PDA

View Full Version : Apple Cube e boot da CD, come?

tohni
09-09-2005, 22:32
Ciao a tutti. Finalmente sono in possesso di un apple, e precisamente di un Cube. Volevo formattare perchè ci sono ancora dati e zozzonerie del vecchio proprietario. Come faccio ad avviare da cd?

Grazie
tohni

Mirus
09-09-2005, 22:39
Durante il boot, dopo il bong, premi la C

tohni
09-09-2005, 22:45
Il mio cubo non fa nessun bong e .... ho provato premendo tenuto il tasto C ma niente, vedo lo schermo bianco per un po' e poi mi sputa fuori il dvd. Che potrebbe essere?

Dimenticavo, ho provato a montare il dvd di installazione su linux mi dice che non riconosce il file system.

Mirus
09-09-2005, 22:51
Che sistema operativo c'è installato?

tohni
09-09-2005, 23:01
Per il momento c'è phanter ma vorrei formattare e lasciare una partizione per linux.

SonyMMX
09-09-2005, 23:11
Ciao a tutti. Finalmente sono in possesso di un apple, e precisamente di un Cube. Volevo formattare perchè ci sono ancora dati e zozzonerie del vecchio proprietario. Come faccio ad avviare da cd?

Grazie
tohni

Beh, complimenti! Il Cube è un capolavoro incompreso (forse per il prezzo che aveva) :D

Individua il tasto di Reset. Premilo.Poi prova a riavviare da CD con la solita procedura: inserisci il CD, dai il riavvio e dopo il Bong, tieni premuto il tasto C sulla tastiera.
Hai detto di avere il DVD di Panther? Può essere che il tuo Cube abbia invece un CD-RW come drive e non il DVD.
Fammi sapere se va; se non dovesse funzionare ti spiego come avviare da OpenFirmware.

tohni
09-09-2005, 23:14
Grazie per i complimenti.
Finalmente sono riuscito a sentire il bong, avevo attaccato le casse alla tastiera anziche al Cube. Mi spieghi come avviare dall'OF?
Grazie

SonyMMX
09-09-2005, 23:17
Aggiungo una cosa: dovresti verificare che versione Firmware ha il Cube.
Per poterci installare Panther o Tiger devi avere la versione 4.1.9 scaricabile in italiano da qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75129
L'operazione va fatta per forza da Mac OS 9, ergo, procurati un CD con MAc OS 9, fai un'installazione rapida rapida, aggiorna (seguendo bene la procedura) il Firmware, e poi potrai farci tutto quello che vuoi.
Famme sapè ;)

Ah! c'è già Panther installato, mi era sfuggito.

SonyMMX
10-09-2005, 00:52
Il mio cubo non fa nessun bong e .... ho provato premendo tenuto il tasto C ma niente, vedo lo schermo bianco per un po' e poi mi sputa fuori il dvd. Che potrebbe essere?

Dimenticavo, ho provato a montare il dvd di installazione su linux mi dice che non riconosce il file system.

I CD/DVD col System sono in formato HFS, è comprensibile che linux non se li ciucci.

Avvia normalmente, visto che Panther già è installato, metti il DVD o il CD col System. Vai in Prefernze di Sistema>Disco di avvio, e attendi che nella lista venga identificato il disco col system; se appare lo selezioni ed esci da Preferenze di sistema.
Menù Mela>Riavvia...
L'avvio avverrà da CD.

tohni
10-09-2005, 13:10
Posso dire che l'Apple Cube è una macchina stupenda, è da 1 gg che sono in questo mondo e posso dire che sembra di essere in paradiso. Per i cd mi sa che sono proprio rovinati perchè quando li metto nel cubo, dopo un minuto circa me li sputa fuori, e non riesce neanche a leggerli.

PS: Ho installato lamultifunzione in 10 secondi secchi. :)

xgear91
10-09-2005, 14:05
Per i cd mi sa che sono proprio rovinati perchè quando li metto nel cubo, dopo un minuto circa me li sputa fuori, e non riesce neanche a leggerli.

PS: Ho installato lamultifunzione in 10 secondi secchi. :)
Come ti hanno suggerito sopra hai verificato che il tuo Cube non abbia un masterizzatore cd e basta? Ai tempi del Cube avere un lettore dvd e masterizzatore cd ( drive combo) era un optional.
Ah.... Benvenuto :D

tohni
10-09-2005, 23:01
Cavoli, mi sa che ho veramente un masterizzatore cd e non un lettore dvd come indicatomi dal venditore che oltretutto mi ha dato il SO su un DVD.

SonyMMX
11-09-2005, 03:10
VAi su menù mela>Informazioni su questo Mac.
Dalla finestrella, clicca sul tasto "più informazioni".
Lascia partire Apple System Profiler; da lì hai la lista dell' HW e del SW presente nel Cube. Vedi che dice su masterizzazione. :)

tohni
11-09-2005, 11:37
Ok, ho appena guardato e indica un masterizzatore cd. :) Sono ancora molto impacciato sotto OSX, ma sono molto propenso ad imparare.
Grazie a tutti.

xgear91
11-09-2005, 11:45
Ok, ho appena guardato e indica un masterizzatore cd. :) Sono ancora molto impacciato sotto OSX, ma sono molto propenso ad imparare.
Grazie a tutti.
Beh dai per lo meno sai che non e' un problema del lettore.
Adesso hai due alternative:
- aggiornare il masterizzatore del tuo cube con un superdrive ( opzione costosa, ma eviti di collegare ammenicoli esterni al mac)
- acquistare un masterizzatore dvd esterno su firewire

In teoria potresti anche comperare Tiger e farti cambiare da Apple il dvd con i cd.

tohni
14-09-2005, 21:19
Adesso ho cambiato HD ma non capisco come devo inizializzarlo per installare panther, ma non ho capito come devo partizionarlo e formattarlo.

xgear91
14-09-2005, 21:26
Dando per scontato che hai risolto il problema dei dischi di installazione, devi semplicemente fare il boot dal cd/dvd di OSX ( panther/tiger vedi tu quello che hai) appena hai la possibilita' di fare una scelta, vai nei menu' in alto ( a memoria non mi ricordo come si chiama il menu'.. abbi pazienza) e trova utility disco.
Da li formatti/partizioni l'hdd come meglio credi.

tohni
14-09-2005, 21:34
Ok, ho risolto bastava solo riavviare tipo per rendere effettive le modifiche. Cmq si ho risolto tutto, ho cambiato anche il disco da 20GB con uno da 120GB. Non vedo l'ora che finisce tutto.
Grazie per la pazienza ma sono nuovo nuovo di MAC.

tohni
17-03-2006, 20:08
Porto a galla questa discussione perche` dopo aver aggiornato il firmware del mio mac cube alla versione 4.1.9 ho provato ad avviarlo con un lettore dvd firewire ma niente, rimane lo sfondo grigio/bianco senza mela e ne niente.
Premetto che il lettore dvd viene correttamente riconosciuto da panther e che il dvd funziona perfettamente.
Cosa puo` essere?

Piu` tardi provo ad installare panther su un HD firewire per vedere se funziona.

tohni
18-03-2006, 13:47
Stesso risultato con un HD esterno firewire, montato sempre nello stesso box che ho usato per il masterizzatore DVD. Cosa puo` essere?