Entra

View Full Version : SuSE 10 attesa per Ottobre


Redazione di Hardware Upg
09-09-2005, 08:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15330.html

Novell ha comunicato che nei primi giorni di Ottobre verrà rilasciata una nuova release di SuSE, la prima dopo la costituzione del progetto openSUSE

Click sul link per visualizzare la notizia.

BravoGT83
09-09-2005, 08:30
molto interessante magari lo compro sul muletto :D

Motosauro
09-09-2005, 09:12
Che sia la volta buona che migro definitivamente a Linux?
Se solo inserissero CEDEGA come pacchetto base nei 59€...
Cmq finora la SUSE è la migliore distro che abbia provato, per semplicità di configurazione e manutenzione (da notare che io di linux sono davvero nooob).

:huh:

Gello
09-09-2005, 09:36
Sempre e solo Deb :D

Retan
09-09-2005, 09:48
Sempre e solo gentoo!!!
Se si impara ad usare davvero il pinguino i lorotools diventano ridicoli....
Se non si ha voglia di imparare, perchè passare al pinguino???
Windows è così user-friendly....

Opteranium
09-09-2005, 09:58
bè, considera che molta gente spesso non ha nè tempo nè voglia (e in gran parte neanche i requisiti) per imparare a usarlo davvero..

secondo me è un' ottima cosa che ci siano prodotti "ibridi" come SUSE, così gli indecisi e quelli terrorizzati dalla riga di comando (me compreso.. ;-) possono provare a passare senza troppi drammi, no?

Poi magari si può fare il gran salto.

[-°-3DM@RK-°-]©
09-09-2005, 10:01
Ad ottobre esce anche la versione definitiva di OpenSuse (http://www.opensuse.org) che sta a SuSe Linux come Fedora sta a RedHat

Stex75
09-09-2005, 10:09
Sempre e solo gentoo!!!
Se si impara ad usare davvero il pinguino i lorotools diventano ridicoli....
Se non si ha voglia di imparare, perchè passare al pinguino???
Windows è così user-friendly....


Io ho usato slackware per vari mesi....ora ho suse, dalla 9.2: mi trovo bene, riconosce tutto al volo, se voglio configuro tramite yast (che non è affatto ridicolo!!!!), se non voglio uso i file di configurazione o la konsole, se voglio installare da sorgenti lo faccio, se voglio usare apt o synaptic lo faccio!
....perchè dovrei usare solo windows?

Sempre i soliti discorsi....

liviux
09-09-2005, 10:30
Posso capire che SuSe 9.3 sia apprezzatissima, per tutta una serie di motivi. Sta gradualmente diventando il Sistema Operativo più utilizzato a casa mia. Quello che vorrei sapere è se sono io l'unico che ha grossi problemi a vedere qualsiasi filmato (in particolare DivX) con i pacchetti installati di default. C'è forse qualche limitazione dovuta a brevetti sui codec che impedisce di avere nella distribuzione tutto il necessario per fare sì che si possa cliccare su un file AVI e vederlo senza diventare matti? Anche mplayer (preso da un RPM specifico per SuSe 9.3) non va per via di alcune dipendenze mancanti. C'è una soluzione facile, adatta a chi da casa si collega solo con un misero modem?
Devo dire, per contro, che i driver ATI si sono installati senza alcun problema, nonostante tutto ciò che ne avevo sentito dire. Finalmente posso giocare a Tux Racer!

sirus
09-09-2005, 10:33
beh SuSE è ottima sotto tutti gli aspetti...anche se gli preferisco Fedora come "inizio" comunque il top rimangono sempre Debian, Slackware e Gentoo ;) se si usa il pinguino da Shell nessuno le batte...

Stex75
09-09-2005, 10:46
Se ti installi mplayer ed i w32codec+divx4linux tramite apt4suse potrai vederti sia dvd, divx, wmv, ecc. ecc.

Ciauz!!

il_pask
09-09-2005, 11:08
In precedenza, avevo Suse Linux sul mio pc, ma non è riuscita a farmi abbandonare Windows. Non so perchè, ma nessuna distribuzione è riuscita a farlo (e ne ho provate diverse, mandrake, redhat, debian). Probabilmente la pecca che hanno queste distribuzioni è l'eccessiva "dispersività" di tool di configurazione e software installato. E poi ognuna di esse aveva qualche pecca. Tutto questo ovviamente IMHO.
Nelle scorse settimane ho provato, non senza tentennamenti, a installare Gentoo Linux sul mio pc... nel modo più duro, partendo da stage 1 e compilando il kernel manualmente.
Il risultato è stato molto soddisfacente (sono riuscito a fargli riconoscere e usare financo la fotocamera digitale, e vi assicuro che sono un quasi niubbo), e oltre a questo vi è un senso di "controllo" sul sistema che con windows non ho mai avuto. Lla prossima domenica sposterò winxp sull'hd secondario, e lo userò solo per giocare.
Per l'impiego "serio" userò solo Linux

liviux
09-09-2005, 11:30
sono riuscito a fargli riconoscere e usare financo la fotocamera digitale, e vi assicuro che sono un quasi niubbo
Ok, diciamo che eri un "quasi niubbo"! :)
Va detto che il rilevamento automatico dell'hardware (e di conseguenza l'installazione del sistema da zero) ha fatto notevolissimi passi avanti negli ultimi anni, e mi azzarderei quasi a dire che ormai supera Windows...

