PDA

View Full Version : DIMAGE X1 ???

MGS
10-09-2005, 13:43
Premetto che sono un ignorante in materia macchine fotografiche ma ho visto questa KonicaMinolta e me ne sono innamorato.Dal design alle caratteristiche tecniche che per quel poco che sò sono di prim'ordine.Ne vale la pena o cè di meglio x quel prezzo?
Le batterie nelle digitali come sono,quanto durano?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Roberto Manzani
10-09-2005, 13:53
L'ho guardata ed ho letto le caratteristiche....io ho una Nikon coolpix5400 e va benissimo, forse è un pò meno compatta ma ha la sua batteria al litio che mi consente circa 100 scatti e ha l'obiettivo che parte da 28mm, è un gran vantaggio nei panorami e nelle foto di interni..Comunque sia scattare foto....http://www.photo.net/photodb/folder.tcl?folder_id=526106 queste sono le mie...guarda anche quelle degli altri e....segui l'esempio.

MGS
10-09-2005, 13:56
ma secondo te è buona?ha delle cose in meno rispetto alla tua?

MGS
12-09-2005, 13:05
NESSUNO PUò DARMI UNA MANO X FAVORE :muro: :muro: :muro:

MGS
12-09-2005, 18:44
Alla fine mi sa che sarò il primo a comprare sta macchina e ha dare un giudizio visto che qui i consigli e i suggerimenti su questa macchina o su altre similari scarseggiano... :help: :muro: :help: :muro:

MGS
14-09-2005, 13:10
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry: :cry: :cry:

AnalogInput
14-09-2005, 22:11
non te ne possono dare semplicemente perche' e' appena uscita e nessuno ce l'ha...

qui trovi la prima recensione:
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/x1.html

MGS
14-09-2005, 22:20
ma su quel prezzo ce ne sono altre valide?
dalla rece mi sembra di capire che è buona ma nn ottima x il prezzo che ha...
ancora + indeciso :mc: :mc: :mc:

aiuto :help:

AnalogInput
14-09-2005, 22:50
ma su quel prezzo ce ne sono altre valide?
dalla rece mi sembra di capire che è buona ma nn ottima x il prezzo che ha...
ancora + indeciso :mc: :mc: :mc:

aiuto :help:

ma a quanto l'hai trovata?
comunque per rimanere nella stessa categoria, e cioe' ultra-compatte con lenti che NON fuoriescono dal corpo macchina dai un'occhiata a :
nikon S1/S2/S3
sony T5/T7
Fuji Z1

MGS
15-09-2005, 10:03
A 440E

NN MI INTERESSANO LE ULTRACOMPATTE,BASTA CHE SIANO COMPATTE E L'IMPORTANTE X ME è UNO SCHERMO 2,5p CHE Cè DI BUONO IN GIRO SU QUEL PREZZO?

AnalogInput
15-09-2005, 10:48
A 440E

NN MI INTERESSANO LE ULTRACOMPATTE,BASTA CHE SIANO COMPATTE E L'IMPORTANTE X ME è UNO SCHERMO 2,5p CHE Cè DI BUONO IN GIRO SU QUEL PREZZO?

ma almeno le hai viste quelle che ti ho segnalato sopra? Hanno tutte lo schermo da 2,5"...

Posso aggiungere
Canon Ixus 750
Fuji F10
Casio EX-750

leggi le recensioni, guarda i samples, documentati. Ma poi che ci devi fare con la macchina? Foto al chiuso, macro, foto sportive, panorami, riprese da lontano? Insomma dacci un po' piu' di indicazioni.

MGS
15-09-2005, 14:02
niente di professionale,qualcosa di buono x ogni situazione,speravo di prendere il meglio che cera con la minolta ma mi sbagliavo...
tra quelle che hai indicato qualè il top?

grazie

AnalogInput
15-09-2005, 16:09
Non esiste il top. Sono tutte e 3 ottime macchine. Scegli in base a quella che per TE fa le foto che piacciono di piu' e con le caratteristiche che piu' si avvicinano alle TUE esigenze. Per me ho scelto la Fuji F10 ma questo non vuol dire sia migliore delle altre 2 ma semplicemente che non le potevo mica comprarle tutte :)

fabry74
16-09-2005, 16:42
se non cerchi una macchina piccolissima ti consiglio la Fuji F10

su www.dpreview.com nella recensione vedrai come batte tutte le concorrenti con una risoluzione REALE superiore alle 7 mpixel (canon 700 etc etc)

un plus: video MPEG4

Se la vuoi piccina piccina... il discorso si fa' difficile ma ti lancio una provocazione: Sony T7 veramente minuscola e fa' belle foto (flash un po' scarso pero'...)

fabry74
16-09-2005, 16:53
Ho letto la recensione della X1.

pecche:

-manca la luce di assistenza all'autofocus (gravissimo !)
-rumore alto
-filmati non MPEG4

in definitiva c'e' di meglio considerando che non e' la piu' piccola del lotto

MGS
16-09-2005, 20:28
SCUSA L'IGNORANZA MA COME MARCA LA FUJI è BUONA, SINCERAMENTE DA VERO PROFANO NN L'AVEVO MAI SENTITA.
MA TRA LE ALTRE X IL MOMENTO è LA MIGLIORE?
MA ESCE QUALCOSA DI MEGLIO PRIMA DI NOVEMBRE SUI 400e?

