View Full Version : ATTENZIONE: Sbloccato Moltiplicatore Venice 3000+
Re-voodoo
10-09-2005, 11:51
Sul forum di XtremeSystems, precisamente qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=71723&page=6&pp=25) hanno pubblicato degli screen con un venice 3000+ con moltiplicatore al di sopra di X10.
Premettendo che l'inglese non è la mia lingua, però possono spiegare come fare. :D
andrea.braida
10-09-2005, 12:41
è che aspetti... :D :D
Dumah Brazorf
10-09-2005, 13:09
Sembra + un caso... forse hanno usato un package di un fx su un a64...
E come avrebbero fatto? :mad: :mad:
Dumah Brazorf
10-09-2005, 13:57
Oppure un errore della macchina che programma il moltiplicatore nelle cpu, per adesso non si sa come si sia sbloccato.
Ciao.
wolfnyght
10-09-2005, 16:20
se è vero che han trovato la soluzione per sblokkar il molti sarebbe una notizia bomba! :D
Porca miseria,questa si che è una bella bomba..se fosse possibile sbloccare il moltiplicatore.Staremo a vedere.
Ciao ;)
Sul forum di XtremeSystems, precisamente qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=71723&page=6&pp=25) hanno pubblicato degli screen con un venice 3000+ con moltiplicatore al di sopra di X10.
Premettendo che l'inglese non è la mia lingua, però possono spiegare come fare. :D
Diccelo però!
Sarà applicabile anche Sui Sempron?
Nel sito linkato non c'è scritto?
Speriamo che sia vero
Re-voodoo
11-09-2005, 01:17
be io mi baso su quello che scrivono loro, speriamo che sia possibile sbloccare il moltiplicatore.
piottocentino
11-09-2005, 01:29
che figata, aspettiamo news allora :cool:
che significa che hanno usato il package di un fx? :confused:
se ne parlava anche in un'altro thread
The_Nameless_One
11-09-2005, 08:49
linik al 3d di xtremesystems ? :D
EDIT: trovato (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=71723&highlight=venice) ma è stata una cosa casuale, nn hanno manco tolto l' hs :rolleyes:
OverClocK79®
11-09-2005, 08:58
credo ankio sia un caso
anke perchè da quanto ho capito nn hanno modificato ne cambiato niente.....
quindi noi con i nostri bloccati che facciamo???? :p
diciamo BUON PER LUI!!!
BYEZZZZZZZZZZZZ
The_Nameless_One
11-09-2005, 09:02
credo ankio sia un caso
anke perchè da quanto ho capito nn hanno modificato ne cambiato niente.....
quindi noi con i nostri bloccati che facciamo???? :p
diciamo BUON PER LUI!!!
BYEZZZZZZZZZZZZ
dice che il venice prima è stato 1 settimana appoggiato su un mousepad, poi l' ha messo e per le prime due settimane andava bloccato, poi magicamente si è sbloccato :confused: adesso mi sto leggendo il 3d
El Alquimista
11-09-2005, 09:08
dice che il venice prima è stato 1 settimana appoggiato su un mousepad...
voglio quel mousepad :D
tienici aggiornati :p
dice che il venice prima è stato 1 settimana appoggiato su un mousepad, poi l' ha messo e per le prime due settimane andava bloccato, poi magicamente si è sbloccato :confused: adesso mi sto leggendo il 3d
susu allora smontiamo tutti i nostri processori e mettiamoli per 1 settimana sul mousepad e per sicurezza anche una in freezer :D
:mc:
The_Nameless_One
11-09-2005, 09:26
ecco qua il possessore ha postato una foto dei pin del suo venice sbloccato....
http://www.pirs.vyrobce.cz/Images/venice/zadek.jpg come ho notato anch'io anche altri su xs si sono accorti che alcuni pin ssembrano cortocircuitati....in particolare guardate l' 11esimo in basso partendo da destra....