davidon
09-09-2005, 11:54
visto che siamo in tema
io ho sempre avuto l'idea di comprare il pacchetto suse, proprio perchè voglio iniziare a conoscere linux senza traumi che me lo farebbero sicuramente mettere da parte

però mi chiedo: se dopo aver comprato la distribuzione non mi riconosce qualcosa di importante nell'hardware del pc o notebook, come faccio!?
sono loro a darmi assistenza fino a che non riesco a far funzionare la componente incriminata, oppure devo arrangiarmi, magari arrivando alla conclusione che alcune cose (non parlo di giochi) sono sempre costretto a farle da win, senza che mi sia dato scegliere la soluzione più comoda

mi piacerebbe avere un vostro parere se sapete qualcosa in merito

ciaobye

darkbasic
09-09-2005, 12:33
Se acquisti la versione professional della SuSE hai 90 giorni di assistenza gratuita. Io tempo fa ho acquistato la versione 9.0 che ho installato nel PC di mio padre in dual boot con windows 2000 Pro. Dopo qualche tentennamento iniziale ora windows se ne sta a marcire inutilizzato nella sua micro-partizione ;)
Il rilascio della versione 10.0 potrebbe essere l'occasione giusta per un bell'upgrade...

Lucrezio
09-09-2005, 12:40
Per chi già possiede la 9.3 sarà possibile un upgrade?

DjLode
09-09-2005, 12:47
Per chi già possiede la 9.3 sarà possibile un upgrade?

Quando fai il boot ti da diverse opzioni. Se tu fai l'installazione ti chiede poi se vuoi farne una nuova o un aggiornamento. Ovviamente ti installa gli stessi pacchetti che hai tu sul disco, aggiornando eventualmente con i più nuovi se disponibili.

Stex75
09-09-2005, 12:59
Per verificare eventuale hw non supportato:

http://cdb.novell.com/searchForm.php?searchtype=simple&LANG=en_UK&PHPSESSID=d63fea0529648fa9881381a13cc0e6fe

Io preferisco sempre installare da zero la nuova versione cmq!!

Ciauz!!

davidon
09-09-2005, 13:12
certo che sono quasi 100 € di s.o.
vorrà dire che prima metterò alla prova la mia volontà con qualcosa di gratuito, e poi se ne vale la pena... spenderò

ciaobye

Lucrezio
09-09-2005, 13:57
Quando fai il boot ti da diverse opzioni. Se tu fai l'installazione ti chiede poi se vuoi farne una nuova o un aggiornamento. Ovviamente ti installa gli stessi pacchetti che hai tu sul disco, aggiornando eventualmente con i più nuovi se disponibili.

Quindi dovrei comunque comprare la nuova release... io pensavo a qualcosa del tipo un upgrade gratuito :sob:

Ginopilot
09-09-2005, 15:34
Suse 9.3 apprezzatissima? E' una lumaca inutilizzabile. Serve almeno hw potente il doppio per avere prestazioni simili a windows xp. Davvero una pessima distro linux. Provare per credere.

DjLode
09-09-2005, 17:53
Quindi dovrei comunque comprare la nuova release... io pensavo a qualcosa del tipo un upgrade gratuito :sob:

La 9.3 si può scaricare. Così come la 10.0 RC1. Credo che Opensuse si potrà scaricare (10.0) e potrai fare l'aggiornamento.

psguazzardo
12-09-2005, 06:36
A mio parere, Retan, l'idea che sostiene il tuo post e' sbagliata: chi non è capace di utilizzare linux se ne sta con un sistema user friendly come windows, e il motivo mi pare semplice. E' vero, infatti, che i tools di alcune distro sembrano ridicoli per chi usa debian gentoo o slackware. Tuttavia, piu' gente usa linux (e piu' gente lo usera' in futuro) e piu' e' facile che i produttori di hardware si decidano a sviluppare driver anche per linux. Questo alla fine avra' ricadute positive anche si chi usando distro piu' complesse tuttavia si trovera per il proprio hardware a non doversi rompere la testa per far funzionare uno scanner piuttosto che una stampante o qualsiasi altra periferica. O no?

Retan
12-09-2005, 13:24
x ps guazzardo:
vero... più gente utilizza linux più le grandi case si decideranno a fornire driver o a migliorare quelli esistenti...attenzione però che non è solo il numero di utenti che conta ma anche la loro capacità..ad esempio, se aspettiamo che siano i produttori a rilasciare i driver perchè nessuno (o pochi) è in grado di scriverli ci troveremo nella spiacevole condizione di dover far girare software proprietario sul pinguino (vedi driver nvidia)
perchè difficilmente rilasceranno il codice...
linux non è solo gratis ma anche libero...

x stex75
non volevo sminuire il lavoro svolto da suse ,in effetti, i loro tool di configurazione non possono essere definiti ridicoli...
per quella che è la mia esperienza però la linea di comando è più comoda, più veloce e più istruttiva
in più penso che se non sei in grado di configurarti una linux-box e non hai ne tempo x imparare ne voglia la cosa più ovvia (e comoda) sia rimanete su win
puoi far girare tanti programmi open source anche da lì...
non ci vuole certo un genio per mettere linux... neanche le distro più difficili..
davvero non capisco perche non dovresti rimanere su win...

