PDA

View Full Version : Può un ali defungere di colpo senza il minimo segnale?

Kaøs.Drive
10-09-2005, 01:11
E' un TT purepower 420W di 3 anni di vita circa, che non ha mai dato il minimo segno di instabilità. Stasera vado per accendere il pc e non da segni di vita. Completamente morto come se fosse staccato dalla presa. Nessun led acceso, nessun segno di vita da ventole o dal case.

Più che altro è strano perchè mi sono partiti altri ali, ma nessuno in silenzio e di colpo in questo modo. :cry: Purtroppo al momento non ne ho altri sottomano per provare. :(
Durante il temporale di stasera ci sono stati un paio di sbalzi di tensione piuttosto massicci. Il pc era spento ma da pirla avevo lasciato accesa la ciabatta.. Dite che si possa fottere tutto anche se la macchina è spenta? :mbe: :stordita:

romanetto
10-09-2005, 01:26
Durante il temporale di stasera ci sono stati un paio di sbalzi di tensione piuttosto massicci. Il pc era spento ma da pirla avevo lasciato accesa la ciabatta.. Dite che si possa fottere tutto anche se la macchina è spenta? :mbe: :stordita:

Si assolutamente, durante i temporali in zone ad alto rischio di fulmini bisogna distaccare fisicamente il PC dalla rete elettrica come dal telefono e come la spina dell'antenna al televisore.
Anche se spento i +5v sono dati alla mobo a meno di staccare il bottone dietro all'ali o la ciabatta.
Anche lo spengimento dalla ciabatta in alcuni casi non e' abbastanza, solo il distacco fisico e' sicuro. Se non ti e' saltata la Mobo e' solo perche' avevi un ali di marca.
Scusami se sono negativo ma la corrente, molto piu' bassa :) , fa' parte del mio lavoro.

Kaøs.Drive
10-09-2005, 01:36
Si assolutamente, durante i temporali in zone ad alto rischio di fulmini bisogna distaccare fisicamente il PC dalla rete elettrica come dal telefono e come la spina dell'antenna al televisore.
Anche se spento i +5v sono dati alla mobo a meno di staccare il bottone dietro all'ali o la ciabatta.
Anche lo spengimento dalla ciabatta in alcuni casi non e' abbastanza, solo il distacco fisico e' sicuro. Se non ti e' saltata la Mobo e' solo perche' avevi un ali di marca.
Scusami se sono negativo ma la corrente, molto piu' bassa :) , fa' parte del mio lavoro.

Figurati, è importante la franchezza invece. :)
Purtroppo non lo so se mi sia saltata anche la MB sto scrivendo da un altro pc adesso :( Spero proprio di no...
Uno degli HD va benissimo perchè l'ho messo nel cassettino di questo pc e non ha subito danni, ma per il resto non so nulla. Non sono caduti fulmini nelle vicinanze comunque, solo questi due sbalzi di tensione molto rapidi, che peraltro non hanno causato danni a nessun altra apparecchiatura attaccata alla stessa ciabatta, monitor compreso. E' stata una dimenticanza più unica che rara, la ciabatta la stacco sempre appena spengo il pc...
Domani provo a vedere se riesco a trovare un ali equivalente per fare qualche prova. Spero proprio sia solo quello a questo punto :eek:

romanetto
10-09-2005, 01:48
In bocca al lupo. :)

Ps: non staccare la ciabatta: consumi la batteria e una volta scarica avrai il bios da settare ogni volta. Stacca la spina in caso di temporali nelle vicinanze, gli sbalzi sono determinati cmq dai fulmini.

Kaøs.Drive
10-09-2005, 01:56
In bocca al lupo. :)

Ps: non staccare la ciabatta: consumi la batteria e una volta scarica avrai il bios da settare ogni volta. Stacca la spina in caso di temporali nelle vicinanze, gli sbalzi sono determinati cmq dai fulmini.

Crepi! Speriamo bene. ;)

Si ma infatti, durante i temporali stacco sempre tutto fisicamente dalla presa a parete, antenne tv e modem compresi, è stata solo una tantum, ma si sa che la sfiga ci vede benissimo purtroppo... :(

Ciao!

romanetto
10-09-2005, 16:33
ma si sa che la sfiga ci vede benissimo purtroppo... :(

si la sfiga ci vede benissimo !!!

Fantasma diablo 2
10-09-2005, 17:34
si la sfiga ci vede benissimo !!!
infatti il proverbio dice che la fortuna è cieca non la sfiga... :)

Kaøs.Drive
11-09-2005, 08:22
Prognosi sciolta. E'partito solo l'ali per fortuna. :) Praticamente si è suicidato per proteggere il sistema, lo terrò in vetrinetta tra i cimeli. :sofico:

Cemb
11-09-2005, 11:16
La butto lì (non che ci capisca molto): ma non ci sono i fusibili negli alimentatori? Non potrebbe semplicemente essere partito uno di quelli?

Kaøs.Drive
11-09-2005, 20:03
La butto lì (non che ci capisca molto): ma non ci sono i fusibili negli alimentatori? Non potrebbe semplicemente essere partito uno di quelli?

Può essere, ma dire il vero non ho ancora controllato, perchè ad una successiva prova il led della mobo lampeggiava in maniera molto sinistra, quindi in qualche modo la corrente passava. ;)

romanetto
11-09-2005, 22:01
E' un TT purepower 420W

ringrazia che hai un alimentatore buono.... si e' sacrificato per la gloria, dagli un posto in una teca :)