.8 si trovano facilmente qui:
http://www.station-drivers.com/page/atidriv%20mobility.htm
Unica cosa che consiglio è di non installare il Catalyst control center, inutilmente pesante, bensì usare il catalyst control panel: io stò usando quello dei driver originali che avevo, i 5.5, e mi trovo benone, anche i powerplay funzionano a dovere e il pannello riconosce alla perfezione i più nuovi 5.7!
Aspetto pareri e risultati di chi usa i 5.8 su x700!
Ciao
io uso i 5.8 moddati, vanno benissimo, anche se 3dmark 03 mi si pianta sempre a metà... boh tutto il resto va una scheggia, soprattutto i giochi.
io uso i 5.8 moddati, vanno benissimo, anche se 3dmark 03 mi si pianta sempre a metà... boh tutto il resto va una scheggia, soprattutto i giochi.
hai provato un 3Dmark05 ? perchè non usi i mobility già che ci sono ?
cmq ottima l'idea di una discussione sui driver della x700, è la scheda del momento e la cosa interessa tantissimi utenti!
sarebbe quasi da mettere in evidenza... :D
hai provato un 3Dmark05 ? perchè non usi i mobility già che ci sono ?
Si l'ho provato... 2515 punti. com'è???
i mobility manco li avevo visti, fai te... :stordita:
Si l'ho provato... 2515 punti. com'è???
è più basso dei 5.7, qualcuno già me l'aveva detto...
è buono come punteggio, ma coi 5.7 io ho sfiorato i 2700...
tu che frequenze GPU/MEM hai coi powerplay a massimo ? (le puoi controllare avviando 3Dmark2005 e cliccando su "Dettagli")
tu che frequenze GPU/MEM hai coi powerplay a massimo ? (le puoi controllare avviando 3Dmark2005 e cliccando su "Dettagli")
hemm... veramente sono una zappa con le ATI (sempre avuto nVidia), il Powerplay ancora non l'avevo modificato, inoltre il 3dmark05 l'ho disinstallato... appena ho un po' di tempo lo reinstallo e riprovo... ;)
hemm... veramente sono una zappa con le ATI (sempre avuto nVidia), il Powerplay ancora non l'avevo modificato, inoltre il 3dmark05 l'ho disinstallato... appena ho un po' di tempo lo reinstallo e riprovo... ;)
se hai il 2003 forse c'è uguale, cmq per fare più di 2500 i powerplay erano sicuro a massimo, il problema o sono freq GPU/MEM più basse o i 5.8 che sono meno performanti dei 5.7, ma per ora questo è un sospetto, potrebbe anche non esser vero...
volcano_11
11-09-2005, 14:38
ragazzi sono contento ke state partecipando ma sono inkazz.....perke la mia skeda va male nei benchmark !!!
ho una x700 con 64mb dedicati e driver 5.8 moddati e faccio solo 4070 punti al 3dmark03 !!! :muro: :muro:
ho pure formattato e ma niente sempre lo stesso dove cavolo puo essere il problema???
con i driver 5.6 5.7 e 5.8 faccio sempre gli stessi punteggi tutto settato su prestazioni ...ma!!!
ragazzi sono contento ke state partecipando ma sono inkazz.....perke la mia skeda va male nei benchmark !!!
ho una x700 con 64mb dedicati e driver 5.8 moddati e faccio solo 4070 punti al 3dmark03 !!! :muro: :muro:
ho pure formattato e ma niente sempre lo stesso dove cavolo puo essere il problema???
con i driver 5.6 5.7 e 5.8 faccio sempre gli stessi punteggi tutto settato su prestazioni ...ma!!!
se è come dici allora si tratta di una x700 castrata probabilmente in frequenza, e inoltre ha solo 64MB il che in parte influenza il risultato (almeno 200-300 punti).
Intanto prova così: scarica l'utility Ati Tool 0.24 da qui:
http://www.techpowerup.com/atitool/ATITool_0.24.exe
Dopodichè vedi che frequenze di default ti segna (dopo aver settato come periferica video la PCI-E), se sono più basse di 357/345 puoi portarle a questi valori e controllare col programma se ti da artefatti (non dovrebbe) e col programma aperto esegui di nuovo il 3Dmark. Ti consiglio di provare anche il 2005, così per confrontare.
Credo che con quelle frequenze e catalyst 5.7, 5.8 dovresti raggiungere almeno i 2300-2400 al 3Dmark 2005 nonostante soli 64MB di RAM.
E' molto probabile che le freq. che usi siano ben più basse.
TheQueen
11-09-2005, 15:19
metti i driver originali ke trovi sul sito dell'acer.
dopodikè se vuoi aggiornare i driver, scarica solo i DRIVER e moddali con dhmodtool, cerca su google.
ok hp installato quelli originali...ora scusami i driver e basta non sono dentro catalyst?dove li trovo?
e il dhmtool...mi scriveresti il link dove scaricarlo?Scusa se t chiedo tutto ma parto domani e devo ancora instalalre una botta di roba sul portatile
Grazie mille
volcano_11
11-09-2005, 15:20
no sono quelle gia fatto ...
poi per precisare e un centrino sonoma 1,6 e 1gb di ram
Dhmodtool--->http://www.driverheaven.net/patje/:
Dark_One
11-09-2005, 16:12
tu hai un 64 bit, lui ha un centrino ;)
cmq domani mi dovrebbe tornare il mio e farò delle prove e posterò i miei benchmark...però devo prima scaricare il 3dmark2005 :D
nel frattempo proverò il 2003.
p.s. a me i 5.8 non davano il problema della linea inferiore dei pixel.
io ho gli ultimi catalyst (5.8) moddati con dhmodtool
:)
volcano_11
11-09-2005, 16:18
se è come dici allora si tratta di una x700 castrata probabilmente in frequenza, e inoltre ha solo 64MB il che in parte influenza il risultato (almeno 200-300 punti).
no le frequenze sono quelle giuste ....
Dark_One
11-09-2005, 16:24
il centrino sonoma mi pare sia molto poco performante...probabilmente castra quello.
inoltre i 64mb di ram sono un'altra limitazione, perkè 3dmark fa uso massiccio di texture, e quindi la skeda video ricorre molto spesso alla RAM,abbassando le performance...
aspetta a domani-dopodomani, faccio un test con il mio con 3dmark2003 e faremo un confronto...anke io ho un centrino, ma è Dothan e la x700 ha 128mb di ram.
volcano_11
11-09-2005, 17:50
tra sonoma e dothan vedi ke nn cambia niente anzi il mio ha 533 bdi bus a differenza dei 400 del vekkio processore
e poi anke il mio e un dothan e tutta la piattaforma ke si kiama sonoma...cmq nn e quello perke anke altri hanno il centrino e vanno meglio
BILLY911
11-09-2005, 18:02
il centrino sonoma mi pare sia molto poco performante...probabilmente castra quello.
inoltre i 64mb di ram sono un'altra limitazione, perkè 3dmark fa uso massiccio di texture, e quindi la skeda video ricorre molto spesso alla RAM,abbassando le performance...
aspetta a domani-dopodomani, faccio un test con il mio con 3dmark2003 e faremo un confronto...anke io ho un centrino, ma è Dothan e la x700 ha 128mb di ram.
