View Full Version : le contraddizioni sulla chiesa
3nigma666
10-09-2005, 11:58
Stavo discutendo poki giorni fa con dei miei amici , tutti laurendi in filosofia e 1 in teologia e siamo giunti a questa conclusioni ke ora vi espongo.
Premetto che sono consapevole di vivere in un paese fortemente cattolico.. solo che nella mia vita,studiando filosofia (a livello liceale è vero) e leggendop molti libri tra i quali il piu famoso ai piu è il codice da vinci e Angeli e demoni..mi ha fatto scoprire diverse cose , e mi ha sconvolto...e mi ha soprattutto fatto capire come la chiesa plagi e quante contraddizioni non porti al suo interno,e ora ve ne elenchero alcune. Io non dico di non credere ,dico solo che chi crede non deve avere (a mio avviso e per le mie esperienze personali) la presunzione di credere che sia loro la verita ,mentre gli altri sbagliano..
Inanzittutto gli evangelisti erano 80.. e tra i tanti vangeli ce n'è uno (documentata la sua esistenza ,vi basta cercare anke in google. questo vangelo è negli arichivi vaticani )scritto da gesu cristo, il quale non considerava Pietro come il fondatore della chiesa ma bensi Maria maddalena. Leonardo nel dipinto :l'ultima cena ,dipinge non 11 persone ma bensi 13 come è emerso dall'ultimo restauro, di cui una e una donna al fianco di gesu (maria maddalena) e una terza mano con un coltello ke è indirizzo verso maria maddalena , ke era moglie di cristo, impugnato da pietro ke voleva uccidere mariamaddalena per invidia.
Moltissimi dei riti ke abitualmente sono eseguiti durante la messa,sono riti pagani,esempio la particola.. mangiare il corpo di cristo è un rito pagano vigente 2000 mila anni prima di cristo.. mangiare il corpo del dio che si adorava ...
Per non parlare delle contraddizioni piu attuali :
Il fatto ke la chiesa sia uno degli stati PIU RICCHI al mondo,che sia sinonimo di sfarzo e lusso ,basta andare a san pietro. per renderesene conto..
Sentire il cardinale ruini se non ricordo male, ke a porta porta dopo la morte dell 'ultimo papa dice:"la chiesa grazie a questo papa ke è appena morto,si è fortemente rinnovata,e ha lottato contro il razzismo"e vespa: "Allora cardinale non è da escludere un papa nero? " e il cadinale: "Ah,no! la chiesa non è ancora pronta per un papa nero..."
MA cambiata in cosa allora?
Io credo (e ribadisco IO ) ke la chiesa non abbia alcuna ragione di esistere e sia fortemente corrotta dal potere e dal denaro... e questo mi sembra palese,visto ke è costituita da esseri umani.
Dio a mio parere serve come sostegno psicologico all'uomo.. infatti quando l'uomo chiede aiuto a dio? quando ha fortemente bisogno di lui,quando deve affrontare un problema molto duro o pericoloso ...
Io credo che la chiesa non abbia alcun diritto di esistere,credo che chi voglia fare del bene lo possa fare tranquillamente tramite missioni umanitarie...
Credo che tutte le richcezze andrebbero vendute e affidate a musei o enti culturali e con i ricavati delle vendite autare i popoli bisognosi.. e non venerare un uomo che impersonifica una societa a fine di lucro (perke questo alla fine è la chiesa) solo xke da 2000 mila anni sono state occultate le verita e plagiate le menti ... So ke puo sembrare un discorso forte a chi è fortemente credente,io non sto accusando nesuno, sto solo sostenendo la mia idea per vedere se sono l'unico a pensarla cosi,ma non credo,almeno fino ad ora ho avuto un feedback positivo....
Pora ho esposto solo molto velocemente,ma tutto quello ke ho scritto è puntigliosamente argomentato e dettagliato.
Spero di non aver infastidito nessuno, anzi di aver stimolato le persone a rifelttere s ucio ke ci viene inculcato nella mente.
Le religioni sono una cazzata, io sono ateo e en vado fiero.
3nigma666
10-09-2005, 12:16
pienamente d'accordo..
e tutto questo lo hai dedotto dopo aver letto un libro commerciale?
...nella mia vita,studiando filosofia (a livello liceale è vero) e leggendop molti libri tra i quali il piu famoso ai piu è il codice da vinci e Angeli e demoni..mi ha fatto scoprire diverse cose , e mi ha sconvolto...
Scusa, ma se leggi il libro rosso di Mao, diventi comunista? Nel senso: hai letto un libro che è UN punto di vista. Non puoi dare giudizi senza prima sentire altri pareri e giudizi, anche di chi è contrario...
Altrimenti non puoi farti una opinione super partes, se ascolti solo una campana. :mbe:
...e mi ha soprattutto fatto capire come la chiesa plagi...
E cosa plagia? :mbe: Chiaro che ha avuto influenze prima di lei... Allora tutti i filosofi (dato che hai studiato filosofia), che hanno le stesse idee di quelli antichi cosa fanno, plagiano? :mbe:
Quello che secondo te è plagio, secondo me è influenza dei credi/religioni prima della Chiesa.
Inanzittutto gli evangelisti erano 80..
Il vangelo, per essere tale, deve essere riconosciuto in base a certi parametri. Allora, se io scrivo una storiellina su Gesù Cristo, è vangelo pure il mio? Non credi che le persone dell'epoca, visto il clamoroso "successo mediatico sulle masse" (chiamiamolo così) che ha avuto gesù Cristo, non ne abbia aprofittato per scrivere qualcosa di inventato?
Chi ci dice che tutti quegli 80 sono autentici?
...Leonardo nel dipinto :l'ultima cena ,dipinge non 11 persone ma bensi 13 come è emerso dall'ultimo restauro, di cui una e una donna al fianco di gesu (maria maddalena) e una terza mano con un coltello ke è indirizzo verso maria maddalena , ke era moglie di cristo, impugnato da pietro ke voleva uccidere mariamaddalena per invidia.
E se avesse un'altra simbologia? Se quella maria maddalena fosse simbolo del demonio, che era anch'esso presente all'ultima cena? E se il demonio fosse quindi stato rappresentato come figura femminile di una prostituta?
Vedi, il problema è che siamo nel campo delle ipotesi, e non puoi considerare valida la prima che senti, o solo quella che ti sta più simpatica (quella di Dan Brown).
Moltissimi dei riti ke abitualmente sono eseguiti durante la messa,sono riti pagani,esempio la particola.. mangiare il corpo di cristo è un rito pagano vigente 2000 mila anni prima di cristo.. mangiare il corpo del dio che si adorava ...
1) questa cosa mi è nuova.
2) ritorno a parlare di influenze precedenti. La storia è fatta da persone che hanno influenzato i loro successori...
Il fatto ke la chiesa sia uno degli stati PIU RICCHI al mondo,che sia sinonimo di sfarzo e lusso ,basta andare a san pietro. per renderesene conto..
Ma sai quanto guadagna il vaticano ogni anno? Alcune decine di milioni di euro, mi pare...
Ossia circa un deci/centimillesimo di quello che può guadagnare uno stato che non sia del terzo mondo...
Sentire il cardinale ruini se non ricordo male, ke a porta porta dopo la morte dell 'ultimo papa dice:"la chiesa grazie a questo papa ke è appena morto,si è fortemente rinnovata,e ha lottato contro il razzismo"e vespa: "Allora cardinale non è da escludere un papa nero? " e il cadinale: "Ah,no! la chiesa non è ancora pronta per un papa nero..."
1) hai preso il parere un forte conservatore.
2) E' una questione mediatica, semplicemente di apparenza. La maggioranza dei cristiani è bianca (considerando bianchi gli abitanti dell'america del sud, in generale). Un papa nero avrebbe forse minor presa sulle masse. Ma questa è l'opinione non mia, ma di Riuni.
Tu hai preso l'opinione di Riuni, e fatta passare come se fosse il pensiero di tutta la Chiesa... :rolleyes:
...Dio a mio parere serve come sostegno psicologico all'uomo.. infatti quando l'uomo chiede aiuto a dio? quando ha fortemente bisogno di lui,quando deve affrontare un problema molto duro o pericoloso ...
O per rendere grazie di essere al mondo... ;)
Credo che tutte le richcezze andrebbero vendute e affidate a musei o enti culturali e con i ricavati delle vendite autare i popoli bisognosi..
Così, una volta fatto questo, non avrà più le risorse (che sono quelle artistiche), per ottenere soldi per fare del bene...
Non mi pare una buona mossa economica... ;)
Il resto del pensiero non lo commento, sono di fretta... :p
Ciao! :)
paditora
10-09-2005, 12:21
Secondo me di tutte le religioni basate sul Cristianesimo, la Chiesa è quella più sbagliata e che va completamente contro i principi biblici.
3nigma666
si devi pero dividere per abitanti!! 10 milioni di euro .. diviso la popolazione diventano 500 mila uero procapite.. no scusa se è poco.. vado un attimo a cambiare cittandinanza e torno...
Willyyyy
Stavo discutendo poki giorni fa con dei miei amici , tutti laurendi in filosofia e 1 in teologia e siamo giunti a questa conclusioni ke ora vi espongo.
Premetto che sono consapevole di vivere in un paese fortemente cattolico.. solo che nella mia vita,studiando filosofia (a livello liceale è vero) e leggendop molti libri tra i quali il piu famoso ai piu è il codice da vinci e Angeli e demoni..mi ha fatto scoprire diverse cose , e mi ha sconvolto...e mi ha soprattutto fatto capire come la chiesa plagi e quante contraddizioni non porti al suo interno,e ora ve ne elenchero alcune. Io non dico di non credere ,dico solo che chi crede non deve avere (a mio avviso e per le mie esperienze personali) la presunzione di credere che sia loro la verita ,mentre gli altri sbagliano..
Inanzittutto gli evangelisti erano 80.. e tra i tanti vangeli ce n'è uno (documentata la sua esistenza ,vi basta cercare anke in google. questo vangelo è negli arichivi vaticani )scritto da gesu cristo, il quale non considerava Pietro come il fondatore della chiesa ma bensi Maria maddalena. Leonardo nel dipinto :l'ultima cena ,dipinge non 11 persone ma bensi 13 come è emerso dall'ultimo restauro, di cui una e una donna al fianco di gesu (maria maddalena) e una terza mano con un coltello ke è indirizzo verso maria maddalena , ke era moglie di cristo, impugnato da pietro ke voleva uccidere mariamaddalena per invidia.
Io credo (e ribadisco IO ) ke la chiesa non abbia alcuna ragione di esistere e sia fortemente corrotta dal potere e dal denaro... e questo mi sembra palese,visto ke è costituita da esseri umani.
Dio a mio parere serve come sostegno psicologico all'uomo.. infatti quando l'uomo chiede aiuto a dio? quando ha fortemente bisogno di lui,quando deve affrontare un problema molto duro o pericoloso ...
Io credo che la chiesa non abbia alcun diritto di esistere,credo che chi voglia fare del bene lo possa fare tranquillamente tramite missioni umanitarie...
Credo che tutte le richcezze andrebbero vendute e affidate a musei o enti culturali e con i ricavati delle vendite autare i popoli bisognosi.. e non venerare un uomo che impersonifica una societa a fine di lucro (perke questo alla fine è la chiesa) solo xke da 2000 mila anni sono state occultate le verita e plagiate le menti ... So ke puo sembrare un discorso forte a chi è fortemente credente,io non sto accusando nesuno, sto solo sostenendo la mia idea per vedere se sono l'unico a pensarla cosi,ma non credo,almeno fino ad ora ho avuto un feedback positivo....
Pora ho esposto solo molto velocemente,ma tutto quello ke ho scritto è puntigliosamente argomentato e dettagliato.
Spero di non aver infastidito nessuno, anzi di aver stimolato le persone a rifelttere s ucio ke ci viene inculcato nella mente.
non dici grandi novità!
Fenomeno85
10-09-2005, 12:22
io ci credo e ne vado fiero :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Beelzebub
10-09-2005, 12:24
Enigma, ti sei scatenato? Stai aprendo thread a raffica! :D
3nigma666
10-09-2005, 12:24
è qual il tuo errore come tutti i cattolici.. avete le mortadelle sugli occhi.. e poi
1) non ho mai letto un solo libro e poi parlato..sono frutto di anni di interessamento e dibattiti
2) LA chiesa decide lei se un vangelo è vero o meno.. ok pero sono gli storici che dovrebbero decidere se un documento è autentico o meno.. è troppo facile dire : ah questo libro ke parla CONTRO LA CHIESA è ERETICO,quest'altro CHE PARLA A FAVORE DELLA CHIESA è corretto..
è come dire a berlusconi: vuoi essere processato come un normale cittadino o essere assolto solo perke t fai le leggi a tua immagine e somiglianza???
Una curiosità: hai mai letto la Bibbia?
3nigma666
10-09-2005, 12:25
avevo un po di discussioni in sospeso che sono saltate fuori in questi g iorni..sara che ho passato troppo tempo a studiare per gli esami in sto mese e ora mi sto sfogando ... :D
3nigma666
10-09-2005, 12:28
certo... è la ritengo di una genialita ... è geniale,frutto di menti abili che nel corso degli anni l'anno saputa modificare adattandola alle epoche ,in maniera tale da tenere sempre sotto chiave lwe menti di ch ci crede... avete mai letto nietzche?? no è .. morale degli schiavi ?? leggetivi nietzche ,che non era proprio uno stupido qualsiasi...
ecco un pò di info sull' economia del Vaticano come stato.
link! (http://www.cia.gov/cia/publications/factbook/geos/vt.html#Econ)
3nigma666
10-09-2005, 12:34
appunto una piccola oasi di ricchezza e felicita..
Senza contare i soldi che riceve ogni parrocchia dai fedeli!
Quoto aggiungendo: te la sei mai fatta spiegare?
Comunque cerca di rispondere in un colpo solo, non posso seguire tanti post diversi...
Ripeto: la chiesa NON E' AFFATTO RICCA. I suoi introiti sono:
1) donazioni
2) introiti dal profitto dei beni artistici (biglietti dei musei vaticani, ad esempio).
Questi sono i principali.
Scusa, eh, ma se io ho uno staterello tutto mio (1 abitante, io :D) con, chessò, il museo della scienza e della tecnica, e ho un introito di 1 milione di euro all'anno, sono lo stato più ricco della terra? :rolleyes: :rolleyes:
Non sta in piedi il ragionamento, oltre al fatto che:
...è qual il tuo errore come tutti i cattolici.. avete le mortadelle sugli occhi..
Una persona che dà torto agli altri, accusandoli di avere le mortadelle sugli occhi al primo post che va contro le loro idee...
Non meritano la mia risposta. Se avessi VERAMENTE studiato la filosofia, dovresti essere aperto alle idee degli altri. Invece no.
Chiudo qui. :)
edit: ho visto il guadagno della chiesa... meno di 300 milioni di dollari ANNUI. Per completare l'autostrada *nonricordoquale* in italia, se ne sono spesi 650 milioni... :asd:
E' proprio ricco... :asd:
paditora
10-09-2005, 12:38
Infatti la Chiesa la applica proprio la Bibbia :D
La Bibbia dice di non farsi immagine scolpita e le Chiese sono piene di immagini di santi e di statue.
In nessuna parte della Bibbia viene parlato della Madonna se non come semplicemente madre di Gesù e la Chiesa l'ha fatta diventare quasi una Dea.
Gesù diceva di essere umili e invece la Chiesa vive nel lusso più sfrenato.
Le chiese e le opere d'arte della chiesa sono state costruite nei secoli con i contributi dei credenti, con i lasciti, con le rendite delle terre.
Perchè la Chiesa dovrebbe perseguire il pauperismo, oppure il brutto? Se invece di San Pietro ci fosse un centro commerciale e la sede della Chiesa fosse un rudere o un prefabbricato, la Chiesa sarebbe più coerente? La fede sarebbe più autentica?
Escludo categoricamente che Ruini possa aver dato una risposta del genere.
Se non hai fede è lapalissiano che per te la Chiesa non ha ragione di esistere, non serviva tutta questa analisi o chissà quali congetture, ti pare?
Che per te non abbia ragione è un conto, ma che non abbia diritto.. quel che tu credi (o meglio, non credi) dovrebbe impedire a chi ha fede di far parte di una comunità, di una Chiesa, di agire attraverso essa? E perchè mai?
So ke puo sembrare un discorso forte a chi è fortemente credente,io non sto accusando nesuno, sto solo sostenendo la mia idea per vedere se sono l'unico a pensarla cosi,ma non credo,almeno fino ad ora ho avuto un feedback positivo....
Non ne dubito, quel che mi stupisce è che siate laurendi in filosofia e teologia.. :o se accetti la battuta, il declino dell'università italiana è molto più severo di quanto pensassi. :doh:
...Gesù diceva di essere umili e invece la Chiesa vive nel lusso più sfrenato.
Guarda, l'ultima cosa, e poi basta...
Per dire questa cosa, sei mai stato, hai mai ascoltato i missionari africani? :rolleyes:
Ma per favore...
Vai in africa fra i missionari, o in altre nazioni, e poi vediamo il "lusso"... :asd:
E per far studiare i missionari, non credi ci vogliano dei soldi? Che la chiesa deve quindi avere?
