View Full Version : Configurazione definitiva FINALMENTE!!!
allora dopo avervi kiesto e rikiesto e aver letto x bene il forum, ho comprato tutti i pezzi x la mia nuova makkina:
m/b - DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D (S939)
ram - 2x G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit (2 gb)
cpu - Athlon 64 San Diego 3700+ sk939
skeda video - Sapphire ATI Radeon X850 XT Platinum Edition PCI-Express 16x
dunque ke ne dite??? i soldi li ho finiti :( quindi non posso fare modifike, spero di aver fatto buone scelte ;)
p.s. il resto dei pezzi già li avevo ovviamente, non vedo l'ora di provare la sk video sul mio bel 22" Philips ;) :D
ciao e grazie e mi raccomando scrivetemi di tutto cioè anke insulti se ho sbagliato qualcosa, insomma se ho fatto ca**ate fatemelo presente no nmi offendo ;)
ciaa :Prrr:
Complimenti..gran bel giocattolino :D
Vorrei insultarti :D ...ma è una gran bella macchina... ;)
Non condivido la scelta di usare 4 banchi di ram...
prima di tutto grazie a tutti ;)
poi proprio qui vi/ti volevo, cioè mi consigliate di prendere magari le gskill migliori di queste ma solo un kit da 2x512??? e xkè??? prestazioni??? con il mio vekkio p4 sk478
[email protected] andavo con 2gb di ram corsair value select a 400 mhz uhm quindi mi sono abituato ad averne 2 gb, quindi no nso ditemi voi, le performances cambiano??? di aprekkio??? xkè mi dici ke non condividi??? ditemi ditemi mi fa piacere illuminatemi xkè ho bisogno di consigli, le ram faccio ancora in tempo a prenderle diverse ;)
grazieeee :D
Perchè, secondo la mia esperienza, il sistema è più
affidabile con 2 banki di ram piuttosto ke con 4...
E poi ke ci devi fare con il pc?
Se è per un uso orientato al rendering/gaming può andare,
ma non credo tu riesca ad overcloccare bene con 4 banki di ram!!!!!
Non hai trovato nessun KIT da 2x1024MB??? Sarebbe stato meglio...
Io non conosco bene la DFI LANPARTY UT, ma sei sicuro ke riesca ad andare
senza problemi e stabile al 100% a DDR400 in dual con 4 banki di ram?
Ovviamente, il mio è un parere personale... ;)
ByeZ!
ALEX23
:D
darklord77
09-09-2005, 11:51
io invece avrei investito sulla CPU , per un bel AMD X2 da cloccare un po'
Perchè, secondo la mia esperienza, il sistema è più
affidabile con 2 banki di ram piuttosto ke con 4...
E poi ke ci devi fare con il pc?
Se è per un uso orientato al rendering/gaming può andare,
ma non credo tu riesca ad overcloccare bene con 4 banki di ram!!!!!
Non hai trovato nessun KIT da 2x1024MB??? Sarebbe stato meglio...
Io non conosco bene la DFI LANPARTY UT, ma sei sicuro ke riesca ad andare
senza problemi e stabile al 100% a DDR400 in dual con 4 banki di ram?
Ovviamente, il mio è un parere personale... ;)
ByeZ!
ALEX23
e come parere personale lo accetto e te ne ringrazio.
no, non ho trovato kit da 1024x2, almeno della g.skill, leggo qui sul forum ke consigliat ele gskill x quella skeda madre quindi mi sono orientato in quella direzione :D e per risponderti alla domanda, no, non ne sono sicuro, infatti, ho fatto questo post appositamente x ricevere consigli preziosi, e direi ke funziona, quindi se hai/avete altro da dirmi vi ringrazio già da ora. ;) :help:
modifico x finire di risponderti/vi visto ke non vi ho detto cosa ci faccio, bhè io ci studio/lavoro con i routers e fin qui tutto ok, le connessioni in rollover in consolle non creano problemi alcuni, ma ci gioco anke e nel mentre scar**o con diversi programmi da inter*** in ipù acquisizione video dalla mia dvdcam in fireware e ci vedo films e masterizzo, ke ne so, benchmark mi diverto molto con i benchmark, overcloccko??? uhm ci ho provato con il procio di cui sopra e non mi è riuscito molto bene visto ke avevo la p4s8x come mobo, quindi ora mi vorrei divertire in questo senso, ma più ke altro cmq, bramo la stabilità, x i lavori e le config ke faccio mi serve non posso riskiare ke si riavvii mentre salvo una config di 4 ore di lavoro ;)
grazie ancora ;)
ihih :( avevo finito i soldini anke xkè sta spesa non era preventivata mi si è bruciato il mio e quindi x lavorare/giocare ho detto mo mi levo qualke sfizio ;) ho preferito investire sulla skvideo ;) e dievrtirmi sull'oc, sempre ke ci riesca ;) :D
queste:
G.Skill 2x512Mb 1GBGH PC3200 2-2-2-5 Dual Channel kit 177€
oppure:
G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit 118€ (di queste ne prenderei 4 banki x fare 2gb)
la domanda è: quali delle due?? e xkè??? o meglio 1 gb di ram oppure 2 gb di ram, 1gb di ram con ram migliori credo (correggetemi se sbaglio) e 2gb di ram con ram meno performanti (almeno credo).
