PDA

View Full Version : Aiuto recupero Raid 0

SebWeb
10-09-2005, 01:09
Il mio sistema è cosi configurato:
-Case con Alim. 400W
-Pentium 4 2400 Mhz Northwood
-MB ASUS P4P800 Deluxe
-4 x 256 Mb DDR 400 Dual channel
-2 HDD Hitachi IDE in raid 0 sul controller VIA integrato
-ATI 9700 Pro 128 Mb
-Creative Live! 24bit PCI
-Lettore DVD & CD-Rw LG e DVD-Rw NEC
-modem 56Kb PCI
All'accensione del pc partono le ventole ma il monitor va in standby (led arancio) e non parte il POST. Ho testato la M/B con diverso hardware: alimentatore - Sk Video - Ram - CPU ma nessuna differenza.
Senza CPU e Ram non si presento i warning sonori dallo speaker del case. Ho provato anche il reset del CMOS. Quindi è la MB che è partita! :(
Il mio problema sono i dischi come recuperare i dati? :cry:
Li ho messi su un altro PC con controller Raid IDE Adaptec (Chip HighPoint) ma non li riconosce.... se creo un nuovo array mi cancella tutti i dati.... :confused:
Come posso fare per recuperare i dati dagli hdd....

AIUTO ho le foto della mia piccolina (di 5 mesi) e non vorrei perderle :cry:

Grazie in anticipo per i consigli

MM
10-09-2005, 22:21
Triste faccenda: è proprio uno dei problemi del RAID
Devi trovare una MB uguale o una con un controller identico e allora hai la speranza di rileggere il RAID...
Il problema è che con il RAID 0 non funzionano nemmeno i programmi di recupero ...

skirzo
11-09-2005, 00:58
già non dovevi muovere la configurazione, col raid devi stare attento in caso di problemi e fare il meno possibile.
cmq guarda qui (http://www.runtime.org/raid.htm)
c'è un programmino che può esserti utile

CRL
11-09-2005, 10:16
Tanto per dire, ma hai controllato sul manuale della mobo a cosa corrispondono i bip di errore in avvio?
C'è un codice dietro quei bip, che ti dice quale componente non va.
Per il RAID Recontruction, funziona solo per array danneggiati ma rilevati, se l'array non è proprio visto il programma non potrà accederci.

- CRL -

SebWeb
11-09-2005, 18:23
Tanto per dire, ma hai controllato sul manuale della mobo a cosa corrispondono i bip di errore in avvio?
C'è un codice dietro quei bip, che ti dice quale componente non va.
Per il RAID Recontruction, funziona solo per array danneggiati ma rilevati, se l'array non è proprio visto il programma non potrà accederci.

- CRL -
Il problema che ho segnalato è che non si presentano proprio i bip di errore dalla M/B quando parto senza CPU oppure senza Ram (come invece dovrebbe essere...)

Quindi da come ho capito o trovo una M/B identica o un controller con lo stesso chip VIA VT6410...
Qualcuno conosce controller Raid ATA con tale chip?
Ma secondo voi installando i dischi di nuovo su una M/B uguale dovrebbero in automatico riconoscere l'array?
Premetto che con il controller adaptec non ho fatto alcuna operazione al di fuori di avviare il pc e verificare se riconosceva i dischi come raid0.

Grazie :)

CRL
11-09-2005, 19:06
Se rimonti tutto su una mobo con stesso controller via (stesso chipset) dovrebbe riconoscere tutto da solo.
Per quanto riguarda controller pci con quel chip, ho trovato questo:

http://www.via.com.tw/en/products/peripherals/serial-ata_raid/

Sono controller con chipset leggermente diverso, ma non ho trovato nulla di meglio. Io farei due cose: per prima cosa scriverei al recapito in fondo a quella pagine, o a qualche assistenza tecnica loro, per chiedere se il tuo raid può essere riconosciuto da quei controller, magari loro ne sanno qualcosa. In caso negativo, o nel caso in cui non te l'assicurino, chiedi loro quali produttori producono schede sata raid su pci con chip VIA, e poi guarda queste se ne hanno una con il tuo chip. Farei anche una ricerca massiccia su google, io ho guardato un po' al volo ma si trovano solo schede madri, con un po' di pazienza forse riesci a trovarlo.

- CRL -