PDA

View Full Version : Benq FP91E

MV720
24-05-2005, 22:32
E' ormai una settimana che seguo assiduamente questa sezione del forum,in quanto mi appresto a sostituire due vecchi crt con due pannelli lcd da 19.
L'utilizzo e' prevalentemente indirizzato alla progettazione architettonica (70%) ed al fotoritocco e pacchetto office(30%),giochi e film (0%).
Con le sopracitate esigenze da assolvere ero ovviamente rivolto verso pannelli con tecnologia pva/mva/ips,anche con rt non eccessivamente basso.
Le mie preferenze si concentravano sull'ottimo samsung 193p,ma il budget a disposizione non melo permette (max 400euro a monitor,svenandomi!).

Alla luce di tutto cio' e scusandomi per la lunga premessa,girando per siti,forum e recensioni,mi sono inbattuto in questo modello della benq (fp91e).
Le specifiche sembrano di tutto rispetto ed il prezzo non esagerato (circa 380euro).

LCD Dimensioni 19"
Risoluzione (max) 1280x1024 (SXGA)
Pixel 0,294 mm
Colori 16,7 milioni
Frequenza Orizzontale (Max) KHz 31 - 81 KHz
Frequenza Verticale (Max)Hz 56 - 76 Hz
Ampiezza Banda Video (MHz) 25 - 135 Hz
Angolo di osservazione (L/R; U/D) (CR>=10) 170/170
Area di visualizzazione 376.3 x 301.1 mm
Contrasto 1000:1
Luminosità 250 cd/m2
Tempo di risposta (tr/tf) 25 ms (15+10)
Temperatura dei colori Reddish/sRGB/Bluish + user mode
MTBF (hr, exclude lamp) 60,000
Lamp life 30,000 Ore
Segnale di input D-Sub/DVI
Consumo di energia 60W (max)
Alimentazione Adattatore
Power Saving Mode 1W/115V - 2W/230V
Peso netto 6 kg
Peso Lordo 8.5 kg
Dimensioni (L x A x P) 495x570x256 mm
Dimensioni (L x A x P) 419.3x410.8x215.4 mm
Altoparlante 2W x 2 SRS Speakers
USB No
Predisposizione Montaggio a muro mediante std VESA Si
Base girevole No
Pivot No
Comandi OSD 8
Tasto i-key Sì
Sicurezza TCO'03
Kensington Lock Yes
Colore del Prodotto Silver-Black

Se qualche anima pia puo' illuminarmi sulla tipologia del pannello utilizzato e sulle reale qualita'di questo BenQ,gliene sarei molto grato.

P.s.:si accettano ovviamente suggerimenti su qualche monitor alternativo rientrante nel budget segnalato ed indirizzato alle esigenze in evidenza.
Grazie in anticipo ed un salutone a tutti.
Vi seguo costantemente.
Andrea

kanizsa
10-09-2005, 08:29
Noto che purtroppo questo monitor non è disponibile sul sito italiano della Benq, mentre lo è su quello francese
http://www.benq.fr/Products/LCD/index.cfm?product=487
Dovrebbe trattarsi di un ottimo monitor, che spero possa arrivare presto anche sui nostri listini.
Se avete notizie di disponibilità, sarei grato di venirne a conoscenza.
Un saluto

kanizsa
10-09-2005, 16:42
Le soluzioni tecniche adottate nel pannello di questo monitor non sembrano essere innovative (dovrebbe trattarsi di MVA+Overdrive), in quanto giù conosciute su modelli Viewsonic ed Eizo, ad esempio.
Tuttavia i vantaggi di questo specifico monitor potrebbero essere di duplice natura:
1) la tecnica MVA + Overdrive così come la PVA + Overdrive non sono così diffuse come la TN+Overdrive, ma offrono sicuramente i vantaggi di una maggiore angolazione visiva e quindi li rende piu' adatti oltre che ai giochi anche alla visione di DVD.
2) Quando esce con modelli di nuova produzione generalmente i produttori di massa come Acer Benq sembra che tendano ad esercitare azioni commerciali di vero e proprio dumping commerciale, che si traduce in vantaggi notevolissimi per l'utenza che possono acquistare, seppur con ritardo, prodotti con tecnologie innovative a prezzi ribassati.

Ho scritto al distributore italiano circa i motivi di questa mancanza nel loro listino e quando avrò risposta della disponibilità precisa del modello vi farò sapere, unitamente alla fascia di prezzo al quale sarà collocato in Italia

tittula
01-10-2005, 01:47
Kanizsa anch'io ho notato questo monitor che mi pare abbia caratteristiche notevoli

Panel Technology: MVA

Pixel Error Class: 2
Pixel Pitch: 0.294 mm
Native Resolution: 1280 x 1024
Response Time (rise + fall): 25 ms
Response Time (grey-to-grey): 8 ms
Brightness: 250 cd/qm
Contrast Ratio: 1000:1
Viewing Angle vertical (10:1): 170°
Viewing Angle horizontal (10:1): 170°
Viewing Angle vertical (5:1): -
Viewing Angle horizontal (5:1): -
Color depth: 16,70 Mio.
Net dimensions (WxHxD): 411 x 419 x 215 mm
Housing Color: black/silver
Input Video Signal: D-Sub (analog)
DVI-D (digital)

per la fascia sotto i 400€, comunque sul sito della benq italia è presente, e per la verita anche se a prezzo un pò più alto anche in un sito italiano lo hanno disponibile.