Come ha detto volcano il processore sonoma non esiste.. ;) è l'intera architettura a chiamarsi sonoma al massimo come processore esiste il banias ed il dothan..il banias possiede 1 mb cachel2 mentre il dothan 2mb di l2..il sonoma non sarebbe nient'altro che l'insieme del chipset 915intel il bus a 533mhz con memorie ddr2 magari in dual channel più il caro dothan ;) io cmq al 3d mark 03 facevo 5648 poi dopo aver allegerito un pò il windows a 5722 però le memorie e tutto il resto è rimasto invariato..però ho provato ha fare un pò di boost sul note e le prestazioni aumentano di parecchio con 35mhz in più alla ram della scheda video fai circa 300 punti in più al 3d03 ;) poi magari tocchi un pò i cas delle memorie,un pò il core e un pò di boost in più alle memorie video..installi Antispy (un programma che allegerisce tutto in windows:ti fa scegliere quello che vuoi togliere)fai un pò di pulizia in generale ed poi vedi che performance anche se il piccolo hd da 4200 fa da collo di bottiglia :(
tra sonoma e dothan vedi ke nn cambia niente anzi il mio ha 533 bdi bus a differenza dei 400 del vekkio processore
e poi anke il mio e un dothan e tutta la piattaforma ke si kiama sonoma...cmq nn e quello perke anke altri hanno il centrino e vanno meglio
guarda, nel 2003 non saprei se la differenza fra turion e centrino fa molto, nel 2005 credo proprio di no.
Nel test CPU del 2005 generalmente il mio prende 0.1-0.2 punti in più al CPU test rispetto al 760, quindi direi che forse è la RAM inferiore che castra assai, visto che le frequenze sono quelle giuste.
Hai chiuso i background ?
Cmq prova il 2005 e posta il risultato, vediamo che succede.
tu hai un 64 bit, lui ha un centrino ;)
cmq domani mi dovrebbe tornare il mio e farò delle prove e posterò i miei benchmark...però devo prima scaricare il 3dmark2005 :D
nel frattempo proverò il 2003.
p.s. a me i 5.8 non davano il problema della linea inferiore dei pixel.
infatti anche io so che i 5.8 tolgono il bug della linea inferiore bianca, ma se vanno in meno dei 5.7 lascio quelli...
Se hai una x700 128 MB sarebbe interessante il tuo risultato coi 5.8 al 2005, così per rendermi conto della differenza coi 5.7.
Prova i 5.8 mobility che ho postato all'inizio del thread, così per confronto diretto. :D
Dark_One
11-09-2005, 18:22
sorry per la confusione sui centrino :P
il 3dmark 2005 devo ancora scaricarlo e il portatile mi deve ancora tornare.
i driver li ho già scaricati dal sito ati, non appena riformatto tutto vedremo un pò...
Chiedo scusa ragazzi ma avrei dei dubbi.
Perchè in molti utilizzano i 5.8 moddati quando esistono quelli ufficiali per mobility??
Inoltre che differenza c'è tra i driver DNA e quelli ufficiali catalyst??
Sul post dell'acer 5024 avevo letto che i DNA sembravano essere i migliori confermate??
P.s. comunque conoscere il punteggio della x700 con i catalystmobile 5.8 sarebbe interessante, io non posso provare perchè il mio 5024 arriverà solo mercoledì/giovedì ma mi interesserebbe sapere che driver utilizzare!! :D
Come ha detto volcano il centrino sonoma non esiste.. ;) è l'intera architettura a chiamarsi sonoma al massimo come centrino esiste il banias ed il dothan..
scusa ma è il contrario... è l'intero pacchetto cpu+chipset+scheda wireless a chiamarsi Centrino, quindi ha senso parlare di piattaforma Centrino sonoma
la CPU da sola non si chiama Centrino... si chiama Pentium M (seguito da un numero tipo 750, 760, ecc) e ce ne sono diverse versioni come banias e dothan
Centrino è la piattaforma, non la CPU
http://www.intel.com/products/centrino/index.htm
Intel Centrino Mobile technology includes the following components:
Intel® Pentium® M processor
Mobile Intel® 915 Express chipset family or Intel® 855 chipset family
Intel® PRO/Wireless Network Connection Family
BILLY911
11-09-2005, 21:15
scusa ma è il contrario... è l'intero pacchetto cpu+chipset+scheda wireless a chiamarsi Centrino, quindi ha senso parlare di piattaforma Centrino sonoma
la CPU da sola non si chiama Centrino... si chiama Pentium M (seguito da un numero tipo 750, 760, ecc) e ce ne sono diverse versioni come banias e dothan
Centrino è la piattaforma, non la CPU
http://www.intel.com/products/centrino/index.htm
se leggessi meglio il mio post vedrai che abbiamo detto la medesima cosa ;) nella confusione invece di processore ho scritto centrino :doh: la differenza la conosco bene ;) edito subito :)
se leggessi meglio il mio post vedrai che abbiamo detto la medesima cosa ;) nella confusione invece di processore ho scritto centrino :doh: la differenza la conosco bene ;) edito subito :)
scusa, ma prima mi dici di leggere bene e poi mi dici di aver sbagliato a scrivere (2 volte), capisci che se anche leggo bene, leggo sempre qualcosa di sbagliato...
Come ha detto volcano il centrino sonoma non esiste.. ;) è l'intera architettura a chiamarsi sonoma al massimo come centrino esiste il banias ed il dothan..
tu hai detto il contrario, che poi fosse un errore e che tu sapessi più che bene come funzionano le cose non lo metto in dubbio ;) ma non venire a dire a me che devo leggere meglio :mbe:
se scrivi prima una cosa e poi il contrario è cmq chiaro che un errore da qualche parte c'è :p
poi dici che sonoma è chipset+ddr2+dothan e siamo d'accordo... ma non mi pare che da questo si debba capire che non intendevi che Centrino fosse la CPU e non la piattaforma
il sonoma non sarebbe nient'altro che l'insieme del chipset 915intel il bus a 533mhz con memorie ddr2 magari in dual channel più il caro dothan
BILLY911
11-09-2005, 21:29
Mea culpa ;) spesso nella fretta penso cose e scrivo altre :doh: hai ragione te ;)
io ho risposto in buona fede, da quello che avevi scritto si capiva in effetti il contrario e mi sembrava giusto correggere
poi che tu lo sapessi e che sia stato un errore dovuto alla fretta mi pare chiaro, mi sembri una persona informata ;)
volcano_11
11-09-2005, 22:01
Come ha detto volcano il processore sonoma non esiste.. è l'intera architettura a chiamarsi sonoma al massimo come processore esiste il banias ed il dothan..il banias possiede 1 mb cachel2 mentre il dothan 2mb di l2..il sonoma non sarebbe nient'altro che l'insieme del chipset 915intel il bus a 533mhz con memorie ddr2 magari in dual channel più il caro dothan io cmq al 3d mark 03 facevo 5648 poi dopo aver allegerito un pò il windows a 5722 però le memorie e tutto il resto è rimasto invariato..però ho provato ha fare un pò di boost sul note e le prestazioni aumentano di parecchio con 35mhz in più alla ram della scheda video fai circa 300 punti in più al 3d03 poi magari tocchi un pò i cas delle memorie,un pò il core e un pò di boost in più alle memorie video..installi Antispy (un programma che allegerisce tutto in windows:ti fa scegliere quello che vuoi togliere)fai un pò di pulizia in generale ed poi vedi che performance anche se il piccolo hd da 4200 fa da collo di bottiglia
si ma come cambio le latenze???