GRAZIE

fabry74
19-09-2005, 13:19
La fujifilm ha una tradizione maggiore della Canon in campo fotografico...

MGS
19-09-2005, 16:53
come ho scritto sopra magari mi dai un ltimo aiutino :

grazzzzzzziiiiiiiieeeeeeeeee

fabry74
20-09-2005, 13:38
nessuna che abbia le sue capacita', io andrei tranquillo sulla F10 se non la devi mettere nella tasca dei pantaloni (come devo fare io...) assolutamente inarrivabile da tutte le compatte attuali.

DoctorDoomIII
20-09-2005, 16:15
come ho scritto sopra magari mi dai un ltimo aiutino :

grazzzzzzziiiiiiiieeeeeeeeee

Secondo me la Fuji Z1, piccolissima, ancora più della X1, solo la Z505 e la T7 sono più sottili, con i nuovi sensori fuji che riducono il rumore e permettono valori iso più alti (fino a 800 per la Z1), e parliamo di ISO usabili non di 200-400 con troppo rumore come in altri casi.

Il bello della X1 è lo stabilizzatore ma 8mpixel sono pure troppi per il tipo di macchina.

MGS
20-09-2005, 19:27
SCUSATE SEMPRE LA MIA IGNORANZA MA OGGI COME OGGI NN è POCO O "VECCHIO" PRENDERE UNA FOTOCAMERA DA 5 MPX COME LA Z1?
FORSE MI SBAGLIO MA MI ERO INDIRIZZATO SULLA DIMAGE X1 SIA PER L'ESTETICA CHE X GLI 8 MPX

DoctorDoomIII
20-09-2005, 19:46
SCUSATE SEMPRE LA MIA IGNORANZA MA OGGI COME OGGI NN è POCO O "VECCHIO" PRENDERE UNA FOTOCAMERA DA 5 MPX COME LA Z1?
FORSE MI SBAGLIO MA MI ERO INDIRIZZATO SULLA DIMAGE X1 SIA PER L'ESTETICA CHE X GLI 8 MPX

Non in una compatte, anzi in una superultraminicompatta come queste.

La qualità del resto è tale per motivi di miniaturizzazione che non si possono pretendere miracoli, già per avere 2,5" si è rinunciato ai mirino ottico.

La X1 ha 8mpixel e un sensore 1/1,8" contro i 1/2,5" delle altre a 5mpixel ma a quanto pare cede un po' sul rumore video, in compenso ha lo stabilizzatore.

Cmq la qualità di una stampa A4 con una macchina del genere sarà sempre piuttosto scarsa, se non ti interessa quel formato ma stampi alle classiche dimensioni delle foto allora 5mpixel sono più che abbondanti.

Poi se vuoi 8mpixel non puoi avere dubbi, con quelle dimensioni esiste solo la Konica Minolta X1; almeno per ora.

MGS
20-09-2005, 19:54
GRAZIE X LE TUE risposte.
a me nn interessa una ultracompatta ma qualcosa di buono nn grandissimo con un bello schermo magari da 2,5" e che faccia belle foto,forse nn a4 mi basta meno,nn lo so magari in futuro mi servirà.
ma visto che la mia prima scelta è stata un po' stroncata dalle prime recensioni nn so cosa scegliere.vorrei prendere la migliore ma credo nn esista.
ad ogi stando così le cose o nn prendo nulla o mi facio consigliare dal commesso.
magari nei prox mesi esce qualcosa di devstante...??? :mc: :mc: :mc: :muro: :mc: :mc: :mc:

fabry74
21-09-2005, 09:36
se hai voglia puoi farti una cultura nel web, ovvio se mastichi l'inglese: parti da www.dpreview.com e vai avanti da li'... (guarda il forum !)

ho sentito che 8mpixel sono "troppi" :confused:

se 8 mpixel fossero "veri" allora non sarebbe male, ma in realta, come in quasi tutte le macchine digitali eccetto le reflex Sigma SD9 e SD10, i pixel sono composti prendendo informazioni da quelli adiacenti: ogni pixel ha solo l'informazione di un colore (rosso, verde o blu) le altre le prende dal pixel vicino...

morale si genera quella "sfocatura" visibile nelle foto ingrandite al 100%. Ecco che i 6mpixel della Canon Eos 300D generano gli stessi dettagli della Sigma SD10 (3 mpixel ma veri !!)

per raffronto possiamo dire che gli 8pixel della X1 sono equivalenti a 4 mpixel veri.(anche per tutte le altre pero' !)

per tutti i dettagli andate a vedere la review della Sigma SD10 su ww.dpreview.com