E credi 245 milioni di dollari ANNUI siano tanti? :rolleyes:
Ma per favore, su... Cos'è, fantaeconomia? :rolleyes:
Chiudo.
la Bibbia l'ho capita da sola, nn ho bisogno di chi me la speiga...
Io seguo quello che dice la Bibbia e no la chiesa, io sono credente, ma la chiesa non mi piace.
3nigma666
10-09-2005, 12:44
il fatto della mortadella ,è 1 idea mia.. noto sempre questo.. nel senso ke: se parli con dei musulmani o dei buddisti della loro religione trovi i loro lati nmegativi,loro ti ascoltano e ne discutono e spesso ne apprezzano le critiche.. invece con i cristiani finisce sempre in litigio,perke non hanno minimamente l'intenzione di ascoltare cioè ke viene loro obiettato..
PEr quanto riguarda ruini,scaricati da emule la puntata di porta a porta.. e vedrai
paditora
Io seguo quello che dice la Bibbia e no la chiesa, io sono credente, ma la chiesa non mi piace.
Bè in questo caso allora sono d'accordo con te.
Stormblast
regolarmente le persone che studiano qualcosina di filosofia finiscono per credere di sapere la verità. su questo stesso forum ci sono utenti che forti di qualche studio filosofico professano La Verità. e finiscono immancabilmente per attaccare la Chiesa. il procedimento mentale secondo me è questo: "grazie alla filosofia (atrimenti detta "seghe mentali") mi si sono illuminati gli occhi e ho capito quanto la vita dell'umanità sia stata corrotta e inserita in una sorta di Matrix dalla Chiesa, ora che possiedo quest'arma di verità mi farò portatore del Bene e della Verità smascherando il complotto Cristiano, dimostrando che dopo la vita c'è il nulla più assoluto e liberando le masse da questo oppio".
permettimi di LOLlarmi.
Luther Blissett
10-09-2005, 12:45
Vai.
Premetto che sono consapevole di vivere in un paese fortemente cattolico.. solo che nella mia vita,studiando filosofia (a livello liceale è vero) e leggendop molti libri tra i quali il piu famoso ai piu è il codice da vinci e Angeli e demoni..mi ha fatto scoprire diverse cose Non ti ha fatto scoprire un cazzo, dato che è un ROMANZO basato su vicende immaginarie che non hanno quasi nulla di vero. Già partendo da questo fatto mi viene da dubitare della tua capacità critica, ma passiamo oltre.
e mi ha sconvolto...[/wuote] Sbum. E se leggi Stirner o qualche nichilista che fai, ti uccidi?
[quote]e mi ha soprattutto fatto capire come la chiesa plagi e quante contraddizioni non porti al suo interno,e ora ve ne elenchero alcune.Bella scoperta. Hai mai pensato che la chiesa è composta di UOMINI? Beh, ho detto tutto.
Io non dico di non credere ,dico solo che chi crede non deve avere (a mio avviso e per le mie esperienze personali) la presunzione di credere che sia loro la verita ,mentre gli altri sbagliano..Wow! Fai progressi!
Inanzittutto gli evangelisti erano 80..Ok, si trovano anche il libreria sotto il nome di Vangeli Apocrifi.
e tra i tanti vangeli ce n'è uno (documentata la sua esistenza ,vi basta cercare anke in google. questo vangelo è negli arichivi vaticani )scritto da gesu cristo, il quale non considerava Pietro come il fondatore della chiesa ma bensi Maria maddalena.E allora?
Leonardo nel dipinto :l'ultima cena ,dipinge non 11 persone ma bensi 13 come è emerso dall'ultimo restauro, di cui una e una donna al fianco di gesu (maria maddalena) e una terza mano con un coltello ke è indirizzo verso maria maddalena , ke era moglie di cristo, impugnato da pietro ke voleva uccidere mariamaddalena per invidia. Che ne sai che era la moglie di cristo? C'eri? Dan Brown fa proseliti scemi?
Moltissimi dei riti ke abitualmente sono eseguiti durante la messa,sono riti pagani,esempio la particola..MADDAI! Si chiama sincretismo religioso, ed esiste dagli albori della storia dell'uomo. La cristianità ha assorbito molte caratteristiche dal paganesimo.
mangiare il corpo di cristo è un rito pagano vigente 2000 mila anni prima di cristo.. mangiare il corpo del dio che si adorava ...Appunto.
Il fatto ke la chiesa sia uno degli stati PIU RICCHI al mondo,che sia sinonimo di sfarzo e lusso ,basta andare a san pietro. per renderesene conto.. Evito di commentare per il tuo bene.
Io credo (e ribadisco IO ) ke la chiesa non abbia alcuna ragione di esistere e sia fortemente corrotta dal potere e dal denaro... e questo mi sembra palese,visto ke è costituita da esseri umani. Si, peccato che alcuni milioni di persone al mondo la pensino diversamente da te. La chiesa non esiste di per se, ma è espressione di una necessità umana. Finchè l'uomo non supererà questa necessità, esisteranno Chiesa, governi, nazioni...
Dio a mio parere serve come sostegno psicologico all'uomo.. infatti quando l'uomo chiede aiuto a dio? quando ha fortemente bisogno di lui,quando deve affrontare un problema molto duro o pericoloso ... Bella scoperta, veramente. L'hai fatta tu o qualcuno dei tuoi amici laureandi?
Io credo che la chiesa non abbia alcun diritto di esistere,credo che chi voglia fare del bene lo possa fare tranquillamente tramite missioni umanitarie...La Sagra delle Stupidaggini?
Credo che tutte le richcezze andrebbero vendute e affidate a musei o enti culturali e con i ricavati delle vendite autare i popoli bisognosi.. e non venerare un uomo che impersonifica una societa a fine di lucro (perke questo alla fine è la chiesa) solo xke da 2000 mila anni sono state occultate le verita e plagiate le menti ...Ma per piacere...
So ke puo sembrare un discorso forte a chi è fortemente credente,Io non sono credente per un cazzo, e il tuo discorso non è per niente forte: è da quindicenne in crisi esistenziale.
io non sto accusando nesuno, sto solo sostenendo la mia idea per vedere se sono l'unico a pensarla cosi,ma non credo,almeno fino ad ora ho avuto un feedback positivo.... Buon per te. Spero che maturerai, perchè non è una linea di pensiero molto avanzata, ecco.
Pora ho esposto solo molto velocemente,ma tutto quello ke ho scritto è puntigliosamente argomentato e dettagliato. Me lo invii per e-mail? L'hai scritto tu? Sarei curioso.
Certo, certo.
paditora
10-09-2005, 12:45
Guarda, l'ultima cosa, e poi basta...
Per dire questa cosa, sei mai stato, hai mai ascoltato i missionari africani? :rolleyes:
Ma per favore...
Vai in africa fra i missionari, o in altre nazioni, e poi vediamo il "lusso"... :asd:
E per far studiare i missionari, non credi ci vogliano dei soldi? Che la chiesa deve quindi avere?
E credi 245 milioni di dollari ANNUI siano tanti? :rolleyes:
Ma per favore, su... Cos'è, fantaeconomia? :rolleyes:
Chiudo.
Ok allora spiegami le statue nelle chiese.
Le processioni.
E tutte le venerazioni che fanno ai santi.
Dimmi dove sta scritto nella Bibbia di venerare un santo o di fargli una statua.
Luther Blissett
10-09-2005, 12:47
regolarmente le persone che studiano qualcosina di filosofia finiscono per credere di sapere la verità. su questo stesso forum ci sono utenti che forti di qualche studio filosofico professano La Verità.
Non è vero, fidati. Ci sono CRETINI che studiano filosofia e che sparano queste cazzate. Ma chi studia VERAMENTE filosofia sà dialogare e assumere un atteggiamento critico meglio di molti altri. Spesso, al 90%, chi dice di studiare filosofia e spara quelle merdate è uno che ha appena letto Feuerbach a scuola e si sente fico perchè sa fare 2 o 3 citazioni.
Studiare la filosofia vuol dire ben altro.
Luther Blissett
10-09-2005, 12:48
Le processioni.
Dimmi dove sta scritto nella Bibbia di venerare un santo o di fargli una statua.
Non sta scritto da nessuna parte, perchè sia la Bibbia che le statue dei santi sono un prodotto delle necessità umane. Ed è giusto che lo siano, finchè l'uomo ne ha bisogno.
3nigma666
10-09-2005, 12:50
Mi spieghi allora Saetta come mai un prete della mia zona (Roma, se vuoi il quartiere te lo dico in privato x delicatezza) ha fato costruire una nuova chiesa (quando la vecchia gia c'era ,costo 10 miliardi ,enorme grandissima ,quando il quartiere è piccolo e non riempiamo manco 1 terzo della chiesa.. e lui stranamente da quando ha fato quel appalto gira cnon un lange rover da 120 mila euro????????????????????????????????????
no spiegami ... i soldi ke il vaticano dichiara non è neanche 1 decimo di quanto realmente guadagna.. con la questua!!! è 1 macchina per fare soldi! diciamocela tutta: la religione è SOLO BUSINESS è sempre stato cosi...
e cmq la richezza di uno stato ti ripeto si vede facendo INCASSO / NUMERO CITTADINI!
e sono i piu alti al mondo reddito procapite... gli basterebbe vendere la pieta che si trova a san pietro a qualke museo per risanare l 'economia di molteplici stati africani... o vendere tutto l'oro ke hanno..
La chiesa se proprio deve esistere non deve essere sfarzosa .. la chiesa come saprai da buon cattolico è fatta dalle persone.. e ti diro: si se la chiesa fosse un casermone con 4 assi messi in croce sarebbe mooolto meglio,perche' almeno sarebbe coerente con cio che professa e sostiene come VERITA! dai su l'ipocrisia lasciamola a csa ...
3nigma666
10-09-2005, 12:51
ripeto basta google per documentarsi o andare in qualsiasi libreria non cattolica per comprare libri a iosa ..
beh non eserviva certo un dibattito con teologi o filosofi per arrivare a questa conclusione...
paditora
10-09-2005, 12:52
Non sta scritto da nessuna parte, perchè sia la Bibbia che le statue dei santi sono un prodotto delle necessità umane. Ed è giusto che lo siano, finchè l'uomo ne ha bisogno.
Si ma la Bibbia condanna chi si fa una statua.
E' questo il punto.
Deuteronomio 16
21 Non metterai nessun idolo d'Astarte, fatto di qualsiasi legno, accanto all'altare che costruirai al SIGNORE tuo Dio; 22 e non piazzerai nessuna statua; cosa che il SIGNORE, il tuo Dio, odia.
I dieci comandamenti
De 5:2-22 (Mt 5:17-48; 22:35-40; Ro 13:8-10) Gv 1:17
1 Allora Dio pronunziò tutte queste parole:
2 «Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù.
3 Non avere altri dèi oltre a me.
4 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
7 Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
8 Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. 9 Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, 10 ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; 11 poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.
12 Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.
13 Non uccidere.
14 Non commettere adulterio.
15 Non rubare.
16 Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
17 Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo».
Che bello, ci facciamo uan religione nostra, troviamo i cretini che credono in noi e facciamo un mucchio di soldi :asd:
3nigma666
10-09-2005, 12:58
lo hanno gia fatto.. tanto di cretini al mondo ne è pieno..basta vedere scientology .. .il fondatore fa miliardi l'anno.. o quell'altro cinese alla quale si era unito anche melingo.. basta invetarsi qualke boiata ,fondare una setta e fai i soldi a palate... pensate ke sabato sono andato ad una multifiera...tra tutti gli stand c'era quellodi scientology.. il tipo mi ferma ... perke volevo vendermi il libro e inculcarmi le loro idee... ed io con un bel ghigno ho colto l'occasione per contraddirlo un po..pero poi dopo 30 secondi mi ha smontato subito e ho pensato: ma ke lo contraddico a fare .. non ne vale la pena... e sapete perke?? perk la prima cosa che mi ha detto: questa dottrina è giusta infatti l'hanno adotta anche TOM CRUISE E JHON TRAVOLTa... e li fra me e me ho pensato.. ma ti pare argomento per convincere una persona.. ?? si vedeva che proprio che quel tipo di dottrina è mirata a colpire le persone piu deboli a plagiare le persone piu ignoranti... perke se a una operaia o massaia o 16 enne le vai a dire ke jhon travolta e tom cruise seguono quella religione , allora pensano ke sia giusto e la seguono anche loro... a quel punto ho detto tra me e me .. sei 1 poveraccio se credi di dibatere con me portando come argomentazioni tom cruise e hon travolta ,e me ne sono andato liquidandolo in 4 e quatrotto.
Le processioni.
Allora! :muro: Avevo detto che chiudevo, non voglio farmi trascinare in un flame, con persone che credono 245 milioni di dollari ANNUI possano far considerare uno stato "FRA I PIU' RICCHI DELLA TERRA"... :muro:
Che sono la manutenzione di S. Pietro, e il restauro di opere antiche, chissà quanti soldi toglie.
E non mi dite "soldi che potrebbero essere investiti in altro", perchè cosa facciamo, lasciamo marcire le opere artistiche? :rolleyes: Che ripeto, sono una delle risorse principali del Vaticano, e che consentono di guadagnare quei pochi soldi per fare del bene? ;)
Comunque:
Già tu non credi, pur vedendo le immagini. Crederesti di più se non vedessi nulla? Una statua, NON rappresenta Cristo, o la Madonna: è SOLO un punto di riferimento: mentro sto pregando guardo lì. Punto.
Comunque chiedilo ad un prete, per ulteriori delucidazioni...
Le processioni.
:eek: Perchè, le persone non possono camminare per strada, lodando il loro dio? :rolleyes:
E perchè non dovrebbero riconoscere la grandezza di persone, come i martiri, che hanno dato la vita per il loro credo? :mbe:
Cosa c'è di male? Cosa c'è da spiegare?
Guarda, è tranquillamente probabile che ci siano dei riferimenti, non lo so, chiedilo ad un prete.
Comunque.
Tu non hai la foto, magari in cornice, di un parente/amico/quel che è, morto, a cui pensare, per ricordarlo? Considera le statue e le venerazioni ai santi più o meno così...
Ora ti è più facile capire perchè esistono le statue dei santi? Solo che una volta non c'erano le foto... :D Quindi: dipinti, statue, raffigurazioni, etc...
C-H-I-U-D-O
3nigma666
10-09-2005, 13:00
Si ma la Bibbia condanna chi si fa una statua.
E' questo il punto.
Deuteronomio 16
21 Non metterai nessun idolo d'Astarte, fatto di qualsiasi legno, accanto all'altare che costruirai al SIGNORE tuo Dio; 22 e non piazzerai nessuna statua; cosa che il SIGNORE, il tuo Dio, odia.
I dieci comandamenti
De 5:2-22 (Mt 5:17-48; 22:35-40; Ro 13:8-10) Gv 1:17
1 Allora Dio pronunziò tutte queste parole:
2 «Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù.
3 Non avere altri dèi oltre a me.
4 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
7 Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
8 Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. 9 Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, 10 ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; 11 poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.
12 Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.
minchia oh.. sembrano le leggi di una dittatura... a quando il sacrificio umano???
aceto876
10-09-2005, 13:02
Mah, alla fine la Chiesa è una religione e come tale opinabile. Sul fatto che sia in contraddizione coi suoi principi condivido la tua OPINIONE. Ma d'altra parte è un mondo libero.
La Chiesa secondo me è un ottimo esercizio commerciale (in Italia ha in pratica il monopolio. Antitrust :D ) che fornisce un servizio che la gente richiede. Ed evidentemente la gente ne è soddisfatta. Ha anche un ottimo marketing, basti pensare a tutti i santi che vengono sfornati. Così ogni piccola comunità ha il suo santo e si sente più legata alla Chiesa ( si dice fidelizzazione del cliente :D ). Poi ci sono i gadget e il merchandising e tutto il resto. A me piacerebbe poter pensare che tutta questa azienda e il suo indotto fossero una sorta di Onlus che reinveste gli introiti in opere di bene. E in parte è vero. Fa un sacco di cose buone e utili per la comunità e per i bisognosi. Ma penso che non si possa negare che ci sia una forte quota di magnamagna, nell'indotto soprattutto. Ma alla Chiesa come detto fa comodo che ci sia tutto sto mercimonio di santi per la storia della fidelizzazione.
Le mie parole sono volutamente provocatorie, ma vogliono far riflettere.
Mi spieghi allora Saetta come mai un prete della mia zona (Roma, se vuoi il quartiere te lo dico in privato x delicatezza) ha fato costruire una nuova chiesa (quando la vecchia gia c'era ,costo 10 miliardi ,enorme grandissima ,quando il quartiere è piccolo e non riempiamo manco 1 terzo della chiesa.. e lui stranamente da quando ha fato quel appalto gira cnon un lange rover da 120 mila euro????????????????????????????????????
...
'azz... voglio chiudere, ultimo commento, non chiamatemi più! :D
Se il tuo vicino di casa spacciasse, io potrei dire che TU sei uno spacciatore?
Le persone disoneste ci sono ovunque, ma generalizzare dicendo che sono TUTTE disoneste, è ipocrisia pura.