e poi dovrebbe farmi di piu senza aumentare il clok delle memorie ke sono gia a 345.cmq al 3d mark2005 faccio 1480 punti.
si ma come cambio le latenze???
e poi dovrebbe farmi di piu senza aumentare il clok delle memorie ke sono gia a 345.cmq al 3d mark2005 faccio 1480 punti.
cavolo stai proprio basso, colla x700 fai i punteggi di una 9700/x600 :mbe:
Prova a cambiare driver, magari coi 5.7 mobility che trovi nel link che ho postato alla prima pagina!
Qua c'è qualcosa che non va :doh:
volcano_11
12-09-2005, 02:25
si infatti??
provero a mettere i catalyst ma sono stati gia provati .....moddati da me con dhmtool
il notebook funziona normalemente ....se no potrei provare a installare farcry e vedere se gira con alta risoluzione e dettagli al massimo????
:help:
volcano_11
12-09-2005, 02:29
li ho scaricati e notte domani provo e vi faccio sapere!!!!
ma questo e l'ultimo tentativo....
e ke il notebook funziona ok ma se vorrei farmi cambiare la skeda da acer nn penso....o ce qualke soluzione???....secondo voi se gli dico ke nn ha le prestazioni ke dovrebbe avere magari dicendogli ke con i gioki va a scatti e lenta anke se ancora devo provare....me la cambierebbero....????
:help:
Caso mai digli ke hai fatto x caso alcuni benchmark e confrontando il tuo nb con altri identici ti 6 accorto ke hai valori parekkio + bassi anke provando a cambiare drivers.
Sui bench nn c si scappa, x i gioki potrebbro dirti ke hai l'hd pieno, impressione tua, windows è configurato male ed è pesante, nn hai deframmentato spesso, nn hai eseguito scandisk ed hai collegamenti incrociati, ecc ecc ecc
volcano_11
12-09-2005, 15:29
ho fatto la prova ho messo i mobility ma niente da fare siamo sempre li ora provo far cry e vedo se gira bene ....
comke dovrebbe girare???
e come devo impostarlo???
volcano_11
12-09-2005, 16:01
ho contattato l'acer e mi hanno fatto fare le prove con i test directx e tutto ok ....e mi hanno detto ke nn dovrebbe esserci nessuna anomalia io ho ripetuto loro ke la skeda ha valori troppo bassi nei benchmark e ke altri ke hanno lo stesso portatile fanno di piu.....
la loro risposta e stata di inviare il portatile e salvare un file col i dati del benchmark del mio e di un altro uguale....e io dove lo trovo un altro uguale'???
ki me lo puo mandare????
Gighen_acer_aspire_3023
13-09-2005, 23:26
Ciao io sul mio portattile acer aspire 3023 ho la tua stessa schead viseo ed ho installato proprio oggi gli omegadriver cioe i driver ati modificati che vanno bene per tutte le schede ati
L'idirizzo per i driver e: www.omegadrivers.net
volcano_11
14-09-2005, 01:52
perke nn fai un bel 3dmark 2003
volcano_11
14-09-2005, 14:58
ragazzi come mi dovrebbe girare far cry con la x700mobility e un centrino sonoma 1.6 .
come si possono vedere i fps ke faccio di media col gioco ????cosi poi vi posto il risultato .....ciao
Dark_One
15-09-2005, 01:15
3d mark 2003 : 6214
2005 : 2665
5.8 cata moddati.
x700 da 128mb dedicati + centrino 1.73ghz
p.s. non posto gli screen perkè sto troppo incazzato... tutto senza overclock e senza moddare niente, a sistema quasi libero.
ma che ne pensate dei dna 2.5.8 full?? C'è chi dice che siano i miglior driver per la x700!
p.s. nonostante questo sia un ottimo post non si è ancora capito quali driver per x700 conviene installare!!!! :D
ma che ne pensate dei dna 2.5.8 full?? C'è chi dice che siano i miglior driver per la x700!
p.s. nonostante questo sia un ottimo post non si è ancora capito quali driver per x700 conviene installare!!!! :D
questi dna a quanto arrivano al 3D mark2005 ?
3d mark 2003 : 6214
2005 : 2665
5.8 cata moddati.
x700 da 128mb dedicati + centrino 1.73ghz
p.s. non posto gli screen perkè sto troppo incazzato... tutto senza overclock e senza moddare niente, a sistema quasi libero.
Da dove hai scaricato questi 5.8 ? il sito Ati ? sono comprensivi di control panel ? Io coi 5.7 e il note in sign sono arrivato a 2697, supporrei che forse con i tuoi driver potrei superare i 2700 :stordita:
ivanthebest
15-09-2005, 16:10
io con l'acer 1692 con x700 64mb e catalyst 5.8 sfioro i 5.900 3dmark03 e (cosa strana) 1843 3dmark05..senza nessun tipo di overclock
I DNA 5.8 sulla X700 perdono qualche fps rispetto agli Omega 5.7, ma la resa del colore è splendida...
li ha installati ieri sera un mio amico...
2 fps in meno di media, ma che colori... ;)
volcano_11
16-09-2005, 18:38
solo io faccio cacare ancora al 3dmark ...cmq nei gioki va benissimo a far ry a 1024*768 e tutto impostato su alto faccio 45 fps di media.
penso sia buono ..???
Dark_One
16-09-2005, 19:46
si, rob scaricati dal sito ATI ufficiali e moddati col tool.
ho provato a mettere i DNA ma non si installano e non so come moddarli...come si fa?
e poi tutte queste versioni dei driver...boh ragguagliatemi non ci capisco niente, prima ero su Nvidia.
gino1221
16-09-2005, 19:54
io con l'acer 1692 con x700 64mb e catalyst 5.8 sfioro i 5.900 3dmark03 e (cosa strana) 1843 3dmark05..senza nessun tipo di overclock
non è strano visto che il 3dmark05 richiederebbe una scheda da 128 minimo, e 64 mb in questo caso influiscono (negativamente) sul punteggio ;)
BILLY911
16-09-2005, 20:11
non è strano visto che il 3dmark05 richiederebbe una scheda da 128 minimo, e 64 mb in questo caso influiscono (negativamente) sul punteggio ;)
Ottima osservazione :read:
Romolo753
16-09-2005, 23:12
Ragazzi scusate se mi intrometto..volevo chiedervi quanto segue:
ho da poco comprato un acer 1692 con ati x700 e driver acer ufficiali. volevo aggiornare i driver ati poichè ho riscontrato un pò di problemi di crash con alcuni giochi (tra cui Top Spin).