OverClocK79®
11-09-2005, 09:30
sembrerebbe + uno striscio......
o una bavetta magari
basterebbe provare con un tester se quei 2 pin sono cortocircuitati......
se fosse vero la mod sarebbe facilissima....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
El Alquimista
11-09-2005, 09:43
o una bavetta magari...
anche secondo me :(
JL_Picard
11-09-2005, 09:47
o una bavetta magari
basterebbe provare con un tester se quei 2 pin sono cortocircuitati......
se fosse vero la mod sarebbe facilissima....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Tra l'altro sarebbe interessante sapere a cosa corrispondono quei pin.
Basterebbe trovare la "mappa" dei pin...
Re-voodoo
11-09-2005, 09:50
guardando bene ci sono solo due coppie di pin cortocircuitati, sarebbe davvero uno spettacolo se fosse vero.
El Alquimista
11-09-2005, 09:51
Tra l'altro sarebbe interessante sapere a cosa corrispondono quei pin.
Basterebbe trovare la "mappa" dei pin...
nei datasheet di amd non ho trovato vere e proprie "mappe" dei pin
semmai infiniti dati di difficile comprensione ....
JL_Picard
11-09-2005, 10:38
nei datasheet di amd non ho trovato vere e proprie "mappe" dei pin
semmai infiniti dati di difficile comprensione ....
... e invece c'è!!
qui (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/31411.pdf)
la "mappa" è a pagina 86
la "designation" è a pag. 32 e seguenti
la descrizione è a pag. 45 e seguenti
NB: per individuare i pin sulla foto postata, occorre ruotare quest'ultima di 90° in senso antiorario.
I pin in basso sono rispettivamente:
N1: L0_CADIN_H [6]
N2: L0_CADIN_L[5]
Entrambi sono Pin relativi all'HyperTransport
In particolare I-HT Link 0 Command/address/Data Input
Così "a naso" non sembrano centrare nulla con il clock...
El Alquimista
11-09-2005, 10:47
... e invece c'è!!
me ... :tapiro:
Son riusciti a sbloccare il venice facendo 2 ponti ??? :confused:
The_Nameless_One
11-09-2005, 11:23
Son riusciti a sbloccare il venice facendo 2 ponti ??? :confused:
non credo....il venice è andato bloccato per un po poi si è sbloccato da solo....e resta sbloccato anche su altre mobo......evidentemente qualche coincidenza....
piottocentino
11-09-2005, 11:30
culo insomma.......:sbonk:
culo insomma.......:sbonk:
:D :D certo che c'è ne vuole di fortuna.... :D :D ;)
JL_Picard
11-09-2005, 16:36
:D :D certo che c'è ne vuole di fortuna.... :D :D ;)
Sul :ciapet: non si discute, però lascia da pensare.
Gli Athlon 64 e gli FX hanno la stessa architettura (core S. Diego) e condividono lo stesso socket 939.
Quindi la CPU deve comunicare al BIOS di che tipo di processore si tratti e lo fa tramite un segnale su uno o più pin.
Per cui non è da escludere a priori che si possa bypassare il blocco del moltiplicatore.
D'altronde spesso gli esemplari di preproduzione (gli engineering sample) hanno il molti sbloccato per consentire i test.
Potrebbe anche trattarsi di qualcosa del genere, oppure di un FX difettoso (con cache "castrata") che è stato rimarchiato come Venice
Sul :ciapet: non si discute, però lascia da pensare.
Gli Athlon 64 e gli FX hanno la stessa architettura (core S. Diego) e condividono lo stesso socket 939.
Quindi la CPU deve comunicare al BIOS di che tipo di processore si tratti e lo fa tramite un segnale su uno o più pin.
Per cui non è da escludere a priori che si possa bypassare il blocco del moltiplicatore.
D'altronde spesso gli esemplari di preproduzione (gli engineering sample) hanno il molti sbloccato per consentire i test.
Potrebbe anche trattarsi di qualcosa del genere, oppure di un FX difettoso (con cache "castrata") che è stato rimarchiato come Venice
Concordo con quello che dici.
