PDA

View Full Version : fumetti cristiani(!), crescente successo negli USA

Adric
08-09-2005, 23:47
Il Vangelo in una "striscia": negli Usa è l’ora dei fumetti cristiani

I fumetti a sfondo cristiano hanno spiccato il volo. La religione sta prendendo sempre più piede nel mondo dei cartoon e, negli Stati Uniti, il christian comic è diventato la moda del momento. A tal punto che è stata anche fondata la Community Comics LLC, una cooperativa di artisti cristiani finalizzata alla promozione e distribuzione delle loro opere.

Una vera missione, quella su cui si stanno impegnando grafici e fumettisti d’oltreoceano, uniti da un solo scopo: diffondere la Parola di Dio. E anche quella che poteva sembrare una bizzarria tipicamente americana è diventata una realtà, tanto che il fenomeno dei christian comic è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, e, rispetto all’anno scorso, il numero dei titoli è addirittura raddoppiato. «I cristiani hanno le storie più belle da raccontare», dice Sherwin Schwartzrock, disegnatore di fumetti e grafico. «Il mondo è pieno di persone che soffrono, attanagliate dal vizio della droga e da ogni tipo di problema che può affliggere gli esseri umani. Gesù Cristo è la risposta».

I cartoon cristiani sono reperibili sia in versione on-line che cartacea, variano dall’adattamento di storie bibliche alla creazione di supereroi a sfondo cristiano, con lo scopo di far crescere l’interesse nei giovani «che non amano le prediche, per questo è importante intrattenerli in modo accattivante».

I fumetti a sfondo religioso, ad ogni modo, non sono poi del tutto una novità. Già negli anni Settanta le matite dei disegnatori diedero forma a storie che avevano per protagonisti Gesù e Johnny Cash, mentre negli anni Ottanta la Marvel Comics pubblicò le biografie a fumetto di Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta. Un esempio tipico del christian comic americano è Archangels: The Saga, che sta festeggiando il suo decimo anniversario, con oltre 729 mila copie vendute in tutto il mondo. Questa serie di nove volumi racconta la battaglia tra angeli armati di spade contro grotteschi demoni per salvare un uomo. «È senza alcun dubbio uno strumento pastorale», spiega Patrick Scott, creatore e scrittore della serie. «Il suo scopo è piantare un seme di speranza nella mente delle persone che hanno perso la fiducia. Penso che i fumetti non abbiano nulla da invidiare ai film e che siano un mezzo valido e intelligente per trasmettere valori e messaggi», conclude Scott. «Credo insomma che questa sia la giusta visione dei christian comic».

Per far fronte all’imprevista ondata di successo, negli Stati Uniti, oltre a vari summit per fumettisti cristiani incentrati sul tema della fede, stanno nascendo dei team di disegnatori e scrittori con lo scopo di insegnare ai cristiani, ma anche ad artisti ed editori il modo in cui produrre fumetti religiosi di qualità e valorizzare il loro scopo fondamentale: diffondere la fede cristiana. (Jesus)

Drago
09-09-2005, 00:51
diciamo che anche spawn a suo modo può essere considerato un fumetto cristiano (anzi il fumetto cristiano per eccellenza:non fa che parlare di apocalisse e del 'demone convertito' (Spawn,appunto), o di Angela (già il nome dice tutto), guerriera delle armate di Dio. però non ha assolutamente niente di piacevole o di casto, anzi è decisamente violento (mi ricordo alcuni episodi di curse of the spawn che mi hanno lasciato senza parole).

temi come la fede, la politica o il patriottismo (uno su tutti Capitan America), o addirittura il terrorismo (il numero dell'uomo ragno,con la copertina completamente nera, dedicato all'11 settembre) sono sempre stati presenti nei fumetti americani, sono un po' lo specchio della società stessa, oltretutto sono presenti da sempre anche riflessioni (molto) profonde sulla psiche dell'uomo -da quel che ho potuto leggere, ad esempio, alcuni episodi dell'uomo ragno dove si esplora la sua personalità e da sempre è presente la dualità della sua vita, il dover 'reggere una maschera', eccetera, eccetera- insomma, non mi stupisce che ci siano fumetti dichiaratamente a tema.

