PDA

View Full Version : Ntfs Converter

ivanbdj
08-09-2005, 23:47
Ciao a tutti, oggi ho ritirato finalmente il portatile. ho preso un Asus A4762GALH. Appena avviato sono andato su risorse del computer ed ho notato 2 partizioni. La C: in cui c'è Windows Xp Home Edition e la D: che è vuota e penso destinata ai file dati. Fino a qui tutto normale. Però ho notato che sono tutte e due partizioni in FAT32!!!! Mi chiedo come abbiano fatto ad installarci sopra Xp!! Cmq poi ho visto che sul desktop c'era un'icona NTFS converter. L'ho avviata e quando mi ha chiesto "FORZARE LO SMONTAGGIO SU QUESTO VOLUME " io gli ho detto No. Così ora ho la C: sempre in FAT32 ma la D: in NTFS. Se alla voce di prima "FORZARE LO SMONTAGGIO SU QUESTO VOLUME" gli dico si cosa succede? mi formatta l'HD??

Cosa mi conviene fare?? Aiutatemiiii

Rispondetemi al + prestoooo
Grazie anticipatamente

ivanbdj
08-09-2005, 23:53
la schermata che mi appare è la seguente
http://img71.imageshack.us/img71/9712/ntfsconverter4ki.jpg (http://imageshack.us)

cosa mi consigliate lasciare tutto così com'è?
O come faccio a convertire tutto in NTFS senza formattare tutto?

Rispondetemi Grazie

robgeb
09-09-2005, 07:57
ma è semplice!
quando ti chiede se forzare lo smontaggio del volume rispondi NO, quando dopo ti chiede se programmare la conversione al prossimo avvio rispondi SI.
Riavvii il sistema e in un minuto ti converte anche C ;) senza formattare proprio nulla.
Non può convertirti C se è l'unità di sistema se il windows è aperto.

Se rispondi prima NO e poi SI, riavvii il computer, prima di caricarti il windows si avvierà una rapidissima procedura di conversione dopodichè si avvierà windows e troverai anche C in NTFS, senza aver perso NULLA.

Ciao

Mike73
09-09-2005, 08:24
Si può fare anche il procedimento inverso??
Nel senso di convertire una fat ntfs in fat32 senza perdere dati e senza formattare??

robgeb
09-09-2005, 08:26
Si può fare anche il procedimento inverso??
Nel senso di convertire una fat ntfs in fat32 senza perdere dati e senza formattare??
no è un processo irreversibile, si deve per forza formattare.

Mike73
09-09-2005, 08:40
ok, grazie

ivanbdj
09-09-2005, 20:54
Ok Grazie!!! Inoltre secondo te è meglio lasciarla così com'è in Fat 32 oppure convertirla in Ntfs?? secondo te perchè quelli della asus mi hanno messo la fat 32??

ancora grazie

robgeb
09-09-2005, 21:26
Ok Grazie!!! Inoltre secondo te è meglio lasciarla così com'è in Fat 32 oppure convertirla in Ntfs?? secondo te perchè quelli della asus mi hanno messo la fat 32??

ancora grazie

di solito è fat 32 perchè così puoi cmq convertirla in NTFS, se invece te l'avessero data in NTFS non potevi convertirla in FAT32.
Formattando il sistema come di fabbrica il file sistem tornerà cmq FAT32.
Io la mia l'ho convertita in NTFS perchè lavoro con file superiori a 4GB e perchè ci sono alcuni vantaggi che rendono il sistema più versatile.

ivanbdj
09-09-2005, 22:27
ok ti ringrazio.
Io generalmente lo uso per fare musica. Inoltre ora da 512 volevo espandere la ram a 1024. E dato che l'hd e a 4200 giri per far girare meglio il S.o. è meglio NTFS??
se converto a ntfs è più veloce a caricare?

robgeb
09-09-2005, 22:47
ok ti ringrazio.
Io generalmente lo uso per fare musica. Inoltre ora da 512 volevo espandere la ram a 1024. E dato che l'hd e a 4200 giri per far girare meglio il S.o. è meglio NTFS??
se converto a ntfs è più veloce a caricare?
direi più o meno uguale, ma il SO si mantiene meglio nel tempo

ivanbdj
09-09-2005, 22:52
tu hai convertito in ntfs ho hai mantenuto fat32?