Ripeto, quante persone fanno del bene, quanti migliaia di missionari in africa? Non hai mai parlato o ascoltato uno di loro? Le difficoltà che hanno per cercare di salvare qualche vita in più?
Per questo ti ho detto di informati bene, prima di trarre una conclusione.
Chiudo. Stop. Non posso informarvi in un thread di tutte le cose che avreste dovuto vedere in 20 anni della vostra vita... :stordita:
edit: e comunque non citate la Bibbia, dovreste sapere che le sue leggi sono valide al 100% per gli ebrei, per i cristiani c'è anche una cosa che si chiama Vangelo, e che ha apportato modifiche (vedi: Bibbia: "occhio per occhio, dente per dente"; Vangelo: "porgi l'altra guancia, ama il prossimo tuo come te stesso")
Non citate a sproposito. Grazie. :)
3nigma666
10-09-2005, 13:03
Mah, alla fine la Chiesa è una religione e come tale opinabile. Sul fatto che sia in contraddizione coi suoi principi condivido la tua OPINIONE. Ma d'altra parte è un mondo libero.
La Chiesa secondo me è un ottimo esercizio commerciale (in Italia ha in pratica il monopolio. Antitrust :D ) che fornisce un servizio che la gente richiede. Ed evidentemente la gente ne è soddisfatta. Ha anche un ottimo marketing, basti pensare a tutti i santi che vengono sfornati. Così ogni piccola comunità ha il suo santo e si sente più legata alla Chiesa ( si dice fidelizzazione del cliente :D ). Poi ci sono i gadget e il merchandising e tutto il resto. A me piacerebbe poter pensare che tutta questa azienda e il suo indotto fossero una sorta di Onlus che reinveste gli introiti in opere di bene. E in parte è vero. Fa un sacco di cose buone e utili per la comunità e per i bisognosi. Ma penso che non si possa negare che ci sia una forte quota di magnamagna, nell'indotto soprattutto. Ma alla Chiesa come detto fa comodo che ci sia tutto sto mercimonio di santi per la storia della fidelizzazione.
Le mie parole sono volutamente provocatorie, ma vogliono far riflettere.
KE DIRE:.. MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA
Ah... e poi abbiamo dimenticato l' 8 per mille... ma datelo allo STATO!
3nigma666
10-09-2005, 13:05
non è ipocrisia pura.. deve far riflettere PERKE NON è IL PRIMO CASO?? QUANT PAI HANO AVUTO MOGLIE E FIGLI?? QUANTI CORROTTI?? QUANTI PAPI MORTI IN CONDIZIONI STRANE... è troppo facile appelarsi all'ipocrisia.. ognuno è libero di credere in cio ke vuole.. dico solo di essere pero obiettivi e d non farsi intortare come dei salami ..tutto qua. prendere tutto cio ke ci viene detto da enti come la cheisa con LE PINZE!! stop
Stormblast
10-09-2005, 13:06
Non è vero, fidati. Ci sono CRETINI che studiano filosofia e che sparano queste cazzate. Ma chi studia VERAMENTE filosofia sà dialogare e assumere un atteggiamento critico meglio di molti altri. Spesso, al 90%, chi dice di studiare filosofia e spara quelle merdate è uno che ha appena letto Feuerbach a scuola e si sente fico perchè sa fare 2 o 3 citazioni.
Studiare la filosofia vuol dire ben altro.
pienamente d'accordo. ;)
apprezzo molto chi dopo aver studiato filosofia sa parlare con le propria testa, in maniera critica ma aperta.
odio invece chi non è capace di far altro che ripetere discorsi fatti da gente vissuta 400 o 2000 anni fa, cercando di mettere dentro quante più parole incompresnsibili, sicuro di sapere La verità.
Beelzebub
10-09-2005, 13:10
Spero sia una battuta... è una battuta vero? Sì, sicuramente lo è...
vorrei rispondere a tutti ma non ho tempo, cmq in breve:
la chiesa è fortunata che ci siano ancora persone che credono cecamente a storie raccontate 2000 anni fa
potete venirmi a dire quel che volete, io vi ricorderò tutti i tentativi di insabbiatura che la chiesa ha compiuto durante questi 2000 anni di storia.
ma forse, la multitudine della gente si sta lentamente svegliando, chissà se in un futuro si riuscirà a fare a meno di una religione per rispondere a domande e quesiti.
Stormblast
10-09-2005, 13:10
no spiegami ... i soldi ke il vaticano dichiara non è neanche 1 decimo di quanto realmente guadagna.. con la questua!!! è 1 macchina per fare soldi! diciamocela tutta: la religione è SOLO BUSINESS è sempre stato cosi...
e cmq la richezza di uno stato ti ripeto si vede facendo INCASSO / NUMERO CITTADINI!
e sono i piu alti al mondo reddito procapite... gli basterebbe vendere la pieta che si trova a san pietro a qualke museo per risanare l 'economia di molteplici stati africani... o vendere tutto l'oro ke hanno..
La chiesa se proprio deve esistere non deve essere sfarzosa .. la chiesa come saprai da buon cattolico è fatta dalle persone.. e ti diro: si se la chiesa fosse un casermone con 4 assi messi in croce sarebbe mooolto meglio,perche' almeno sarebbe coerente con cio che professa e sostiene come VERITA! dai su l'ipocrisia lasciamola a csa ...
per caso hai visto i recente "stigmate"??!!
dai cerca di essere realista. io di preti ne ho visti molti, ti assicuro che quello che aveva l'auto migliore girava in fiesta. poi è ovvio che ci saranno le pecore nere pure li, ma in proporzione ce ne saranno un milionesimo rispetto a qualsiasi altra categoria di persone (politici, medici, avvocati, ingenieri, professori, etc etcetc)
aHAhAHAhaHH allo stato?!?!?!?!?!
quindi già dai il 992 x mille, dei quali vengono spartiti in opere pubbliche e a ministri bisognosi, in più tu vuoi dargli anche l'otto per mille? a sto punto lo do alla chiesa cattolica o ad un'altra... almeno c'è una leggerissima possibilità che vengano usati per far qualcosa di utile
paditora
10-09-2005, 13:13
:eek: Perchè, le persone non possono camminare per strada, lodando il loro dio? :rolleyes:
Tu non hai la foto, magari in cornice, di un parente/amico/quel che è, morto, a cui pensare, per ricordarlo? Considera le statue e le venerazioni ai santi più o meno così...
1) Io parlavo delle processioni dove portano a spasso un santo o la madonna.
2) Si ma io la foto la tengo li. La guardo ma non è che la prego.
IN LIBRERIA SI TROVANO TONNELLATE DI LIBRI SERI SULL'ARGOMENTO
INTERNET NON HA SEMPRE TUTTO!!
ALCUNI LIBRI MOLTO, MOLTO INTERESSANTI
Paolo il falso
di Mario Pincherle
www.macroedizioni.it
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=1677
La storia di come Paolo e Pietro si siano letteralmente inventati un Gesù come faceva comodo a loro.(anche se pensavano di agire a fin di bene)
altri due libri con spunti utili per sapere un po' di informazioni "non ufficiali"
soprattutto sulla discendenza di Gesù che era utt'altro
che un uomo di strada.
Henry Lincoln
Il codice segreto della croce
Lurence Gardner
La linea di sangue del santo graal
Ciao
Ps: Le religioni sono inventate dagli uomini che non riescono più a "parlare con Dio". Non colpevolizziamo oltre misura la nostra, tutti facciamo errori, prendiamo l'aspetto positivo e basta.
3nigma666
10-09-2005, 13:28
ma visto stgmate in vita mia... le uniche stigmati che ho visto erano ben altre... :eek:
Spero sia una battuta... è una battuta vero? Sì, sicuramente lo è...
Più o meno, ma finchè non si trova qualcosa di meglio o non pago le tasse perchè sono ancora minorenne :D
Brigante
10-09-2005, 13:35
A sentire alcuni ragionamenti che ho letto in questo post mi si accappona la pelle! Per quanto mi riguarda sono d'accordo con SaettaC.
A sentire alcuni ragionamenti che ho letto in questo post mi si accappona la pelle! Per quanto mi riguarda sono d'accordo con SaettaC.
Ragionamenti? :confused:
3nigma666
10-09-2005, 13:56
[
Ps: Le religioni sono inventate dagli uomini che non riescono più a "parlare con Dio". Non colpevolizziamo oltre misura la nostra, tutti facciamo errori, prendiamo l'aspetto positivo e basta.
no nono sono d'accordo..perche non tutte le persone sono in grado di ragionare da sole e capire tutti gli aspetti negativi,che sono ben piu folti di quelli positivi, vuoi un po per la loro condizione culturale / sociale, vuoi un po per il carattere estremamente devoto ...
ebbè ... azzi loro!!!
le religioni, TUTTE, hanno cose utili
sia a livello sociale
non rompete le balle, andate d'accordo, non rubate, non fate casini, aiutate il prossimo quando potete,chi la fa l'aspettti .....
sia a livello personale
sii in pace con te stesso, gli oggetti o i possedimenti terreni non ti daranno nessuna felicità se tu non sei "centrato dentro", l'uomo è una particella dell'Infinito ....
POI ci sono le ISTITUZIONI SECOLARI RELIGIOSE
e lì vediamo tutti cosa imam, dottori della legge, bigotti medievalisti, ultra conservatori e fanatici religiosi hanno fatto e stanno facendo.
Se non stiamo attenti per colpa di questi teste di c...o e del profitto economico qua scateniamo la terza guerra mondiale.
Mi pare che sia dimostrato che sto tipo di gente che agisce così non ha capito un cazzo dei valori morali delle religioni.
Azzi loro e di chi li segue senza usare la testa.
Non per questo gli insegnamenti dei grandi Maestri di ogni tempo e cultura sono inutili. Basta andare a cercare le fonti (chi lo vuole fare perchè ne sente la necessità) e lasciare perdere "gli intermediari". Al giorno d'oggi tutti sanno leggere... basta farlo .... libri in giro che suonano "L'atra campana" ce ne sono a tonnellate, anche se non è detto che non siano essi stessi "di parte".
Poi se uno manco vuol fare quello e gli basta accendere la tv o passare le giornate a downloadare.... ebbè ... prima o poi ci casca "nella rete" e con tutte le scarpe
StefAno Giammarco
10-09-2005, 16:07
Perché uno non è libero di chiamare un agglomerato casuale di elementi sintattici "ragionamenti"? Secondo te come doveva chiamarli, "cazzate" forse? :D :D :D :muro: :muro: :muro:
Volevo farvi notare come la Chiesa è stata in passato implicata in traffici internazionali di soldi (per fare qualche nome, Banco Ambrosiano, Ior e Michele Sindona ecc.)..
A fronte di questi fatti storici constatati ed ai moltissimi, troppi casi di collusioni con la criminalità, preti pedofili e varie forme di corruzione, mi può venire il dubbio sull' innocenza della chiesa e ciò che professa...
Qualcuno mi può obiettare dicendomi che sono pur sempre esseri umani.. Il problema fondamentale è che loro si ergono a portatori della verità assoluta ( basta guardare i discorsi del papa) e di obbedire ai comandamenti quando sono loro i primi a non rispettarli..
E' come se Lupin mi viene a imporre di non rubare...
Beh, certo che ci sono i preti che vivono nel giusto, i missionari, ma poi vedi che nei livelli più alti di potere si vive nel lusso, allora mi viene da pensare
Per la storia delle statue dei santi.. Beh: non si autocreano statue, ma sn in onore di persone che hanno avuto la forza di credere nel Signore e nn rinnegarlo anche in punto di morte; per di più nn mettere vicino al Signore statue (dal basso della mia ignoranza) nn va inteso nel concreto, ma non onorare altre divinità! E il pregare i santi, o ricordarli (sempre secondo me), non vuol dire credere che LORO ti risolvino i problemi, ma pregarli significa chiedere la loro intercessione presso Dio, voler premiare e far conoscere il loro coraggio e la loro forza!! (San.. intercedi per noi).. Direi.. molto utile farsi Catechismo da sè! Non ti fa pensare che nn bisogna x forza essere xfetti cm Gesù, ma basta anche essere semplici uomini?! Che anche noi possiamo fare tnt? Bye bye.. :@
Conosco un dottore che è stato in Africa e mi ha detto che molti missionari non è che facciano molto lì per aiutare i bisognosi. Infatti da quando è tornato non dona più un euro per i missionari.
Ziosilvio
10-09-2005, 16:57
Paolo il falso
di Mario Pincherle
Questo Mario Pincherle qui? (http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6988)
da come la vedo io (senza voler offendere nessuno), la chiesa è una religione basata sull'ignoranza.
Non metto in dubbio che milioni di credenti, preti, missionari,... siano in buona fede, che ,ognuno a modo un po suo, creda in cio che professa la religione cristiana.
Cio che mi sento di criticare è la religione vista come istituzione, la Chiesa. Secondo la mia opinione questa religione è stata creata da persone molto intelligenti e abili, come metodo per il controllo delle masse. Le masse non devono pensare, non devono porsi domande, per questo è stato necessario creare delle regole, dei dogmi, da imporre per avere il totale controllo. I funzionari della chiesa (in molti casi, nn tutti xo) hanno cosi il compito di enti di controllo, di punto di riferimento per le persone deboli, che li ascoltano e seguono (un po come i vari santi). Tutto questo con un unico fine, il raggiungimento ed il mantenimento del potere e della ricchezza.
La vera religione non ha bisogno di chiese, santi, preti, papi. Per la vera religione basta la bibbia (nn strumentallizata xo).
paditora
10-09-2005, 18:06
da come la vedo io (senza voler offendere nessuno), la chiesa è una religione basata sull'ignoranza.
Non metto in dubbio che milioni di credenti, preti, missionari,... siano in buona fede, che ,ognuno a modo un po suo, creda in cio che professa la religione cristiana.
Cio che mi sento di criticare è la religione vista come istituzione, la Chiesa. Secondo la mia opinione questa religione è stata creata da persone molto intelligenti e abili, come metodo per il controllo delle masse. Le masse non devono pensare, non devono porsi domande, per questo è stato necessario creare delle regole, dei dogmi, da imporre per avere il totale controllo. I funzionari della chiesa (in molti casi, nn tutti xo) hanno cosi il compito di enti di controllo, di punto di riferimento per le persone deboli, che li ascoltano e seguono (un po come i vari santi). Tutto questo con un unico fine, il raggiungimento ed il mantenimento del potere e della ricchezza.
La vera religione non ha bisogno di chiese, santi, preti, papi. Per la vera religione basta la bibbia (nn strumentallizata xo).
:mano:
:mano:
cmq nn ho espresso bene cio che intendevo
adeso ho mal di testa, mi spieghero meglio tra qlk ora
paditora
10-09-2005, 18:12
cmq nn ho espresso bene cio che intendevo
adeso ho mal di testa, mi spieghero meglio tra qlk ora
no no guarda che ho capito.
e sono completamente d'accordo con te ;)
Luther Blissett
10-09-2005, 18:53
Venerare qualcosa di superiore, che sia un dio, un'entità indefinita, la terra, l'umanità, un ideale, un'altra persona: è una prerogativa innata nell'uomo.
Qualcuno può non averne bisogno, ma persino la maggior parte degli atei venera un qualcosa: l'uomo stesso. Anche il totale egoismo è una venerazione, la venerazione di se stesso e del proprio potenziale. Queste bordate anti-religiose non hanno senso di esistere ed esprimono solo un malessere interiore che avete.
[...]
Mannaggia e allora io che ragiono con la mia testa, mi pongo delle domande a cui cerco di dare risposte devo venire scomunicato? Peccato, tenevo tanto alla SETTA cattolica :(
Per la vera religione basta la Bibbia se sei un Evangelico, per i cattolici no. Se non sei d'accordo pazienza, nessuno ti obbliga ad abbracciare il culto romano cattolico :)
:ave:
Non posso quitare tutti, quindi alcuni accenni:
Statue e Icone
Nell'accezione di divieto di erigere statue o altre, si intende quello di dedicare LORO un culto. Venne distrutto il vitello d'oro perché pregavano esso, non per mezzo di esso.
Ricordo a tutti che si prega questo o quel santo per intercessione, e cioè, non si prega S. Antonio perché ci faccia la grazia, ma S. Antonio perché rivolga a Dio le nostre parole.
Questo vale per tutta la simbologia più o meno figurata. Se prego una statua di Gesù, certo non prego 120kg di terracotta ;)
Ricchezza
Come già espresso, il Vaticano non è ricco. Uno stato deve avere delle risorse di base che NON sono in funzione del numero di abitanti (per uno stato di 10 o 10 milioni di abitanti), a cui aggiungere la ricchezza di chi ci abita.
Non a caso gli stati più piccoli sono quelli più ricchi, ma solo secondo quelli che dicono che basti dividere l'intero ammontare delle finanze per il numero di persone. Ripeto, non stanno così le cose.
Ad ogni modo la mia Chiesa deve rifare il tetto che sta per crollare, sono parecchie decine di migliaia di euro e ne abbiamo meno della metà: chissà perché il prete non caccia fuori i soldi che tiene nascosti?
La Chiesa viene pagata!