X Opteranium
condivido in pieno la tua osservazione...
io ho cominciato con una mandrake ma ben presto mi sono stufato...
faceva tutto lei, mi sembrava di essere rimasto su windows...
e allora via.. il grande salto!!!
però allora meglio una distro gratuita, no?

Stex75
12-09-2005, 16:24
Allora, ripeto...sono due anni che uso linux....all'inizio per curiosità (redhat 8, mandrake 9.1, ecc. ecc.) poi sempre di più perchè mi piaceva la filosofia...e mi piace anche usare linux e provare nuove distro di tanto in tanto.
Sono passato poi a provare slackware (fino alla 10), yoper, simplymepis, qilinux, fox desktop, ecc. ecc.....mantenendo sempre come distro principale la slack...
Poi, ho abbandonato slack per suse (provato la 9.1 non mi piaceva, con la 9.2 mi sono subito trovato a mio agio) ed ora uso suse per quasi tutto quello che faccio col pc, tranne lo scanner che non è supportato....uso win di rado, non per questo lo disprezzo o altro....tutti i prg installati su win sono opensource o freeware, solo il s.o. è close e a pagamento.
Se un utente windows decide di passare a linux senza doversi studiare tutti i comandi da riga di comando (scusate la ripetizione) e senza dover pensare a come ricompilare il kernel non vedo perchè non lo possa fare.
LIBERTA' è anche questo....

Nessuno ha detto poi che occorre essere un genio...installare mandriva, suse ma anche altre distro è diventato semplicissimo....e nessuno ha detto poi che non debba passare alle cosiddette distro serie...io l'ho fatto...e poi per convenienza son passato a suse perchè la reputavo la migliore per le mie esigenze...fra un anno magari installerò debian...chi lo sa....

Poi, pensatela e fate come volete......

Ciauz!!

Stex75
12-09-2005, 16:29
Suse 9.3 apprezzatissima? E' una lumaca inutilizzabile. Serve almeno hw potente il doppio per avere prestazioni simili a windows xp. Davvero una pessima distro linux. Provare per credere.

Che sia pesante è vero, ma basta configurarsela per bene ed ora gira sul mio hw in sign (non certo di ultimissima generazione :D ) decentemente....Io l'ho provata e ce l'ho da mesi.....
Certo, qilinux è più veloce....e sicuramente lo era anche la slackware (la più leggera/veloce che ho installato finora!)....

Ciauz!!

Retan
12-09-2005, 17:02
LIBERTA' è anche questo...

certo, certo....
la mia non voleva essere un imposizione di pensiero...
è che la mia ottica è diversa e volevo capire la tua...

non vorrei che te la prendessi..
non era un attacco a chi usa linux diversamente da me...

è che mi sono innamorato della shell!!! :D
e secondo me dovrebbe essere promossa e non mascherata...

ma in effetti è meglio poter scegliere!

Ciao!!

Stex75
12-09-2005, 17:54
Ma ti pare...non l'ho visto assolutamente come un attacco nei miei confronti...
E' solo che molte volte si leggono commenti (e forse non è il tuo caso) sbeffeggiatori e scritti con una certa superiorità di utenti linux che parlano male di distro più user-friendly tipo suse, mandriva, fedora (che io personalmente non sopporto).....
L'importante è che linux si diffonda e che si sviluppi sempre più....poi è anche importante (imho) che si possa scegliere fra varie tipologie di distro (a dir la verità forse ce ne sono anche troppe, ma questo è un altro discorso): da quella più "spartana" a quella più automatizzata, in modo che molte tipologie di utente possano essere soddisfatte....è questo il bello di linux, la possibilità di scegliere quello che più si adatta a te e non usare quello che ti rifilano gli altri....

Spero di aver chiarito il mio pensiero.... ;)

Ciauz!!

P.S.: anch'io uso la shell, con la slack non usare la shell sarebbe non dico un suicidio però un po' dura e la uso molte volte anche con suse....

mjordan
13-09-2005, 10:42
Sempre e solo gentoo!!!
Se si impara ad usare davvero il pinguino i lorotools diventano ridicoli....
Se non si ha voglia di imparare, perchè passare al pinguino???
Windows è così user-friendly....

Perchè c'è anche gente che con i computer ci lavora.

mjordan
13-09-2005, 10:43
beh SuSE è ottima sotto tutti gli aspetti...anche se gli preferisco Fedora come "inizio" comunque il top rimangono sempre Debian, Slackware e Gentoo ;) se si usa il pinguino da Shell nessuno le batte...

Se si usa il pinguino da shell le distribuzioni sono quasi tutte uguali.
GNU Bash 3.0

Stex75
13-09-2005, 10:54
Perchè c'è anche gente che con i computer ci lavora.

Altro motivo per cui ho abbandonato slack, non avevo più tempo per star lì a configurarmi tutto a mano e poi la lentezza nel rendere disponibili i pacchetti aggiornati!

Se si usa il pinguino da shell le distribuzioni sono quasi tutte uguali. GNU Bash 3.0

.


Ciauz!!

