View Full Version : Hdd Healt e messaggio di errore
Robertazzo
09-09-2005, 12:51
Ho installato Hdd Healt per monitorare i miei hd.
Sull'hd più vecchio mi dà sempre l'errore : Attribute Seek Time PErformance changes from 253 to 252...cosa vuol dire? Addirittura ha previsto la data di morte di questo hd per l'anno 2006 :mbe:
Il valore di un'unita' non significa quasi niente.
Dici pero' che continua a darti messaggi di errore: strano il messaggio viene dato quando c'e' un decremento e non viene piu' ripetuto.
Alla data non fare caso perche' viene calcolata con un algoritmo elementare ed e' piu' una curiosita' che una utility.
Sono importanti i valori.
Robertazzo
09-09-2005, 14:11
il messaggio appare cotinuamente......
Nulla di cui preoccuparsi...
E' un valore legato alla Performance, quindi niente che riguardi la salute del disco, e se compare spesso da 253 a 252 vuol dire che nel frattempo risale a 253. Oscillazioni di questa entità, come già detto, sono insignificanti, e puoi settare che gli avvisi vengano dati solo per soglie più elevate, io tengo 3 o 5 punti di differenza, in questo modo il programma non ti tormenta.
Questi programmi fanno una rilevazione molto più precisa di quanto effettivamente servirebbe, e quindi bisogna prenderli con le pinze...
La data di morte e la percentuale di salute sono due str***ate allucinanti messe lì non si sa da quale genio,compromettendo la rispettabilità di questi programmi, che in realtà per il resto sono molto buoni...
- CRL -
Robertazzo
11-09-2005, 14:10
Io ho installato questo programma perchè avevo dei dubbi nella funzionalità dei miei hd (freeze del sistema,continui messaggi di errore,applicazioni che crashano),il maxtor è vecchissimo ed è normale magari che non funzioni alla perfezione.
L'hd dove tengo windows invece,il western digital,mi dà sempre l'errore 'Seek Error Rate' mi passa sempre da 100 a 200 e da 200 a 100....
Una volta ho formattato questo hd a basso livello (non ricordo per quale ragione) e non vorrei averlo danneggiato involontariamente....potrebbe essere?
Ho letto che Seek Error Rate quanto si ripete spesso indica un danneggiamento della superfice del disco e/o della sua struttura meccanica.....
Il seek error rate è un problema quando si abbassa di continuo, se sale e scende non c'è nessun processo degenerativo in corso.
Io controllerei la stabilità dell'alimentazione, perchè forse un'oscillazione così ampia potrebbe essere imputabile a quello.
- CRL -
Robertazzo
11-09-2005, 15:35
l'alimentazione è impossibile,perchè ho messo l'alimentatore enermax da qualche mese e cmq i problemi (crash applicazion)ecc...me li dava anche prima con l'alimentatore vecchio,io sentito dire molto spesso che il format a basso livello è spesso dannoso...secondo me potrebbe essere quello la causa dei miei problemi....la performance è bassissima,per aprire i file ci mette sempre tantissimi e spesso nel desktoo scompaiono tutte le icone e si ricostruiscono.
Io non credo che la formattazione a basso livello possa venie più o meno bene, o viene, o il disco va riformattato.
Il discorso performance potrebbe essere legato a 1000 cose, tra cui metterei più problemi di s.o. che di disco.
Quella variazioni di seek time perf da sola non giustifica ciò che ti stà succedendo, e non ne giustifica neanche la metà, i creah di sistema, le icone perse e ricaricate, la lentezza di accesso, derivano tutte da altro...
- CRL -
Robertazzo
11-09-2005, 18:17
guarda,ho formattato non sai quante volte per questi problemi (l'errore ricorrente è 'Errore in Explorer.exe seguito dall'errore di Drwtson32.exe),le ho provate tutte,ho provato con numerosi antivirus alla ricerca di virus sconosciuti,ho usato software per spyware,hjhacktools e programmi affini,il sistema operativo è aggiornato con il sp2 e tutti gli ultimi aggiornamenti,ho ho provato a non installare delle periferiche per vedere se il problema derivava da un conflitto di driver ma nulla....ho testato le memorie con tutti i programmi di diagnostica e non ho ricevuto mai un errore...il problema si presenta anche con il sistema pulito,ora stò provando per sicurezza un banco di ram alla volta per essere sicuro al 100 per 100 che la causa non sono le ram e e stò monitorando gli hd con hdd healt....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.