Mi consigliate i catalyst 5.8 ufficiali?
Dovrei moddarli perchè anche a me il programmino della Ati mi dice che non sono compatibili.
In questo caso ci potrebbero essere problemi con la garanzia Acer perchè di fatto non utilizzo i loro driver?
Da ultimo come mi conviene installare, nel caso, i nuovi driver? Installare sopra o disinstallare i vecchi (ho visto che nel pannello di controllo ci sono diverse voci "Ati") e poi installare i nuovi?
Grazie infinite per chi potrà aiutarmi!
saluti
Dark_One
16-09-2005, 23:16
la garanzia non copre il software...puoi usare quello ke ti pare.
ad ogni modo scaricati dal sito di ATI il pacchetto con i soli drivers. modda i driver e installali. così hai il control panel originale (tanto sono tutti uguali mi sa) e non c'è bisogno ke disinstalli nulla.
Romolo753
16-09-2005, 23:22
la garanzia non copre il software...puoi usare quello ke ti pare.
ad ogni modo scaricati dal sito di ATI il pacchetto con i soli drivers. modda i driver e installali. così hai il control panel originale (tanto sono tutti uguali mi sa) e non c'è bisogno ke disinstalli nulla.
Ok grazie!
Per cui mi scarico i driver con il control panel e poi li moddo senza disinstallare nulla!
P.S. domanda banale: la versione 5.8 dei catalyst è unica per sistemi desktop e notebook?
volcano_11
16-09-2005, 23:29
li devi moddare propio per il notebook :sofico:
scusate ma perchè moddare i 5.8 per desktop e non usare direttamente i 5.8 mobile ? infondo su molti notebook (che non risultano compatibili col programmino ati) funzionano... :cool:
Romolo753
16-09-2005, 23:40
C'è qualcuno che ha scaricato dal sito ati i catalyst 5.8 per notebook (seppur il programmino ati dicesse che non erano compatibili) e non ha problemi con questi nuovi driver?
C'è qualcuno che ha scaricato dal sito ati i catalyst 5.8 per notebook (seppur il programmino ati dicesse che non erano compatibili) e non ha problemi con questi nuovi driver?
io non li ho ancora provati, penso lo farò, ma a quanto ne so gli altri possessori del mio note li usano senza problemi (in america) anche se il programmino ati li dava incompatibili!
Cmq mi interesserebbe sapere qualcuno che li ha provati colla x700 che punteggi ha ottenuto al 3D mark 2005, perchè dagli americani si è capito poco :rolleyes:
Romolo753
16-09-2005, 23:44
tu usi gli acer originali?
tu usi gli acer originali?
al momento stò usando i 5.7 mobility (non quelli moddati) e ho fatto 2697 al 3D mark 2005.
Unico bug una linea di pixel bianchi in basso a risoluzione non nativa...però i 5.8 dovrebbero aver risolto...vorrei però capire se i punteggi peggiorano...
Romolo753
16-09-2005, 23:52
E' incredibile seguendo il link sul sito Ati non riesco a trovare i catalyst 5.8 mobility :eek: :eek:
Mi dà il link solo al programmino per verificare la compatibilità!!!!
dove si possono trovare sti benedetti catalyst!!!!!
E' incredibile seguendo il link sul sito Ati non riesco a trovare i catalyst 5.8 mobility :eek: :eek:
Mi dà il link solo al programmino per verificare la compatibilità!!!!
dove si possono trovare sti benedetti catalyst!!!!!
www.ati.com/online/mobilecatalyst/
si scaricano da qui in automatico, sono i 5.8 mobility
hai la x700 ?
Romolo753
17-09-2005, 00:01
si!
si!
se li provi mi fai sapere i punteggi ottenuti al 3D mark 2005 ?
che note hai ?
Romolo753
17-09-2005, 00:07
se li provi mi fai sapere i punteggi ottenuti al 3D mark 2005 ?
che note hai ?
ok
cmq è stranissimo non sono riuscito a ritrovare il link che mi hai dato andando sul sito Ati.
Sono per Xp questi driver?
ok
cmq è stranissimo non sono riuscito a ritrovare il link che mi hai dato andando sul sito Ati.
Sono per Xp questi driver?
anche io non lo trovavo me l'hanno dato...
certo sono per windows xp.
Romolo753
17-09-2005, 00:17
probabilmente perchè il link è "nascosto".
Ti devi prima scaricare il programmino; se questo ti dice che è compatibile ti fa andare avanti e scaricare, altrimenti, come nel mio caso, ti blocca dicendo che è incompatibile, e niente link!
probabilmente perchè il link è "nascosto".
Ti devi prima scaricare il programmino; se questo ti dice che è compatibile ti fa andare avanti e scaricare, altrimenti, come nel mio caso, ti blocca dicendo che è incompatibile, e niente link!
credo anmch'io sia così...ma tanto il link ce l'abbiamo lo stesso :Prrr:
che notebook hai tu ?
Romolo753
17-09-2005, 00:22
Acer 1692 con 1gb ram HD100 GB e x700
Acer 1692 con 1gb ram HD100 GB e x700
mi raccomando appena provi dimmi il punteggio del 3d Mark 2005 voglio capire se vanno forte, ma penso proprio di sì.
Bomber81
17-09-2005, 10:55
IO ho provato su un Centrino 1.8/1Gb Ram/X700 357mhz/330Mhz sia i 5.8 mobility che i 5.8 moddati con dhmodtool.
Con entrambi ho fatto 2460(punto in più,punto in meno) al 3dmark05.
Mi aspettavo qualcosina di meglio,il pc è pulito e formattato da poco,magari proverò a chiudere quei pochissimi programmi che ho all'avvio! :rolleyes:
a me pareva di averlo trovato... poi però non funzionavano, quindi ho moddato i 5.8 normali...
Ragazzi installando i 5.8 ho ottenuto 1 punto in più al 3D mark 2005 rispetto ai 5.7! :D 2698!
Non è tanto il punto in più, ma il fatto che i colori sono molto migliorati e non presenta bug come la linea bianca di pixel a risoluzione non nativa.
http://img179.imageshack.us/img179/9223/newrecord589vq.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=newrecord589vq.jpg)
Pare che cmq qualcuno su notebookforums sia riuscito montando 2GB di RAM pc 3200 Corsair a raggiungere col Ferrari 4005 i 2900 punti senza overclock :rolleyes:
Solo a parole, screen non ne ha postati ancora...vedremo se è vero.
Appena ho un po' di tempo riprovo il 3Dmark 2005 colle RAM overcloccate a 400 (ora erano a 333).
Ovviamente non ho fatto nessun overclock GPU/MEM, tutto a default (357/345).
In conclusione consiglio vivissimo è sostituire i driver con gli ultimi catalyst 5.8 mobility che trovate qui:
http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/
Col notebook in sign vanno un amore.
Installateli dopo aver disinstallato sia il vecchio control panel che i vecchi driver video.
