View Full Version : Installazione Windows xp
furettone
09-09-2005, 16:55
Salve a tutti.
Scusate se quello che andrò a scrivere è gia stato scritto tante altre volte su questo forum ma tutte queste pagine da leggere (1000 e passa) sono tante.
Devo installare windows xp service pack 2 sul mio pc.
Volevo dei chiarimenti e quindi consigli e procedure su come eseguire al meglio i vari passi che portano all'installazione di windows
Allora:
-Formattazione....il solito format c: o ci sono altri comandi per fare una formattazione precisa ?? (ho un maxtor...serve un programma???)
-Dopo averlo installato, oltre ai soliti programmi di protezione (spybot, ad aware,un antivirus...) al fine di evitare subito virus e robaccie varie , Devo DISATTIVARE qualcosina ??? (file di sistema,...tcp.sys..eccc...)
Cmq chiunque possa postarmi la procedura giudata e completa e altri consigli LO ringrazio tantissimo
furettone
09-09-2005, 19:28
up
Gentilmente ragazzi aiutatemi
alecomputer
09-09-2005, 22:06
inserisci il disco di avvio di windows Xp e formatti con l' apposita utility di windows xp in formato ntsc.
installato windows xp procedi subito con l' istallazione del service pack 2
terminata l' installazione del service pack 2, installi i driver (scheda madre , scheda video , scheda audio , modem , ecc + le periferiche esterne stampante ecc.. ) .
Quindi installi tutti i programmi che preferisci nell' ordine che preferisci .
Al termine modifichi i parametri di windows secondo le tue preferenze con qualche programmino adatto allo scopo .
interessato...ma come si installa sp2?...dal dischetto mi direte...
poniamo che io non abbia il dischetto (lo devo fare)...ho solo sp1...vale ancora il dover adare come prima cosa sul sito ms per scaricare le 200 patch che mi mancano...non rischio di finire male?
il software antivirus quando lo mettete voi?
(ps: non c'é un tutorial,non l'ho trovato...)
grazie! :)
pistolino
19-09-2005, 16:12
interessato...ma come si installa sp2?...dal dischetto mi direte...
poniamo che io non abbia il dischetto (lo devo fare)...ho solo sp1...vale ancora il dover adare come prima cosa sul sito ms per scaricare le 200 patch che mi mancano...non rischio di finire male?
il software antivirus quando lo mettete voi?
(ps: non c'é un tutorial,non l'ho trovato...)
grazie! :)
o fai un cd di xp con il sp2 integrato (meglio ;) ) oppure lo installi subito dopo aver installato xp. Poi vai su win update e aggiorni il resto controllando che almeno windows firewall sia già attivato altrimenti becchi un sacco di robaccia appena ti connetti.
ok,ma io dove lo trovo se non su winupdate? :confused:
DoubleAJ
19-09-2005, 16:35
qui:
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=2
pistolino
19-09-2005, 16:46
oppure anche qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&displaylang=it
:)
ottimo,stavo prprio su quella pagina ma titubavo perché c'è scritto che quello del winupdate è + leggero...
comunque sto scaricando a 700 di media...vorrei sapere perchè normalmente su winupdate quelle velocità sono inimmaginabili...
morale,una volta ottenuto lo installo e poi vado su winupdate x il resto SENZA prima mettere antivirus vero?
l'antivirus quando lo metto?
ps: ma su winupdate si trova tutto o solo le cose + importanti e poi tocca girare tutti il sito ms (secondo me un labirinto) x cercare altro?
ciao! :)
Allora per formattare: metti il cd nel lettore cd o dvd e quando te lo chiede premi un tasto per avviarlo...poi segui quello che dice lui: comunque dagli elimina partizione e poi la ricrei (ovvio che se ne hai una seconda di partizione) ocio a cancellare quella giusta e cioè la C: :D :D
Hai due scelte su come procedere: o prima di farlo segui le guide su come integrare il Service pack 2 a Windows e poi formatti con questo nuovo cd (scelta migliore), oppure formatti con quello che hai attualmente e sp2 lo metti prima di installare i driver e i programmi (spero tu abbia i cd dei driver delle tue periferiche...modem in primis....salvati da qualche parte) :D
In ogni caso, prima di andare su intenet, installa tutto (AV) annesso quindi! e poi procedi ad aggiornare AV, programmi antispy e company!
Controlla prima ovviamente di avere il firewall attivo (ma tanto questo lo attivi ancor prima di entrare sul desktop al primi riavvio, perchè te lo chiede) ;)
Poi altra cosa: controlla di ricordarti gli account di outllok e i dati della tua connessione nonchè le passwd varie che usi per accedere ai tuoi account: anzi fai una cosa....salvati gli account di outlook :D :D
Apri outlook, vai su strumenti e poi account - scheda postra elettronica e selezionando ogni account ivi presente clicca su esporta e lo metti in una cartella ad hoc... che poi metterai su un cd se hai una seconda partizione dell' HD...meglio ancora e schiaffi tutto li!
Stessa cosa per la rubrica di outlook: vai su rubrica file esporta (rubrica wab) e la metti in una cartella creata ad hoc.
Per entrambi ovviamente una volta che hai ricaricato il tutto. esegui i procedimenti inversi per rimetterel in un colpo! ;)
Per i messaggi, non mi ricordo la procedura....ma se ad esempio usi chessò alice, libero, hotmail, lycos, questi, se da outlook son impostati per mantenere i messaggi anche sul server (cioè quando si collega outlook, lascia gli originali sul server) li riavrai dopo previo scaricamento :)
Buon divertimento :D :D
t.enigma
22-09-2005, 09:26
Anche io ho qualche problema con win e le partizioni...
Sembra essere arrivato il giorno della formattazione!!!
Ho un notebook Acer che ultimamente è parecchio lento... quindi volevo formattare! Non è la prima volta, ma l'ultima che l'ho fatto non credo sia riuscita bene...
Mi spiego meglio: la mia versione di Win è personalizzata Acer (quindi installa tutti i driver automaticamente ecc...) e partiziona l'HD in due automaticamente... l'ultima volta però non ha formattato la partizione secondaria ma solo quella con win!
Quindi volevo unire le due partizioni prima di di formattare tutto!!
Come faccio???
Grazie Tommy
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.