PDA

View Full Version : Informazione sui denti.

89088
08-09-2005, 21:37
Volevo sapere una cosa sui denti.
Se un dente stà per morire, e quindi anche il nervo muore, il dente, anche se è cariato, smetterà di fare male?

fedelover
08-09-2005, 21:51
sì, andrà in necrosi il nervo e poi non avrai più olore... ma la cosa non è il massimo della vita...e...finchè non muore ....SOFFRI

89088
08-09-2005, 21:52
Scusa se lo chiedo, ma cosa vuol dire che il nervo va in necrosi?
Grazie.

zena
08-09-2005, 21:53
si...però direi che a questi punti il dentista non è che ci possa fare più molto....se non proporti qualche impianto o robette alternative... :D

sarebbe meglio andare dal dentista prima di arrivare a ridurre così male i denti... :rolleyes:

89088
08-09-2005, 22:00
Se il nervo stà già per morire, se non sbaglio, il dentista non fa altro che togliere il nervo che stà sotto, fiusto?

fedelover
08-09-2005, 22:04
sia che lo lasci morire, sia che lo tolga il dentista, devitalizzazione e cura canalare vanno fatte comunque.

Potrai sentire l'odore che farai da morto quando il dentista ti aprirà un dente con nervo marcio. Un' esperienza extrasensoriale. Provare per credere...

89088
08-09-2005, 22:07
A cosa serve la devitalizzazione?
Scusase se faccio tante domande, ma non sono pratico di queste cose.
Sapete se è possibile fare tornare in vita il nervo?

Pεrveяsivo
08-09-2005, 22:16

Per devitalizzazione si intende la completa rimozione e sterilizzazione della polpa dentaria (il cosidetto nervo del dente) che non è altro una struttura anatomica posta all’interno del dente ed è composta da vasi sanguigni, terminazioni nervose e cellule connettivali. E' necessaria quando la polpa è stata raggiunta da una infezione o da una infiammazione irreversibile quale può essere una carie profonda, oppure quando non è più vitale (a causa, per esempio, di un trauma). No, non è possibile in quanto, appunto, viene completmente rimosso.

majin mixxi
08-09-2005, 22:20
Potrai sentire l'odore che farai da morto quando il dentista ti aprirà un dente con nervo marcio. ..

:eek:

zena
08-09-2005, 22:48
Se il nervo stà già per morire, se non sbaglio, il dentista non fa altro che togliere il nervo che stà sotto, fiusto?
beh...specie se il tutto è partito da una carie...a volte il dente è talmente messo male che una ricostruzione non sarebbe possibile e quindi il dentista spesso toglie anche il dente...

Alabamasmith
09-09-2005, 00:21
Volevo sapere una cosa sui denti.
Se un dente stà per morire, e quindi anche il nervo muore, il dente, anche se è cariato, smetterà di fare male?
usando termini scientifici il dente non muore, nemmeno il nervo... è la polpa semmai che va in necrosi. La polpa non è solo nervo, ma un sacco di altre belle cose, come vasi sanguigni e odontoblasti, il tutto dentro del tessuto connettivo.
Questa polpa, se non riceve abbastanza sangue va in necrosi. ciò può avvenire per due cause: trauma o pulpite.
Il dente con polpa in necrosi è asintomatico, ma ciò non vuol dire che sta bene così :D

Alabamasmith
09-09-2005, 00:29
la devitalizzazione serve per togliere la polpa infetta, i nervi e sigillare la camera pulpare sia apicalmente che a livello della corona. La polpa non torna in vita dopo una necrosi, forse con un miracolo :D

simone1980
09-09-2005, 11:37
Potrai sentire l'odore che farai da morto quando il dentista ti aprirà un dente con nervo marcio. Un' esperienza extrasensoriale. Provare per credere...

esperienza fatta, ma nn era poi così insopportabile.........

89088
09-09-2005, 12:23
Grazie, mi siete stati davvero di aiuto.
Se però io non andessi dal dentista, cosa potrebbe succedere?

zena
09-09-2005, 12:41

cosa ha il dentista che ti spaventa così tanto? :doh: :muro:

più tardi ci vai peggio è...poi la bocca è tua e decidi tu!

Come ti dicevo...la carie va avanti e ti disintegra il dente...quindi rischi poi di doverlo togliere :D
se l'infezione prosegue puoi anche avere febbre alta, talora sepsi...insomma, poi dovresti prendere antibiotici ed antiinfiammatori, inoltre il dentista dovrebbe fare un lavoro più grande, che costa di più, è più invasivo e più demolitivo... :( :eek:

Fenomeno85
09-09-2005, 13:29
mi chiedo come prendete le carie :asd: mai presa in tutta la mia vita :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Alabamasmith
09-09-2005, 14:01
di tutto... granulomi e cisti se la polpa è in necrosi, se si riacutizza l'infezione un bell'ascesso, con conseguenti aggravamenti poco piacevoli. Consiglio personale: vai subito dal dentista... qua appena c'è un problema al pc tutti che spendono e spandono, per la macchina uguale: subito dal carrozziere/meccanico... Ma per il nostro corpo?