ok ora aspetto i vostri preziosi consigli ;) ho tempo fino a oggi pm alle 14.30 se a qualcuno interessa xkè dopo le vado a prendere quindi magari mi fareste un favore a rispondermi ;)
grazie ancora ;)
queste:
oppure:
G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit 118€ (di queste ne prenderei 4 banki x fare 2gb)
la domanda è: quali delle due?? e xkè??? o meglio 1 gb di ram oppure 2 gb di ram, 1gb di ram con ram migliori credo (correggetemi se sbaglio) e 2gb di ram con ram meno performanti (almeno credo).
ok ora aspetto i vostri preziosi consigli ;) ho tempo fino a oggi pm alle 14.30 se a qualcuno interessa xkè dopo le vado a prendere quindi magari mi fareste un favore a rispondermi ;)
Uno o 2 Gb scegli tu...ma cmq io ti consiglio sempre e cmq 2 banchi... ;)
La soluzione migliore sarebbe, specie se intendi fare un po' di overclock,
avere 1GB di ram in 2 banchi da 512 oppure 2GB di ram in 2 banchi da 1GB!!
Non trovi altre ram oltre le G.Skill???
Uno o 2 Gb scegli tu...ma cmq io ti consiglio sempre e cmq 2 banchi... ;)
Quoto... ;)
ByeZ!
ALEX23
no purtroppo volevo le gskill :( vabè, ma si compromette molto l'oc quando si hanno 4 banki??? da 1 a 2 cambia molto a livello di prestazioni???
Che problemi ti fai tanto avrà per le mani un Fx55 per lo meno...
queste:
oppure:
grazie ancora ;)
Prenditi le prime dovrebbero montare chip utt che con la dfi puoi sfamare :D
Che io sappia l'unico problema dei 4 banchi sulla DFI è che non riesci ad impostare 1T sulle ram; a meno che non abbiano risolto con gli ultimi bios!
Che io sappia l'unico problema dei 4 banchi sulla DFI è che non riesci ad impostare 1T sulle ram; a meno che non abbiano risolto con gli ultimi bios!
le ho prese e ho preso i 4 banki da un compessivo di 2 gb,cmq non credo ke riescano ad arrivre a 1t,cmq mi hanno detto ke forse non le legge tutte e 4 a 400 mhz... mha mi sembra strano cmq proverò.
cmq mi stanno venendo i sorci verdi in testa a ensare ke domani devo montare quel mostriciattolo ;) ma è molto difficile o sbaglio??? perdonate la niubbite... nota malattia... ;)
fatemi sapere qualcosa e grazie ancora ;)
anomalos
09-09-2005, 21:33
mi associo
ok tutto fatto ;) montato tutto e sono molto ocntento, almeno x ora, i 2gb di ram li tengo per ora a 2-3-3-6 a 400 mhz e mi supporta il DDR in DUAL Channel!!! sono ocntento, ora mi metto sotto x oc speriamo bene, grazie a tutti dei consigli ;) preziosissimi ;) anzi se ne avete altri sono ben accetti ;), l'unica cosa ke non sono convinto di aver fatto bene è il aftto ke ho smontato la audigy 2 platinum x lasciare la skeda ke implementa la lan party nf4 ultra ut, uhm sento anke qualke ronzio... uffi magari se mi gira poi rimonto la audigy ;) cmq sono contentissimo ;) ciao belli ;)
ok tutto fatto ;) montato tutto e sono molto ocntento, almeno x ora, i 2gb di ram li tengo per ora a 2-3-3-6 a 400 mhz e mi supporta il DDR in DUAL Channel!!! sono ocntento, ora mi metto sotto x oc speriamo bene, grazie a tutti dei consigli ;) preziosissimi ;) anzi se ne avete altri sono ben accetti ;), l'unica cosa ke non sono convinto di aver fatto bene è il aftto ke ho smontato la audigy 2 platinum x lasciare la skeda ke implementa la lan party nf4 ultra ut, uhm sento anke qualke ronzio... uffi magari se mi gira poi rimonto la audigy ;) cmq sono contentissimo ;) ciao belli ;)
Con 4 banchi se oc anche la ram in sincrono nn pensare minimamente di tenere il vdimm a default...