Poi andate in modalità provvisoria ed eseguite questo programmino ripultente dell'Ati:
http://www2.ati.com/drivers/cat-uninstaller.exe
poi tornate in modalità normale ed installate i nuovi driver 5.8 (SENZA CATALYST CONTROL CENTER, scegliete installazione custom e disabilitate il CCC)
infine reinstallate il control panel originale che avevate già o scaricatevi questo dal sito Ati:
http://www2.ati.com/drivers/5-8_xp-2k_cp_25203.exe
L'incremento è notevole, sono passato da meno di 2400 punti dei 5.5 a 2700 punti, senza i bug dei 5.7.
Romolo753
17-09-2005, 14:39
Ragazzi installando i 5.8 ho ottenuto 1 punto in più al 3D mark 2005 rispetto ai 5.7! :D 2698!
Non è tanto il punto in più, ma il fatto che i colori sono molto migliorati e non presenta bug come la linea bianca di pixel a risoluzione non nativa.
http://img179.imageshack.us/img179/9223/newrecord589vq.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=newrecord589vq.jpg)
Pare che cmq qualcuno su notebookforums sia riuscito montando 2GB di RAM pc 3200 Corsair a raggiungere col Ferrari 4005 i 2900 punti senza overclock :rolleyes:
Appena ho un po' di tempo riprovo il 3Dmark 2005 colle RAM overcloccate a 400 (ora erano a 333).
In conclusione consiglio vivissimo è sostituire i driver con gli ultimi catalyst 5.8 mobility che trovate qui:
Installateli dopo aver disinstallato sia il vecchio control panel che i vecchi driver video.
Poi andate in modalità provvisoria ed eseguite questo programmino ripultente dell'Ati:
poi tornate in modalità normale ed installate i nuovi driver 5.8 (SENZA CATALYST CONTROL CENTER, scegliete installazione custom e disabilitate il CCC)
infine reinstallate il control panel originale che avevate già o scaricatevi questo dal sito Ati:
L'incremento è notevole, sono passato da meno di 2400 punti dei 5.5 a 2700 punti, senza i bug dei 5.7.
Ottima guida! :)
Entro domani vorrei metterli su poi vi faccio sapere!
Grazie mille robgeb finalmente ho capito che driver devo installare e come farlo!!!!!! :D
volcano_11
17-09-2005, 21:28
ho seguito quella guida ma il risultato nn cambia :doh:
pero nei gioki ok!!!
ho seguito quella guida ma il risultato nn cambia :doh:
pero nei gioki ok!!!
il tuo problema sono i "soli" 64MB di RAM video...infatti nel 3Dmark2003 sei nella norma...è il 2005 che ti accascia un po' a causa del fatto che le texture che sfrutta vorrebbero almeno 128MB di RAM.
Cmq apri il 3D mark 2005 e vedi i Dettagli, controlla quanta RAM video ti vede, perchè i 5.8 hanno il supporto Hypermemory che sulla mia scheda può prendere altri 128MB di RAM dal sistema se i 128 che ha non bastano...
gino1221
17-09-2005, 23:29
il tuo problema sono i "soli" 64MB di RAM video...infatti nel 3Dmark2003 sei nella norma...è il 2005 che ti accascia un po' a causa del fatto che le texture che sfrutta vorrebbero almeno 128MB di RAM.
Cmq apri il 3D mark 2005 e vedi i Dettagli, controlla quanta RAM video ti vede, perchè i 5.8 hanno il supporto Hypermemory che sulla mia scheda può prendere altri 128MB di RAM dal sistema se i 128 che ha non bastano...
no, ti sbagli, lui ha detto di fare 4070 al 2003, che per quella scheda sono bassi.. l'altro uragazzo che non si capacitava del basso punteggio al 2005 aveva una 64mb anche lui, ma faceva ben 5900 al 2003
cmq volcano se può consolarti a me coi drivers nuovi i 3dmark non partono nemmeno, a meno di non mettere la freq a minimo! ( :confused: ) in compenso nei giochi vanno da dio..
no, ti sbagli, lui ha detto di fare 4070 al 2003, che per quella scheda sono bassi.. l'altro uragazzo che non si capacitava del basso punteggio al 2005 aveva una 64mb anche lui, ma faceva ben 5900 al 2003
cmq volcano se può consolarti a me coi drivers nuovi i 3dmark non partono nemmeno, a meno di non mettere la freq a minimo! ( :confused: ) in compenso nei giochi vanno da dio..
:confused: wa ma hai provato anche coi 5.8 mobility ??? :confused: forse è per via di qualche funzionalità aggiuntiva dei nuovi catalyst che la 9700 non supporta...tipo hypermemory, forse però... :confused: :mbe:
volcano_11
18-09-2005, 01:47
il problema e ke io nn o una 9700 ma una atix700 da 64 :sofico:
gino1221
18-09-2005, 08:17
:confused: wa ma hai provato anche coi 5.8 mobility ??? :confused: forse è per via di qualche funzionalità aggiuntiva dei nuovi catalyst che la 9700 non supporta...tipo hypermemory, forse però... :confused: :mbe:
no, i nuovi mobility 5.8 non li ho provati.. e non ho idea di che possa essere.. coi driver vecchi funziona tutto.. per cui la scheda video sembrerebbe a posto.. unica cosa che mi fa pensare è che sia coi drivers vecchi che nuovi la schermata del menù di wormsworldparty è accelerata.. :confused:
magari prima o poi risolvo..
volcano_11
18-09-2005, 10:36
ho seguito la guida di pagina 4 e pero nel control panel non ce il cpu recover come mai?
ciao robgeb ti volevo chiedere se guardando i driver dalle proprietà della scheda hai la versione 8.162.0.0. io ho questi e vorrei sapere se sono gli ultimi. grazie
ciao robgeb ti volevo chiedere se guardando i driver dalle proprietà della scheda hai la versione 8.162.0.0. io ho questi e vorrei sapere se sono gli ultimi. grazie
ma questi driver vanno moddati?
ma questi driver vanno moddati?
no sono già per portatili, non vanno moddati, ora non stò col portatile ma col desktop, più tardi controllo quella cosa e ti faccio sapere...
Christian Troy
18-09-2005, 13:28
8.162 sono i cat 5.8 mobility
volcano_11
18-09-2005, 19:40
ma perke nn mi spunta sul control panel il vpu recover
Christian Troy
18-09-2005, 20:15
nemmeno a me col control panel, con il control center invece appare...
volcano_11
18-09-2005, 21:22
up
Christian Troy
19-09-2005, 07:47
up
ma t ho risp..
guarda non saprei perchè sinceramente ho sempre usato e consigliato il solo control panel, il control center non lo sopporto è veramente troppo pesante e le funzioni in più non mi servono.
cmq, se ci sono funzioni che ti servono e non puoi fare a meno del control center scarica questo ed è fatta:
http://www2.ati.com/drivers/5-8_xp-2k_ccc_enu_25203.exe
tieni presente che ti servirà anche il framework.NET (piuttosto pesante), lo trovi qua http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=262D25E3-F589-4842-8157-034D1E7CF3A3&displaylang=en
francamente ti sconsiglio il control center, uso solo il control panel da anni e mai avuto ripensamenti...
però, se proprio non puoi fare a meno del recover e cose varie (ma a ke serve???) allora puoi installare il control center come ti ho detto.
ciao! :cool:
gino1221
19-09-2005, 14:48
probabilmente perchè:
o in quella versione del pannello è impostato di default e quindi sul pannello non c'era perchè sempre abilitato, oppure perchè non c'era in quella versione dei drivers (non nel driver video che hai installato, ma in quelli del pannello)
Dark_One
22-09-2005, 14:01
sono usciti i nuovi catalyst 5.9...li sto scaricando ora. qualcuno li prova?