Sbagliato, gli unici introiti, come ricordato, sono musei, lasciti, donazioni, picocli investimenti e l'otto per mille. Per chi fosse poco pratico di matematica otto per mille vuol dire 0,008%, che moltiplicato per una percentuale inesistente di italiano che lo devolvono (non è una tassa, non è obbligatoria), fa poco più che niente per uno stato.
Preti ricchi o missionari poco caritatevoli
Ci sono come in qualunque altro ambito. Non mi scandalizza, dopo tutto essere prete non è avere la certificazione ISO9001: non ci sono né controlli degli auditor, né certificati da rinnovare entro 3 anni. E' plausibilissimo che un prete eserciti tutta la vita in maniea del tutto discorde dal pensiero della Chiesa senza nessuno che ne sappia nulla (o nessuno che denunci il fatto).
Dan Brown
Se credete così facilmente alle sue dottrine, solo perché meno noiose della teologia reale, beh... mi spiace, la Bibbia non è un fumetto. Se vi annoiate posso consigliarvi alcuni romanzi di avventura molto interessanti, in edizione economica.
La Chiesa non rispetta la Bibbia
Se intendete la chiesa cattolica romana, no, non la rispetta integralmente perché rispetta anche altre cose! Per i cattolici esiste anche un Vangelo, un Papa, parecchi Concili e "dettagli" di questo tipo. Rispetto agli Ebrei hanno anche un Nuovo Testamento che già introduce fantomatiche incongruenze con l'Antico Testamento... ah... se solo la gente non si riducesse a leggere alla lettera un testo di 2000 anni fa, quante meno paranoie ci sarebbero :)
Ruini
Ho anche sentito un capo di governo che si dà 10 e lode (non faccio nomi), quindi vuol dire che tutti i politici italiani sono arroganti?
Scientology
Stiamo parlando di religione in questo 3d, non di associazioni a delinquere.
Insabbiature della Chiesa
La Chiesa ha tanti scheletri nell'armadio. Pure io ne ho, pure lo Stato Italiano ne ha. Un tizio 2000 mila anni fa disse: chi non ha peccato scagli la prima pietra... quella poveretta che stava per essere linciata stranamente è sopravvissuta :)
la Chiesa inganna questo o quello...
La chiesa non vuole soldi e non ti obbliga a farvi parte: che deficienti quei manager, non capiscono una mazza di gestione, profitto e marketing.
paditora
10-09-2005, 19:36
Ricchezza
Come già espresso, il Vaticano non è ricco. Uno stato deve avere delle risorse di base che NON sono in funzione del numero di abitanti (per uno stato di 10 o 10 milioni di abitanti), a cui aggiungere la ricchezza di chi ci abita.
Non a caso gli stati più piccoli sono quelli più ricchi, ma solo secondo quelli che dicono che basti dividere l'intero ammontare delle finanze per il numero di persone. Ripeto, non stanno così le cose.
Ad ogni modo la mia Chiesa deve rifare il tetto che sta per crollare, sono parecchie decine di migliaia di euro e ne abbiamo meno della metà: chissà perché il prete non caccia fuori i soldi che tiene nascosti?
Ma per ricchezza penso che più che le Chiese e i preti si intenda il Vaticano e il Pontefice.
E non dirmi che li nel vaticano non vivono nel lusso.
C'è il Papa che va in giro con la papamobile. :rolleyes:
Luther Blissett
10-09-2005, 19:41
C'è il Papa che va in giro con la papamobile. :rolleyes:
Come dovrebbe andare in giro, scusa? E' una figura di rappresentanza, tu il presidente della repubblica lo vedi prendere la metro?
comunque riguardo alla ricchezza credo che il vatican sia molto piu ricco di quanto faccia credere
oltre a tutti i soldi delle offerte ci sono anche le enormi ricchezze accumulate in 2 millenni di attività
senza contare poi le varie società del vaticano gia citate prima
Luther Blissett
10-09-2005, 19:45
E allora? E' uno stato come tanti, la cui forza si basa sull'essere rappresentante di una religione. Lo diamo alle fiamme?
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 19:46
Ma veramente...da far venire i brividi.
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 19:51
Perché uno non è libero di chiamare un agglomerato casuale di elementi sintattici "ragionamenti"? Secondo te come doveva chiamarli, "cazzate" forse? :D :D :D :muro: :muro: :muro:
:D :D :D
paditora
10-09-2005, 19:55
E allora? E' uno stato come tanti, la cui forza si basa sull'essere rappresentante di una religione. Lo diamo alle fiamme?
Matteo 19:23
E Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico in verità che difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli.
Matteo 19:24
E ripeto: è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio».
Luca 12:21
Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio».
A me sembra che lo rappresenti veramente male Gesù.
Tra l'altro mi pare che Gesù disse pure che il vero Cristiano non doveva immischiarsi con la politica.
E pure qui la Chiesa fa il cavolo che vuole.
odracciR
10-09-2005, 19:57
La Chiesa viene pagata!
Sbagliato, gli unici introiti, come ricordato, sono musei, lasciti, donazioni, picocli investimenti e l'otto per mille. Per chi fosse poco pratico di matematica otto per mille vuol dire 0,008%, che moltiplicato per una percentuale inesistente di italiano che lo devolvono (non è una tassa, non è obbligatoria), fa poco più che niente per uno stato.
Rispondo solo a questo, perchè di cose da dire ce ne sono tante, ma adesso non ho tempo e devo ancora finire di leggere tutto quanto.
L'8x1000 non è poco come pensi. Ho alcuni amici che sono scout: loro quando vanno in trasferta si mettono a fare collette per raccatare su 2 tende e un fornelletto. Poi ci sono i PUFFI, gli "scout della chiesa", non so esattamente come si chiamano ma li sento chiamare puffi perchè sono vestiti completamente in blu. Questi qua grazie ai soldi dell'8x1000 vanno in giro con tende ipertecnologiche, autobus con aria condizionata, viveri, ... in quantità industriale. Quindi sti soldi non devono essere pochi, se si possono permettere di trattare così bene i puffi...
ma perchè sprecare così inutilmente le proprie energie quando basta solo scrivere http://www.nogod.it/ e http://www.uaar.it/ :asd:
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 21:11
Vedo che i credenti stanno iniziando a prenderla come facciamo noi quando vengono a dirci che la fusione fredda esiste ma è boicottata...:D
Come dovrebbe andare in giro, scusa? E' una figura di rappresentanza, tu il presidente della repubblica lo vedi prendere la metro?
si, ma solo il giorno dell'inaugurazione dei nuovi tratti di linea (cioè a Roma in media ogni dieci anni). Inoltre anche volendo il Quirinale è distante dalle fermate della Metro.
Comunque nei paesi scandinavi non è insolito che i membri delle famiglie reali usino i mezzi pubblici.
A mio avviso questo thread dovrebbe stare in Storia, Politica e Attualità, non è una discussione da Piazzetta.
Swisström
10-09-2005, 21:18
La Chiesa viene pagata!
scusa... tralasciando il resto con cui potrei essere daccordo ma... l'8x1000 non è lo 0.8%????
scusa... tralasciando il resto con cui potrei essere daccordo ma... l'8x1000 non è lo 0.8%????
Risposta (pardon,Domanda) esatta!
http://www.archivio.raiuno.rai.it/image/0094/009448.jpg
:D
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 21:25
Beh, a rigore questa non è una discussione da Piazzetta, ma tutto sommato è meglio che stia qui, il thread...ho letto certe affermazioni che in Storia, Politica e Attualità avrebbero cagionato almeno un'ammonizione all'autore...:p
Beh, a rigore questa non è una discussione da Piazzetta, ma tutto sommato è meglio che stia qui, il thread...ho letto certe affermazioni che in Storia, Politica e Attualità avrebbero cagionato almeno un'ammonizione all'autore...:p
questi tuoi interventi sono invece propio utili ai fini della discussione eh? a questo punto potevi fare anche a meno di postare :rolleyes:
Swisström
10-09-2005, 21:35
Risposta (pardon,Domanda) esatta!
http://www.archivio.raiuno.rai.it/image/0094/009448.jpg
:D
:fagiano:
Beh,non che i thread colleghi siano da meno (stessi argomenti e stessi fronti credenti vs troll/atei-agnostici-non praticanti polemici/polemisti )
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 22:00
questi tuoi interventi sono invece propio utili ai fini della discussione eh? a questo punto potevi fare anche a meno di postare :rolleyes:
Sai com'è, alla fine uno si stanca anche di ripetere sempre le stesse cose. ;)
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 22:04
Beh,non che i thread colleghi siano da meno (stessi argomenti e stessi fronti credenti vs troll/atei-agnostici/polemisti )
Mah, dipende anche da che piega prende il thread...certo è che partendo da affermazioni tipo "il credente è per definizione un pecorone tanto ignorante da non accorgersi che gli raccontano bufale vecchie di millenni" posso immaginare che voglia di rispondere abbia, appunto, il credente...:p
Sai com'è, alla fine uno si stanca anche di ripetere sempre le stesse cose. ;)
vabbe, xo almeno dici a cosa/chi ti riferisci
anche xche cosi dai modo ad altri di controbattere ed esprimere le loro idee
i tuoi post precedenti sembravano un po uno presa in giro dietro le spalle
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 22:15
vabbe, xo almeno dici a cosa/chi ti riferisci
anche xche cosi dai modo ad altri di controbattere ed esprimere le loro idee
i tuoi post precedenti sembravano un po uno presa in giro dietro le spalle
Non è mia abitudine prendere in giro il prossimo, peggio ancora dietro le spalle. ;)
Il mio punto di vista praticamente è quello che ho esposto rispondendo a Ewigen. Io non mi definisco credente, è bene premetterlo, ma nonostante ciò capisco benissimo che un credente possa non sentirsi stimolato a intavolare una discussione con chi ha già deciso di avere tutte le ragioni per collocarsi una spanna al di sopra dei "poveri ingenui sempliciotti" (per non dire di peggio) che hanno fede.
Qua ormai è abitudine approcciarsi al credente quasi con compassione, cercando di aprirgli gli occhi, come si fa con un bambino troppo cresciuto che crede ancora a Babbo Natale. Capirai bene che con questo atteggiamento si possono forse avversare le convinzioni e la fede semplice di una vecchina di 90 anni, ma il credente coi controfiocchi, magari che si interessa di teologia, può trovare poco carino essere catalogato come povero fesso alla luce di argomentazioni tratte dai romanzi di Dan Brown o del fantaarcheologo di turno in vena di tesi strampalate e del tutto a-storiche su Templari, Sacre Scritture e compagnia bella...;)
Questo è il motivo per cui mi sono permessa di sottolineare come in questi thread, appunto, i credenti di un certo spessore intervengano raramente (Ewigen è uno dei pochi, in effetti).
ammetto anch'io che quando si parla di questo argomento c'è una generale ignoranza, da entrambe le parti
il mio commento nn era comunque riferito all'argomento del tread
quando qualcuno posta in un tread, indifferente l'argomento, accetta un confronto con altri utenti e le loro idee, indipendentemente se si trovi d'accordo con loro, oppure se ritenga le osservazioni sbagliate o stupide
interventi che non espongono idee sull'argomento, non analizzano errori altrui, oppure non aiutano allo svolgimento della discussione sono peraltro inopportuni
se per svariati motivi non si ha intenzione di affrontare l'argomento, è inutile quindi intervenire con commenti e osservazioni sarcastiche senza le dovute spiegazioni (riguardo al tema del tread) che creano solo incomprensioni
spero di aver chiarito le mie idee
forse sembro un po rompiballe, non c'è l'ho assolutamente con te, ma dato che leggo spesso interventi simili, x una volta mi sono sfogato
ciauz!!!
Questo Mario Pincherle qui? (http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6988)
quel mario pincherle lì, proprio lui (anche se il commento a quel link è estremamente contrario ai suoi scritti ) .... ha scritto un bel po' di libri... ha fatto uscire dalla polvere anche il vangelo di Tommaso ritrovato a qum 'ran, un apocrifo abbastanza scomodo perchè fa vedere un Gesù molto, molto poco interessato a fondare una istituzione, ma che semplicemente esortava la gente a "guardarsi dentro e scoprire l'Infinito" .
E' un buon autore, del resto come tuttigli ingegneri.... prova e riprova e finchè i "conti non tornano" non si accontenta delle belle idee .... :D :) :D :) .... come sempre quando si legge si debbono però prendere "i dati" e non le "conclusioni" dell'autore ... chiunque esso sia.
Io però vorrei ricordare una cosa:
Tutte le religioni han fatto gravissimi errori e si son un po' perse per strada però ... han tenuto anche a bada tanta gente
che aveva voglia di menar le mani e far danno....han fatto anche del bene e tutt'ora ne fanno ... vabbè a volte son state complici in guerre e massacri .... ma .... credo che molti di questi ci sarebbero stati ugualmente!!!
Solo oggi si iniziano a vedere in giro discussioni come questa, ma fino a poco tempo fa qui da noi e tutt'ora in molte parti del mondo .... un po' di bigotto terrore per la punizione di DIo
evitava che tanti scalmanati facessero danni ed esortava la gente comune a comportarsi bene ...
Dài, non han fatto solo cose riprovevoli.
E, voglio ripetermi, stiamo parlando delle istituzioni religiose, che sono cose fatte da uomini e non da Dio (per chi è credente).
I messaggi morali (spirituali per chi ha Fede) originariamente dati dai fondatori delle varie religioni son
comunque utili e positivi.
ChristinaAemiliana
10-09-2005, 23:59
ammetto anch'io che quando si parla di questo argomento c'è una generale ignoranza, da entrambe le parti
il mio commento nn era comunque riferito all'argomento del tread
quando qualcuno posta in un tread, indifferente l'argomento, accetta un confronto con altri utenti e le loro idee, indipendentemente se si trovi d'accordo con loro, oppure se ritenga le osservazioni sbagliate o stupide
interventi che non espongono idee sull'argomento, non analizzano errori altrui, oppure non aiutano allo svolgimento della discussione sono peraltro inopportuni
se per svariati motivi non si ha intenzione di affrontare l'argomento, è inutile quindi intervenire con commenti e osservazioni sarcastiche senza le dovute spiegazioni (riguardo al tema del tread) che creano solo incomprensioni
spero di aver chiarito le mie idee
forse sembro un po rompiballe, non c'è l'ho assolutamente con te, ma dato che leggo spesso interventi simili, x una volta mi sono sfogato
ciauz!!!
Discorso condivisibile ma non dimentichiamoci che l'ironia può essere anche uno strumento mediante il quale si presenta un'opinione che, diversamente, andrebbe espressa in toni ben più duri...;)
Infatti i miei interventi non erano affatto avulsi dal contesto...se li rileggi vedrai che non ho fatto altro che concordare sul fatto che in alcuni casi il termine "ragionamenti" fosse abusato, sorridere all'evidenza del fatto che i credenti ormai, dopo N thread del genere, la prendessero sul ridere e infine far notare velatamente che certi interventi, in sezioni caratterizzate da moderazione più severa, sarebbero già stati sanzionati...;)
Del resto dai...leggendo affermazioni come queste:
1) la Chiesa plagia chi crede e la Bibbia non è altro che un libro abilmente scritto a tale scopo;
2) i credenti sono dei cretini con le fette di salame sugli occhi e che credono scioccamente a storie inventate 2000 anni fa, dei deboli che non sanno pensare autonomamente;
3) la religione cattolica è una cazzata, un business che si poggia sull'ignoranza della gente;
4) ...
cosa dovrebbe fare un credente? O ci sorride su, oppure prende tutto sul serio compresi gli insulti e si mette a rispondere. Ma comprendo benissimo che non abbia alcun desiderio di intavolare un colloquio con chi l'ha già giudicato un imbecille sulla base del Codice da Vinci e di altri fantasiosi scritti che di storico hanno ben poco. ;)
Certo, e 8 x 10mila è 8... ma in che paese vivi? Lo stesso mio? :eek:
L'8x1000 non è poco come pensi. Ho alcuni amici che sono scout: loro quando vanno in trasferta si mettono a fare collette per raccatare su 2 tende e un fornelletto. Poi ci sono i PUFFI, gli "scout della chiesa", non so esattamente come si chiamano ma li sento chiamare puffi perchè sono vestiti completamente in blu. Questi qua grazie ai soldi dell'8x1000 vanno in giro con tende ipertecnologiche, autobus con aria condizionata, viveri, ... in quantità industriale. Quindi sti soldi non devono essere pochi, se si possono permettere di trattare così bene i puffi...
Sono stato scout pure io, con una parrocchia ma non di un ente registrato come l'AGESCI. Nel caso non te lo avessero detto i tuoi amici scout, i ragazzi dell'AGESCI pagano, oltre ad avere tende ipertecnologiche appartenute ai ragazzi che stavano lì due settimane prima, che le hanno ricevute da chi stava lì un mese prima, a cui le hanno date quelli che vi hanno soggiornato un mese e mezzo prima. Si chiama ammortizzazione dei costi, si chiama anche costo minore per acquisti di grandi dimensioni che il nostro gruppo di 50 non poteva raggiungere, ma un'AGESCI sì.
