follettoburlone
09-09-2005, 11:30
Ciao a tutti! Come si deduce dal titolo del post, il mio problema riguarda la performance di una 9800 liscia flashata a 9800 xt. Si tratta di una delle poche schede con chip r530 (spero di scrivere giusto), ossia, con il chip della 9800xt. Il ragazzo che me l'ha venduta ha modificato il bios e applicato un arctic cooler. La scheda in sè va benissimo, ma da dei problemi fastidiosissimi durante il setup del bios e durante la visualizzazione del POST: in pratica la schermata non scorre normalmente, ma vedo chiaramente le bande di aggiornamento dello schermo che corrono orizzontalmente da sx a dx e verticalmente dall'alto al basso, con il risultato che ci metto 5-6 minuti ad avviare il pc e una marea di tempo a settare il bios, perchè, ovviamente, la tastiera non interagisce bene con il resto dell'hw... :muro:
La mia configurazione è la seguente (premetto che la motherboard è un compromesso, visto che non volevo comprare una scheda PCI-E dopo aver appena speso 150 euro per la AGP, tra l'altro flashata...):
P4 530J+
ASUS P5P800, bios 1011
TWINMOS Dual Ch 2*512 DDR400 non-ECC
ENERMAX COOLERGIANT 435W
2 HD IDE Maxtox GB-8 MB
1 HD SATA Maxtor 80 GB-8 MB (HD DI SISTEMA, PARTIZIONATO 30 GB WINDOWS + 50 GB DATI)
Aureon Space 7.1
Pinnacle DC10 Plus
Premetto che ho dovuto disabilitare due porte USB onboard a causa di un IRQ condiviso con la scheda audio. Probabilmente passerò all'acquisizione video USB. AC97 è disabilitato da bios.
C'è chi mi dice che il problema deriva dalla modifica bios della scheda video, chi mi dice che è un problema di compatibilità VGA. Tutto questo succedeva anche con la precedente configurazione HW che sostanzialmente vedeva di diverso solamente la piastra madre (ASUS P4C800-E e RAM no brand da 512 MB, DDR333, che ovviamente ho cambiato!!!).
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!
La mia configurazione è la seguente (premetto che la motherboard è un compromesso, visto che non volevo comprare una scheda PCI-E dopo aver appena speso 150 euro per la AGP, tra l'altro flashata...):
P4 530J+
ASUS P5P800, bios 1011
TWINMOS Dual Ch 2*512 DDR400 non-ECC
ENERMAX COOLERGIANT 435W
2 HD IDE Maxtox GB-8 MB
1 HD SATA Maxtor 80 GB-8 MB (HD DI SISTEMA, PARTIZIONATO 30 GB WINDOWS + 50 GB DATI)
Aureon Space 7.1
Pinnacle DC10 Plus
Premetto che ho dovuto disabilitare due porte USB onboard a causa di un IRQ condiviso con la scheda audio. Probabilmente passerò all'acquisizione video USB. AC97 è disabilitato da bios.
C'è chi mi dice che il problema deriva dalla modifica bios della scheda video, chi mi dice che è un problema di compatibilità VGA. Tutto questo succedeva anche con la precedente configurazione HW che sostanzialmente vedeva di diverso solamente la piastra madre (ASUS P4C800-E e RAM no brand da 512 MB, DDR333, che ovviamente ho cambiato!!!).
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!