Christian Troy
22-09-2005, 14:20
li ho già installati ma senza problemi, non ho fatto bench perchè non sopporto quelle cose :P
Dark_One
22-09-2005, 15:40
in genere conviene farlo un bench di prova, giusto per vedere se è cambiato qualcosa in termini di fps. a volte alcuni driver nuovi abbassano gli fps...
io voglio provare qualche versione modificata, forse i dna o gli zero... quindi aspetto :D
Christian Troy
24-09-2005, 08:52
sono usciti i nuovi omega drivers (http://www.omegadrivers.net/ati/win2k_xp.php) basati sui catalyst 5.9, qualcuno li ha provati? i precedenti mi freezavano il pc quando caricava l'ATT, quindi questa volta faccio fare da cavia a qualcun altro :PP
Ma perche utilizzare gli omega?? Sarebbe interessante sapere i punteggi con i catalyst 5.9 originali ati!
ROBGEb aiutaci tu!!! :D
p.s.Io ho un misero 56k quindi prima di scaricare qualcosa di pesante devo pensarci due volte inoltre non ho mai effettuato un 3dmark ecco perchè non provo io questi 5.9 originali! :)
Ma perche utilizzare gli omega?? Sarebbe interessante sapere i punteggi con i catalyst 5.9 originali ati!
ROBGEb aiutaci tu!!! :D
p.s.Io ho un misero 56k quindi prima di scaricare qualcosa di pesante devo pensarci due volte inoltre non ho mai effettuato un 3dmark ecco perchè non provo io questi 5.9 originali! :)
non ho ancora provato i 5.9, ma su altre schede video (la 9700) si è guadagnato ancora qualche punto, conto al più presto di provarli, diciamo che ci si potrà attentere un incremento al massimo di 20-30 punti.
Io consiglio sempre Catalyst mobility già moddati, non mi piacciono nè i catalyst moddati nè tantomeno gli omega, che mi sembrano addirittura dare instabilità!
Romolo753
24-09-2005, 12:57
non ho ancora provato i 5.9, ma su altre schede video (la 9700) si è guadagnato ancora qualche punto, conto al più presto di provarli, diciamo che ci si potrà attentere un incremento al massimo di 20-30 punti.
Io consiglio sempre Catalyst mobility già moddati, non mi piacciono nè i catalyst moddati nè tantomeno gli omega, che mi sembrano addirittura dare instabilità!
qualcuno ha il link per i catalyst mobile 5.9?
grazie ;)
Dark_One
24-09-2005, 13:20
il link è sempre lo stesso, vengono passati di volta in volta i nuovi
Romolo753
24-09-2005, 13:20
il link è sempre lo stesso, vengono passati di volta in volta i nuovi
grazie!
volcano_11
25-09-2005, 14:17
allora com sono si 5.9???
gino1221
25-09-2005, 14:20
allora com sono si 5.9???
io con la 9700 sono passato da 1728 a 1755 al mark05. mi sembra vadano piuttosto bene ;)
Dark_One
25-09-2005, 17:39
ho letto in giro che migliorano le prestazioni e risolvono moltissimi bug sui giochi...li consigliano tutti.
Perchè che di fferenza c'e fra cata mobility e moddati? In termini di qualità-affidabilità? Scusa la mia ignoranza :wtf:
gino1221
25-09-2005, 23:44
Perchè che di fferenza c'e fra cata mobility e moddati? In termini di qualità-affidabilità? Scusa la mia ignoranza :wtf:
fino a poco tempo fa i catalyst ufficiali non erano per le mobility radeon, e per questo, potevano essere installati solo "moddandoli", adattando il file inf alla tua mobility tramite un tool che eseguisse questa modifia, che permettesse quindi la corretta installazione.
ora, da poco tempo escono anche i catalyst ufficiali per mobility, e non c'è bisogno di moddarli ;)
qualità e affidabilità più o meno uguali, ma coi mobility risparmi di moddarli ;) , e hai risultato migliore e non peggiore.
gli omega a me non piacciono...talvolta possono dar problemi!
Christian Troy
26-09-2005, 07:34
gli omega a me non piacciono...talvolta possono dar problemi!
a me gli omega freezavano il pc quando caricava gli ATT :(
mah, a me i mobility non vanno cmq... non mi riconosce alcuna scheda aggiornabili... quindi se devo moddarli tanto vale tenere quelli standard
mah, a me i mobility non vanno cmq... non mi riconosce alcuna scheda aggiornabili... quindi se devo moddarli tanto vale tenere quelli standard
dipende...che scheda video hai ?
gli ultimi mobility 5.9 dovrebbero funzionare dalla 9600 in poi...
x700, aspire 1692.... i mobility nn trovano schede supportate...
Christian Troy
13-10-2005, 12:55
riesumo... poichè son usciti i catalyst 5.10, disponibili al solito posto (http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/) con relativo control panel (https://a248.e.akamai.net/f/674/9448/1m/dlmdownloads.ati.com/drivers/5-10_xp-2k_cp_27256.exe)
io li ho appena installati, ma non ho tools per fare i bench (e non intendo installarli =), dopo mangiato proverò a giocare a swat4 e vediamo..
non sapevo dell'uscita dei catalyst 5.10!!! sarebbe interessante vedere se nei benckmark c'è qualche differenza di punteggio. Speriamo che anche questa volta ci aiuti robgeb o qualche altro volontario (io non possedendo l'adsl non posso scaricare facilmente ne i nuovi driver ne 3dmark!!!) :D
bicchiere
09-11-2005, 22:57
Questi cosi scaricabili da
ati.com/online/mobilecatalyst
comprendono anche versioni per win64?
grazie
paolo
gino1221
09-11-2005, 23:17
Questi cosi scaricabili da
ati.com/online/mobilecatalyst
comprendono anche versioni per win64?
grazie
paolo
non mi sembra.. fino a poco tempo fa c'erano i catalyst ufficiali per xp-64, ma non mobile, e non si moddano con dhmodtool..
per xp-64 puoi provare gli NGO ATI Optimized Driver
bicchiere
10-11-2005, 01:57
Aiuto! sia gli atimobile che gli ngo 64 mi danno INF ERROR in XP64.
Possibile che nessuno usi XP64 avendo un turion?
Sono fermo ai driver forniti su ftp.acer-euro...
