View Full Version : FANTASCIENZA ADSL
kiriulla
09-09-2005, 11:38
ho avuto problemi di addebiti decisamente elevati con alice adsl free.
ho segnalato il problema a telecom e mi hanno risposto che non c'è nessun problema
dicono che se nel pc c'è un modem analogico e questo non viene disattivato sarebbe possibile un intrusione nel sistema che generi traffico adsl e non traffico voce.
praticamente dovrei avere solo il modem adsl
e perchè il modem analogico dovrebbe generare traffico adsl? :confused:
n.b. la botta è da 450 euro
risultano ore ed ore di connessione che non ho mai fatto (anche 9 ore di fila)
RISPONDETEMI
kiriulla
09-09-2005, 14:13
non è vero niente!!!
io sapevo il costo orario di alice free e in attesa di cambiare a flat non mi sono praticamente connessa
la loro teoria è che mentre tu sei collegato con la tua adsl un intrusione con virus troiano sia in grado di realizzare chiamate con il modem analogico che generano traffico adsl
...... :mbe:
>|HaRRyFocKer|
09-09-2005, 14:15
non è vero niente!!!
io sapevo il costo orario di alice free e in attesa di cambiare a flat non mi sono praticamente connessa
la loro teoria è che mentre tu sei collegato con la tua adsl un intrusione con virus troiano sia in grado di realizzare chiamate con il modem analogico che generano traffico adsl
...... :mbe:
Al massimo il modem analogico può fare chiamate verso dialer. Impossibile che un modem 56 k si connetta in adsl... Se no che li fanno a fare i modem adsl? Indaga e facci sapere.
Ho letto, mi sembra sul sito di Libero, una raccomandazione del gestore, di spengere il modem adsl(pulsante sul retro o corrente) altrimenti il modem si sarebbe collegato anche a pc spento, facendo lievitare la bolletta(la raccomandazione era rivolta sopratutto per gli utenti Free) :ciapet:
kiriulla
09-09-2005, 15:10
nooooo :(
la questione è incomprensibile proprio perchè ho si usato alice ma con il contagocce e per breve tempo ( tipo 10 min per scaricare qualche aggiornamento o cose del genere) e sempre disconnettendomi dopo
il modem adsl veniva acceso solo prima dell'uso e poi immediatamente spento
NON HO MAI SPENTO IL PC SENZA DISCONNETTERMI
ma...perchè se uno spegne il pc senza disconnettersi rimane connesso?
REPERGOGIAN
09-09-2005, 15:16
se hai un router può accadere
Semplice, perchè è il router ad effettuare la connessione.
Poi passa i dati al pc.
Se il pc viene spento e il router rimane acceso la connessione continua a restare attiva.
In ogni caso, l'ipotesi più semplice sembra la più plausibile: un errore di conteggio da parte di Telecom.
iasudoru
09-09-2005, 17:03
Credo che la tariffazione parta da quando il modem viene rilevato dalla centrale, ossia da quando si allinea. Se il modem è usb e lo lasci connesso, pur non navigando, all'accensione del pc lui si allinea e dalla centrale viene rilevato come inizio della navigazione. LA stessa cosa se hai un router. Devi connettere il modem all'inizio della navigazione e sconnetterlo non appena finisci altrimenti in centrale risulti connesso e contiunua la tariffazione....
sunshades
09-09-2005, 17:19
Credo che la tariffazione parta da quando il modem viene rilevato dalla centrale, ossia da quando si allinea. Se il modem è usb e lo lasci connesso, pur non navigando, all'accensione del pc lui si allinea e dalla centrale viene rilevato come inizio della navigazione. LA stessa cosa se hai un router. Devi connettere il modem all'inizio della navigazione e sconnetterlo non appena finisci altrimenti in centrale risulti connesso e contiunua la tariffazione....
un modem allineato (e per allineato intendo con portante), NON, ripeto NON genera traffico. Quando ti connetti, attivi una connessione PPoA con la centrale, e quella, solo quella fa partire il contatore ;)
Spero di essere stato chiaro....
sun.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.