PDA

View Full Version : Performance schede nvidia

Staffo88
10-09-2005, 00:11
Stavo facendo un pò di test con doom 3 e ho notato una cosa che mi è parsa incomprensibile... avendo una nvidia 6800 gt ho il pannello delle utility in basso a destra, tra le voci c'è Preformance & Quality Settings, modificando Image Settings da High Quality ad High Performance ho ottenuto circa 10 fps in più di media... Impressionante!!!
Vorrei sapere se qualcuno sa il perchè ciò accada e se questa semplice modifica sia realmente conveniente...

Per chiarezza questa era la mia piattaforma di test:
Abit Av8 3d-eye, athlon 3000+@2070 mhz (bus 230), 512mb S3+ pc3200, nvidia geforce gigabyte 6800gt (gpu@400, ram@1121)

questi i risultati:
Ultra quality AA4x (demo1)
con High Quality circa 44
con High Performance circa 53
vedere anche
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1064/13.html

attendo suggerimenti

Dark Schneider
10-09-2005, 00:19
Perchè la qualità viene in pratica degradata e quindi è tutto più velocizzato.

Però scusa se te lo dico, ma non vorrai mica giocare impostando High Performance con una 6800? E' un insulto alla 6800GT.

Staffo88
10-09-2005, 00:28
Non vorrei essere cattivo ma questo gioiellino di scheda video mi va a scatti se gioco a doom 3 high quality (la situazione non cambia nemmeno con high performance) ... bo

ThePunisher
10-09-2005, 06:08
Non vorrei essere cattivo ma questo gioiellino di scheda video mi va a scatti se gioco a doom 3 high quality (la situazione non cambia nemmeno con high performance) ... bo
Sicuramente hai qualche problema allora, perchè ho finito Doom 3 e Doom 3: RoE a 1024*768 Ultra Quality (--> FA 16X) e AA 2X con i driver su "Qualità" e non solo non scattava mai, ma il frame rate era sempre molto buono! :D

BazookA
10-09-2005, 10:30
conidera che tenevo ultra con una 5900

hai qualche problema

Staffo88
10-09-2005, 11:37
Siete sicuri cha a voi ultra ve la teneva a 1280x1024... influisce molto la risoluzione

BazookA
10-09-2005, 12:14
Siete sicuri cha a voi ultra ve la teneva a 1280x1024... influisce molto la risoluzione
1024 sia chiaro ;)

DarKilleR
10-09-2005, 13:26
hai assolutamente qualche problema...

io DooM 3 ROE con la X800 XT PE in sign gioco a 1280X1024 AA4X e ANISO 8X e gioco senza scatti FPS minimi 32 altrimenti sempre inchiodata a 60 se non ci sono mostri....

Con la 6800 GT dovresti almeno giocarci come ci gioco io, se non un po' meglio.

Staffo88
10-09-2005, 18:35
Ho continuato a fare prove e con l'aiuto di fraps ho scoperto che effettivamente gli fps della mia scheda video in doom3 sono più che soddisfacenti ma in continuazione c'è un crollo.... del tipo che si passa da 60 fps tranquilli a 0.... e poi risale subito a 60 il che mi aveva indotto a credere che andasse a scatti.
Inoltre ho giocato per circa 20 min con i dettagli quasi al massimo e questo problema (cioè di questi scatti improvvisi) si andava risolvendo (o quasi) via via che giocavo... quando ho chiuso, c'era un avviso di winxp mi diceva di aver allargato il file di paging (quello che sostituisce la ram).
A questo punto mi chiedo se non sia un problema dovuto al quantitativo di ram (io ne ho solo 512mb) ...
Se qualcuno ha intutito qualcosa o se qualcuno riesce a giocare pure con 512mb al massimo della grafica me lo faccia sapere... aspetto vostre notizie

P.S. l'agp aperture size (io ho 256) se cambiata potrebbe influire???

ThePunisher
10-09-2005, 18:44
Ho continuato a fare prove e con l'aiuto di fraps ho scoperto che effettivamente gli fps della mia scheda video in doom3 sono più che soddisfacenti ma in continuazione c'è un crollo.... del tipo che si passa da 60 fps tranquilli a 0.... e poi risale subito a 60 il che mi aveva indotto a credere che andasse a scatti.
Inoltre ho giocato per circa 20 min con i dettagli quasi al massimo e questo problema (cioè di questi scatti improvvisi) si andava risolvendo (o quasi) via via che giocavo... quando ho chiuso, c'era un avviso di winxp mi diceva di aver allargato il file di paging (quello che sostituisce la ram).
A questo punto mi chiedo se non sia un problema dovuto al quantitativo di ram (io ne ho solo 512mb) ...
Se qualcuno ha intutito qualcosa o se qualcuno riesce a giocare pure con 512mb al massimo della grafica me lo faccia sapere... aspetto vostre notizie

P.S. l'agp aperture size (io ho 256) se cambiata potrebbe influire???

L'AGP c'entra poco, la RAM al contrario c'entra eccome.

Guardare se in concomittanza degli scatti l'HD swappava, no eh? :doh:

Comunque il file di paging per ottenere le migliori prestazioni va messo a una volta e mezza la RAM di sistema, ovvero nel tuo caso MINIMO E MASSIMO 768 MB.

Vi spiego anche il perchè:
- per ogni mb di ram utilizzato windows utilizza 1 mb di file di paging per mappare la situazione e quindi ridurre il lavoro della ram, visto che questa dovrebbe ricreare la situazione moltissime volte al secondo anche nel caso variasse solo di pochi mb; avendo una mappatura questo lavoro viene ridotto parecchio (quindi più grande è il quantitativo di RAM più grande deve essere il file di paging, chiunque vi dirà il contrario sbaglia).

La metà rimanente serve per le operazioni di spostamento dati.

Lo stesso Diskeeper, programma di deframmentazione tra i più validi, consiglia sempre un quantitativo pari a 1 volta e mezza la ram installata.

In ogni caso indipendentemente dal file di paging la situazione migliorerà sensibilmente solo quando prenderai altri 512 MB di RAM, c'è poco da fare... questo perchè quando la RAM non basta più il SO deve usare esclusivamente l'HD (e quindi il file di paging) per la memorizzazione dei dati di gioco e la velocità dell'HD è assolutamente ridicola rispetto a quella delle DDR ed è per questo che si genera il fenomeno dello swap.

Spero di essere stato chiaro. Bye! :D

Staffo88
10-09-2005, 18:53
...lo sospettavo, comunque ThePunisher sei il mio salvatore... ora che ho capito qual è il problema non mi rimane che spendere euri su euri per la ram :cry:

e soprattutto... come posso anche solo aver dubitato della mia gloriosa
6800gt
:muro:

ThePunisher
10-09-2005, 18:56
...lo sospettavo, comunque ThePunisher sei il mio salvatore... ora che ho capito qual è il problema non mi rimane che spendere euri su euri per la ram :cry:

e soprattutto... come posso anche solo aver dubitato della mia gloriosa
6800gt
:muro:

Nessun problema!

Mai dubitare di NVIDIA! :p :D

( ora scateno un flame :asd: )

Se setti il file di swap come ti ho detto comunque almeno riduci le operazioni di cambio di dimensione del file di swap che certo non fanno bene alla fluidità, anzi! :D