PDA

View Full Version : WinXP Crash

satoshi2005
10-09-2005, 13:20
Salve gente!
Ieri ho dovuto formattare il pc perchè mi si crashava dopo circa mezz'oretta che avevo acceso il pc.. il mouse e la tastiera non funzionavano piu... l'unica cosa che potevo fare era spegnere il computer tramite il pulsante reset del case...
Ora mi ritrovo con un bel pc pulito, appena formattato, con SP2, senza virus (ho fatto la scansione con Norton Anti-Virus 2004).. ma il problema persiste! Mi si crasha ancora!! Potreste aiutarmi??

Grazie, sato

thegiox
10-09-2005, 14:31
per prima cosa controlla che il dissipatore della cpu sia pulito e che la temperatura del processore sia entro i limiti tollerati.
cerca di sentire anche l'aria che esce dall'alimentatore, se è eccessivamente calda o se è tiepida.

successivamente potresti controllare tramite appositi programmi che non ci siano trojan o spyware nel tuo pc, ma la descrizione del tuo problema mi fa pensare ad un difetto hardware :)

successivamente potresti anche controllare il disco, magari c'è qualche settore danneggiato...

MM
11-09-2005, 00:38
Occorre una verifica generale, compresa la scheda video e relativi driver e la RAM, anche se la RAM di solito dà problemi di riavvio e non di blocco

satoshi2005
12-09-2005, 10:06
per prima cosa controlla che il dissipatore della cpu sia pulito e che la temperatura del processore sia entro i limiti tollerati.
cerca di sentire anche l'aria che esce dall'alimentatore, se è eccessivamente calda o se è tiepida.

successivamente potresti controllare tramite appositi programmi che non ci siano trojan o spyware nel tuo pc, ma la descrizione del tuo problema mi fa pensare ad un difetto hardware :)

successivamente potresti anche controllare il disco, magari c'è qualche settore danneggiato...
Il dissipatore è pulito.. la temp è sui 40 gradi
l'aria che esce dall'alimentatore è fredda-tiepida (è un Enermax NoiseTaker, non dovrei avere problemi)
Non ci sono ne virus ne spyware, ho controllato con il norton anti virus e con adware
il disco, è appena stato formattato, e ho fatto la deframmentazione...

Grazie, sato

MM
12-09-2005, 14:39
Infatti, stavamo proprio parlando di una verifica hardware e non software ;)

asdasdasdasd
12-09-2005, 14:54
Il dissipatore è pulito.. la temp è sui 40 gradi

40 gradi in idle o sotto sforzo?

satoshi2005
12-09-2005, 15:07
40 gradi in idle o sotto sforzo?
in idle.. chattando e navigando.. Ho un termalright xp-120.. per avere un dissipatore così la temperatura è altina.. ma è perchè ho messo male la pasta termoconduttiva.. e non ho voglia di toglierlo per metterla meglio..

asdasdasdasd
12-09-2005, 19:37
in idle.. chattando e navigando.. Ho un termalright xp-120.. per avere un dissipatore così la temperatura è altina.. ma è perchè ho messo male la pasta termoconduttiva.. e non ho voglia di toglierlo per metterla meglio..

40 in idle sono un po' tanti.. :O
a quanti gradi va la cpu sotto sforzo?

MM
12-09-2005, 23:28
A me non sembrano molti 40 gradi, sinceramente

asdasdasdasd
13-09-2005, 13:10
A me non sembrano molti 40 gradi, sinceramente

MM, la differenza tra idle e full load con i p4 HT è enorme, 40 gradi non sono tanti me se in full load va a 70/80 (è possibile se il dissipatore non è montato bene) le cose iniziano a cambiare ;)

comunque, davvero strano il problema, dalla descrizione sembra un problema di cpu... ma sti p4 li ho visti andare ache a 100 gradi, di solito rallentano ma non si bloccano...

midian
13-09-2005, 13:24
prova a fare un test con S&M :)

satoshi2005
13-09-2005, 15:24
MM, la differenza tra idle e full load con i p4 HT è enorme, 40 gradi non sono tanti me se in full load va a 70/80 (è possibile se il dissipatore non è montato bene) le cose iniziano a cambiare ;)

comunque, davvero strano il problema, dalla descrizione sembra un problema di cpu... ma sti p4 li ho visti andare ache a 100 gradi, di solito rallentano ma non si bloccano...
Non penso che sia la cpu.. controllavo la temperatura prima che si bloccasse.. e non ha mai superato i 46.. quindi non è quello..

grazie, sato

satoshi2005
19-09-2006, 14:10
Up

Sì, è passato più di un anno ma il problema l'ho ancora :D