PDA

View Full Version : [INFO]Problema con periferiche ottiche

Mark®
09-09-2005, 21:08
Saluto tutti gli utenti di questo forum che ho conosciuto da poco,vi spiego velocemente il problema:
Ho un mast. DVD (Plextor PX-716A) collegato come master e un secondo masterizzatore CD collegato come slave sullo stesso canale.
Se metto un CD vuoto nel secondo lettore XP avvia l'autoplay e mi chiede quale applicazione usare,mentre se lo metto nel primo non parte niente e se cerco di fare apri/asplora mi esce il messaggio di errore:"Impossibile accedere a F:\ Funzione non corretta".
Se cerco di accedere al mast. DVD quando è vuoto mi chiede di inserire il supporto,mentre nel mast. DVD si apre una finestra vuota.
Può esserci qualche problema hardware?

CRL
10-09-2005, 00:40
Vai in gestione periferiche, e controlla che siano rilevati coi nomi corretti e che non ci siano punti esclamativi gialli, che segnalano dei problemi.
Proverei anche ad aggiornare i driver...

- CRL -

Mark®
10-09-2005, 10:41
Grazie per avermi risposto,sono rilevati con i nomi corretti e non ci sono punti esclamativi gialli.
Per aggiornare i driver come dovrei procedere?

CRL
10-09-2005, 10:54
Vai sul sito del produttore, e vedi se ci sono driver nuovi, probabilmente dovrai andare nella sezione Support & Download del sito.
Poi da Gestione Periferiche cliccando col destro sul dispositivo, ti darà una schermata da cui è possibile anche aggiornare i driver, specificando la cartella dove hai salvato quelli presi dal sito.

- CRL -

Mark®
10-09-2005, 11:15
Nel sito Plextor trovo i firmware,ma quelli sono aggiornati all'ultima versione per entrambi le periferiche.
Driver per Windows non ne vedo...

DonaldDuck
10-09-2005, 12:28
Ciao
perchè non provi a separarli? Oppure hai un hard disk sull'altro canale IDE? Apparentemente non ci sono conflitti hardware ma di fatto il Plextor potrebbe mal tollerare la presenza in slave del masterizzatore CD.
Ciauz :)

Mark®
10-09-2005, 15:30
Nell'altro canale ho 2 HD,forse potrei provare ad invertirli?

DonaldDuck
10-09-2005, 17:13
Ma scusa un attimo, stavo rileggendo meglio il tuo post:
Se metto un CD vuoto nel secondo lettore XP avvia l'autoplay e mi chiede quale applicazione usare,mentre se lo metto nel primo non parte niente e se cerco di fare apri/asplora mi esce il messaggio di errore:"Impossibile accedere a F:\ Funzione non corretta".
Se si inserisce un cd non masterizzato e si tenta di aprirlo si ottiene sempre il messaggio "Impossibile accedere a F:\ Funzione non corretta". In nessun caso XP chiede quale applicazione utilizzare per aprirlo. Forse un pò di confusione?

Mark®
11-09-2005, 10:37
Eppure se metto il CD vuoto nel masterizzatore DVD e cerco di aprirlo mi dà :"Impossibile accedere a F:\ Funzione non corretta",ma se lo metto nel mast. CD parte l'autoplay e con Esplora risorse posso accedere al CD,anche se vuoto.

gabryboom
21-09-2005, 23:17
Prova a fare così (io ho risolto un problema analogo in questo modo):

Risorse del computer
sul collegamento del DVD > clic destro > proprietà > registrazione

Abilita registrazione di CD su questa unità

Mark®
22-09-2005, 11:50
Grrrazie gabryboom! :)
Senza il tuo aiuto stavo ancora :mc: in pratica,premesso che da come mi ha spiegato DonaldDuck,inserendo un CD non masterizzato e cercando di accedere si visualizza sempre il messaggio:"Impossibile accedere a F:\ Funzione non corretta" rimaneva da capire perkè anche se non era presente il supporto nell'unità CD,quando cliccavo sull'unità si apriva una finestra vuota,era la funzione:"Abilita la registrazione di CD su questa unità",disabilitandola ti chiede di inserire il supporto. ;)

gabryboom
22-09-2005, 18:47
sono impazzito una serata intera, poi ho scovato il "trucco"! :p

mi sembrava giusto condividere questa scoperta con chi ne aveva bisogno!!!

ciao :stordita:

DonaldDuck
28-09-2005, 21:53
Abilita registrazione di CD su questa unità
E questa è una cosa che a volte va in conflitto con alcuni programmi di masterizzazione. Questa graziosa funzione integrata di XP è stata realizzata da Roxio.

x Mark®
Ma su che scheda madre hai questo problema? Hai per caso un chipset Nvidia?
Ciauz :)

askanio
14-05-2008, 23:33
salve,
ho un problema analogo con i 2 masterizzatori che ho.. quando vado ad attivare la spunta su "abilita registrazione di cd" sul secondo masterizzatore in pratica mi si toglie la spunta dall'altro masterizzatore.. come devo fare per attivarla in entrambi?? :cry:
:cry:

MM
15-05-2008, 08:16
dispersivo riportare il problema su più discussioni ed inutile riaprire discussioni di quasi 2 anni fa