Ad ogni modo, basare la teoria dell'opulatezza della Chiesa, sul fatto che il suo Capo giri in un'auto blindata con guardie del corpo (anche le nazioni africane hanno queste dotazioni), o che un gruppo di scout sia meglio fornito di noi e di voi, mi pare un po' tiratina. :)
Mah, dipende anche da che piega prende il thread...certo è che partendo da affermazioni tipo "il credente è per definizione un pecorone tanto ignorante da non accorgersi che gli raccontano bufale vecchie di millenni" posso immaginare che voglia di rispondere abbia, appunto, il credente...:p
Motivo per cui ho scritto subito che volevo discutere poco. E motivo per cui non risponderò ulteriormente oltre questo mio post, pochi ma buoni. ;)
Tanto la piega del thread si è capita fin da subito (fin dal nick di chi l'ha aperto, che contiene il 6-6-6, numero del demonio, dell'anticristo. Che finchè è una canzone degli Iron Maiden mi va più che bene (:sbav: ), ma non oltre...)
Il bello è che chi legge gli scritti di Dan Brown sembra che scopra una realtà shockante, come se Dan Brown fosse il portatore della Verità assoluta: la Chiesa ci ha venduto fumo, non è Dan Brown che ce ne ha venduto (guadagnandoci un bel po' di soldi)...
In pratica: arriva un DEFICIENTE (nel senso etimologico del termine: Dan Brown deficia di qualcosa: uno studio teologico serio, come minimo), ripeto, arriva un deficiente qualsiasi, e scrive un libro che è un ROMANZO (che prende fatti più o meno reali, e ci costruisce sopra un racconto in base a INTERPRETAZIONI PERSONALI e ARBITRARIE), e, ripeto, con un romanzo cerca di smontare una cosa che, forse ce lo dimentichiamo, ha STRAVOLTO la storia dell'uomo, e fatto decine di MILIARDI di proseliti, durando da 2000 anni.
Poi, dopo la categoria delle persone "Bevo a tutto quello mi dice Dan Brown", c'è l'altra categoria "La Chiesa si comporta male e va contro la Bibbia".
Queste persone mi sembrano proprio tanti piccoli testimoni di geova, che danno interpretazioni strettamente letterali della Bibbia (e già questo ci dice come non abbiano capito nulla della Bibbia, e non sappiano cosa dica il Vangelo).
Oltretutto si inizia a credere pure nei vangeli apocrifi. :rotfl:
Cioè, se io fossi vissuto 2000 anni fa, e, standomi antipatico Gesù, avessi scritto un libro che lo dipingeva sposato con una prostituta, con tanti figli, magari alcolizzato e che plagiava le menti, tutti a credermi come pecoroni 2000 anni dopo! :doh: :asd:
Poi c'è anche la categoria "Ho visto in persone di Chiesa le peggiori cose, quindi tutta la Chiesa fa schifo". :rolleyes:
Ragionamento perfetto! Quindi: quel tuo amico, o tuo fratello, come si preferisce, è un delinquente, ergo tu sei un delinquente. Anzi! Tutte le persone che lo hanno frequentato sono delinquenti!
"Eh, ma io ne ho viste tante di persone di Chiesa così!" :O
"Sì, ma renditi conto che per x persone così, ce ne sono 10x non così. O anche ce ne fossero x/10 così, guarda al bene che quegli x/10 hanno fatto."
Poi ci sono quelli che dicono "Eh, ma la Chiesa è taaaanto ricca!". Un po' come se uno mi vedesse 300 euro nel portafoglio, e dicesse: "Caspita, è proprio ricco!". Poi magari sono gli unici soldi che ho.
"Il papa gira in papamobile. Scandalo!". :asd: E come dovrebbe girare? Mi pare che girando su una jeep scoperta, "qualcuno" si sia beccato una pallottola a pochi mm dal cuore... Oppure dovrebbe girare a piedi? Così per andare a Colonia per la giornata della pace, il papa partiva 8 mesi prima... :asd:
Oppure vogliamo dire che con i soldi con cui l'Italia ha costruito meno di mezza autostrada, il Vaticano è da considerare fra gli stati più ricchi della terra. :rolleyes: Fanta-economia unita alla fanta-politica... Credo che fin da bambini si sappia che il Vaticano non sarebbe neppure da considerarsi uno Stato in senso stretto... E giù ad analizzarne il PIL! :rotfl:
Come farebbero, senza soldi, a fare manutenzione a migliaia di opere (che fanno, nei musei vaticani)? A non far crollare sulla testa dei fedeli S.Pietro? E soprattutto, a far del bene?
Ci manca solo uno che arriva a criticare il papa perchè ha l'elicottero, o perchè va in vacanza. :muro:
Poi: le cose che ha commesso la Chiesa in passato... A parte che ho già espresso il mio pensiero su queste generalizzazioni facili... Ma "mi pare" (nel senso che sono sicuro :D) che "qualcuno" abbia chiesto ufficialmente scusa per questi eventi di cui si è resa artefice la Chiesa nel passato.
Ma a me scappa da ridere. Scappa da ridere quando si dice "la Chiesa plagia le menti, dice solo cazzate." Ma chiediamoci un attimo insieme: è più facile che la Chiesa dica cazzate, o Dan Brown? (un deficiente oltre ogni ragionevole dubbio, come scritto sopra. Sempre nel senso etimologico del termine.)
Per la serie "credo solo in quello a cui mi piace credere".
Poi si accusa, più o meno implicitamente, chi crede nella Chiesa di essere ingenuo... :sbonk: Non lo è chi crede in persone che fanno soldi facili, grazie al sensazionalismo che deriva dai loro scritti.
Siamo onesti: fra due libri tipo: "Il Vangelo raccontato ai ragazzi", o "Tutto ciò che i preti non ci dicono sul Vangelo", voi che comprereste?
Avete capito cosa intendo per "sensazionalismo"? Si fanno soldi facili, cercando di creare scandalo, scalpore.
Ora: sono più pecoroni i cristiani, o chi crede a questi sensazionalisti? :stordita:
Ma io so bene che potrei fare un doppio salto carpiato cantando il vangelo in aramaico al contrario, una lettera sì e l'altra no, ma non convincerei mai gli "scettici". ;)
Perchè gli "scettici" accusano gli altri di avere le fette di prosciutto sugli occhi. Ma non pensano neppure per un istante che loro potrebbero avere l'intera salumeria sugli occhi.
aceto876
11-09-2005, 01:53
Io non sono entrato nel merito della religione Cattolica. Notavo solo che al giorno d'oggi somiglia a una impresa con delle entrate, delle uscite e personale da mantenere, fa marketing e crea un grosso indotto con merchandising e servizi vari. Secondo me è un impresa che funziona anche se io preferirei non ci fossero certi sfruttamenti di immagini a scopo di lucro(pensiamo a Padre Pio ad esempio), anche se magari non ad opera del personale della Chiesa stessa. Però spesso mi pare che la Chiesa lasci correre in questi casi anche per interesse "pubblicitario".
Non me ne abbia nessuno se uso termini un po' commerciali, non è certo per mancanza di rispetto
ok pero sono gli storici che dovrebbero decidere se un documento è autentico o meno.. è troppo facile dire : ah questo libro ke parla CONTRO LA CHIESA è ERETICO,quest'altro CHE PARLA A FAVORE DELLA CHIESA è corretto..
gli storici possono datare un documento e capire + o - quando è stato scritto, ma questo è sufficiente a provarne l'autenticità di quello che dice? assolutamente no, non vi è alcuna relazione tra il fatto che un libro risalga a 2000 anni fa e il fatto che dica il vero
la chiesa cerca quindi di distinguere quali siano i vangeli ispirati.
scusa ma conosci l'aramaico? no perchè i testi originali (o meglio la copia dei testi originali) sono in aramaico e se tu leggi la bibbia che trovi in bibblioteca stai leggendo una traduzione che già contiene l'opinione di chi l'ha tradotta e quindi "non la stai capendo da sola"...
io sono agnostico e non ho particolare simpatia per la chiesa romana ma la religione fai da te la trovo assurda, non basta leggere un libro tradotto (ignorando tutti gli studi dietro e i motivi che han portato a tradurlo cosi) per capire una cosa vasta e difficile quanto la religione...
odracciR
11-09-2005, 09:39
In pratica: arriva un DEFICIENTE (nel senso etimologico del termine: Dan Brown deficia di qualcosa: uno studio teologico serio, come minimo), ripeto, arriva un deficiente qualsiasi, e scrive un libro che è un ROMANZO (che prende fatti più o meno reali, e ci costruisce sopra un racconto in base a INTERPRETAZIONI PERSONALI e ARBITRARIE), e, ripeto, con un romanzo cerca di smontare una cosa che, forse ce lo dimentichiamo, ha STRAVOLTO la storia dell'uomo, e fatto decine di MILIARDI di proseliti, durando da 2000 anni.
Adesso scrivo una cosa, ma non vuol dire che è quello che penso, è un semplice ragionamento che ho fatto:
Ad un certo punto, sulla terra è arrivato un "tizio" qualsiasi, figlio di un pastore qualsiasi, "abbindola" altri pazzi come lui che in realtà quello che si credeva da migliaia di anni (politeismo, religione romana e greca), è una gran cazzata e che lui è il figlio del vero unico Dio esistente che li salverà tutti. Questi qua ci costruiscono sopra dei libri e vanno avanti ad abbindolare altre persone, adesso non sono più dei poveracci qualunque ma sono rispettati. Vengono ospitati in casa degli altri, vagano scroccando cibo raccontando storielle.
Da quando questa nuova religione prende piede c'è un susseguirsi di Papi corrotti, uccisione di persone innocenti, caccia alle streghe,... Galilei venne accecato per aver detto che la terra gira attorno al sole, perchè la chiesa vedeva il sole girare attorno alla terra, cos'era una svista? Come è stata creata la terra? In 7 giorni? E Eva viene fuori da una costola di Adamo?
Sapete che cos'è Lourdes? Un casinò a cielo aperto, (scrivo casinò perche lo vedo come una macchina per far soldi, tanti soldi, 24h su 24, 7 giorni su 7, 365giorni all'anno. io ci sono stato: pieno di baracchette che vendono di tutto (riguardante la chiesa), persone malate che sperano di guarire, migliaia di boccette e taniche per l'acqua vendute ogni giorno, migliaia di candele vendute ogni giorno, offerte esorbitanti, come se la guarigione soi potesse comprare...
Poi c'è l'altra faccia della chiesa, quella di come a mio parere dovrebbe essere realmente, quella dei volontari che danno la loro vita per portare un po' di gioia alle popolazioni che ne hanno bisogno, quella dei missionari che soffrono insieme alle popolazioni che soffrono (anche se c'è pure chi si fa la bella vita pure in Africa... io ci sono stato e ho visto con i miei occhi :read: ) quella dei preti di piccoli paesi che cercano di tirare avanti con le poche offerte e che però non mollano e continuano a credere con tutte le loro forze.
Con questo volevo dire che bisogna stare attenti a quello che si dice, ognuno è libero di credere quello che vuole. Se io fossi un satanista, mi dovreste rispettare comunque, e io dovrei rispettare voi allo stesso modo, non importa se tu pensi che io che sono ateo e andrò all'inferno mentre tu andrai al paradiso (a proposito, dov'è che si trova?), tra un paio di secoli o millenni potrebbe darsi che tutto quello in in cui crediamo cambierà così come è già successo molte volte, le religioni si succederanno l'una all'altra.
scusa ma conosci l'aramaico? no perchè i testi originali (o meglio la copia dei testi originali) sono in aramaico e se tu leggi la bibbia che trovi in bibblioteca stai leggendo una traduzione che già contiene l'opinione di chi l'ha tradotta e quindi "non la stai capendo da sola"...
La traduzione della Bibbia che abbiamo noi è quella corretta, tradotta prima dall'aramaico al greco, poi dal greco al latino, poi in italiano. Esistono persone che conoscono l'aramaico antico che confemano ciò, al massimo solo qualche sostantivo o verbo è stato tradotto con un sinonimo non proprio perfetto.
Diverso è il caso dei TdG (che ripeto non essere Cristiani) che hanno realmente MODIFICATO alcuni passi o termini per avvalorare la loro tesi o solo per profonda ignoranza (stile traduzione letterale da una lingua all'altra, come se la semantica fosse uguale per tutti).
Se poi non ti fidi, compri una bibbia in aramaico, la vendono su internet, la porti da un esperto di lingue antiche, te la fai tradurre per qualche migliaio di euro e la confronti con quella che trovi dappertutto, così magari sei più tranquillo.
Nella Bibbia non ci sono opinioni, semmai potrebbe esserci qualche prefazione o a volte, nelle parole stesse, delle note riguardanti la traduzione, con breve indagine filologica per avvalorare la scelta del termine, ma opinioni no di certo.
Adesso scrivo una cosa, ma non vuol dire che è quello che penso, è un semplice ragionamento che ho fatto:
1) Ad un certo punto, sulla terra è arrivato un "tizio" qualsiasi, figlio di un pastore qualsiasi, "abbindola" altri pazzi come lui che in realtà quello che si credeva da migliaia di anni (politeismo, religione romana e greca), è una gran cazzata e che lui è il figlio del vero unico Dio esistente che li salverà tutti. Questi qua ci costruiscono sopra dei libri e vanno avanti ad abbindolare altre persone, adesso non sono più dei poveracci qualunque ma sono rispettati. Vengono ospitati in casa degli altri, vagano scroccando cibo raccontando storielle.
2) Da quando questa nuova religione prende piede c'è un susseguirsi di Papi corrotti, uccisione di persone innocenti, caccia alle streghe,... Galilei venne accecato per aver detto che la terra gira attorno al sole, perchè la chiesa vedeva il sole girare attorno alla terra, cos'era una svista? Come è stata creata la terra? In 7 giorni? E Eva viene fuori da una costola di Adamo?
3) Sapete che cos'è Lourdes? Un casinò a cielo aperto, (scrivo casinò perche lo vedo come una macchina per far soldi, tanti soldi, 24h su 24, 7 giorni su 7, 365giorni all'anno. io ci sono stato: pieno di baracchette che vendono di tutto (riguardante la chiesa), persone malate che sperano di guarire, migliaia di boccette e taniche per l'acqua vendute ogni giorno, migliaia di candele vendute ogni giorno, offerte esorbitanti, come se la guarigione soi potesse comprare...
5) Poi c'è l'altra faccia della chiesa, quella di come a mio parere dovrebbe essere realmente, quella dei volontari che danno la loro vita per portare un po' di gioia alle popolazioni che ne hanno bisogno, quella dei missionari che soffrono insieme alle popolazioni che soffrono (anche se c'è pure chi si fa la bella vita pure in Africa... io ci sono stato e ho visto con i miei occhi :read: ) quella dei preti di piccoli paesi che cercano di tirare avanti con le poche offerte e che però non mollano e continuano a credere con tutte le loro forze.
6) Con questo volevo dire che bisogna stare attenti a quello che si dice, ognuno è libero di credere quello che vuole. Se io fossi un satanista, mi dovreste rispettare comunque, e io dovrei rispettare voi allo stesso modo, non importa se tu pensi che io che sono ateo e andrò all'inferno mentre tu andrai al paradiso (a proposito, dov'è che si trova?), tra un paio di secoli o millenni potrebbe darsi che tutto quello in in cui crediamo cambierà così come è già successo molte volte, le religioni si succederanno l'una all'altra.
1) Quel Tizio qualsiasi ha fatto un po' più che propaganda, ha fatto delle sciocchezze che si chiamano miracoli, ha detto cose che sono un po' più di banalità. Ma forse dici che a quel tempo erano tutti deficienti e gli sono andati dietro. Forse oggi, nella civiltà dell'informazione non sarebbe successo perché noi, che dichiariamo guerre, ci picchiamo per una partita di pallone e ci contorniamo di amuleti porta-fortuna, siamo quelli intelligenti, dalla mente critica e del tutto scettici.
2) Figurati, alcuni governo hanno trucidato preti e missionari solo perché erano cattolici. Allora gli stati fanno schifo.
Ieri ho trucidato un numero imprecisato di zanzare, allora a morte pure PaveK!
3) Sai cos'è Lourdes? Un posto dove è avvenuto un miracolo; un posto che né i pastorelli, né la Madonna hanno mai detto che diventasse com'è adesso, ma lo è diventato, perché? Perché gli uomini hanno voluto questo. E non pensare che chi sta a Lourdes, con i soldi che fa, sia necessariamente fedele. Trovi anche tanti arabi o atei che stanno lì a vendere, approfittandosi della -disperazione- di persone di fede, affette da gravi malattie. Questa non è Chiesa!!!
4) ...e gli alieni dell'Area 51! Scrivi a Lucarelli, magari ci fa un servizio sopra.
