View Full Version : Hard Disk Drive Lock
DarkWolf
10-09-2005, 10:16
Salve ragazzi ieri sera ho avuto a ke fare con un HP Pavilion zv5223ea. Il suddetto notebook è di un avvocato e in pratica mi ha riferito ke mentre stava lavorando ha avuto un blocco ed il pc si è riavviato. Sorpresa poco gradevole xò è ke all'avvio kiedeva una password per l'hard disk (ha il sistema di protezione dati) la password ovviamente non la conosciamo ed ho già provato tutte quelle standard ke mi son venute in mente. Ho fatto un giro nel sito HP e dice queste testuali parole....
Drive Lock
The Drive Lock password protects the data on your hard drive through encryption. If your computer is stolen, the data on the hard drive is inaccessible without the Drive Lock password. This password can not be reset. If it is lost or forgotten, the hard drive must be replaced. Please contact HP to order a new hard drive.
Ordering a HP Certified Replacement Part
ora voglio dire è mai possibile ke un sistema di protezione dati mi faccia perdere l'intero contenuto dell'hard disk???
Lunedì telefonerò ad HP se nel frattempo avete qualke info ve ne sarei grato.
Sò ke tutto può portare a pensare ad un'operazione illegale tipo il pc rubato e via di seguito,ma sono un tecnico di pc,voglio solo risolvere un grave problema ad un mio cliente. Grazie a tutti.
PS ho gia cercato su google ecc ed anke sul forum ma senza risultati.
Il problema è capitato un altro paio di volte, in passato, e non siamo neanche riusciti a togliere la password con la formattazione a basso livello, cioè anche accettando di perdere tutto pur di rendere di nuovo funzionante il portatile.
Direi quindi che forse solo la loro assistenza può esserti d'aiuto...
Sapevo che per i dischi Hitachi se lo spedisci a loro possono toglierla, dietro pagamento, ma credo che anche lì i dati vadano persi, ed ora che mi dici che c'è dietro un distema di criptazione dei dati, capisco anche il perchè.
- CRL -
DarkWolf
10-09-2005, 11:54
Il problema è capitato un altro paio di volte.....
Bè un bel casino........
xò dico stà password da qualke parte deve pur stare,suppongo sia conservata nell'mbr quindi teoricamente anke formattando solo mbr senza toccare l'hd dovrebbe farcela.....ma se non ce la fà neanche a basso livello......
poi vedi fin quando sarebbe stata impostata e quindi dimenticava,poteva starmi bene,in quanto è stata una mancanza.....ma se ad un blocco reagisce con una richiesta di password mai impostata da nessuno allora devo dedurre ke hp avrà pur una sua password generica di sblocco. In tal caso me la diranno??? Ho dei seri dubbi a riguardo. Comunque grazie lo stesso ;)
Purtroppo non so darti alcun aiuto...
Ti pregherei di ridimensionare la signature a tre righe come da regolamento
Grazie
DarkWolf
11-09-2005, 02:33
Purtroppo non so darti alcun aiuto...
Ti pregherei di ridimensionare la signature a tre righe come da regolamento
Grazie Scusa ho la brutta abitudine di non leggere mai le avvertenze.... :D Ho corretto,spero vada bene ;)
lucamad79
13-09-2005, 23:01
Ma come cavolo funziona sta password... :confused:
Quindi non si tratta di un sistema di protezione "normale" software, ma è hardware?
Se così fosse sono un po' matti quelli dell'HP: immaginate uno che col portatile ci lavora, e non può permettersi ne di aspettare l'assistenza, ne (figuriamoci) di perdere i dati :(
:mc:
Io mi farei risarcire
Prima di comprare il prox portatile mi assicurerò che sia privo di sistemi di sicurezza del genere
Ciao a tutti
ma il tizio non ricorda se al primo avvio del pc ha dovuto inserire una sua password?Io non credo che la password sia preimpostata di fabbrica :(
DarkWolf
13-09-2005, 23:09
:mano: :cincin:
Ma come cavolo funziona sta password... :confused:
Quindi non si tratta di un sistema di protezione "normale" software, ma è hardware? Se così fosse sono un po' matti quelli dell'HP: immaginate uno che col portatile ci lavora, e non può permettersi ne di aspettare l'assistenza, ne (figuriamoci) di perdere i dati :( :mc: Io mi farei risarcire Prima di comprare il prox portatile mi assicurerò che sia privo di sistemi di sicurezza del genere Ciao a tutti
Infatti è il problema del mio cliente,un'avvocato.....ha i suoi dati le sue faccenderie,parekkia roba importante,non muore nessuno se li perde ma sicuramente avrà problemi col suo lavoro.....cioe è fuori da ogni logica questo sistema di "protezione". Comodo in alcuni casi ma ha delle controindicazioni troppo preoccupanti.
ma il tizio non ricorda se al primo avvio del pc ha dovuto inserire una sua password?.... :( Mi ha garantito (giurato) di non aver mai impostato nessuna password,e il computer lo usa solo lui e quando ha problemi io. Quindi si esclude sia stata impostata da terzi,anke xkè il bios e windows sono protetti da password ke conosciamo solo io e lui. Questa dell'HD mai messa da nessuno.
ecco nel sito hp cosa ho trovato:
In order to balance this level of security with the practical need to accommodate a forgotten password, the HP implementation of DriveLock employs a two-password security scheme. One password set and used by a system administrator while the other is set and used by the end-user. There is no "back-door" that can be used without the correct password and unauthorised individuals will find the data on your hard drive impossible to access.
Da cui deduco che il proprietario del NB,amministratore,imposta una passowrd per lui ed una per l'utilizzatore finale;quindi credo che l'avvocato abbia dovuto immettere una password a sua scelta e che ora dovrà ricordare.
DarkWolf
13-09-2005, 23:14
ecco nel sito hp cosa ho trovato:
In order to balance this level of security with the practical need to accommodate a forgotten password, ......
Ehe Ehe Ehe..... ma se ne lui ne io l'abbiamo messa :confused:
lucamad79
13-09-2005, 23:30
Ehe Ehe Ehe..... ma se ne lui ne io l'abbiamo messa :confused:
WinXP era preinstallato?
DarkWolf
14-09-2005, 04:00
WinXP era preinstallato? Si come uscito dall'HP.
lucamad79
14-09-2005, 12:22
Funzionalità di sicurezza DriveLock - Le unità Maxtor OneTouch II offrono inoltre la nuova funzionalità Maxtor DriveLock per una maggiore protezione dei dati. Questa caratteristica permette agli utenti di proteggere con una password i dati presenti sul disco, tenendoli al sicuro da utenti non autorizzati. Dopo aver spento il computer o rimosso il disco dal sistema, l’hard disk viene automaticamente bloccato fino a quando non viene inserita la password corretta.
Insomma più che HP sembra essere una tecnologia di protezione di Maxtor.
Prova a mandare una mail a maxtor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.