Grazie
Paolo
Siete tutti un po' niubbi.... (dai scherzo!)
Dna Drivers www.dna-drivers.net
Nell'area Download di questo sito trovate l'ultima versione (nel momento in cui scrivo è basata sui Catalyst 5.9) che funzionano sia a 32 che a 64bit. Nel caso non vi si installassero, provate prima a installare i driver di default del vostro portatile e poi a installare i Dna, vedrete che funziona! Meritano non dico altro... in università gioco ad Underground 2 usando l'alimentazione della batteria...
EarendilSI
10-11-2005, 10:23
L'indirizzo corretto dei DNA-Drivers è http://www.dna-drivers.com/index.php e si trovano aggiornati all'ultima versione dei catalyst 5.10a e tra le schede supportate è scritta anche la Radeon X700 Mobility...
Li sto scaricando ora e vedo se l'installazione va a buon fine...
P.S.: da quello che c'è scritto son compatibili sia con s.o. a 32 bit che a 64 bit
[Aggiornamento]: i driver DNA funzionano egregiamente, l'unica cosa da porre attenzione è di installarli con i driver ati ufficiali già installati se no dice che la scheda video non è supportata...
bicchiere
10-11-2005, 17:02
devo dire che questi cosi, a differenza di tutti gli altri cosi, perfino ufficiali, si installano correttamente su xp64 (x700)
Thanks
bicchiere
10-11-2005, 17:44
auauua troppo precipitoso.
Si installano ma pare che, almeno a me, siano causa di molti problemi, ad esempio windows che si ferma alla fermata "windows".
Mi e' successo 3 volte, davo la colpa all'aggiornamento di win invece no e' colpa loro oppure intrinseca del portatile vediamo
EarendilSI
10-11-2005, 19:06
Ho un po' provato questi driver DNA e grosse differenze di velocità non le ho viste con i driver Catalist Mobility, li ho provati con WoW e gli fps son 1-2 in più per i DNA anche se essendo un gioco online molto dipende dai pg presenti...
renton82
10-11-2005, 19:32
Ciao a tutti, io ho un problema nell'installazione dei driver della x700, non solo quelli moddati, ma anche quelli originali! Quando provo a installare i driver alla fine dell'instrallazione mi dice "failed to se registry key" cosa posso fare?
gino1221
12-11-2005, 10:55
in università gioco ad Underground 2 usando l'alimentazione della batteria...
beh? che c'entra? :D basta disattivare il powerplay, non è che la scheda va meno a batteria ;)
MArCoZ_46
14-11-2005, 02:44
Qualcuno è riuscito a scaricare i mobility catalyst 5.11?
Io non riesco a trovarli in nessun modo, cerco da 2 gg senza risultati....
Cmq ho installato i 5.11 per desktop moddati ed ho ottenuto 2690 al 3d mark 2005 con il mio asus w1vb (p-m 740 1,73 gh - mobility radeon x700 128 mb vram - 512 mb ddr2), non mi sembra malaccio o mi sbaglio?
Ciao a tutti :)
Dark_One
14-11-2005, 09:25
anche io sto usando i Desktop moddati e sembra vadano davvero bene.
io ho provato ad usarli in passato i mobility e mi davano problemi nell'installazione...preferisco usare i desktop moddati. tanto alla fine sono la stessa identica cosa. se vai qualche pagina dietro trovi il link ai mobility.
p.s. gran bella macchina desktop che hai O_o
MArCoZ_46
14-11-2005, 10:14
Ti ringrazio, amo il mio MAC :)
Cmq il link ce l'ho ma ci sono ancora i 5.10 con cc, cerco un link con 5.11 e control panel che è più leggero e mi piace di più!
Ciao! :)
bigboy79
14-11-2005, 10:25
Anche uso i desktop catalyst 5_11 moddati versione control panel e vanno benissimo.
Non ho mai usato il control center, mi confermate che è più pesante ed inutile?
Grazie
MArCoZ_46
14-11-2005, 10:36
Si il control center è pesantuccio e se non ti servono le funzioni in più che offre puoi tranquillamente farne a meno, io ho sempre usato il control panel e mi sono trovato benissimo (almeno fino ad ora) :)
Dark_One
14-11-2005, 11:38
sono piu o meno la stessa cosa, anche se il Contron Center offre molte piu opzioni... (inoltre ho notato un'opzione per i video per renderli meno pixellosi...spero sia attivata di default nel Control panel perchè non c'è).
cmq troppo pesante il Control Center...sopratutto per un portatile con hd a 4200rpm è troppo pesante.
MArCoZ_46
14-11-2005, 14:17
Ho appena disinstallato i catalyst 5.11 per desktop moddato ed ho installato i Mobility catalyst 5.11 con il cp dei 5.10
Risultato:col 3d mark 05 e catalyst 5.11 desktop moddati facevo 2690, adesso con i mobility 5.11 ho fatto 2667, a quanto pare i catalyst desktop moddati rendono un po' di più!
MArCoZ_46
20-11-2005, 05:27
Qualcuno può darmi gentilmente le frequenze core/memory della X700 quando powerplay è attivo per favore?
Io la downclocko con notebook hardware control a core/memory rispettivamente 108/105 mhz, ma preferirei avere le frequenze di powerplay! :)
Grazie e ciao a tutti!
gino1221
20-11-2005, 10:55
Qualcuno può darmi gentilmente le frequenze core/memory della X700 quando powerplay è attivo per favore?
Io la downclocko con notebook hardware control a core/memory rispettivamente 108/105 mhz, ma preferirei avere le frequenze di powerplay! :)
Grazie e ciao a tutti!
dovrebbero essere più o meno quelle che hai impostato tu.. ;) la mia 9700 va a 105/105. penso anche la x700 vada così ;)
gino1221
20-11-2005, 10:56
approfitto e pongo la domanda anche qua: visto che si parla di drivers & scheda video: qualcuno di voi ha per cas riscontato problemi coi nuovi catalyst 5.11 e il gioco scar?
MArCoZ_46
20-11-2005, 11:13
Infatti, ho messo quelle frequenze proprio perché erano le stesse del powerplay della mia "vecchia" 9700 ma tra le due schede c'è una bella differenza se confronti le normali frequenze....
Cmq con i nuovi catalyst mobility 5.11 e control center (che comincia a piacermi, nonostante sia pesantuccio) ho totalizzato 2783 come punteggio max al 3d mark05 (settando tutto il 3d del control center su max performance), per il gioco non lo conosco quindi non so che dirti, mi spiace :)
Però vorrei capire una cosa: per quanto ne sapevo, con i nuovi drivers ati si poteva sfruttare parte della memoria di sistema aggiungendola alla memoria dedicata della GPU, così ho aggiunto 1 gb al mio w1vb (totale ram 1,5 gb) ma non mi sembra di vedere sostanziali miglioramenti della GPU nella fattispecie, anche se ovviamente tutto è migliorato...
Qualcuno ne sa di più in proposito?
Ciao a tutti! :)
Gino: col passaggio dai 5.9 ai 5.11 hai riscontrato sostanziali miglioramenti? Ho notato che i tuio punteggi del 3dmark sono superiori ai miei, dipende dai driver?