5) Poi c'è l'unica faccia delle Chiesa, che è quella che esponi qua, anche fatta da coloro che non vivono in condizioni estreme per curare i poveri (per quello esiste anche la croce rossa internazionale, emergency, medici-senza-frontiere, onu, fao e tante altre associazioni); ma che vivono in città normali, che non muoiono di fame come noi, ma che cercano di portare il Vangelo in giro per il mondo, soprattutto tra persone come voi che lo rifiutano peggio di una purga :)
6) Se tu fossi satanista convinto ti disprezzerei con tutto il mio cuore. Se la mia fede fosse incentrata sul tuo dolore, sulla morte dei tuoi parenti e di chi ti vuol bene tu mi "rispetteresti"? davvero il pluralismo di opinione arriva a tanta stupidaggine? I satanistio sono coloro che non hanno tagliato la corsia: stanno andando contromano. E' troppo facile dire che poi tanto loro vanno all'inferno e io al paradiso, ma ti sembra ragionamento? Può un cristiano pensare solo a se stesso e fregarsene degli altri? Poi sai... fosse una fede il Satanismo, quello sì che è costellato da falsi scritti, da capi ricchi e da omicidi di persone scomode, altro che fede. Provo pietà per quelli che lo fanno essendo stati ammaliati con immagini di potenza, e odio per quelli che ci credono o lo professano come un credo.
Come tutti le religioni del mondo non hanno la prova finale... non hanno in mano nulla di concreto per dimostrare l'esistenza di dio, hanno un libro, dei luoghi sacri e tanti dogmi.
Cristiani, mussulmani, buddisti... non potranno mai farci percepire la presenza del loro dio, per un fatto molto semplice e concreto, non esiste nessun dio :)
Poi che tutte queste chiese facciano atti caritatevoli in tutto il mondo è una cosa da ammirare, che ci siano missionari che dedicano la loro vita al prossimo è molto lodevole, ma questo è un'altro discorso.
Ciuazzz
Ziosilvio
11-09-2005, 10:18
quel mario pincherle lì, proprio lui (anche se il commento a quel link è estremamente contrario ai suoi scritti )
Ti dirò che credo più a un solo membro del CICAP, che a cento fan di Dan Brown.
ha scritto un bel po' di libri
Cosa che hanno fatto anche Peter Kolosimo (http://www.delos.fantascienza.com/delos/74/74328/) e Barbara Cartland (http://en.wikipedia.org/wiki/Barbara_Cartland).
ha fatto uscire dalla polvere anche il vangelo di Tommaso ritrovato a qum 'ran
A Nag Hammadi.
A Qumran sono stati ritrovati i rotoli del Mar Morto.
Questo lo sa qualsiasi archeologo serio.
E' un buon autore, del resto come tuttigli ingegneri
Magari fosse vero...
prova e riprova e finchè i "conti non tornano"
Ma li fa trascurando tante di quelle variabili, che i risultati non si possono neanche definire approssimazioni.
come sempre quando si legge si debbono però prendere "i dati" e non le "conclusioni" dell'autore ... chiunque esso sia.
Cosa che, a giudicare dai tuoi precedenti post, tu fai tutti i giorni, vero?
Infatti non hai esitato a prendere per oro colato gli scritti di un mediocre romanziere e di un archeologo dilettante, solo perché ti facevano comodo per sostenere delle tesi che non hanno nessun pregio se non, forse, quello di essere condivise da te.
~ZeRO sTrEsS~
11-09-2005, 10:19
non ho letto tutto il 3d troppo lungo cmq vorrei porvi una domanda:
Perchè credete in dio? cosa vi da andare tutte le domeniche a messa?
alla prima domanda mi hanno sempre risposto perchè la religione o hai fede o no! ma come scusa credi in qualcosa che sia un affermazione e non una spiegazione logica.
credere per sentirsi confortati da qualcuno che ci protegge lassu in caso di disavventure? bhe potrei adorare il mio elefante volante rosa che mi protegga o che mi dia conforto tanto inesistente per inesistente cosa cambia? solo che ha una storia millenaria? io vorrei vedere una persona che nasce e vive in un isola dove non esistano religioni... cosa odorerebbe? secondo me niente o al max la palma di cocco che lo fa sopravvivere ogni giorno.
La religione serve a dare solo una spiagazione a cose che ancora non riusciamo a capire come ad esempio 3000 anni fa adoravano il dio sole il dio fuoco, perchè era qualcosa di inspiegabile... prima o poi anche la religione cristiana morirà come lo è stata per le altre religioni egiziane e romane, e greche. ci basiamo su cose avvenute milleni fa dove se facevi qualcosa di straordinario o eri un demone o eri un dio...
più che andare a messa e pregare per la pace nel mondo, io prendo un barbone per strada e lo porto a mangiare qualcosa (a madrid lo facevo ogni giorno quando tornavo da lavoro) se vedo una persona in difficoltà per la strada che piange mi avvicino e la conforto, la aiuto. In quanto ateo credo che faccio qualcosa in più di un cristiano, mi rimbocco le manie e aiuto la gente invece di pregare! l'aldilà? bhe non mi spavanta, credo che sia semplicemente qualcosa inventata dalla chiesa per far credere alla gente che se non fai quello che "dico io chiesa" domani andrai all'inferno! ora vorrei capire, sono ateo, muoio e mettiamo caso che ci sia un aldilà... ora essendo ateo ed essendomi prodigato ad aiutare il prossimo a fare qualcosa di buono nella vita ma non essendo andato a messa non avendo mai creduto la mia ipotetica anima dove va in paradiso o all'inferno in quanto ateo??? vado in paradiso? si ma in quale??? ci sono tante religioni oggi! che fanno i "DII" si prendono a cazzotti per avere la mia bella anima?
parliamo di qualcosa fondato sul nulla su semplici storielle tramandate dalla storia...
non mi parlate di bibbia, la bibbia è stata modificata nel corso dei secoli e se proprio mi dite che la bibbia è la prova che dio è sempre esistito, perchè allora ad un certo punto c'è stato una scissione? il cristianesimo è un derivato dell'ebraismo! noi abbiamo un calendario di 2000 anni gli ebraici di 5000 e passa!!!!
il problema delle persone oggi è che nn riescono a dire è cosi per questo questo e quest'altro dando spiegazioni, con un filo conduttore! oggi le persone fanno affermazioni senza spiegare. secondo me se hai un idea è perchè di sei posto delle domande e ti sei dato delle risposte, non perchè si è sentito dire, o perchè è giusto così! ma il giusto alla fine dove sta? ciò che è giusto per uno è sbagliato per un altro, esempio per noi è giusto uccidere le vacche per mangiare, per gli indù sono animali sacri, Togliendo canoni universali come uccidere (altri non me ne vengono in mente) non sappiamo dove sia il giusto, potremmo lapidare un bambino in africa perchè ha rubato una pagnotta di pane! io non lo farei per me rubare perchè si sta morendo di fame è giusto, perchè tutti hanno diritto alla vita, e se una persona è egoista e nega il diritto alla vita di un altra persona per me quel rubare è giusto!
Come tutti le religioni del mondo non hanno la prova finale... non hanno in mano nulla di concreto per dimostrare l'esistenza di dio, hanno un libro, dei luoghi sacri e tanti dogmi.
Cristiani, mussulmani, buddisti... non potranno mai farci percepire la presenza del loro dio, per un fatto molto semplice e concreto, non esiste nessun dio :)
Il punto è questo:
- se io dimostrassi CON CERTEZZA assoluta l'esistenza di Dio... Tutti che farebbero? Diventerebbero tutti credenti, no? Così andrebbero in Paradiso, avrebbero la vita eterna, etc...
E' quindi scontanto che non sarà mai possibile dimostrare l'esistenza di Dio, perchè verrebbe meno la religione stessa, e tutti crederebbero in Dio. La fede non avrebbe più valore...
Se si dimostrasse che Dio esiste, potrebbe venire tranquillamente la fine del mondo, dato che per tutte le generazioni rimanenti tutti crederebbero in Dio, non avrebbe più senso nulla.
E' per questo che non si potrà mai dimostrare, nè Dio ci consentirebbe di farlo (credo), che Dio esiste.
Ma ciò non mi preoccupa affatto.
Anticamente non si credeva che la terra fosse rotonda... Se non fosse stato possibile dimostrarlo, staremmo ancora qui a discuterne, no? ;)
Stessa cosa per Dio... :)
Come Folgore dal cielo
11-09-2005, 10:28
il fatto della mortadella ,è 1 idea mia.. noto sempre questo.. nel senso ke: se parli con dei musulmani o dei buddisti della loro religione trovi i loro lati nmegativi,loro ti ascoltano e ne discutono e spesso ne apprezzano le critiche.. invece con i cristiani finisce sempre in litigio,perke non hanno minimamente l'intenzione di ascoltare cioè ke viene loro obiettato..
PEr quanto riguarda ruini,scaricati da emule la puntata di porta a porta.. e vedrai
Certo, i musulmani sono quelli con cui puoi discutere più apertamente :D
Ma per favore...
Ma per favore...
infatti nei Paesi Bassi (paese con la più alta percentuale di islamici (islamici,non fintoislamici alias bevitori di alcol,"islamiche"pornostar,mangiatoridi salame suino...) nella popolazione) le associazioni gay hanno più paura di un prete-pastore piuttosto di un Iman :asd:
3nigma666
11-09-2005, 10:58
Appunto è proprio questo il problema!!! La chiesta NON DOVREBBE ESSERE lo stato...il potere temporale dovrebbe essere completamente diviso da quello religioso,altrimenti la religione diventa un BUSINESS, un grand BUSINESS... credo che la giusta forma d religione per chi crede in dio sia il Deismo (senza alcun dogma e isttuzione intermediaria) solo questa è la giusta forma .
http://www.theculture.net/barbie/barbieweb/thumbnails/barbie-bag.jpg
in merito alle traduzioni dei Testi Sacri suggerisco un utile esercizio che feci qualche tempo fa
Bibbia ufficiale cristiana cattolica in italiano, francese ed inglese .... leggettevi passo passo lo stesso testo .... noterete altro che "sfumature" di traduzione (soprattutto con quella inglese).
Tradurre è sempre un poco tradire !!! e questo ogni traduttore lo sa benissimo.
Il fatto di tradurre implica di per sè inserire la propria visione /interpretazione su ciò che si sta traducendo.
Se poi aggiungiamo che c'è il problema enorme della differenza culturale se il traduttore non è contemporaneo e conterraneo .... bè con la semplice buona fede e volontà si possono fare errori madornali.
Evito accuratamente di parlare degli errori "politici" di traduzione.
Per chi non lo sa in ebraico, aramaico, arabo classico si scrivono non tutte le lettere che compongono una parola, ma solo lo schema rappresentato dalle consonalti.
Mettere le vocali giuste sta alla competenza, sensibilità ed intelligenza del lettore.
Questo va benissimo in poesia dove possono essere creati giochi di parole e significati bellissimi, ma è abbastanza pericoloso quando si vuol essere sicuri del "senso letterale".
Un errore grossolano che mi viene in mente ancora presente è quello del ricco e del cammello che dovrebbero passare per la cruna di un ago.
Al tempo le corde grosse si costruivano intrecciando peli di cammello e non fibre vegetali.
La traduzione corretta è:
E' più facile che una corda di grosse dimensioni entri nella cruna di un ago che un ricco passi l'entrata del Paradiso.
Che mi pare una traduzione più sensata rispetto a quella ufficiale.
Non parliamo del campo minato costituito dalla parola più importante: Dio.
L'originale spesso usato nei vari passaggi è Elohim .... alla lettera "gli Dèi" .... come dire che c'era un Dio-Dio Unico ed Assoluto trascendente e metafisico quale è quello in cui crediamo oggi (siamo sicuri???? tanta gente sbaglia fra i cristiani odierni e venera i Santi non come intermediari al Divino, ma direttamente) e ci sono poi degli Dèi minori che potremmo forse definire "angeli" se non fosse che il termine angeli ha termini diversi e molto specifici in ebraico per qualificare i vari "tipi" di angeli.
Ma guardate che la stessa questione della traduzione esiste con tutti i libri sacri ... dove più, dove meno.
Saranno anche testi ispirati da Dio (e qui è questione di fede o meno), ma poi a metterli su carta, tradurli, leggerli, interpretarli e metterli in pratica son sempre uomini!!!
Con tutte le "debolezze" degli uomini.
Faccio un esempio dal Corano... quello più emblematico dei casini che stiamo passando a livello internazionale:
La parola Jihad che viene tradotta (imho alla cazzo) in modernese come "guerra santa"
alla lettera significa "sforzo" con la sfumatura di "miglioramento" ....
"La guerra per ammazzare gli infedeli" potrebbe tranquillamente essere tradotta (in effetti le scuole coraniche mistiche dei sufi che sono i monaci asceti dell'islam lo fanno in questo modo) come
"lo sforzo necessario a migliorare sè stessi sconfiggendo le proprie pulsioni negative" !!!
Per questa interpretazione migliaia e migliaia di mussulmani si sono ammazzati fra di loro nei secoli!!!
non ci si scappa ... l'unica sarebbe leggersi Tutte le traduzioni possibili di un testo avendo l'originale a fronte e conoscendo quella lingua ... non so quanti ci riescano ... a patto di avere il testo originario fra le mani, cosa che spesso non è possibile.
Qua ci stiamo azzuffando per niente. Anzi il semplice fatto che ci stiamo azzuffando sta a far vedere che non riusciamo a mettere in pratica un briciolo di quei pricipi etici-morali e spirituali che leggiamo. Figuriamoci se risuciamo a ricostruire la gli eventi storici.
3nigma666
11-09-2005, 11:09
Ma per favore...
Hop conosciuto tantissimi mussulmani ,che ascoltano cio ke tu dici,e lo sentono come una critica e ribattono,perke conoscono a memoria ogni singola frase del corano,e sanno giustificare e argomentare ogni singola obiezione.. questo non accade con i cristiani..sfido io a trovarmi un solo cristiano ke sappia a memoria la bibbia come loro..anzi guarda visto che gia so ke è impossibile ,cambio sfida: trovami un cristiano che sa almeno un capitolo a memoria della bibbia... dai dai noi siamo cristiano solo quando ci fa comodo..solo quando dobbiamo chiedere una grazia o un favore.. " dio ti prego,se mi fai superare questa cosa,poi smetto di dire le bugie" .. .dai su .. è una religione completamente satura di menzogne e soprattutto non piu adeguata ai tempi,in quanto le persone ,ahime per la chiesta, da 100 anni a sta parte non si fanno piu abbindolare dai loro dogmi,ipocrisie contraddizioni .. e non a caso il numero di atei sta salendo in maniera sproporzionata.. oramai a gesu cristo sulla croce non ci crede piu nessuno,
1) perke è storcamente dimostrato che la persona ke noi identificavamo come gesu è stato impalato e non crocifisso
2) perke l'esempio della chiesa è cosi malsano che oramai ci cascano in sempre meno.
3) LA solita balla secondo la quale dio non ha potuto impedire i grandi stermini e guerre mondiali è per colpa DEL LIBERO ARBITRIO... beh ...non ci crede piu nessuno...
anke perke la chiesa dice:
hai il libero arbitrio ,pero non puoi fare questo,questo questo questo e quest'altro altrimenti brucerai per l eternita... minchia con sto ricattino da niente chi c'ha le palle di trasgerdire solo minimamente ?? è come il marlon brandon disse nel film il padrino: " io ti faccio una offerta che non puoooi rifiutare,ah!"
3nigma666
11-09-2005, 11:18
altra piccola questione...
nel corso dei millenni l'uomo pian piano ha saputo spiegare ogni singono mistero dell universo e dell'uomo con la ragione... ad esempio piu di 2000 anni fa l'uomo si spiegava i fulmini come il DIO ZEUS...
dopo milllenni l'uomo ha capito che i filmini non erano ZEUS ma cariche elettrostatiche che si liberavano.
tra qualke secolo il "nostro" dio sara spiegato da una equazione matematica che sintetizza il nulla.
La differenza tra scienza e relizione ,è che la scienza ha superato sempre i propri limiti nel corso degli anni,argomentando in maniera dettagliatissima come ha superato il limite al quale era arrivata,e come mai esiste ad esempio un certo fenomento (vedi fulmine) ,la religione invece è oscurantismo allo stato puro a mio avviso , ogni cosa è semplicissima spiegarla con la religione.. FEDE!
Per me che sono romano spiegare i problemi della vita sarebbe nella mia indole :
"aho , ma che me frega a me, sarà a fede c'ha fatto accade sta cosa..aho"
Voglio proprio vedere se all'universita durante una prova d'esame,se devo dimostrare un qualsiasi cosa ,tipo un teorema gli scrivo:
DIMOSTRAZIONE :
FEDE PROF!
Lui mi rispondera;: FIDATI che ti boccio!
la scienza arrivera ,come sempre ha fatto negli anni a togliere sempre piu potere e a distruggere sempre piu i dogmi che la chiesa tanto cerca di tenere a se ,per non cadere nella distruzione e oblio, ma resistera ancora relativamente per poco, dopo di che sara completamente distrutta dalla scienza , e sara ricordata come un estensione del medio evo
paditora
11-09-2005, 11:22
trovami un cristiano che sa almeno un capitolo a memoria della bibbia... dai dai noi siamo cristiano solo quando ci fa comodo..solo quando dobbiamo chiedere una grazia o un favore..
ma non la sanno manco a grandi linee mi sa.
o meglio sicuramente molti l'avranno letta e studiata, ma molti altri manco sanno cosa c'è scritto.
l'unica cosa che il cattolico sa a memoria sono le preghiere:
-credo
-are maria
-padre nostro
ecc.
e i ritornelli che dicono in chiesa
-ascoltaci o signore
-e con il tuo spirito
ecc.