Con 4 banchi se oc anche la ram in sincrono nn pensare minimamente di tenere il vdimm a default...
ah ecco un ennesimo consiglio utilissimo, dimmi dimmi, ke vuoi dire??? io sono niubbo spiegati meglio x cortesia. grazie ;)
Solertes
12-09-2005, 16:52
Un noto shop campano (Flu*t*slabs)per le sue CPU testate ha fatto un buon OC su chaintech NF4 con 4x256....vedere la pagina dei test :D
Solertes
12-09-2005, 16:53
ah ecco un ennesimo consiglio utilissimo, dimmi dimmi, ke vuoi dire??? io sono niubbo spiegati meglio x cortesia. grazie ;)
Significa che nel bios della MB dovrai settare un valore della tensione di alimentazione delle ram maggiore di quello default
Tienile pure a 2.8 quelle ram se nn sono stabili a 2.6
grandi ;) ora stanno a 2.7 ma ancora non ho avercloccato niente, però ho fatto un cpu bench 2003 e come memoria ram di velocità mi da 4200 mb/s circa è poco o sto dentro??? ;)
grandi ;) ora stanno a 2.7 ma ancora non ho avercloccato niente, però ho fatto un cpu bench 2003 e come memoria ram di velocità mi da 4200 mb/s circa è poco o sto dentro??? ;)
Controlla che il command rate nella sezione memorie da bios sia su enable
uffi problemi........ non riesco a salire più di FSB 210/215 con memorie 1/1 e se metto a 180 mhz le memorie "forse" fa il boot ma non stabile, in + sono riuscito ad arrivare a 220 di fsb solo con le memorie a 166 e nemmeno stabile!!!!!!!!!!! dove sbaglio???? sto sbroccando!!!!!!!!!!!! non sale niente!!!!!!!!!!!!!! spero ke sono io ad essere incompetente.
oppure sono le memorie??? eppure gskill 2-3-3-6 g1bx (ho scritto bene???) bho?? aiutooooooooo
grazie :mc: :muro:
Kevin[clod]
13-09-2005, 08:38
strano pensavo ke 4 banki da 512 andassero a 333 Mhz......
@sacd
l'ultimo il 623 qualcosa scaricato fresco fresco dal sito.
@Kevin[clod]
il fatto è ke vanno a 400 anke a 420 ma di più non arrivano e no nso xkè... dovrebbero andare uffaaaaaa oggi provo a smontarne 2 e a fare 1 gb in dual channel (ovviamente intendo 420=210x2)
x il resto ho abbassato i timings a 3-4-4-7 e mi è salito il fsb della cpu fino a 220.
attendo consigli ;)
@sacd
l'ultimo il 623 qualcosa scaricato fresco fresco dal sito.
@Kevin[clod]
il fatto è ke vanno a 400 anke a 420 ma di più non arrivano e no nso xkè... dovrebbero andare uffaaaaaa oggi provo a smontarne 2 e a fare 1 gb in dual channel (ovviamente intendo 420=210x2)
x il resto ho abbassato i timings a 3-4-4-7 e mi è salito il fsb della cpu fino a 220.
attendo consigli ;)
Prova con la serie 7xx dei bios la trovi Qui (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=2332)
Prova con la serie 7xx dei bios la trovi Qui (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=2332)
scusa la mia ripetitiva niubbanza, ma quale dei tanti??? :confused:
scusa la mia ripetitiva niubbanza, ma quale dei tanti??? :confused:
Se nn ricordo male per tccd è il -3 anche se c'è scritto il contrario
ok ho sbroccato e ho comprato queste:
G.Skill 2x512Mb 1GBFF PC4400/4800 Dual Channel kit
Model Name : F1-4800DSU2-1GBFF
Overview :
PC4800(DDR600) 2.5-4-4-8 / PC4400(DDR550) 2.5-3-3-7 (Dual channel)
Guarantee Motherboard : DFI LP UT NF4 Ultra-D ; DFI LP UT NF4 SLI-D ; DFI LP UT NF4 SLI-DR; DFI LP NF4 SLI-DR
Introduction :
G.Skill, the ultimate performance memory maker, today launched the special limited edition combo, G.Skill F1-4800DSU2-1GBFF plus DFI LANParty UT nF4 Ultra-D, for global PC enthusiasts.
As DFI LANParty UT nF4 Ultra-D is awarded as the best overclocking motherboard by its great design and BIOS features, G.Skill chooses it to spread out the F1-4800DSU-1GBFF performance completely.