DjLode
13-09-2005, 11:02
Se si usa il pinguino da shell le distribuzioni sono quasi tutte uguali.
GNU Bash 3.0

Mi stupisce ancora vedere gente che consiglia Debian e Slack per la shell altrimenti tutte le altre. A parte il posizionamento di alcune cose, che si può attenere più o meno agli standard, una shell è una shell...

mjordan
13-09-2005, 11:17
A me fa paura tutta l'ignoranza che gira intorno a Linux. Lo si usa per far vedere di essere geek, pare di dimostrare qualcosa. Ancora si capisce che una Fedora si puo' usare al pari di una Debian e viceversa. E non ancora capisco il perchè sacrificarsi con una Debian su un desktop casalingo.

DjLode
13-09-2005, 11:27
Finchè il motivo è la pura scelta personale, a me va bene Debian (che uso sul pc che tengo acceso parecchio a casa), mi va bene la Suse (che ho sul portatile e che installiamo sui server che vendiamo. La metterò anche sul desktop a casa, in versione 10.0 RC1 per provarla), mi vanno bene tutte. Sono le argomentazioni che mi fanno cadere le braccia. Posso arrivare (poichè lo trovo normale) che uno alle prime armi possa vedersi consigliato Suse, Fedora o altre distro user friendly. Posso arrivare anche al fatto che per un server mission critical Debian possa essere consigliabile (ha test molto lunghi prima di essere definita stable). O altre di questo tipo. E' tutto il resto (vedi come dici tu usare Linux perchè fa figo ed è il trend di questo periodo) che mi lascia perplesso. Non è questione di ignoranza o meno (spero), è questione che qualcuno installa linux, compila il kernel e quando vede che funziona si fa prendere da una foga tale da essere posseduto dal dio pinguino. Da quel momento in poi la shell sarà la shell, Suse, Fedora e compagnia bella saranno uguali a windows, windows sarà il prodotto da denigrare eccetera eccetera.
Come dici tu, qualcuno con il pc ci lavora. Tanti altri invece installano quello che fa figo...

Stex75
13-09-2005, 12:17
Concordo con quello che dite!
Certo, ci sono gli appassionati, che cambiano hw ogni 6 mesi o che si fanno prendere molto da linux! Sta sempre a loro sapersi porre nei confronti degli altri e mantenere i piedi per terra! ;)
Purtroppo non tutti ci riescono....

Stiamo andando un po' ot cmq! Anche per colpa mia, ad essere sinceri! :)

Ciauz!!

mjordan
13-09-2005, 13:36
x ps guazzardo:
vero... più gente utilizza linux più le grandi case si decideranno a fornire driver o a migliorare quelli esistenti...attenzione però che non è solo il numero di utenti che conta ma anche la loro capacità..ad esempio, se aspettiamo che siano i produttori a rilasciare i driver perchè nessuno (o pochi) è in grado di scriverli ci troveremo nella spiacevole condizione di dover far girare software proprietario sul pinguino (vedi driver nvidia)
perchè difficilmente rilasceranno il codice...
linux non è solo gratis ma anche libero...

x stex75
non volevo sminuire il lavoro svolto da suse ,in effetti, i loro tool di configurazione non possono essere definiti ridicoli...
per quella che è la mia esperienza però la linea di comando è più comoda, più veloce e più istruttiva
in più penso che se non sei in grado di configurarti una linux-box e non hai ne tempo x imparare ne voglia la cosa più ovvia (e comoda) sia rimanete su win
puoi far girare tanti programmi open source anche da lì...
non ci vuole certo un genio per mettere linux... neanche le distro più difficili..
davvero non capisco perche non dovresti rimanere su win...

X Opteranium
condivido in pieno la tua osservazione...
io ho cominciato con una mandrake ma ben presto mi sono stufato...
faceva tutto lei, mi sembrava di essere rimasto su windows...
e allora via.. il grande salto!!!
però allora meglio una distro gratuita, no?

Scusa, parli prima di libertà e poi non capisci perchè non dovrebbe rimanere su Windows.
Ci sono centinaia di motivi per non avere tempo o voglia di imparare e continuare ad usare Linux. Se questi motivi non ti sono chiari, evidentemente anche tu devi continuare ad imparare l'ABC di Linux ;)
Mandrake non fa tutto lei. Fa quello che gli dici di fare. Come tutte le distro. Se conosci Linux, le cose a mano le fai lo stesso.

A me personalmente sta sulle palle (non è diretto a te, sia ben chiaro) questo modo di parlare del "grande salto", frase che si sente troppo spesso. Grande salto. Ma che grande salto. Comprate un buon libro e cominciate a studiarlo. Due distribuzioni che usano:
1) Lo stesso kernel
2) La stessa shell
3) Gli stessi Window Managers/desktop environments
4) Gli stessi compilatori
5) La medesima libreria C/C++ (glibc, libstdc++)

si parla di "Grande Salto"... Sembra di stare a vedere il "Grande Fratello".
Perdonate lo sfogo.

Windows facile? Questo perchè al primo problema di merda fate una formattazione, non avete mai risolto un problema con Windows. Sapete capire/mettere a mano delle chiavi nel registro di Windows? Capite/conoscete un registro di Windows? Vi rendete conto che Windows come tutti i sistemi operativi, Windows fa il boot con degli script modificabili a mano? Probabilmente tutti i sapientoni che dicono che Windows è automatico e non configurabile non passerebbero positivamente una sola domanda di un test di certificazione Microsoft per amministratori Windows. Su un server non potete formattare quando vi gira il testicolo.