anche se il predecessore e classico secondo me rimane spawn :D rigorosamente di todd mcfarlane ai disegni (al limite capullo)

spero prenda vita un bel dibattito

anzi aggiungo che molte volte viene forse volutamente non considerato l'aspetto profondo di alcune opere (maus su tutti, ma anche l'analisi più profonda del 'semplice' calvin&hobbes) nel mondo del fumetto solo perchè visti come 'cose da bambini'.

lowenz
09-09-2005, 00:51
Considerazione del tutto generale:
«Il mondo è pieno di persone che soffrono, attanagliate.....da ogni tipo di problema che può affliggere gli esseri umani.
Certo che se insegnamo ai ragazzi a vedere i problemi non come occasione di analisi aperta del mondo e della realtà, ma come situazioni da risolvere secondo modelli dati (gli "eroi") per poi dire "OK, SONO APPOSTO".....otteniamo solo bravi esecutori di procedure prototipate (o perlomeno che ragionano come tali).

lowenz
09-09-2005, 00:54
anzi è decisamente violento mi ricordo alcuni episodi di curse of the spawn che mi hanno lasciato senza parole.
Mai letto Berserk? :D Ciao Drago! :)

Drago
09-09-2005, 00:58
Mai letto Berserk? :D Ciao Drago! :)

ciao!
faccio la mia 'fumettografia' così ci capiamo
qualche annata di uomo ragno (saga del clone,maximum carnage,più o meno quel periodo lì),molti speciali 100% marvel,spawn poi interrotto,tutto rat-man rigorosamente,video girl ai,battle angel alita,berserk,monster,devilman e per ora non mi viene in mente altro :D
dimenticavo sin city e,appunto,maus:D

Drago
09-09-2005, 01:07
Considerazione del tutto generale:

Certo che se insegnamo ai ragazzi a vedere i problemi non come occasione di analisi aperta del mondo e della realtà, ma come situazioni da risolvere secondo modelli dati (gli "eroi") per poi dire "OK, SONO APPOSTO".....otteniamo solo bravi esecutori di procedure prototipate (o perlomeno che ragionano come tali).

sono in fase creativa a quest'ora di notte,cerco di risponderti meglio che posso:
diciamo che le procedure prototipate in fin dei conti rispecchiano quella che è la morale più o meno comune,ma non è possibile pensare di potersi 'muovere' come gli eroi dei fumetti:il primo esempio che mi viene in mente è capitan america (ancora), portatore di valori come il patriottismo (e ben venga,fin qui), la libertà, la giustizia e tutto il resto..come fai a dire che non dovrebbe essere così?sono altre cose che 'sformano' gli individui, ci fossero solo i comics forse avremmo piu gente che ragione in fin dei conti :D
aggiungo commentando questo:

Certo che se insegnamo ai ragazzi a vedere i problemi non come occasione di analisi aperta del mondo e della realtà,

ricordo più volte nelle storie forse più serie e cupe che ho letto l'impotenza degli 'eroi' di fronte a certe situazioni (ti cito ancorai il volume sull'11 settembre), quindi non sempre viene proposta una non analisi della realtà, anzi.

Scoperchiatore
09-09-2005, 07:14
anche se il predecessore e classico secondo me rimane spawn :D rigorosamente di todd mcfarlane ai disegni (al limite capullo)

Parente di Seth MacFarlane, creatore dei Griffin?

Drago
09-09-2005, 10:40
Parente di Seth MacFarlane, creatore dei Griffin?

non saprei,cmq mcfarlane mi pare che sia un cognome piuttosto diffuso.
gugle ci darà la risposta :D