Ciao ;)
lothlorien
11-09-2005, 17:37
certo hai ragione che in qualche modo il procio comunichi alla mobo il proprio molti ma non è da escludere che amd elimini, come fa intel, gli altri moltiplicatori.
cioè c'è qualcosa che parla con la mobo ma possono non esserci le altre possibilità da applicare....
un'altra cosa mi fa però riflettere:
con tutti i proci che sforna amd, un procio così fortunato è andato così per caso a finire nelle mani di un clocker che per le quote di mercato noi clocker saremo circa il 5% di amd??
le possibilità quindi sono due:
l'errore può essere stato sistematico per qualche lotto e quindi subito corretto o è un modello particolare che è finito apposta nelle mani di quelli di xmsystems??
io propendo e spero nella prima e da questo ne deriva che ce ne devono essere altri in giro....
dovremmo farci dare il codice del processore....
OverClocK79®
11-09-2005, 18:30
dovremmo farci dare il codice del processore....
mi sembra ci sia scritto tutto sul TH
imho è solo :ciapet: cmq...
magari era un ES che poi hanno messo in vendita....
del resto è l'HS sopra che fa codice e cpu...
bYEZZZZZZZZZZ
The_Nameless_One
11-09-2005, 19:06
mi sembra ci sia scritto tutto sul TH
imho è solo :ciapet: cmq...
magari era un ES che poi hanno messo in vendita....
del resto è l'HS sopra che fa codice e cpu...
bYEZZZZZZZZZZ
però è stato davvero strano.....cioè quello che non mi torna è il fatto che la cpu sia rimasta effettivamente bloccata per un po di tempo e poi senza nessun intervento si è sbloccata......quindi diciamo che "di fabbrica" ( per qualunque motivo, un errore, un es erroneamente venduto, un difetto ) la cpu non era sbloccata, quindi qualcosa è intervenuto successivamente....durante quelle settimane che ha funzionato bloccato.....ma cosa puo essere stato? tenendo anche conto che nn c'entra un errore di riconoscimento o simili perchè anche su un altra mobo è sbloccato...
piottocentino
11-09-2005, 19:34
magari prima nn s'è accorto che era sbloccato :D
fdadakjli
12-09-2005, 08:24
azz..che :ciapet:
Re-voodoo
28-09-2005, 21:34
credo che ci siano novita sul forum inglese, da quanto ho capito non è un caso ma esiste davvero il modo per sbloccarli tramite software, però le mie notizie sono da prendere con le pinze visto che con l'inglese c'ho litigato da piccolo.
andate a vedere voi.
a quanto pare lo "sblocco" avviene attivando il cool&quiet e overclockando..
:confused: almeno così dicono...
Fast&Furious
28-09-2005, 22:22
attendiamo news/conferme/smentite
..sarebbe bello se fosse vero..
OverClocK79®
28-09-2005, 23:16
IMHO quello è stato solo un caso....
nel th c'è un po' di confusione....
parano pure di AthlonXP
il tipo nn è nemmeno sicuro che all'inizio fosse sbloccato....
IMHO qlk modo c'è....
ma per ankora molto nn lo sapremo....
e nn credo sia molto semplice
BYEZZZZZZZZZZ
ForeverBlue
29-09-2005, 16:27
mah dal canto mio appoggio chi parlava di Athlon FX SD castrato
OverClocK79®
29-09-2005, 16:33
nn credo
mi sembra di ricordare che l'hanno scoperchiato
un SD ha un core + grande di un Venice.....
si vede subito.....anke a okkio
BYEZZZZZZZZZZ
Bho, speriamo bene. Magari sono una serie di coincidenze che alla fine hanno portato al miracolo :D.
Bho, speriamo bene. Magari sono una serie di coincidenze che alla fine hanno portato al miracolo :D.
NN è che corrispondeva a quello di San Gennaro? :D
e se prendete un venice 3000+ ci corcocicuitate i due pine vedete se è sbloccato????
forza si faccia avanti chi ha 100 euro da spendere e forse da buttare!!!! :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.