DavE-Warr|oR
13-09-2005, 21:03
suse rimane la migliore,se siete gente che non ha nulla da fare che vuole passare maggior parte del tempo davanti al pc per configurare e per fare i sboroni "hei io uso distro piu difficili,te sei ridicolo che usi distro facili(anche se sono potenti)" o se siete ingegneri informatici,non scassate le palle alla gente che vuole affacciarsi nel mondo di linux evitando win piu il possibile ma che vogliono usare lo stesso tempo a scopare anziche a bestemmiare per far andare un codec divx.

cdimauro
14-09-2005, 08:04
Perchè c'è anche gente che con i computer ci lavora.
Lavorare e perdere tempo a configurare una macchina in genere sono due cose mutuamente esclusive.

cdimauro
14-09-2005, 08:06
Se si usa il pinguino da shell le distribuzioni sono quasi tutte uguali.
GNU Bash 3.0
Infatti, ma a questo punto anche i s.o. diventano (quasi) tutti uguali: con Cygwin, ad esempio, posso compilare e usare qualunque shell disponibile per sistemi Unix-like.

A questo punto servono altre motivazioni per decidere di passare a Linux in pianta stabile...

cdimauro
14-09-2005, 08:12
Windows facile? Questo perchè al primo problema di merda fate una formattazione, non avete mai risolto un problema con Windows. Sapete capire/mettere a mano delle chiavi nel registro di Windows? Capite/conoscete un registro di Windows? Vi rendete conto che Windows come tutti i sistemi operativi, Windows fa il boot con degli script modificabili a mano? Probabilmente tutti i sapientoni che dicono che Windows è automatico e non configurabile non passerebbero positivamente una sola domanda di un test di certificazione Microsoft per amministratori Windows. Su un server non potete formattare quando vi gira il testicolo.
Infatti stai parlando di un caso molto particolare: roba che non serve conoscere al 99% degli utenti.

Alla maggior parte della gente interessa non avere problemi e non perdere tempo. Ieri, ad esempio, ne ho perso parecchio per una cazzata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012891&page=3

Basta leggere il mio messaggio e quello che fek ha scritto dopo per capire come dovrebbero andare le cose normalmente...

Stex75
14-09-2005, 09:19
Con suse, avendo installato apt4suse fai apt-get install java (o remove). Se lo vuoi fare da interfaccia grafica usi synaptic, cerca, selezioni, applica.
Ammetto che una volta mi ha dato problemi di dipendenze con amule...ho dovuto andare sul sito, scaricarmi gli rpm per suse e installarli tramite yast.
Ho perso mezzo pomeriggio solo perchè volevo risolvere il tutto con apt: poi, dal basso delle mie conoscenze ho lasciato perdere e l'ho installato in 2 minuti tramite gli rpm del sito di amule. Non ho utilizzato i sorgenti.
Ci sono metodi diversi per installare, ci sono distro diverse che richiedono più o meno conoscenze di base.......
Ognuno sceglie quello che più gli aggrada...è questo anche il bello!

E' un caso limite quello del registro di sistema di windows (io ad esempio non ci metto le mani se non per cancellare qualche voce ogni tanto), ma è vero che nonostante la semplicità di utilizzo di problemi ce ne possono essere tanti anche con win (vedi anche la sezione windows) e il 90% degli utenti casalinghi che utilizza il pc non sa risolverli. Molti non sanno nemmeno formattare e reinstallare (per non dire che non sanno nemmeno installare un driver o cos'è un driver) e chiedono aiuto ad amici o altro.....

A linux manca ancora "qualcosa" per arrivare alla facilità di utilizzo di windows, ma alcune distro hanno fatto passi da gigante ed io stesso faccio prima ad installarmi e configurarmi per bene suse che winxp con sp2 (installa s.o., installa driver, con relativo riavvio sistematico, installa tutti i programmi, ecc. ecc.).

L'unica cosa che mi manca di windows su linux sono i driver delle case produttrici di hw....sì, ci sono i driver open e alcune ditte li producono, ma in molti casi bisogna verificare se il componente è supportato....(vedi ad esempio il mio scanner e la canon ip4000).
Ciauz!!

DavE-Warr|oR
14-09-2005, 15:44
Con suse, avendo installato apt4suse fai apt-get install java (o remove). Se lo vuoi fare da interfaccia grafica usi synaptic, cerca, selezioni, applica.
Ammetto che una volta mi ha dato problemi di dipendenze con amule...ho dovuto andare sul sito, scaricarmi gli rpm per suse e installarli tramite yast.
Ho perso mezzo pomeriggio solo perchè volevo risolvere il tutto con apt: poi, dal basso delle mie conoscenze ho lasciato perdere e l'ho installato in 2 minuti tramite gli rpm del sito di amule. Non ho utilizzato i sorgenti.
Ci sono metodi diversi per installare, ci sono distro diverse che richiedono più o meno conoscenze di base.......
Ognuno sceglie quello che più gli aggrada...è questo anche il bello!

E' un caso limite quello del registro di sistema di windows (io ad esempio non ci metto le mani se non per cancellare qualche voce ogni tanto), ma è vero che nonostante la semplicità di utilizzo di problemi ce ne possono essere tanti anche con win (vedi anche la sezione windows) e il 90% degli utenti casalinghi che utilizza il pc non sa risolverli. Molti non sanno nemmeno formattare e reinstallare (per non dire che non sanno nemmeno installare un driver o cos'è un driver) e chiedono aiuto ad amici o altro.....

