PDA

View Full Version : La morte del mio portatile...

mayor
10-09-2005, 21:31
sono disperato...
ho un portatile con chipset sis651 (supporta un p4 2.8) e questi ....... della sis nn hanno messo l'opzione di fare il boot da usb!! mi spiego meglio: il lettore dvd del mio portatile si è andato a rompere giusto giusto mentre installavo linux...
(cioè nn porta a termine l'installazione)(ovviamente ho provato conn 4353352 mila distribuzioni ma nn riesce a leggere i cd/dvd)(che sfiga direte voi) allora io prontamente mi faccio prestare un lettore esterno (usb) ma nn c'è stato verso di fare il boot da questo! essendo un portatile l'hdd è profondamente diverso da quello dei desktop e quindi nn lo posso nemmeno smontare così da installare l'OS da un'altra macchina!!!!

Ora mi chiedo un pc con processore p4 2.8 di un anno fa, come fa a nn avere il boot da USB??? è tanto complicato??

Qualcuno conosce un metodo per venirne fuori?

(ps. io mio portatile nn ha nemmeno il lettore floppy e guarda caso se lo dovessi comprare lo potrei prendere solo usb)

MM
10-09-2005, 21:55
Due soluzioni: ti compri un adattatore per dischi da 2,5" e colleghi il disco ad un PC (però poi con MB diverse, etc... non saprei)
Oppure sostituisci il lettore del portatile e riparti

mayor
10-09-2005, 22:13
spulciando il bios ho notato che c'è l'opzione NETWORK BOOT (o qualcosa di simile) a che serve? potrei usare questa opzione per aggiornare il bios?o fare qualsiasi altra cosa?

MM
10-09-2005, 22:32
E' il boot da rete, ma non so esattamente come funzioni
Per quanto ne so è un boot indotto dal collegamento alla rete, quindi un avvio del sistema usando un impulso esterno e non un boot del sistema da sorgente esterno

mayor
11-09-2005, 02:43
allora con tantissime peripezie sono riuscito a installare windows (metà installazione con il drive rotto e il resto con il dvd esterno,cambiando path a ogni file!!!!) siccome il problema mi si ripresenterà ogni volta che dovrò formattare volevo aggiornare il bios. (magari con versioni successive il supporto usb l'hanno aggiunto. )

ho scaricato il file relativo alla mi scheda madre e dentro ho trovato:
..
FBAN.BAT
filelist
FLASH.EXE
g733_a26.ban

ho letto alcune guide su internet e tutte parlano di file .bin invece qui l'immagine è .ban c'è differenza?
potreste dirmi come posso aggionare il bios senza fare danno? a che serve il file.bat?

mayor
11-09-2005, 10:44
up :help:

mayor
11-09-2005, 13:16
allora ho una paura matta di distruggere il pc facendo l'aggiornamento del bios!
datemi una mano! la mia scheda madre è del produttore ECS
( qui c'è iil link http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductsDetail.aspx?MenuID=58&LanID=0&DetailID=313&DetailName=BIOS)

all'accensione del pc in basso a sinistra compare una scritta 63-0620-009999-00101111-040201-sis651-g733 visto che è un notebook e nn ci sono tante versioni della scheda g733 il bios dovrebbe essere quello del link sopra. potete confermare?

ho letto numerose guide sull'aggiornamento del bios ma nessuna parlava di file. ban e siccome nel sito nn c'è scritto niente a riguardo nn so proprio che può succedere!! poi il file FBAN.BAT a che può servire? :help: :help: :help:

MM
12-09-2005, 22:38
Spiacente, non so che dirti, dorse è meglio se sposto nella sezione portatili...

boston2058
12-09-2005, 22:46
Il file .bat è una batch, ossia una serie di istruzioni che scritte in linguaggio dos che vengono eseguite in dos, credo che ti lanci l'utility proprietaria di aggiornamento del bios...ma nn saprei, nn ci sono dell istruzioni dove le hai scaricate?