PDA

View Full Version : Suse 9.3 ed Etherneth

lupodany
09-09-2005, 11:18
Premetto che le mie conoscenze di linux sono davvero mooolto limitate e che considererò chiunque mi aiuti come il mio personale salvatore! :help: :D

Spiego velocemente:
Ho installato SUse 9.3 ma non riesco a capire come configurarlo per fargli capire che sono collegato ad un router per usare internet.
Tenete conto che avendo come scheda madre una a7n8e-deluxe ho due schede di rete on-board.
Ho provato vari settaggi ma per ora navigo nel mio mare di ignoranza senza trovare una soluzione!

VegetaSSJ5
09-09-2005, 11:54
sei collegato al router con la scheda 10/100?
il driver per quella scheda si chiama forcedeth. sei da terminale dai il comando lsmod | grep forcedeth e ti restituisce una riga vuol dire che il driver è caricato e quindi devi solo configurare la scheda di rete. il router funziona con il dhcp oppure devi assegnare un ip statico al tuo pc?

lupodany
09-09-2005, 16:28
sei collegato al router con la scheda 10/100?
il driver per quella scheda si chiama forcedeth. sei da terminale dai il comando lsmod | grep forcedeth e ti restituisce una riga vuol dire che il driver è caricato e quindi devi solo configurare la scheda di rete. il router funziona con il dhcp oppure devi assegnare un ip statico al tuo pc?
Si, sono collegato con la scheda 10/100 e i driver vengono caricati senza problemi per entrabe le schede. ho già configurato con DHCP ma non funziona.
Mi servirebbe sapere qual'è il modo di far capire a linux che la connessione la deve prendere da quella determinata scheda di rete!

cerbert
09-09-2005, 16:43
Prova a digitare man ifconfig e leggi cosa ti spiega.

Quindi cerca informazioni su cosa fa il file "/etc/network/interfaces".
Alla fine, penso sia tutto lì.
;)

VegetaSSJ5
09-09-2005, 17:04
lupodany guarda purtroppo non so aiutarti con il dhcp prchè io ho assegnato al mio pc un indirizzo statico. comunque prova a dare questi comandi:

route add default gw indirizzo_del_router

poi nel file /etc/resolv.conf cancelli tutto quello che c'è scritto dentro e ci metti per ogni indirizzo dei dns una riga del tipo

nameserver indirizzo_sever_dns

lupodany
11-09-2005, 16:40
Ci sono riuscito! bastava inserire il gateway del router! grazie a tutti per l'aiuto!