PDA

View Full Version : 2 windows xp su 1 pc

uomòz80
10-09-2005, 11:01
è possibile installare due copie di windows xp sullo stesso pc ed all'avvio far partire una schermata di boot (tipo lilo) per scegliere quale far partire?

gatsu76
10-09-2005, 11:12
e a che serve?

uomòz80
10-09-2005, 12:32
Non è per me. E' per un pazzo che me m'ha chiesto. Dice che ha due schede di acquisizione tv e non funzionano entrambe sulla stessa installazione di windows. Per me basta configurarle in modo opportuno, ma lui dice che vuole 2 windows xp sullo stesso pc.

asdfghjkl
10-09-2005, 12:50
In effetti anch'io ho installato due xp sullo stesso pc(ma su hard disks diversi), almeno il pc funziona anche se una delle due installazioni non funziona più... cosa che in effetti mi è appena successa per DUE volte, non sò se per interferenze tra i due xp o perchè dopo il malfunzionamento di una installazione l'avevo ripristinata col cd di windows anziche formattare.
Io ho preparato lo spazio non partizionato con partition magic e poi ho usato il cd di windows per formattare e installare: ha fatto tutto da solo, anche la schermata di boot con la scelta di quale far partire.

Alastor2602
10-09-2005, 12:52
Credo sia possibile Oo
La cosa piu' sensata sarebbe quella di ricorrere ad un altro hard disk, ma anche partizionando potrebbe andare bene :-)

GiacoXp
10-09-2005, 12:59
certo che è possibile ... anche se un po inutile cmq li installi uno dopo l'altro e all'avvio hai il dual boot dove ti fa scegliere quale Windows avviare :D

Poligon
10-09-2005, 13:04
Nel disco base di installazione di XP c'è un tool (abbastanza lento, che fa venire le lacrime agli occhi se si pensa al libero cfdisk) per partizionare, formattare, creare partizioni e installare i filesystem FAT e NTFS su partizioni già esistenti. Ridimensiona la partizione dove il tuo amico ha attuamente l'XP e formane un'altra nello spazio residuo (con Partition Magic, Partition Manager o FDisk). Poi inserisci il cd di installazione di XP e scegli di installare l'os nella seconda partizione appena creata.