G.Skill F1-4800DSU-1GBFF equips with Samsung well known ultra performance memory chip, TCCD. It guarantees DDR550 2.5-3-3-7 1T and DDR600 2.5-4-4-8 1T in 2.8~2.9V, if you use DFI LANParty nF4 series motherboards, including LANParty UT nF4 series.
Specification :
* Package : 1024MB kit (2x512MB) dual channel pack
* IC Spec : Samsung TCCD
* CAS Latency : 2.5-3-3-7 (PC4400) / 2.5-4-4-8 (PC4800)
* Test Voltage : 2.85~2.95 V
* PCB Board : 6 Layers PCB
* Speed : DDR 550 MHz (PC4400) / DDR 600 MHz (PC4800)
* Type : 184-pin DDR SDRAM
* Error Checking : Non-ECC
* Registered/Unbuffered : Unbuffered
* Quality Control : Comprehensive rigorously tested in pair at dual channel environment
* Warranty : Lifetime
ok mi potreste indicare il bios adatto mi hanno detto ke ce ne è uno fatto appositamente ke dovrebbe essere il 7.0.4 o svaglio??? lo posso prendere dal link tuo?? quale è???
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s.
alla fine ho preso 1 gb in dual invece ke 2 gb sotto vostri consigli ;)
Guarda nel primo post ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569
sto cercando il tuo nick ma nelle migliaia di pagine è un po' difficile ;) :mc:
ok trovato ma mi dice ke non posso updatarlo xkè non è quello corretto!!!! questo da dos quando avvia l'update dal disketto ho provato il 702-1 ora provo il 704-2bt.
fatto, ma non riesco a salire ugualmente comincio a pensare ke ho l'unico procio frocio.....
mi sa ke sto parlando da solo..... :cry: cmq sono riuscito ad arrivare a fsb 245 e quindi ram a 490 mhz, ma di più no, questo con le ram di cui sopra e la config in sign. vi rpego ditemi dove sbaglio...
up :(
NN credere che ti ho abbandonato, ogni tanto lavoro pure io :D
Devi provare singolarmente il processore e le ram ascludendo o uno o l'altro da possibile cause di intabilità.
Parti lasciando le ram in asincrono lente, e sali di bus con il procio, e vedi fin dove arriva con i vari voltaggi, fai un spi lungo per vedere se è stabile, quando sai tutte le caratteristiche del processore, metti in sincrono la ram con timing tranquilli tipo cas 2.5 3 3 7, con 2.8 volt e vedi dove arrivi
no, no, non ti preoccupare anzi grazie della tua disp.
anke io lavoro tutto il giorno e ti capisco ;)
dunque venendo a noi, ora ho messo il 702-3 ke come dici tu è quello x i TCCD, ora provo come dici a alzare il procio, ma le ram le metto a 166?? a 150?? insomma basse basse giusto??
ma lo devo toccare l'LDT (HTT solo ke su dfi se non sbaglio è scritto in quel modo).
grazie ;)
sono un po triste xkè spero di essere io a non saperlo fare xkè un mio amico con le twinmos bh5 è arrivato con un venice 3200+ a bus 270 con una abit nf7, quindi rosico proprio una cifra (scusate l'espressione poco forbita).
ho messo le ram sui banki arancioni come ho trovato scritto in internet facendo ricerke, i tccd vanno meglio sugli arancioni e i bh5 sui banki gialli. non so xkè ma l'ho trovato scritto da molte parti e su siti seri non fake.
cmq vabè stasera provo, sono 2 gg ke fino alle 3 sto davanti al pc a sentire le ventole ke ripartono. :(
ok vado
Cosa che ho dimenticato, quando fai queste prove disabilita il c&q, le mem mettile alla impostazione appena più lenta rispetto a 200mhz, il moltiplicatore dell'htt per sicurezza mettilo a 4x, le tensione del bus lasciala stare come quella del procio, che alzerai poi quando vedi che nn è più stabile
provo e posto i risultati ;)
dunque stanotte ho fatto le 5... cmq sono riuscito a portare l'FSB fino a 300 ma con moltiplicatore a 9 quindi 2,7 ghz e le ram come da loro garanzia a ddr600 xò il tutto reggeva solo x fare memtest, avviavo win e si piantava prima di accedere alla skermata di logon, le ho provae tutte, poi ho messo come dici tu l'LDT a 4x ma cosa è quest'ultimo????
è strano ke in tutti i modi non riesco a salire, le ram ok le ho portate alte ma kaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssddddddd aiuto ;)
Se entravi in win e craschava è il procio che nn regge, devi salire con il voltaggio, htt sempre a 4x prova anche 3x se nn regge a 300
uhmmm ci sto provando ci sto provando uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ke pizzaaa, scusate.. cmq ora riprovo ;) però almeno ho messo ,e ram a 500 di default ihihihih e le regge ke è un piacere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.