Io ogni tanto ci vado a Messa.
L'ultima volta 1 annetto fa quando si è sposato un mio amico.
Il prete diceva una cosa e tutti in coro a ripeterne un'altra.
Della Bibbia poi non spiegano mai nulla.
L'unica cosa che si limitano a leggere dalla Bibbia sono le parabole.
3nigma666
11-09-2005, 11:24
L'unica cosa che si limitano a leggere dalla Bibbia sono le parabole.....
.....
e aggiungo io:" ed insegnare durante l'omelia la solita moraluccia ,come quella della fiabe di cappuccetto rosso: AScolta sempre la mamma (DIO) altrimenti finisci MALE
Hai dimenticato gli accenti :D
Cmq la questione del libero arbitrio mi sembra davvero un' invenzione assurda. anche se c'è un dio mi viene da credere che con tutto il male che lascia sulla terra è necessariamente un pazzo sadico, che gode nel vedere la sofferenza altrui.
Credo poi che che ogni uomo sano di mente può fare a meno dei dieci comandamenti ecc., tutto quello che sai che è male lo senti da te stesso, te lo dice la tua coscienza, non c'è bisogno di non so quali comandamenti! Ogni singolo individuo riconosce da sè quel che è bene e quel che è male.
Infatti non hai esitato a prendere per oro colato gli scritti di un mediocre romanziere e di un archeologo dilettante, solo perché ti facevano comodo per sostenere delle tesi che non hanno nessun pregio se non, forse, quello di essere condivise da te.
Direi proprio di no ... non condivido al 80% le conclusioni di Pincherle.
(ma almeno me lo sono letto ...)
Però son contento che ci siano "altre campane" come la sua... solo guardando serenamente da tutte le visuali possibili riusciremo FORSE a cavarci fuori qualcosa di buono.
Credo che attualmente nessuno (Pincherle compreso) stia raccontando le cose come stanno e come erano. Chi per ignoranza, chi per tornaconto personale.
Ormai le fonti originarie son state talmente nascoste, travisate, mal tradotte.... c'è una acredine e un senso di rivalsa dovuto a fatti, vendette, intrighi, processi storici tale
che a 'sto punto penso non si arriverà mai a scoprire la verità storica.
Credo che dei testi Sacri si possa tenere per buona, per chi lo vuol fare, al massimo la spinta al miglioramento della sfera morale/spirituale della singola persona, ma se si cerca di estendere queste cose a livello sociale iniziano le distribe, i campanilismi e le guerre sante come quelle che stiamo facendo in 'sto tread.
Non se ne va fuori.
L'unica è che ognuno nel suo piccolo cerchi di non fare danni al prossimo e che invece se può cerchi di arrecargli del bene. Così facendo ne gioveremmo tutti.
Che uno poi creda in Questo, piuttosto che in Quello, o che sia ateo imho non importa.
Luther Blissett
11-09-2005, 12:18
C'è un problema di fondo, ed è la presunzione di chi non crede di dover convincere chi crede che dio non esiste e che sono tutte stronzate.
E' una situazione tipica per chi, in realtà, non è così tanto convinto della sua posizione e deve per forza esternarla e scagliarsi contro ciò che non vorrebbe essere (il credente) cercando di smontarlo in ogni modo per guadagnare sicurezza.
Purtroppo il mondo ne è pieno. Se si fosse veramente convinti di non credere, si capirebbe benissimo anche la scelta di credere. Ma ci vogliono anni di studio, un cervello funzionante e tanta voglia di criticarsi.
aceto876
11-09-2005, 12:23
Hai dimenticato gli accenti :D
Cmq la questione del libero arbitrio mi sembra davvero un' invenzione assurda. anche se c'è un dio mi viene da credere che con tutto il male che lascia sulla terra è necessariamente un pazzo sadico, che gode nel vedere la sofferenza altrui.
Credo poi che che ogni uomo sano di mente può fare a meno dei dieci comandamenti ecc., tutto quello che sai che è male lo senti da te stesso, te lo dice la tua coscienza, non c'è bisogno di non so quali comandamenti! Ogni singolo individuo riconosce da sè quel che è bene e quel che è male.
Ne parlavo stamattina con un testimone di Geova del libero arbitrio e della coscIenza. La coscIenza è una cosa culturale e non innata e lo dimostra il fatto che iul bene e il male cambiano il loro confine a seconda del posto del tempo e della gente. Probabilmente c'è un fondo comune innato che nasce dal fatto che l'uomo è un animale sociale. Ma anche lo stesso non uccidere ha delle deroghe che variano di cultura in cultura. Le leggi divine delle religioni sono utili a fare in modo che ci sia un codice morale condiviso e utile al funzionamento della società.
edit:I aggiunta. Chiedo perdono a tutti quelli che sono stati accecate da un errore così lampante :stordita:
3nigma666
11-09-2005, 12:33
COSCIENZA :D
COSCIENZA :D
ne sei sprovvisto :mbe:
La traduzione della Bibbia che abbiamo noi è quella corretta...
:sofico:
I testi più antichi dei quattro vangeli in nostro possesso risalgono al 300d.c. e sono già scritti in greco. Gesù parlava però in aramaico ed è quindi probabile che i primi testi, ormai persi, fossero anch'essi in aramaico e che quindi i testi scritti in greco in nostro possesso siano anch'essi già una traduzione dei testi originali (questa tesi è avvalorata anche da un'analisi logica e gramamticale di alcuni di questi testi, che pongono di fronte ad "una lingua non greca espressa in termini greci").
Inoltre bisogna considerare che la traduzione di un testo da una lingua ad un'altra porta sempre a dei cambiamenti perchè ogni lingua ha dei modi di dire propri e dei vocali con significati particolari che non sempre trovano una traduzione corretta nella lingua in cui vengono portati (un classico esempio è la parola aha, che in aramaico viene usata sia per indicare i fratelli che i cugini e ha dato origine ad una diatriba sul fatto che gesù avesse o meno dei fratelli (ogni religione cristiana da la sua interpretazione))
Questi 2 motivi renderebbero impossibile avere una traduzione esatta (come si può sperare di ottenere una traduzione esatta partendo da una traduzione di cui non si può aver certezza dei contenuti?)
Dire quindi "la nostra è quella giusta" mi pare leggermente azzardato, io non so quale sia la traduzione più fedele tra le tante,i miei studi di teologia all'università cattolica mi farebbero propendere per quella cattolica ma sicuramente non mi permetto di affermare che una sia + vera dell'altra perchè non ho le conoscenze a necessarie a farlo , ma vedo che qua c'è tantissima gente che legge scrive e parla correttamente l'aramaio e il greco antico e che avendo avuto accesso ai testi originali, in preda a qualche trans divina, può confermarci quale sia la giusta interpretazione :rolleyes:
Dire quindi "la nostra è quella giusta" mi pare leggermente azzardato
[...]
Come io stesso ho scritto nella parte di post che non hai quotato, ma spero almeno letto, non si può avere una traduzione corretta nemmeno se oggi prendo un testo poetico italiano e lo traduco in british english, figuriamoci per due lingue tanto diverse come aramaico e greco.
Pure io propendo per un'iniziale scrittura della bibbia in aramaico, e mi sembra ovvio che una traduzione perfetta non possa esistere: esisterebbe se le due lingue avessero struttura identica ma solo termini con sintassi diversa.
Con "traduzione corretta" intendo, con la giusta elasticità del caso, una traduzione quanto più attinente all'originale, portata nella lingua ospitante.
E' vero che ci sono alcuni punti oscuri, stile quello famoso del cammello nella cruna di un ago, ma c'è un ma...
E se invece, proprio perché un tempo le corde erano anche fatte con peli di cammello, si avesse voluto estremizzare il concetto per dire che non solo la corda di cammello, ma proprio il cammello per intero entrerebbe meglio nella cruna di un ago? Le metafore mica le abbiamo inventate noi...
E se ancora, come altri studiosi sostengono, la cruna non fosse l'antico termine di una delle tante porte di gerusalemme, nella fattispecie una minore, forse la più piccola, che permettave solo il passaggio di una persona alla volta? Non avrebbe senso anche così?
Insomma, non fissiamoci su alcuni errori più o meno plateali, pensiamo che la traduzione è sostanzialmente corretta (intendo la versione cristiano cattolica), per andare a criticare invece versioni come quella dei TdG che è proprio travisata volutamente, non solo per alcuni grossolane goffezze di traduzione. Insomma non generalizziamo :)
Io sn credente. E nn xkè è questione di "o hai fede o no", ma io ci credo xkè l'ho sentito dentro me, xkè l'ho sentito in altre xsone, Dio. E ringrazio chi me l'ha fatto conoscere, e di nn essere nata in un'isoletta sperduta. E questo mi da certezza. Cmq se vado in Chiesa è xkè credo nella comunione, gruppo di persone che, attraverso la comunione, diventano una cosa solo con Cristo. E nn mi importa se Gesù è stato crocifisso o impalato, ma è importante che sia morto e sia risorto, vincendo la morte, per noi. Se sei ateo e muori nn so dove "potresti andare", ma penso che arrivare ad essere così superficiali e chiedersi dove sia il paradiso o l'inferno.. Semmai la domanda è "voglio veram provare le pene eterne? Vale veram la pena sfidare qcs più grande di me? e se ci fosse veram qcs?" Di arroganza ce n'è abb al mondo. Nn dovete per forza convincere le xsone a pensarla cm voi. Poi se voi riuscite a fare del bene anche senza credere, bene (nn se ne fa mai abbastanza).. nn sl i cristiani fanno del bene! Ma nn x qst dovete sentirvi migliori di xsone che oltre a far del bene credono, cm io nn sn migliore di voi. Nn spetta a me di certo giudicarvi, ma scusate: voi nn credete? Amen, nessuno vi obbliga! a noi poveri stupidi che crediamo.. Lasciateci questa libertà! A voi cosa cambia se a noi piace tnt "farci plagiare" e "farci imporre dogmi?" Sappiamo cosa affrontiamo e se siamo così stupidi da accettare cose che nn ci vanno bene e siamo masochisti.. SARANNO PURE CAVOLI NOSTRI?! Va beh, so che nn mi capirete, io ci ho provato a spiegare i miei perchè. Bye Bye :@
3nigma666
11-09-2005, 16:56
io faccio periodicamente offerte ad associazioni umanitarie,e non sono credente,credo nelle persone che vivono per far del bene.
3nigma666
11-09-2005, 17:25
Lasciateci questa libertà! A voi cosa cambia se a noi piace tnt "farci plagiare" e "farci imporre dogmi?" Sappiamo cosa affrontiamo e se siamo così stupidi da accettare cose che nn ci vanno bene e siamo masochisti.. SARANNO PURE CAVOLI NOSTRI?! Va beh, so che nn mi capirete, io ci ho provato a spiegare i miei perchè. Bye Bye :@
Nessuno dice il contrario...dico solo che se volete credere a mio parere è piu corretto nei vostri confronti e soprattutto nei confronti dei piu piccoli (bambini adolescenti) se lo fate con la consapevolezza che ci sono milioni di falle nel sistema in cui credete, e soprattutto di non imporre con violenza (perke è una violenza) ai piu piccoli la chiesa un bene e il cristianesimo come IL BENE,ma bensi di lasciarli liberi di scegliere e di mettere davanti ai loro occhi tutti gli aspetti ,non solo quelli positivi.
Avere fede è come amare.. quando ad esempio ami una persona è troppo facile amare solo pregi di una persona.. per stare tutta la vita con quella persona devi imparare ad amarne anche tutti i difetti,anzi prima ami i difetti e poi i pregi..ed è per questo ke i bambini e gl iadolecneti dovrebbero prima conoscere tutti i difetti e poi lasciar a loro la decisione di avere fede o meno
questa sarebbe coerenza e soprattutto sarebbe un GROSSO atto di fede da parte d voi credenti... altrimenti vi ponete sullo stesso piano (come modo di agire) a sette come scientology,dove raccontano solo le cose "belle" e tralasciano i particolari di famiglie distrutte dalla loro settta,di soldi rubati ecc...
Se foste in grado di agire cosi,beh allora significa che CREDETE FERMAMENTE NELLA VOSTRA FEDE E NE SIETE FORTEMENTE CONVINTI.. ma visto che la chiesa è la prima a non credere alla propria stessa fede,in quanto i bambini vengono battezzati da piccolissimi,prima di intendere e volere,cosi si ritrovano battezzati a fatto compiuto!! Gli viene imposto di essere cristiano.. beh questa a casa mia SI CHIAMA ESSERE VIGLIACCHI e AVERE LA CODA DI PAGLIA e SOPRATTUTTO E' un gesto ke come dicevo prima esplicita in tutte le sue forme ,la poca fede che c'è da parte della chiesa stessa nel suo sistema a nel suo Dio.
Le istituzioni religiose, così come i loro avversari, fin qui han fatto parecchi errori e parecchi ne fanno ancora, ma son pur sempre fatte da uomini.
Bisognerebbe che questi si ricordassero di essere "fallibili". Parimenti mi sembra che Stati laici o addirittura dove l'ateismo era imposto per legge non abbiano portato grosso benessere materiale e morale ai loro cittadini ... anche qui .... le idee possono essere buone... ma sta agli uomini farle funzionare bene.
leggere o non leggere un libro di sicuro non darà la Fede, nè la toglierà. E quindi poco conta alla fin fine se il libro abbia fondamenta o sia solo una favola.
Abbiamo un bellissimo codice civile ed una bellissima costituzione, ma vedo che ognuno quando può la interprreta aproprio vantaggio e asvantaggio degli altri, quando non agisce deliberatamente in maniera criminale.
Emeriti illetterati e persone umili, magari manco credenti, hanno rivelato una capacità di scrutare nei misteri dell'animo umano e di cambiare in meglio il mondo attorno aloro come magari pochi dotti "consuma rosari" hanno mai fatto.
Un conto è sentirsi la Fede dentro.
Un altro è essere partigiani di questa o quella congrega.
Se poi aggiungiamo il fatto che molti solo per il fatto di pregare in un modo o in un altro o di non farlo affatto si credono migliori del proprio prossino ....
Bhè.... credo che la "bontà"/moralità di una persona sia tale in base alle sue azioni e non in base alle sue tradizioni religiose.
Anche perchè, parlando ai credenti che leggono, non credo che Dio neghi la sia Grazia solo perchè lo si chiama con una preghiera indù, piuttosto che mussulmana.
Credente od Ateo, l'uomo , quello che egli è dentro e le azioni che compie a beneficio suo e del prossimo , questa è la variabile che conta.
Confrontiamoci pure, ma che sia occasione di crescita per tutti e non di scambio di rancori.
Potete dire quello che volete, ma litigare, essere astiosi, vedere sempre e solo l'aspetto che non ci piace degli altri è IMHO segno che quella persona ha MOLTO ancora da scoprire. E credo che, più o meno, siamo tutti nella stessa barca.
odracciR
11-09-2005, 17:55
Io sn credente. E nn xkè è questione di "o hai fede o no", ma io ci credo xkè l'ho sentito dentro me, xkè l'ho sentito in altre xsone, Dio. E ringrazio chi me l'ha fatto conoscere, e di nn essere nata in un'isoletta sperduta. E questo mi da certezza. Cmq se vado in Chiesa è xkè credo nella comunione, gruppo di persone che, attraverso la comunione, diventano una cosa solo con Cristo. E nn mi importa se Gesù è stato crocifisso o impalato, ma è importante che sia morto e sia risorto, vincendo la morte, per noi. Se sei ateo e muori nn so dove "potresti andare", ma penso che arrivare ad essere così superficiali e chiedersi dove sia il paradiso o l'inferno.. Semmai la domanda è "voglio veram provare le pene eterne? Vale veram la pena sfidare qcs più grande di me? e se ci fosse veram qcs?" Di arroganza ce n'è abb al mondo. Nn dovete per forza convincere le xsone a pensarla cm voi. Poi se voi riuscite a fare del bene anche senza credere, bene (nn se ne fa mai abbastanza).. nn sl i cristiani fanno del bene! Ma nn x qst dovete sentirvi migliori di xsone che oltre a far del bene credono, cm io nn sn migliore di voi. Nn spetta a me di certo giudicarvi, ma scusate: voi nn credete? Amen, nessuno vi obbliga! a noi poveri stupidi che crediamo.. Lasciateci questa libertà! A voi cosa cambia se a noi piace tnt "farci plagiare" e "farci imporre dogmi?" Sappiamo cosa affrontiamo e se siamo così stupidi da accettare cose che nn ci vanno bene e siamo masochisti.. SARANNO PURE CAVOLI NOSTRI?! Va beh, so che nn mi capirete, io ci ho provato a spiegare i miei perchè. Bye Bye :@
No, mi domandavo dov'è il paradiso perchè una volta era impossibile per gli uomini volare e quindi era un posto irraggiungibile e abbastanza lontano da non poterlo vedere da terra, adesso che possiamo anche andare nello spazio, dove verrà collocato il paradiso?