A linux manca ancora "qualcosa" per arrivare alla facilità di utilizzo di windows, ma alcune distro hanno fatto passi da gigante ed io stesso faccio prima ad installarmi e configurarmi per bene suse che winxp con sp2 (installa s.o., installa driver, con relativo riavvio sistematico, installa tutti i programmi, ecc. ecc.).

L'unica cosa che mi manca di windows su linux sono i driver delle case produttrici di hw....sì, ci sono i driver open e alcune ditte li producono, ma in molti casi bisogna verificare se il componente è supportato....(vedi ad esempio il mio scanner e la canon ip4000).
Ciauz!!

quoto :D

Retan
15-09-2005, 13:13
suse rimane la migliore

e chi lo dice??
ma sopratutto tu chi sei per dirlo??
e ancora, esiste una distro migliore in assoluto??

non scassate le palle

non mi sembra che nessuno, me compreso, abbia scassato le palle
si commenta una news per dare la propria opinione e tu continui a non essere nessuno x dire agli altri cosa devono fare

usare lo stesso tempo a scopare anziche a bestemmiare per far andare un codec divx.

hai tredici anni??? :doh:

per esperienza ti assicuro che le due cose non sono mutualmente esclusive :D

DavE-Warr|oR
15-09-2005, 17:19
Sempre e solo gentoo!!!
Se si impara ad usare davvero il pinguino i lorotools diventano ridicoli....
Se non si ha voglia di imparare, perchè passare al pinguino???
Windows è così user-friendly....
e te chi sei per dirlo? naturalmente nessuno.
dico cosi appunto perche non ho 13 anni,e sti discorsi sono peggio dei bambini dell'asilo...
"io uso il pupazzo piu cazzuto,ah ah tu usi quello per le femminucce,non lo usare per niente..."
wow che bel discorso intelligente...è?
se linux non ha mai fatto strada perche ci sono infinite incompatibilita di hardware/driver mostruose è colpa della gente come te che fa passare la voglia a chiunque di usare il pinguino... suse 10 per fortuna dara' una mano a quest'ultimi che non hanno voglia di passare 12 ore al giorno sul pc e quindi.. piu gente lo usa e piu ci sara compatibilita ecc... e mo non mi ridire la solita cosa che è colpa delle case costruttrici che non sannofare i driver... falli te allora :D perche non inventano una cosa simile a wine (e molto piu stabile) per i driver? mah... spero che sulla 10 sara facile a configurare anche samba.

DavE-Warr|oR
15-09-2005, 18:00
A me fa paura tutta l'ignoranza che gira intorno a Linux. Lo si usa per far vedere di essere geek, pare di dimostrare qualcosa. Ancora si capisce che una Fedora si puo' usare al pari di una Debian e viceversa. E non ancora capisco il perchè sacrificarsi con una Debian su un desktop casalingo.
straquoto.... :D non capisco perche incitano la gente ad usare per forza distro inutilmente difficile... per fari i fighi?! mah ?!

DavE-Warr|oR
15-09-2005, 18:07
Scusa, parli prima di libertà e poi non capisci perchè non dovrebbe rimanere su Windows.
Ci sono centinaia di motivi per non avere tempo o voglia di imparare e continuare ad usare Linux. Se questi motivi non ti sono chiari, evidentemente anche tu devi continuare ad imparare l'ABC di Linux ;)
Mandrake non fa tutto lei. Fa quello che gli dici di fare. Come tutte le distro. Se conosci Linux, le cose a mano le fai lo stesso.

A me personalmente sta sulle palle (non è diretto a te, sia ben chiaro) questo modo di parlare del "grande salto", frase che si sente troppo spesso. Grande salto. Ma che grande salto. Comprate un buon libro e cominciate a studiarlo. Due distribuzioni che usano:
1) Lo stesso kernel
2) La stessa shell
3) Gli stessi Window Managers/desktop environments
4) Gli stessi compilatori
5) La medesima libreria C/C++ (glibc, libstdc++)

si parla di "Grande Salto"... Sembra di stare a vedere il "Grande Fratello".
Perdonate lo sfogo.

Windows facile? Questo perchè al primo problema di merda fate una formattazione, non avete mai risolto un problema con Windows. Sapete capire/mettere a mano delle chiavi nel registro di Windows? Capite/conoscete un registro di Windows? Vi rendete conto che Windows come tutti i sistemi operativi, Windows fa il boot con degli script modificabili a mano? Probabilmente tutti i sapientoni che dicono che Windows è automatico e non configurabile non passerebbero positivamente una sola domanda di un test di certificazione Microsoft per amministratori Windows. Su un server non potete formattare quando vi gira il testicolo.

aristraquoto!!! :D :D :D
infatti come giustamente dicevi è che la gente ancora non ha capito che la gente con il computer ci LAVORA e non ha tempo di star a cazzeggiare su distro INUTILMENTE difficili.
se uno vuole usare linux non è perche vuole fare lo sborone o altro.. ma il motivo è per un fatto di stabilita... quasi assenza di virus senza usare antivirus,molti programmi in dotazione GNU,cambiare OS,elasticita', e tanti altri motivi... e sopratutto non essere CONTROLLATO da spyware ecc ecc ecc e poi quando verra' palladium vorro proprio ridere....... :mc:

Retan
16-09-2005, 01:03
ammetto che il mio primo post potesse essere male interpretato....

ma non ho detto gentoo è la migliore...
intendevo dire: "(io uso e userò) sempre e solo gentoo" sulla scia del post precedente...
e questo mi sembra + che lecito...

visto che non ho grandi problemi a configurarmela e
posso trovare il tempo per farla perchè non dovrei???

non mi immaginavo di provocare un flame del genere...

si usa una distribuzione difficile per andare a fondo...
più si va in profondità più si è in grado di cavarsela da soli...
poi è anche una questione di indole, avete mai letto Robert M. Pirsig :ave: ???
"lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" se riuscite a finirlo
(la prima volta ho dovuto lasciar perdere, la seconda l'ho amato, la terza, forse, lo capirò per bene....)
avrete molte risposte sul perchè usare una distro difficile...

mi spiegate come si può fare i fighi con la distro difficile se tra tutte le persone che
conosco un buon 90% non sa neanche cosa sia linux???
pensate davvero la gente si sbatta per poter dire ai 5 amici che usano linux
o sui forum da nerds che stanno usando una distro difficile???

poi abbassiamo i toni (io per primo mi scuso, se sono stato frainteso) che si può
anche discutere più cordialmente...

DavE-Warr|oR
16-09-2005, 06:49
ok.. se parli di una cosa sogettiva hai ragione...
in pratica ognuno usa la sua propria distro che gli fa comodo..
se ad un utente piace smanettare perche ha piu tempo allo ben venga
se a un utente purtroppo non ha tempo e vuole usare linux in modo piu semplice ok..
mi ha solo infastidito (e credo a molti) il fatto che qualcuno di voi ha come voluto dire "o usi distro difficili o sei ridicolo tu insieme hai tuoi tools di suse o mandrake o fedora o ecc.... torna ha winzozz e abbandona il piguino"
questo non è un bel modo di incitare la gente a usare linux..
io e un mio amico ci affascinava molto slack... e si sa come è difficile...
pero a forza di star a configurare 3 ore a momenti pure per far andare il mouse,sempre a ricompilare...,sempre shell,dipendenze infinite.... allora basta... ne abbiamo provate parecchio... anche vector (era carino peccato che non ha ne kde e ne gnome e senza kde il pinguino non voglio sentirlo nemmeno nominare ^_^ ) allora suse cmq ho visto che era piu compatibile per il tempo che ho per imparare e stare con linux... per cui aspetto ansioso la 10 :-) cmq mi sono spiegato male anche io... quando ho detto "la migliore è suse" era inteso "la migliore (per me) è suse" cioè per le mie esigenze è la suse non esite distro buona o di merda... esiste linux il kernel poi quello che c'è intorno cioè la distro non è altro che la "carrozzeria" e gli "accessori" che noi scegliamo a secondo delle nostre esigenze su questa automobile che ha lo stesso motore... il kernel linux :cincin:

cdimauro
16-09-2005, 09:20
aristraquoto!!! :D :D :D
infatti come giustamente dicevi è che la gente ancora non ha capito che la gente con il computer ci LAVORA e non ha tempo di star a cazzeggiare su distro INUTILMENTE difficili.
Invece la prossima distro che installerò sarà Gentoo: mi sono stufato di tutti i problemi che ho avuto dietro a pacchetti e cazzate simili. E se avrò problemi anche usando i sorgenti, vorrà dire che cambierò s.o...
se uno vuole usare linux non è perche vuole fare lo sborone o altro.. ma il motivo è per un fatto di stabilita...
Quella ce l'hanno anche tanti altri s.o..
quasi assenza di virus senza usare antivirus,
Perché non ne scrivono, e sicuramente è un punto a favore dell'attuale stato della piattaforma Linux (e di altre comunque).
molti programmi in dotazione GNU,
Bella cosa, indubbiamente, ma altre software house non possono infilare quello che vogliono nei loro s.o. perché altrimenti cala la mannaia dell'anti-trust.
cambiare OS,
Se uno ha tempo da perdere giocando a cambiare s.o., certamente...
elasticita',
:confused:
e tanti altri motivi...
Tipo?
e sopratutto non essere CONTROLLATO da spyware ecc ecc ecc
Perché nessuno ne ha scritto.

Invece la piaga dello spam coinvolge tutti indistintamente, e giustamente ci lamentiamo: la colpa non la possiamo dare al s.o. di turno...
e poi quando verra' palladium vorro proprio ridere....... :mc:
Fai ridere anche me: cosa succederà con Palladium?

Ne stiamo discutendo su un altro thread, ma sarei curioso di conoscere le informazioni SICURE e VERIFICABILI che a questo punto dovresti avere in tuo possesso...

mjordan
16-09-2005, 10:48
Nessuna flame, tranquilli. Il mio post è solo stato un'attacco generale a certi miti che aleggiano dietro gli utilizzatori incalliti di Linux. Miti che sono falsi, inesatti e duri a morire. E in un certo senso contribuiscono a creare polemica fra chi usa un SO piuttosto che un altro.