Un'altra cosa: ma è possibile controllare le temperature della scheda video? Ho visto che per nvidia bisogna attivare qc, anche per ati? Per ora posso monitorare solo il disco, mi pare un po' poco...nemmeno il procio!uffa!
Marco: io sono passato da 1400 a 1700 passando al giga, forse tu non hai notato sostanziali miglioramenti perchè la tua scheda va già forte e non richiede di sfruttare la mem di sistema. Comunque guarda nelle caratteristiche di sistema di 3d mark: se avevi 128Mb ora dovrebbe dartene 256. Gino correggimi se sbaglio.
MArCoZ_46
20-11-2005, 11:55
E' vero, 3d mark vede:
Description ATI MOBILITY RADEON X700
Manufacturer ATI Technologies Inc
Total Local Video Memory 256 MB
Total Local Texture Memory 256 MB
Total AGP Memory 512 MB
Driver File ati2dvag.dll
Driver Version 6.14.10.6583
Driver Details 8.191-051028a1-027349C-ATI
Driver Date 10-28-2005
Driver WHQL Certified true
Max Texture Width 2048 px
Mi preoccupavo perché giocando a FEAR, se provo ad alzare i settaggi della scheda video, il gioco mi avvisa che non ho memoria video sufficiente per assicurare buone prestazioni, ma evidentemente il gioco vede solo i 128 MB della x700 e non quelli condivisi.
Però, scusate l'ignoranza: Total AGP Memory 512 MB, la X700 è pci-x e non AGP, quindi quei 512 mb che vede a cosa mi servono?
mmm probabilmente 3dmark nn sa dell'esistenza del pc-ex. Mi viene in mente solo l'agp aperture size (che sinceramente nn ho mai capito cos'era).
Frikazoid
20-11-2005, 12:33
Io ho messo i 5.9 per la mobility x700, però preferisco ATI tray tools rispetto al control center, che mi sembra ingombrante pesante e fasullo.
Il problema è che come cerco di cambiare anche la seppur minima cosa con il Tray Tool, mi si impalla spesso lo schermo, o, se tutto prosegue con successo, non appena lancio un'applicazione 3d mi lascia con lo schermo nero e nessun segno di vita da parte del pc.
P.S. ho un acer aspire 5024wmli, con turion 64 e x700 da 128MB. La ram è l'originale (l'ho preso 2 settimane fa) da 512. non so che dirvi...
se però utilizzo qualsiasi altro driver(anche gli ottimi omega, ad esempio) senza i tray tools, tutto fila liscio. Qualche idea? Grazie
Io ho messo i 5.9 per la mobility x700, però preferisco ATI tray tools rispetto al control center, che mi sembra ingombrante pesante e fasullo.
Il problema è che come cerco di cambiare anche la seppur minima cosa con il Tray Tool, mi si impalla spesso lo schermo, o, se tutto prosegue con successo, non appena lancio un'applicazione 3d mi lascia con lo schermo nero e nessun segno di vita da parte del pc.
P.S. ho un acer aspire 5024wmli, con turion 64 e x700 da 128MB. La ram è l'originale (l'ho preso 2 settimane fa) da 512. non so che dirvi...
se però utilizzo qualsiasi altro driver(anche gli ottimi omega, ad esempio) senza i tray tools, tutto fila liscio. Qualche idea? Grazie
Usa il control pannel, quello va bene!
BILLY911
20-11-2005, 13:19
Usa il control pannel, quello va bene!
Quoto ;)
gino1221
20-11-2005, 13:22
Gino: col passaggio dai 5.9 ai 5.11 hai riscontrato sostanziali miglioramenti? Ho notato che i tuio punteggi del 3dmark sono superiori ai miei, dipende dai driver?
Un'altra cosa: ma è possibile controllare le temperature della scheda video? Ho visto che per nvidia bisogna attivare qc, anche per ati? Per ora posso monitorare solo il disco, mi pare un po' poco...nemmeno il procio!uffa!
Marco: io sono passato da 1400 a 1700 passando al giga, forse tu non hai notato sostanziali miglioramenti perchè la tua scheda va già forte e non richiede di sfruttare la mem di sistema. Comunque guarda nelle caratteristiche di sistema di 3d mark: se avevi 128Mb ora dovrebbe dartene 256. Gino correggimi se sbaglio.
tutto giusto.. riguardo ai punteggi sarà migliorato di una ventina di punti, non di più.. però come ho detto poco sopra scar non funziona più bene! :confused:
gino1221
20-11-2005, 13:24
io invece ho lo stesso problema dello schermo nero in qualsiasi appl 3D con qualsiasi driver recente :confused: a meno che non setti la freq al minimo, o gioco senza scalare la risoluzione a risoluzione nativa.. (per fortuna scar e colin 2005 mi permettono di giocare a 1400x1050!)
BILLY911
20-11-2005, 13:29
Io ho ancora driver paleolitici i 5.4 penso..max i 5.5 non ho avuto tempo e voglia di aggiornarli..quando passerò al giga di ram vedrò di da farsi..ma ci sono netti miglioramenti con l'hypermemory(si chiamava così..)??
Certo! Da 1400 a 1700 col 3dmark05! Col 03 xò nessun miglioramento xchè funzica benone con 128 Mb!
Comunque aggiorna almeno ai 5.9! dovresti guadagnare almeno 300 punti al 3d mark03! Parola di lupetto! :sperem:
tutto giusto.. riguardo ai punteggi sarà migliorato di una ventina di punti, non di più.. però come ho detto poco sopra scar non funziona più bene! :confused:
Ma allora mi tengo i 5.9! Xò, la tua 9700 butta parecchio allora :cry: ! X scar nin so, io se fossi in te tornerei ai driver precedenti, tanto quei 20 punti in + non servono a nulla, magari coi 5.12 si risolve tutto. ;)
EarendilSI
20-11-2005, 14:21
Stesso problema...Ho provato Ati Tray Tools sia con i catalyst mobility 5.11 che con i DNA 5.10a ma si impalla il sistema...
Ora uso gli ATI Mobility 5.11 con il control panel originale dei driver Acer e ATI Tool 0.24...
Sono indeciso se installare, quando usciranno, i DNA 5.11...
MArCoZ_46
22-11-2005, 15:40
Stesso problema...Ho provato Ati Tray Tools sia con i catalyst mobility 5.11 che con i DNA 5.10a ma si impalla il sistema...
Ora uso gli ATI Mobility 5.11 con il control panel originale dei driver Acer e ATI Tool 0.24...
Sono indeciso se installare, quando usciranno, i DNA 5.11...
Succedeva anche a me sulla X700 con gli omega drivers invece con i mobility 5.11 e control center, nonostante sia pesantuccio,va benissimo!
Inoltre, sul portatile con 9700 del mio capo ho installato i 5.11 mobility con control panel dei 5.10 e ho totalizzato 1741 al 3dmark05, da cui risultano 256 mb di vram invece di 128, proprio come sulla mia X700.
Ciao a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.