Comunque io non mi faccoi problemi: se non esiste, non ci perdo niente, se esiste, sono talmente buono e altruista che non mi farà problemi. :)
Venerare qualcosa di superiore, che sia un dio, un'entità indefinita, la terra, l'umanità, un ideale, un'altra persona: è una prerogativa innata nell'uomo.
Qualcuno può non averne bisogno, ma persino la maggior parte degli atei venera un qualcosa: l'uomo stesso. Anche il totale egoismo è una venerazione, la venerazione di se stesso e del proprio potenziale. Queste bordate anti-religiose non hanno senso di esistere ed esprimono solo un malessere interiore che avete.
Dunque il non credente è un malato?
Dunque il non credente è un malato?
Avere un malessere interiore non vuol dire essere malato, non forzare i quote :)
Avere un malessere interiore non vuol dire essere malato, non forzare i quote :)
Avere un malessere interiore significa essere malato, secondo quanto stabilisce l'OMS. Essendoci concesso il libero arbitrio, dev'essere parimenti concessa la possibilità di stare bene senza credere in Lui.
paditora
11-09-2005, 18:15
Cmq io continuo a chiedermi come fate voi cattolici ad essere sicuri al 100% che la vostra sia quella giusta.
Io credo che un Dio esista.
Però come fate ad essere sicurissimi che Dio sta dalla vostra parte e non ad esempio dagli Evangelici, dai protestanti o dagli islamici?
Al mondo ci saranno 2000 Religioni diverse.
Ma prendiamo anche solo quelle che si basano sul Cristianesimo.
Quante saranno?
Almeno un centinaio credo no?
E come fate a essere sicurissimi che la vostra è giusta.
Solo perchè è quella più popolare e quella più frequentata?
Avere un malessere interiore significa essere malato, secondo quanto stabilisce l'OMS. Essendoci concesso il libero arbitrio, dev'essere parimenti concessa la possibilità di stare bene senza credere in Lui.
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma non credo che per parlare si debba usare la sintassi dell'OMS, almeno fra persone un filino elastiche. Un malessere interiore si può provare in tante situazioni senza auto-definirsi malati.
Credo che Luther Blissett intendesse che gli anti-religiosi (non gli atei) abbiamo solo un malessere interiore, un disagio, a modo loro, non che siano malati.
Cmq io continuo a chiedermi come fate voi cattolici ad essere sicuri al 100% che la vostra sia quella giusta.
Questa Padi è una domanda da un trilione di dollari.
Non c'è risposta. Non c'è risposta anche sul fatto del perché tu dica che la tua ragazza è la migliore del mondo, quando tutti gli altri uomini sostengono ciascuno un'altra. Anche una mamma dice che i propi figli sono i più belli, ma lo dicono tutte le mamme.
Evidentemente le questioni di fede, o per estensione, non-scientifiche, non richiedono necessariamente una spiegazione formale.
Un cattolico pensa di seguire la vera fede, un islamico pure, non c'è nulla da fare, e nemmeno c'è motivo di correggere uno e approvare l'altro.
Io credo che un Dio esista.
Però come fate ad essere sicurissimi che Dio sta dalla vostra parte e non ad esempio dagli Evangelici, dai protestanti o dagli islamici?
Al mondo ci saranno 2000 Religioni diverse.
Ma prendiamo anche solo quelle che si basano sul Cristianesimo.
Quante saranno?
Almeno un centinaio credo no?
E come fate a essere sicurissimi che la vostra è giusta.
Solo perchè è quella più popolare e quella più frequentata?
Io mi chiedo come fanno ancora molti fedeli a litigare fra apparteneti a religioni diverse o addirittura alla stessa dicendosi che una è migliore dell'altra....
Se nascevo in Tibet ero sicuramente un Buddista convinto, se nascevo indio, sicuramentente animista e questo non diceva nè se ero un tipo ok, nè se ero un farabbutto.
Stringi stringi tutte le religioni arrivano al "non fare del male" - "fai del bene". Cosa che credo nessun ateo metterebbe in disscussione.
Semlicimente alcuni che si dicon credenti più che "gente di fede" sono gente fideista con la voglia di sopraffare il prossimo ed usano nascondersi dietro a libri che spesso son scritti male e letti peggio.
paditora
11-09-2005, 18:25
Questa Padi è una domanda da un trilione di dollari.
Non c'è risposta. Non c'è risposta anche sul fatto del perché tu dica che la tua ragazza è la migliore del mondo, quando tutti gli altri uomini sostengono ciascuno un'altra. Anche una mamma dice che i propi figli sono i più belli, ma lo dicono tutte le mamme.
Evidentemente le questioni di fede, o per estensione, non-scientifiche, non richiedono necessariamente una spiegazione formale.
Un cattolico pensa di seguire la vera fede, un islamico pure, non c'è nulla da fare, e nemmeno c'è motivo di correggere uno e approvare l'altro.
Si ma la ragazza ognuno ha la sua.
Invece Dio secondo me è unico.
Esiste un unico e solo Dio.
Non è che ognuno ha il suo Dio.
Anche perchè penso che se uno vuole essere salvato deve credere a quello giusto no?
Poi lo dice Dio stesso: Non avrai altri Dei al di fuori di me.
Per cui uno che crede chessò a Maometto non penso che abbia la salvezza.
Sennò dovrebbero salvarsi pure i kamikaze islamici?
Pure loro credono in Dio.
ehm... il Corano proibisce esplicitamente di recare danno a donne, bambini e gente indifesa (come i civili o i soldati disarmati), basta leggerselo.
E qui capisci bene che la strumentalizzazione dei testi sacri è uno sport mondiale da millenni e molto grossolano e superficiale nelle sue affermazioni, visto che il testo stesso contraddice il commentatore.
paditora
11-09-2005, 18:30
Stringi stringi tutte le religioni arrivano al "non fare del male" - "fai del bene". Cosa che credo nessun ateo metterebbe in disscussione.
Mica vero.
La guerra Santa ti dice nulla?
Poi anche al giorno d'oggi nei paesi islamici si ammazzano per Dio.
Per cui fare del bene non mi pare proprio.
paditora
11-09-2005, 18:31
ehm... il Corano proibisce esplicitamente di recare danno a donne, bambini e gente indifesa (come i civili o i soldati disarmati), basta leggerselo.
E allora le donne che vengono lapidate?
Ossia ammazzate a sassate?
Poi scusa io ho detto appunto i kamikaze.
Quelli ammazzano donne, bambini, soldati e chi capita capita.
Quelli non sono islamici?
milioni di mussulmani nei secoli scorsi e tuttora son stati perseguitati per questa interpretazione teologica.
L'ho spiegato post sopra
Jihad vuol dire "sforzo" con sfumatura di miglioramento.
I mussulmani moderati lo intendono come
"lo sforzo che ognuno è obbligato a fare per vincere le proprie pulsioni negative"
E' un po' come nella Bibbia quando si ammonisce di stare attenti perchè "il ladro è in casa" ... molti mistici l'han interpretato come
"guarda che anche se pensi di agire bene è il tuo proprio egoismo che hai nel cuore che ti usa".
Chi vuol trovare la scusa per dire che ha ragione e per menare le mani la trova sempre.
paditora
11-09-2005, 18:37
Si ma alla fine chi si salva?
Ognuno va nel suo paradiso?
Se Dio è unico come fanno a esistere tante religioni.
Vuol dire probabilmente che ognuno se la interpreta a modo suo no?
Quindi magari la religione giusta in assoluto al 100% manco esiste magari.
Anche perchè penso che se uno vuole essere salvato deve credere a quello giusto no?
Ognuno cerca l'amore, che è un sentimento unico, e ciascuno tramite una donna diversa. Forse la metafore non è il massimo del calzante, è solo per esprimerti un punto di vista :)
E allora le donne che vengono lapidate?
Ossia ammazzate a sassate?
Poi scusa io ho detto appunto i kamikaze.
Quelli ammazzano donne, bambini, soldati e chi capita capita.
Quelli non sono islamici?
Le adultere presso i romani o nel medioevo che fine facevano qua da noi???
Parliano dei 50.000.000 di donne bruciate vive in europa solo perchè usavano le erbe per fare le levatrici e curare la gente???
Dei morti fatti dagli "atei" durante la rivoluzione francese e nei paesi a real comunismo ne vogliamo parlare???
Nessuno ha un passato pulito e splendente, e temo, manco un presente.
Il Corano è stato scritto nel 700 DC !!!! la società è abbastanza cambiata da allora!!!
Prima di Maometto (che si è sempre e solo dichiarato "un profeta" del Dio unico) in Arabia c'erano centinaia di culti con migliaia di dei, anche verso animali ai quali si facevano pure sacrifici umani.
Uccidere e violentare era considerato normale (d'altro canto pure il diritto romano prevedeva che se gli giravano il capo famiglia maschio potesse ammazzare moglie e figli, cosa che il Corano non consente).
Egli dovette usare anche la forza per rendere un minimo civile quella società immersa nel caos e nella sopraffazione (e la definizione di "infedeli" era rivolta verso questi barbari trogloditi, non certo verso le "genti del libro" come vengono definiti ebrei e cristiani visto che anche loro come is mussulmani credono che l'antico testamento sia una rivelazione di Dio).
La pena per l'uomo incestuoso prevista la sai??'
Non è simpatica!!
Le quattro mogli erano perchè in una società maschilista e piena di guerre tribali le vedove di guerra potessero avere un marito che le difendeva e che dava loro una posizione sociale rispettabile.
La moglie se maltrattata già allora poteva chiedere ed ottenere il divorzio e gli alimenti.
Per la situazione storica e sociale di allora fu una grossa rivoluzione culturale positiva, si, alcune volte imposta con la forza, ma devi tener conto di che tipo di barbari doveva tenere a bada.
Anche il Corano, così come la Bibbia e gli altri testi sacri è stato purtroppo usato da chi poteva per scopi di potere temporale.
Ogni tanto qualche santo illuminato cercava di richiamare ai valori morali delle scritture, ma ha fatto regolarmente una brutta fine.
E mi pare che tutt'ora si preferiscano leggere le interpretazioni più oltranziste e guerrafondaie .... da tutte le parti.
leggi qualche post sopra perchè t'ho risposto finchè postavi tu :) :D
Penso che Dio sia uno sl, ma ognuno lo chiama in modo diverso, o ognuno lo interpreta a seconda di come la sua cultura lo ha influenzato. Cmq i kamikaze sn un gruppo di credenti che però estremizzano i concetti della loro religione, (cm secondo me anche uno bigotto estremizza..).Io credo che la religione che seguo io sia giusta perchè accetto sia pregi sia difetti (e credetemi ho conosciuto molto prima i difetti!) e mi ha fatto passare momenti difficili, e non sl! Nn è vero che preghiamo sl in quei momenti, ma anche per ringraziare dei momenti felici e per chiedere che anche gli altri possano provare questa gioia o nn provare un tuo dolore. 8-) e ho provato anche a conoscere altre religioni, attraverso amici musulmani...(perchè penso che per essere certi di qualcosa bisogna conoscere prima un pò tt, poi si può dire che è migliore), ma nex mi ha dato forza cm il Cristianesimo :-))))))
Temo pure che a molti kamize venga fatto leggere quel che fa comodo
.
comunque 10.000 testa di minkia disperati e lavati il cervello non possono essere usati per criminalizzare tutti i credenti della seconda religione al mondo per diffusione.
E' una forzatura assurda!!!
Così come è una forzature dire che tutti i Cristiani son bastardi solo perchè alcuni esponenti della ISTITUZIONE-CHIESA han fatto e fatto fare cazzate . Così come non perchè uno è ateo è anche automaticamente un buon cittadino - uomo.
Le istituzioni avranno sempre le mele marce dentro. TUTTE.
Cerchiamo di essere ottime persone NOI, indipendentemente dalle culture dai libri dalle religioni o dai partiti.
NOI ABBIAMO IL POTERE DI INTERROMPERE QUESTA CATENA DI ODIO; ERRORI; ORRORI; NOI DOBBIAMO FARLO.
chi vorrà continuare ad odiare troverà uno simile a lui sulla sua strada prima o poi.
Come Folgore dal cielo
11-09-2005, 22:09
1) perke è storcamente dimostrato che la persona ke noi identificavamo come gesu è stato impalato e non crocifisso
:mbe: questa non l'avevo mai sentita... Che prove hai per avvalorare questa tesi?
paditora
11-09-2005, 23:04
:mbe: questa non l'avevo mai sentita... Che prove hai per avvalorare questa tesi?
Perchè la parola greca "Stauros" o come azz si scrive significa palo se non erro.
Cmq anche qui ci sono delle controversie.
C'è chi dice che vuol dire palo e c'è chi dice che vuol dire croce.
Qui bisognerebbe chiedere a chi ha studiato Greco quale è il vero significato di questa parola.
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma non credo che per parlare si debba usare la sintassi dell'OMS, almeno fra persone un filino elastiche. Un malessere interiore si può provare in tante situazioni senza auto-definirsi malati.
Credo che Luther Blissett intendesse che gli anti-religiosi (non gli atei) abbiamo solo un malessere interiore, un disagio, a modo loro, non che siano malati.
Mi sono ricollegato alla definizione di salute dell'OMS, in quanto organizzazione similare, per posizione, alla Chiesa.
Convengo sul fatto che gli anti-religiosi abbiano una tensione particolare, un "voler dimostrare a tutti i costi" che la Fede religiosa è sbagliata.
Quella del palo non l'avevo mai sentita, ma l'avevo vista tradotta addirittura come "albero" .... :confused:
appunto con le traduzioni c'è poco da fidarsi ... :D
Poi per via di storie alternative, A Rozabal in Kashmir c'è la sua tomba (Jezu Azaph lo chiamavano i locali) tutt'ora visitabile, pare sia vissuto fra Kashmir e vallate Hymalayane finoa i 120 anni, pure ri-sposamdosi, e ci son testi vecchissimi ritrovati in monasteri nepalesi che ne parlano di sta cosa
è uscito pure un libro della Amrita edizioni al riguardo:
Sulle tracce di Gesù l'esseno
le fonti storiche buddiste, islamiche, sanscrite ed apocrife
di Fida M. Hassnain
direttore del museo di stato del Kashmir.
Altra versione:
Sul Corano trovi scritto che un altro , forse il cireneo, durante la via crucis si è sostituito a Gesù morendo al suo posto ....
...tanti invece dicono che grazie alle sue doti di yogi sia caduto in trance sulla croce per poi essere "resuscitato" dal sepolcro ....
Qua entriamo nel campo delle opinioni storiche ... ce ne sono almeno cinque di valide e che adducono prove, peccato sian tutte diverse fra loro...
Ziosilvio
13-09-2005, 09:41
Perchè la parola greca "Stauros" o come azz si scrive significa palo se non erro.
Qui bisognerebbe chiedere a chi ha studiato Greco quale è il vero significato di questa parola.
Nel Vangelo, significa croce.
Questo te lo dice qualsiasi vocabolario greco-italiano degno di questo nome.
3nigma666
13-09-2005, 09:45
non è assolutamente vero,basta fare anche un piccola ricerca in google per vedere che ha due significati: croce o palo di tortura.
Sto libro di Dan Brown ha traviato una generazione...
A parte che è abbastanza scritto male cmq...
:rolleyes:
Guarda,se vuoi leggerti un'edificante e culturale fantastoria sul Cristo leggiti il Don Camillo di Guareschi. Altro che Brown e metorine varie!
ChristinaAemiliana
13-09-2005, 16:09
Nei Vangeli quella parola è usata nell'accezione di "croce".
E comunque "impalato" non significa messo a morte su un palo anziché su una croce ma con le medesime modalità, cioè inchiodato o al limite legato allo strumento di tortura in questione...denota tutt'altro tipo di pratica, sempre volta a dare la morte tra atroci sofferenze, ma in tutt'altro modo...
La religione?
L'oppio del popolo..
::::Dani83::::
13-09-2005, 18:10
[OT]
Dan Brown
Ehmm...ammetto la mia ignoranza in materia, non ho mai letto i suoi libri ma so che è in preparazione un film che avrà lo stesso titolo suo ultimo successo (..codice da vinci mi pare..)....già immagino, a migliaia, i giovani che escono dal cinema felici di aver compreso anche loro "la Verità" (n.b.: da leggere in tono sarcastico...) quello che mi chiedevo è.... in pratica... dice qualcosa di particolare questo libro? E' un libro contro la chiesa? Sono dei racconti basati su prove? Scusate se lo chiedo qui, magari era più appropriato un thread a parte, se ne avete già parlato mi basta il link :)
Baci baci
[/fineOT]
Bè no, non dice niente di particolare (ricordiamoci che è un romanzo !!) .... mette però tanta curiosità per cercare altri libri più
"storici" (anche se ha spunti che comunque son reali, poi le conclusionie gli sviluppi possono essere o meno condivisi) sia "pro", sia "contro" e credo che questo "stimolare la curiosità" sia buona parte del segreto del suo successo.
Mbà mi pare che con i bohemien , i vari lovecraft, coleridge tengano banco molto molto bene come filone, a secoli di distanza.....
figuriamoci un argomento come "Gesù/Lachiesa/I templari/la massoneria" ..... hai voglia !!!
E' come mettere un brontosauro sul barbecue:
ce n'è per tutti !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.