Per esempio il fatto che Windows è facile e Linux è difficile.
Io uso Linux da 10 anni. Se ho un problema con Linux bene o male riesco a risolverlo. Con Windows a parte formattare non ci riesco. Quindi, secondo la mia esperienza, dovrei dire il contrario? Windows è un SO come gli altri, con le sue idiosincrasie e le sue complicazioni. Che sia piu' automatico di altri non significa che sia piu' "facile". Proviamo a risolvere un problema serio con Windows senza porci di fronte all'idea di formattare. Sono sicuro che molti cambieranno idea... O per quelli che pensano che imparare a configurare Linux sia difficile, cito che un volume medio che descrive il registro di Windows, il suo significato e la sua corretta amministrazione/modifica/mantenimento in genere occupa 800 pagine... Quindi per me non è una questione di facilità/difficoltà ma di approccio. Ed è questo mito che mi infastidisce e va avanti da troppi anni ormai.
Chiaro che ognuno poi ha la propria distro limitatamente alle proprie possibilità/tempo/interesse. Vi cito inoltre che ilsensine, (chi dice che non è un'esperto alzi la mano) usa Mandrake... Il che la dice lunga ... :asd: :asd: :asd:

DavE-Warr|oR
16-09-2005, 17:35
Invece la prossima distro che installerò sarà Gentoo: mi sono stufato di tutti i problemi che ho avuto dietro a pacchetti e cazzate simili. E se avrò problemi anche usando i sorgenti, vorrà dire che cambierò s.o...

Quella ce l'hanno anche tanti altri s.o..

Perché non ne scrivono, e sicuramente è un punto a favore dell'attuale stato della piattaforma Linux (e di altre comunque).

Bella cosa, indubbiamente, ma altre software house non possono infilare quello che vogliono nei loro s.o. perché altrimenti cala la mannaia dell'anti-trust.

Se uno ha tempo da perdere giocando a cambiare s.o., certamente...

:confused:

Tipo?

Perché nessuno ne ha scritto.

Invece la piaga dello spam coinvolge tutti indistintamente, e giustamente ci lamentiamo: la colpa non la possiamo dare al s.o. di turno...

Fai ridere anche me: cosa succederà con Palladium?

Ne stiamo discutendo su un altro thread, ma sarei curioso di conoscere le informazioni SICURE e VERIFICABILI che a questo punto dovresti avere in tuo possesso...

hola ecco il sapientone sbruffoncello di turno.... peccato che vieni a scoppio ritardato senno forse la tua "provocazione" avrebbe fatto successo.
lascia perde non ha capito una sega.. neanche perdo tempo con te a quatare riga per riga... ho da fare cose molto piu importanti che star a dare spiegazioni a uno come te bye

cdimauro
19-09-2005, 08:06
x mjordan, sarà, ma nella maggior parte dei casi con Windows basta un click su Setup e Avanti, Avanti, Fine e hai risolto.

DavE-Warr|oR
19-09-2005, 08:16
x mjordan, sarà, ma nella maggior parte dei casi con Windows basta un click su Setup e Avanti, Avanti, Fine e hai risolto.
mica tanto... i crash,eserciti di virus,maleware,spyware(senza cosiderare che winzozz E' gia uno spyware in se per se),problemi nel registro di sistema(a volte quasi irrisolvibili),bachi di sicurezza stile "gruviera" ,"kernel" blindato e intoccabile,ecc.. ecc.. ecc.. dove li metti? :mc: :Prrr:
si è vero che la gente usa winzozz perche si basa appunto per quel "avanti,avanti,risolto"(e nella maggior parte dei casi non guardano neanche dove installano e perche e cosa) pero non si rende conto delle "bestemmie" che offre il sistema ed è anche colpa loro se i in qualunque cd di un driver o rivista o ecc si trova sempre quei soliti exe (anche se esiste crossover o wine e quindi bye bye bill :ciapet: ) :)
che poi alla fine in linea di massima,distro come suse 9.3 ecc risultano mooolto piu facili di winzozz (che quest'ultimo è anche un sistema "vuoto")
e i problemi si risolvono mooolto piu con linux che con winzozz...
(ennesimo motivo in piu per emigrare a linux)

Raven
19-09-2005, 08:27
hola ecco il sapientone sbruffoncello di turno.... peccato che vieni a scoppio ritardato senno forse la tua "provocazione" avrebbe fatto successo.
lascia perde non ha capito una sega.. neanche perdo tempo con te a quatare riga per riga... ho da fare cose molto piu importanti che star a dare spiegazioni a uno come te bye

Offese dirette a un utente sono vietate da regolamento...

Sei sospeso 5gg...

cionci
19-09-2005, 09:41
E direi di restare in topic...quindi no Linux-Windows war :D

Stex75
19-09-2005, 11:18
:D

Ciauz!!

talLinux
12-10-2005, 13:29
"Se non si ha voglia di imparare perché passare al pinguino?" scriveva Retan e ribadivano altri... risposta: perché è un sistema operativo open source, più stabile, più sicuro e più performante di Winzozz! E anche chi non vuole dare l'esame di Sistemi operativi all'Università ha diritto di poter usare un SO migliore di quel che propina il monopolio Microsozz! Quindi ben vengano Gentoo, Debian, Slack ma anche Mandriva e SuSE che davvero stanno facendo passi da gigante con el ultime release delle rispettive distro! :-)

cdimauro
13-10-2005, 08:44
Complimenti: ti sei appena iscritto e hai già disatteso l'avviso dei moderatori...