Entra

View Full Version : StartX [UBUNTU]

Robybass
10-09-2005, 19:24
Ciao a tutti, sto installando la UBUNTU 5.10, e una volta installata non c'è verso di far partire X. Ho una Scheda madre DFI lan party, procio AMD64 3000+, VGA NVidia 6600 256 MB PCI-Express, e schermo LCD 17" Yashi. COn qualsiasi risoluzione quando lancio X non mi da errore ma mi appaiono tutti pixel colorati. Qual è il problema? I moduli per la NVidia? Mi pare siano già caricati, o sbaglio?

Grazie mille a tutti per le delucidazioni

Poligon
10-09-2005, 19:30
Prova a reinstallare.

Robybass
10-09-2005, 21:33
Purtroppo ho già provato, ho pensato anche io che fosse un problema di installazione, ho anche provato a non bootare in modo expert, a fare l'installazione classica, ma non cambia nulla. Sono partito dalla risoluzione massima che supporta il mio schermo, fino ad arrivare a 640X480, ma non cambia niente, stesso effetto pixel sullo schermo. Cosa dovrei configurare? La ubuntu ha Xorg giusto? Però non trovo il comando da shell che permetta di modificarne i parametri. Cosa posso fare? Visto che non ho capito cosa possa essere, ho provato anche con altre distro, risultato che mi fa sempre lo stesso effetto.
Qualche idea?

Grazie mille ancora

Herod2k
10-09-2005, 22:42
Con qualsiasi risoluzione quando lancio X non mi da errore ma mi appaiono tutti pixel colorati. Qual è il problema? I moduli per la NVidia? Mi pare siano già caricati, o sbaglio?

Grazie mille a tutti per le delucidazioni

I drivers Nvidia di certo non te li ha installati, al massimo stai usado i vesa oppure nei migliori dei casi gli nv
qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20

trovi
Installare Driver NVIDIA (metodo classico): by ANDY CAPS

buona lettura...

anche se non credo sia un problema dei drivers, ma come si dice..."tentar non nuoce..."

Artemisyu
11-09-2005, 02:06
I drivers Nvidia di certo non te li ha installati, al massimo stai usado i vesa oppure nei migliori dei casi gli nv
qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20

trovi
Installare Driver NVIDIA (metodo classico): by ANDY CAPS

buona lettura...

anche se non credo sia un problema dei drivers, ma come si dice..."tentar non nuoce..."

Perdona la correzione Hero, ma se ha ubuntu il procedimento è diverso :)

Per ubuntu è:

$ sudo apt-get install nvidia-glx nvidia-settings
$ sudo nvidia-glx-config enable

:)

ciao ciao!

Robybass
11-09-2005, 07:08
Ora provo ragazzi e poi vi dico se ho risolto.
Grazie mille ancora per la disponibilità

Herod2k
11-09-2005, 10:06
Perdona la correzione Hero, ma se ha ubuntu il procedimento è diverso :)

Per ubuntu è:

$ sudo apt-get install nvidia-glx nvidia-settings
$ sudo nvidia-glx-config enable

:)

ciao ciao!

A volte mi dimentico di "Usbuzu"... :D :D :D

Robybass
11-09-2005, 12:13
Grazie mille, era proprio un problema di driver NVidia :D Ora funge tutto correttamente anche alla massima risoluzione. Iniziava a mancarmi al schermata NVidia aall'avvio..... :sofico: :sofico: